Visualizza la versione completa : inseparabile fischer con diarrea
Da questa mattina il mio inseparabile ho notato che ha diarrea verde molto liquida, è aruffato, ha sonno e beve più spesso del solito..cosa posso fare? vi prego aiutatemi..ho messo una fiale di enterorgermina in un litro d acqua e gliel ho messa nel beverino..solo che non so se basta
Qualche precisazione:
è maschio o femmina?
è in riproduzione?
gli altri soggetti nella stessa gabbia come stanno?
dov'è alloggiato, in casa o all'esterno?
che alimentazione fornisci?
è dimagrito?
A proposito dell'enterogermina, non serve quasi a niente negli esseri umani per cui è stata formulata, figuriamoci nei pappagalli, spiacente
è maschio...è in voliera esterna con un altro inseparabile che però sta bene..l alimentazione che gli ho dato questi giorni è stata solo di semi e grit a disposizione...solo lunedi ho dato uno spicchio di mela e ieri avevo messo nel beverino da 100 ml 15 gocce di piume d' oro tutto vitamine ..non so se è stato quello a fargli male..comunque al momento ho messo del flortec per diarrea, una bustina in mezzo litro di acqua e l ho messa nel beverino..ditemi voi cosa devo fare senno per arrestare la diarrea
Non credo proprio sia stato il piumedoro.
Riguardo ai probiotici eviterei di utilizzarne di specifici per l'uomo, nell'intestino degli uccelli è presente una flora batterica specifica, è quella che dobbiamo cercare di ripristinare in caso di diarrea protratta fornendo fermenti specifici per pappagalli (li vendono nei negozi specializzati) e fibre vegetali.
Fossi in te per prima cosa metterei l'inseparabile malato in isolamento in una gabbietta, lo porterei in casa al caldo e somministrerei un'alimentazione molto spartana a base di spighe di panico (potere astringente) o semplice misto per ondulati o esotici (privo di semi grassi come nei misti per inseparabili). Non dare pastoncino né frutta e verdura. Nel beverino puoi provare a mettere del tè (freddo e non zuccherato) con qualche goccia di limone.
Quando prendi in mano l'uccello controlla se è dimagrito (petto "a lama di coltello") e se l'addome è gonfio e che colore ha.
La cosa migliore sarebbe comunque portarlo stasera stessa o al massimo domani da un veterinario specializzato in patologia aviaria. Se non ne conosci nella tua zona puoi chiedere ad un veterinario generico se sa indicarti un collega esperto in uccelli, oppure chiedere direttamente un consulto telefonico a un veterinario aviario (a questo link trovi alcuni nomi e numeri http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2647&highlight=elenco+veterinari)
Ti consiglio anche di leggere questa discussione sul grit
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6560&highlight=grit
Facci sapere!
io ho il sulfac a disposizione..è un sulfaminico...va bene contro la diarrea? e riguardo il grit voi dite che è meglio non lasciarlo tutti i giorni a disposizione? e che è da preferire l osso di seppia?
comincia a fare come ti ho suggerito ;) in casa al caldo e a dieta. Guarda se è magro e com'è l'addome. Prima di dare medicinali occorre identificare la patologia, il sulfac non cura tutto.. inoltre sarebbe auspicabile sentire un veterinario.
(elimina il grit, l'osso di seppia basta. Magari durante le cove calcio solubile)
ok...ho lasciato solo semi e una spiga di panico..tra il sulfac e il flortec quale è più indicato per la diarrea?
Cristiano Ferrari
20-11-09, 18: 37
Scusami Red,ma avanti di sto passo non ti rispondera' piu' nessuno.
Prima coi cardellini c'era la filastrocca del "piumedoro o sulfac" che adesso si e' trasformata in "sulfac o flortec".
Te l'hanno detto tutti di rivolgerti ad un veterinario,tu invece continui sulla tua strada.....ci sono alcune malattie che sono anche trasmissibili all'uomo,se fosse per esempio colibacillosi?????
ho portato un campione di diarrea sta sera dal veterinario e mi farà avere i risultati a breve
ciao giuseppe...l inseparabile è guarito con qualche goccia di limone nel beverino..menomale