PDA

Visualizza la versione completa : canarina con uovo incastrato-ecco come evitare che muoia (o come farla morire prima!)

ariu999
20-11-09, 17: 19
ciao a tutti ho trovato qst video su YT, penso possa essere di aiuto a molti, è una cosa che a me è successa qnd ero alle prime armi .....

fzRFHV8kOa4

Asti80
20-11-09, 17: 34
Povera bestiola!

Personalmente sconsiglio a tutti, soprattutto a chi è appunto alle prime armi, di procedere in questo modo!

Vada per l'ungere la cloaca ma poi mai spremere a quel modo, potreste danneggiare seriamente il vostro animale!

Una volta massaggiata delicatamente la parte con l'olio di vasellina (ma in mancanza anche d'oliva) mettete la femmina in un ambiente caldo e nel giro di qualche ora dovrebbe deporre. Se così non dovesse essere potete anche provare a tenere la cloaca immersa per qualche minuto in acqua calda (non bollente) o esposta a vapore e poi aspettare. In caso ripetere più volte questi trattamenti.

Visto che prevenire è meglio che curare prima della stagione delle cove fate un bel trattamento di calcio solubile nel beverino, uova ben formate sono uova deposte più facilmente!

Rosario Balsamo
20-11-09, 17: 52
poverina...
concordo con Giuseppe,prima di fare quel tipo di "spremitura" si dovrebbe
usare olio e massaggio così che il soggetto deponga nel modo
più naturale possibile!!!!!

credo che spremuta in quel modo,la canarina abbia avuto complicazioni
nel proseguo delle covate successive!

giallointenso78
22-11-09, 01: 57
molto utile e interessante, cmq sono manovre che devono essere usate solo in caso estremo , anche perchè e molto facile che si rompa l' uovo all' interno provocando anche delle lesioni alla canarina

enrico8
22-11-09, 13: 01
quando il guscio è formato cosi' esce.ma quando è gommoso,io penso che non c'è nulla da fare. un saluto

dott.I.Pumilia
26-11-09, 21: 36
Sconsiglio """ASSOLUTAMENTE""" a tutti un intervento del genere...
Non sempre la "ritenzione dell'uovo" è legata ad una carenza delle riserve di calcio ematico e quindi ad una scarsa o mancata forza di contrazione uterina(ipocinesia uterina)... Il problema potrebbe essere legato ad altre numerose cause tra cui aderenze dell'uovo alla parete dell'utero, malformazioni dell'uovo, malposizionamento di questo nel canale uterino, stenosi del canale uterino ecc... In tutti questi casi una manovra del genere potrebbe arrecare gravi danni all'appatato genitale come lacerazioni interne, rottura dell'uovo, peritoniti...ECC... il mio consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario aviare cosicchè possa accertarsi del tipo di distocia ed agire di conseguenza.
Buona sera.

john fernandez
27-11-09, 08: 19
Prima di tutto saluto il Dottor Pumilla, e' stato un vero piacere incontrarlo a Reggio Emilia. Io allevo canarini e quando non e' possibile per me raggiungere il ver per causa di lavoro, io metto la canarina al caldo e con un penello molto soffice applico dell'olia alla cloaca. Naon si deve applicare pressione di alcun tipo. Il metodo descritto in questa discussione e' molto pericoloso e lo userei mai.Canarini

Giulio G.
03-12-09, 14: 52
L'uso dell'olio credo sia il metodo migliore.
Olio di vaselina, oliva o di semi, si prende un contagocce, si aspira l'olio, si appoggia il becco del contagocce sulla cloaca, si fanno cadere 2/3/4 gocce all'interno e poi si spera.
Si può ripetere l'operazione dopo 2/3 ore, se non ha avuto effetto.
Tenere la canarina al caldo, se possibile.
Funziona quasi sempre.
Un ulteriore aiuto, lo si può dare facendo un "bagno di vapore" alla cloaca.
Si scalda l'acqua in un pentolino e quando bolle ci si mette sopra la femmina, pre alcuni minuti.
Attenti, tenete una certa distanza dall'acqua bollente.
Non provate a rompere l'uovo schiacciando sull'addome.

