PDA

Visualizza la versione completa : meravigliose aberrazioni

beata gallipoli
17-11-09, 22: 44
ecco alcune foto tratte da un sito, in cui sono ripresi diversi soggetti (fringillidi e non) con aberrazioni del piumaggio

beata gallipoli
17-11-09, 22: 46
altre stranezze.....

beata gallipoli
17-11-09, 22: 48
e nn finisce qui!!

beata gallipoli
17-11-09, 22: 50
alcuni sono surreali....

beata gallipoli
17-11-09, 22: 52
anche un fetentissimo strillozzo può sembrare + attraente.....

beata gallipoli
17-11-09, 22: 59
alcuni sono surreali....

forse nn si capisce bene,ma la terza foto ritrae una gazza comune (pica)

andiok
17-11-09, 23: 11
molto interessanti le foto. grazie beata

Fioravante Prontera
17-11-09, 23: 31
Grazie Beata... tu stanotte non mi vuoi far dormire... ::-°°-

beata gallipoli
17-11-09, 23: 39
io non dormo da parecchio ormai.......[[[]]]

Fioravante Prontera
17-11-09, 23: 40
io non dormo da parecchio ormai.......[[[]]]

Grande Beata +++[[[

beata gallipoli
17-11-09, 23: 45
domani posto una foto che abbiamo scattato con un amico a dei pulli di rondine (hirundo rustica) appena involati e una di queste è diversa sai fratelli.
Mi piacerebbe imbattermi + spesso in questi uccelli anomali!

Francesca Di Donna
17-11-09, 23: 59
Mamma mia Beata.. che carrellata!

Apparte il solito acianismo parziale (cmq sempre affascinante).. sono presenti alcune mutazioni ben definite.

L'Averla sembra una Feomelanica.. la Capinera una bruna (che meraviglia). Il Rondone è un vero albino, così come il Passero novello (il dorso del maschio adulto è da brividi).

Anche la Ghiandaia marina e la Cinciallegra sono affette da mutazioni definite.
Vedere soggetti del genere però mi lascia sempre un po' di tristezza.. sono tutte mutazioni preziose andate perdute, per me sarebbe fantastico poterle fissare su specie simili.

La Cornacchia invece non è una mutata, la depigmentazione delle remiganti è dovuta a cerenze di vario tipo, se ne vedono molte in giro con questo problema.

beata gallipoli
18-11-09, 08: 27
è vero che tra tutte queste aberrazioni ci sono delle mutazioni,mi ha colpito moltissimo il rondone albino e la capinera assieme alla poiana......veramente roba da matti!
Anche la ghiandaia marina mi sembra mutata e nn semplicemente anomala.
Però in genere lavorando con le anomalie si riesce ad ottenere anche le mutazioni (dal pezzato ad esempio.....),sicuramente Francesca hai capito cosa voglio dire.....::-°°-

Pantaleo Rodà
18-11-09, 12: 09
E' molto bello anche lo strillozzo! Grazie Beata...
P.S.: cosa hai contro gli strillozzi?!

beata gallipoli
18-11-09, 13: 16
nn ho nulla contro gli strillozzi è solo un modo affettuoso di chiamare gli uccelli che qui da me sono molto comuni, quasi infestanti.....::-°°-

Pantaleo Rodà
18-11-09, 18: 38
Ah...ok...pensa che io invece qui credo di non averne mai visto uno...::-°°-

beata gallipoli
18-11-09, 19: 52
questa è la foto che ho scattato quest'estate con un amico, in cui si vede la differenza nel piumaggio tra 2 soggetti di rondine di una stessa nidiata appena involati

giuseppe grossi
18-11-09, 20: 29
questa è la foto che ho scattato quest'estate con un amico, in cui si vede la differenza nel piumaggio tra 2 soggetti di rondine di una stessa nidiata appena involati

beata devi ringraziare una certa persona per averti fatto vedere quelle foto, e averti fatto notare quella rondine strana quel giorno....

beata gallipoli
18-11-09, 20: 40
infatti ti ringrazio x avermi portato a conoscenza del sito da cui ho tratto le foto ma x la rondine dal momento che eravamo in tre nn saprei a chi accordare il merito della scoperta::-°°-

