PDA

Visualizza la versione completa : Cardellino con ematoma al ala

andiok
19-11-09, 13: 26
Ciao amici !!
Siccome 3 giorni fa qui da noi ce stato un terremoto , non troppo forte ma abbastanza per impaurire i mie piccoli cardellini. Dove gli tengo infatti non ce luce di notte .
Vendendoli oggi ho notato uno di loro che aveva le piume del ala un po gonfie. Lo preso in mano e ho visto che aveva un ematoma sopra al ala. Son sicuro che si e fatto male di notte quando ce stato il terremoto.
Questo maschio mi e molto prezioso in fatti perche e anche favato (ha le ultime piume delle ali completamente bianche)

chiedo a voi amici con che cosa lo posso curare questa ematoma. stavo pensando ad un antibiotico pomate. che mi dite ??

Vi posto delle foto appena vado a casa perché non ho potuto quando lo visto di mattino essendo un po in ritardo per lavoro.

Grazie per le risposte.

Riccardo Roccaforte
19-11-09, 17: 19
Ciao amici !!
Siccome 3 giorni fa qui da noi ce stato un terremoto , non troppo forte ma abbastanza per impaurire i mie piccoli cardellini. Dove gli tengo infatti non ce luce di notte .
Vendendoli oggi ho notato uno di loro che aveva le piume del ala un po gonfie. Lo preso in mano e ho visto che aveva un ematoma sopra al ala. Son sicuro che si e fatto male di notte quando ce stato il terremoto.
Questo maschio mi e molto prezioso in fatti perche e anche favato (ha le ultime piume delle ali completamente bianche)

chiedo a voi amici con che cosa lo posso curare questa ematoma. stavo pensando ad un antibiotico pomate. che mi dite ??

Vi posto delle foto appena vado a casa perché non ho potuto quando lo visto di mattino essendo un po in ritardo per lavoro.

Grazie per le risposte.

aspettiamo le foto,non è che si tratta di lumpus?magari intendi questo per ematoma!facci vedere le foto quando puoi![[[]]][[[]]]

andiok
19-11-09, 17: 34
aspettiamo le foto,non è che si tratta di lumpus?magari intendi questo per ematoma!facci vedere le foto quando puoi![[[]]][[[]]]
sono appena entrato a casa , ma si come e buio e lui sta dormendo non posso prenderlo il cardellino per fotografarlo perché subirebbe un stress enorme. In mattina lo prendo e gli faccio le foto.

Per ematoma intendo ( una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all'interno di un organo o di un tessuto ed è in genere provocata da un trauma contusivo che, pur senza provocare lesioni cutanee, danneggia un vaso sanguino e causa la fuoriuscita del sangue da esso in quantità tale da accumularsi.)

Son sicuro che si e fatto male quando ce stato il terremoto , perche prima di 4-5 gg stava benissimo.

::-°°-

gianluca cenerelli
19-11-09, 17: 40
E' meglio che metti una foto, così si vede se c'è una ferita oppure se èsolo una contusione. Nel caso di una ferita applica Trofodermin 2 applicazioni al giorno per 7 giorni, invece se è una contusione solo potresti mettere del ghiaccio spray... Facci sapere...

andiok
19-11-09, 17: 50
E' meglio che metti una foto, così si vede se c'è una ferita oppure se èsolo una contusione. Nel caso di una ferita applica Trofodermin 2 applicazioni al giorno per 7 giorni, invece se è una contusione solo potresti mettere del ghiaccio spray... Facci sapere...
grazie hermanni. mi potresti dare piu informazioni se puoi su questi 2 medicinali (cosa sono e che principio attivo hanno). Perche il problema mio e che non essendo in Italia , in commercio forse non si trovano con lo stesso nome e per ciò devo trovare gli medicinali qui, e per questo che mi serve il principio attivo.

cmq grazie per la risposta . al mattino faccio delle foto al cardellino cosi sarà più chiara forse la cosa.

gianluca cenerelli
19-11-09, 18: 46
grazie hermanni. mi potresti dare piu informazioni se puoi su questi 2 medicinali (cosa sono e che principio attivo hanno). Perche il problema mio e che non essendo in Italia , in commercio forse non si trovano con lo stesso nome e per ciò devo trovare gli medicinali qui, e per questo che mi serve il principio attivo.

cmq grazie per la risposta . al mattino faccio delle foto al cardellino cosi sarà più chiara forse la cosa.

ciao
il trofodermin è un antibiotico spray a base di neomicina oppure in alternativa puoi prendere quelle creme al cortisone e antibiotico, il ghiaccio spray credo che lo possa trovare tranquillamente in farmacia.

ciao...

andiok
19-11-09, 21: 20
ciao
il trofodermin è un antibiotico spray a base di neomicina oppure in alternativa puoi prendere quelle creme al cortisone e antibiotico, il ghiaccio spray credo che lo possa trovare tranquillamente in farmacia.

ciao...
grazie tante per le risposte amico mio

andiok
20-11-09, 16: 10
Ciao Raga.
Il cardellino oggi grazie a DIO sta meglio. cioe la ferita si vede molto poco perche si e quasi chiusa. Dalle foto non si vede quasi niente infatti , perche avendo paura di non farli anchora male , non ho potuto tenerlo bene ed a mettere in piena evidenza la ferita. cmq io le metto lo stesso. Oggi lo medicato al matino infatti con un antibiotico spray Chloramphenicol. Grazie a tutti per l'aiuto e gli consigli.

ecco le foto SE VEDETE ATENTAMENTE LE ULTIME PENNE DELLE ALLI SONO
TUTTE BIANCHE.

