Visualizza la versione completa : Curiosità...
rob3rto95
18-11-09, 20: 47
esistono ibridi con il cardellino fertili?se si quali?........grazie anticiatamente
dicono che con il venturone la percentuale di fertilità sia alta poichè le due specie sarebbero affini geneticamente.
rob3rto95
21-11-09, 22: 55
scusate, mi sono espresso male nenel primo intervento. anzi vi ho fatto capire tutta un'altra cosa.
in raltà volevo sapere se è stata provata la fertilità di ibridi con il cardellino, e quindi se esistono R1 o R2...
Pantaleo Rodà
21-11-09, 23: 02
ibridi col canarino intendi?! Penso proprio di no...
Diciamo che nella storia dell'ibridazione ci sono state delle eccezioni alla regola, ma è tutta questione di fortuna e di casualità. Mi spiego meglio, Si sono ottenuti R1 di incardellato con canarina, ma l'accoppiamento fatto è stato tra incardellato e madre, ed è stato del tutto involontario!! Fatto sta che tale incardellato accoppiato a qualsiasi altra femmina, non ha mai generato niente, tantomeno i figli con qualsiasi femmina sono stati messi.
E' sicuramente un eccezione, inquanto i geni che creano l'ibrido, soprattutto quello tra cardellino e canarina, agiscono sul sistema riproduttivo sterilizzandolo al 99%. Ciò non toglie che si possa provare e riprovare ad accoppiare un incardellato a tante femmine nella speranza di avere un un uovo fecondo, ma senza aspettarsi granchè!!
Percui di norma un incardellati viene definito sterile soprattutto perchè la percentuale che posso generare sono bassissime, pressochè nulle, e questo perchè i geni ibridi non riescono a legare agli altri geni, dando così NON VITA all'embrione!
rob3rto95
22-11-09, 09: 59
ciao domex ho letto ank'io quell'articolo ke parla di R1 di incardellato x canarina a loro volta fertili ma io non mi riferivo in particolar modo agli incardellati, ma a ibridi di cardellino x (fringillidi) da cui sono nati R1