Pantaleo Rodà
18-11-09, 21: 08
Non si vede benissimo, ma siete sicuri che sia una mutazione? Non potrebbe semplicemente essere una carenza alientare che ha portato alla diminuzione del pigmento rosso? Comunque è molto affascinante...[[[]]]

franky
18-11-09, 21: 10
Muchas gracias,por compartirlas con nosotros

michael
18-11-09, 21: 15
grazie per aver inserito queste foto che sono molto interessanti +++[[[+++[[[+++[[[+++[[[

giuseppe grossi
18-11-09, 21: 19
Non si vede benissimo, ma siete sicuri che sia una mutazione? Non potrebbe semplicemente essere una carenza alientare che ha portato alla diminuzione del pigmento rosso? [[[]]]

questa è bella leo, ti posso confermare che in natura ci sono molte rondini pezzate e questa è uan di quelle, poi le rondini si nutrono solo di insetti...

beata gallipoli
18-11-09, 21: 22
proprio perchè nn sono sicura di cosa si tratti nn ho parlato di mutazione,ma semplicemente di anomalia,mi sono mantenuta sul generico x nn dire eresie....

michael
18-11-09, 21: 23
ciao beata mi potresti dire il sito dove ai trovato ste cose'???????????????perfavore

Pantaleo Rodà
18-11-09, 21: 27
per quello ho chiesto...poi dalla foto ho notato solo uno sbiadimento del rosso...comunque i carotenoidi possono essere presenti anche nei cibi di origine animale, non solo nei vegetali...

beata gallipoli
18-11-09, 21: 34
il sito si chiama ebn italia sul birdwatching http://www.ebnitalia.it/welcome.htm

mario albano
18-11-09, 21: 37
prorio una bella rondine anomala, e forse peppone l avrebbe vista ancor prima se non si fosse distratto per aver trovato un aculeo di istrice!

beata gallipoli
18-11-09, 21: 45
e di questo ne vogliamo parlare ?

giuseppe grossi
18-11-09, 21: 47
beata quella non è un aberrazione, ma si tratta di un Nibbio bianco (Elanus caeruleus)....

Pantaleo Rodà
18-11-09, 21: 48
Splendido...si può veramente dire che fa lo "spirito santo"...è di un candore angelico!

beata gallipoli
18-11-09, 21: 51
mutazioni o meno penso che gli ancestrali siano sempre i più belli in assoluto

Riccardo Roccaforte
18-11-09, 23: 49
che spettacolo ragazzi!///;;///;;[[[]]]

Francesca Di Donna
19-11-09, 23: 20
Le aberrazioni generalmente producono un'effetto disomogeneo e non coerente. Possono ridurre, eliminare od aggiungere pigmenti solo in determinate zone della livrea. Non producono mai un'effetto omogeneo e costante come le vere mutazioni, che la maggior parte di queste foto sembra ritrarre.

Per fare un esempio: ho visto cardellini senza maschera rossa ma con specchio alare giallo immutato. Si tratta obligatoriamente di aberrazione, perchè se la mutazione agisce sul lipocromo dovrebbe inteccare ogni deposito.

Quella Rondine novella è fantastica.. ed anche qui noto una certa "coerenza": una riduzione feomelanica omogenea. Il color mattone di fronte e gola con ogni probabilità è dato da feomelanine. I lipocromi sono responsabili del rosso acceso o del giallo puro. Tra l'altro esistono anche feomelanine gialle e rosse (che sono responsabili di colori meno accesi e brillanti). Nella Rondine la riduzione interessa allo stesso modo sia il ventre (pianco puro anzichè ocra) che fronte e gola, crema chiaro anzichè bruno (nei novelli). Notate poi il sottocoda dello stesso identico colore della gola. Anche il nero sembra più puro, a causa dell'assenza di velatura feomelanica. Ma per questo sarebbe stato necessario vederla da vicino..

beata gallipoli
20-11-09, 08: 22
quindi secondo te potrebbe essere la mutazione agata in quella rondine?

Francesca Di Donna
20-11-09, 11: 10
quindi secondo te potrebbe essere la mutazione agata in quella rondine?

Esatto Beata ]"]]]]^^^^ ho pensato proprio alla mutazione Agata quando ho visto quella Rondine. Non ho voluto specificarlo perchè sai, un conto è fare un'analisi fenotipica.. un'altro è sbilanciarsi con le denominazioni. E' probabilissimo che una mutazione completamente diversa dalla "nostra" Agata, quella dei Fringillidi per intederci, provochi un effetto molto simile in una specie così distante. In ogni caso il risultato fenotipico è veramente coincidente. La melanina nera è intatta, vengono interessate le sole feomelanine, in modo omogeneo e in tutte le parti del corpo.

Hai fotografato una Rondine veramente preziosa..