Carlo Manc
03-12-09, 15: 07
L'uso dell'olio credo sia il metodo migliore.
Olio di vaselina, oliva o di semi, si prende un contagocce, si aspira l'olio, si appoggia il becco del contagocce sulla cloaca, si fanno cadere 2/3/4 gocce all'interno e poi si spera.
Si può ripetere l'operazione dopo 2/3 ore, se non ha avuto effetto.
Tenere la canarina al caldo, se possibile.
Funziona quasi sempre.
Un ulteriore aiuto, lo si può dare facendo un "bagno di vapore" alla cloaca.
Si scalda l'acqua in un pentolino e quando bolle ci si mette sopra la femmina, pre alcuni minuti.
Attenti, tenete una certa distanza dall'acqua bollente.
Non provate a rompere l'uovo schiacciando sull'addome.

Ma se spalmano olio caldo nell'addome e chiamano il veterinario non è meglio????? Tutti questi tentativi pindarici portano sicuramente alla fine della canarina. Meditate gente meditate. Grazie Dott. Pumilia per il suo intervento professionale. Ciao a tutti

Giulio G.
06-12-09, 19: 18
E' una manovra effettuata diverse volte, quasi sempre con successo, da tanti allevatori.
Ungere l'addome non serve a niente, si deve fare una specie di clistere.
Bisogna agire con una certa sveltezza, la canarina resiste un giorno o poco più.
Cosa credi che faccia il veterinario ?

lorenzo fornaciari
06-12-09, 20: 25
quando il guscio è formato cosi' esce.ma quando è gommoso,io penso che non c'è nulla da fare. un saluto

Sono d'accordo, a me è capitato per fortuna solo una volta di dover intervenire in quel modo, la canarina purtroppo era impallata a causa della ritenzione da una giornata intera, ma io me ne sono accorto troppo tardi, ho agito come nel filmato e con molta delicatezza le ho estratto l'ovetto accorgendomi poi che era completamente gommoso. Purtroppo la canarina morì dopo alcune decine di minuti.
Sono comunque d'accordissimo con quanto detto dal dottor Pumilia sul fatto che si deve evitare di effettuare tale manovra se non si è dei veterinari. ::-°°-

Carlo Manc
07-12-09, 20: 04
Cosa credi che faccia il veterinario ?

Fa il suo mestiere e sicuramente lo fa molto meglio dell'allevatore alle prime armi. Se uno prende alla lettera quello che dici e poi si presenta un problema che non sa risolvere non hai perso la canarina? Prima di eseguire qualsiasi manovra è meglio prendere esempi da un buon veterinario aviario.

Giulio G.
09-12-09, 15: 21
Con i miei metodi da "praticone" ho salvato 5 canarine su 5, negli ultimi anni.
Non dò mai consigli per "sentito dire".
Io sono un allevatore veramente inesperto, ho iniziato ad allevare solo nel 1974.

Carlo Manc
09-12-09, 15: 56
Con i miei metodi da "praticone" ho salvato 5 canarine su 5, negli ultimi anni.
Non dò mai consigli per "sentito dire".
Io sono un allevatore veramente inesperto, ho iniziato ad allevare solo nel 1974.

Se hai tutta questa esperienza non puoi non condividere che questa manovra consigliata ad allevatori neofiti possa dare il risultato opposto al bene della canarina. La tua pratica non deve essere dottrina per gli altri meno esperti. Tienila per te e al massimo intervieni direttamente su canarine di amici che sanno che li puoi aiutare. A tutti gli altri consiglia di chiamare il veterinario aviario e hai dato il migliore consiglio che si possa dare in questi casi.

Giulio G.
10-12-09, 00: 18
Bravo, hai ragione!