Riccardo Roccaforte
20-11-09, 20: 34
bel cardillo complimenti ///;;///;;[[[]]][[[]]]

permikcel
21-11-09, 08: 52
Io ti consiglierei di lasciarlo tranquillo, vedrai che in pochi giorni recupera.
Ciao

gianluca cenerelli
21-11-09, 09: 56
andiok, metti l'antibiotico che hai preso... non preoccuparti... meglio intervenire tempestivamente, conosco un amico che per non curare la zampa della cardellina (ascoltando consigli sbagliati), ora ha la cardellina senza una zampa..
tuttavia controlla anche il ventre poichè lo stress potrebbe indurre un innalzamento dei coccidi, per cui devi tenere sotto controllo anche questo problema...

PS: ma sei sicuro che è maschio?

CIAO ::-°°-

andiok
21-11-09, 17: 28
andiok, metti l'antibiotico che hai preso... non preoccuparti... meglio intervenire tempestivamente, conosco un amico che per non curare la zampa della cardellina (ascoltando consigli sbagliati), ora ha la cardellina senza una zampa..
tuttavia controlla anche il ventre poichè lo stress potrebbe indurre un innalzamento dei coccidi, per cui devi tenere sotto controllo anche questo problema...

PS: ma sei sicuro che è maschio?

CIAO ::-°°-
Ie lo messo anche oggi l'antibiotico. Lo faro anche per altri 3 gg. E meglio essere sicuri. Cmq il ventre e ok, niente simtomi strani.

PS. E maschio al 100%, perche lo anche fatto accoppiare l'anno scorso con una femmina , ma niente successo , 1 covata tutta rovinata dalla femmina perche era di 1 anno. Il problema e che io voglio farli crescere in purita, cioe voglio che i cardellini crescano i cardellini, e i canarini i suoi piccoli.

Grazie anchora

andiok
21-11-09, 17: 28
bel cardillo complimenti ///;;///;;[[[]]][[[]]]
grazie amico mio+++[[[

andiok
21-11-09, 17: 30
Io ti consiglierei di lasciarlo tranquillo, vedrai che in pochi giorni recupera.
Ciao
ciao permicel. non credo che sia meglio lasciarlo nella mano del destino. il antibiotico spray e molto facile applicarlo , cosi credo che lo faro anche altri 3 gg anche se la ferita sta meglio.

cmq grazie per la tua risposta.

gianluca cenerelli
21-11-09, 17: 34
E maschio al 100%, perche lo anche fatto accoppiare l'anno scorso con una femmina , ma niente successo , 1 covata tutta rovinata dalla femmina perche era di 1 anno. Il problema e che io voglio farli crescere in purita, cioe voglio che i cardellini crescano i cardellini, e i canarini i suoi piccoli.

Fai benissimo ad allevare in purezza, comunque se vuoi ottenere qualcosa di interessante a livello di acianismo devi accoppiarlo ad una femmina che presenti anch'essa segni acianici..

andiok
22-11-09, 19: 27
Fai benissimo ad allevare in purezza, comunque se vuoi ottenere qualcosa di interessante a livello di acianismo devi accoppiarlo ad una femmina che presenti anch'essa segni acianici..
Lo so pero non ho avuto fortuna l'anno passato perche mi e morta una favata (gola bianca) ed e per questo che lo accoppiata con una normale. Cmq ho dei bellissimi soggetti in arrivo. Uno con puntine rosse sotto la maschera (era semplicemente bellissimo secondo me) e un favato con gola non totalmente bianca ma con una striscia bianca.

Ma chiedo queste puntine rossa di questo soggetto sono dei segni di acianismo no ?? Cmq sara meglio parlare domani quando vi faro vedere le foto. Ciao

gianluca cenerelli
22-11-09, 19: 36
Lo so pero non ho avuto fortuna l'anno passato perche mi e morta una favata (gola bianca) ed e per questo che lo accoppiata con una normale. Cmq ho dei bellissimi soggetti in arrivo. Uno con puntine rosse sotto la maschera (era semplicemente bellissimo secondo me) e un favato con gola non totalmente bianca ma con una striscia bianca.

Ma chiedo queste puntine rossa di questo soggetto sono dei segni di acianismo no ?? Cmq sara meglio parlare domani quando vi faro vedere le foto. Ciao

Allora i puntini bianchi (credo tu volessi dire) nella maschera sono senz'altro manifestazione di acianismo, ma dovresti capire se sono presenti dalla nascita o si sono avuti in seguito alla muta.
Asettiamo con ansia tue foto..

andiok
22-11-09, 21: 07
Allora i puntini bianchi (credo tu volessi dire) nella maschera sono senz'altro manifestazione di acianismo, ma dovresti capire se sono presenti dalla nascita o si sono avuti in seguito alla muta.
Asettiamo con ansia tue foto..
E no, amico mio sono proprio dei puntini ROSSI sotto la maschera, esatamente nella parte marrone della sotomaschera. Sono proprio delle estensioni della mascherina rossa.

gianluca cenerelli
23-11-09, 08: 59
Ciao,
allora dobbiamo vedere delle foto..

permikcel
23-11-09, 11: 44
ciao permicel. non credo che sia meglio lasciarlo nella mano del destino. il antibiotico spray e molto facile applicarlo , cosi credo che lo faro anche altri 3 gg anche se la ferita sta meglio.

cmq grazie per la tua risposta.

Per non fare la figura dello stupido che non capisce niente e non sa dare dei consigli, dico che dal post iniziale non si capisce che il cardellino ha una ferita, ma bensì un ematoma, che è una cosa ben diversa!
Se c'è presenza di ferita allora si che si deve intervenire con una terapia antibiotica, ma in quel caso meglio un antibiotico per via sistemica che è più efficace.
Se c'è un ematoma, cioè una fuoriuscita di liquido ematico dal sistema circolatorio, ma non dall'organismo tramite ferita, allora basta lasciar riassorbire naturalmente l'ematoma e nel caso che il riassorbimento non dovesse avvenire, intervenire chirurgicamente.
Bisogna stare attenti a ciò che si scrive se si vuole avere dei buoni consigli, poi è normale che ognuno è libero di seguire i consigli che crede siano migliori.
Ciao

andiok
23-11-09, 13: 38
Per non fare la figura dello stupido che non capisce niente e non sa dare dei consigli, dico che dal post iniziale non si capisce che il cardellino ha una ferita, ma bensì un ematoma, che è una cosa ben diversa!
Se c'è presenza di ferita allora si che si deve intervenire con una terapia antibiotica, ma in quel caso meglio un antibiotico per via sistemica che è più efficace.
Se c'è un ematoma, cioè una fuoriuscita di liquido ematico dal sistema circolatorio, ma non dall'organismo tramite ferita, allora basta lasciar riassorbire naturalmente l'ematoma e nel caso che il riassorbimento non dovesse avvenire, intervenire chirurgicamente.
Bisogna stare attenti a ciò che si scrive se si vuole avere dei buoni consigli, poi è normale che ognuno è libero di seguire i consigli che crede siano migliori.
Ciao
permikel ho capito perfettamente dal inizio il tuo consiglio amico mio. grazie per i tuoi consigli. cmq oggi il cardellino sta benone e la ferita o l'ematoma e quasi scomparsa. ::-°°-+++[[[

andiok
23-11-09, 15: 15
ecco qua le foto del cardellino
anche la mascherina di sotto non e tagliata e normale ma presenta colori neri e rossi
uguali a quelli del fanello.

che ne pensate si tratta di acianismo anche questo ??

gianluca cenerelli
23-11-09, 18: 53
sicuramente non è acianismo. sicuramente un'aberrazione, che probabilmente scomparirà alla prossima muta.

andiok
23-11-09, 20: 20
sicuramente non è acianismo. sicuramente un'aberrazione, che probabilmente scomparirà alla prossima muta.
Il tipo che me la venduto dice che l'aveva anche l'anno scorso. IL soggetto infatti ha appena finito la muta. Mi spiegi per favore che cosa e un'aberrazione ??

gianluca cenerelli
24-11-09, 09: 22
L'acianismo è un fenomeno che determina la scomparsa parziale o totale delle melanine ed è trasmissibile geneticamente anche se non se conoscono ancora bene i meccanismi. A tal proposito leggi il blog dell'amico Luigi Pariota http://cardellinonostrano.blogspot.com/2009/02/acianismo.html.

Un'aberrazione è un'anomalia del piumaggio, che talvolta scompare con la successiva muta ed in ogni caso non risulta trasmissibile alla prole. Di seguito alcune foto di cardelli affetti da aberrazioni del piumaggio tratte dal sito di Carmine Esposito e Renato Gala. Guarda anche il seguente link http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=129052.

andiok
24-11-09, 10: 39
Un'aberrazione è un'anomalia del piumaggio, che talvolta scompare con la successiva muta ed in ogni caso non risulta trasmissibile alla prole. Di seguito alcune foto di cardelli affetti da aberrazioni del piumaggio tratte dal sito di Carmine Esposito e Renato Gala. Guarda anche il seguente link http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=129052.

Grazie Hermanni per le spiegazioni.

andiok
06-12-09, 20: 39
fortunatamente e seguendo i vostri consigli il cardellino sta gia meglio. lo messo al caldo e vedo che le piume del alla sono venute tutte fuori.
ciao e grazie a tutti.