Visualizza la versione completa : ma...fate riprodurre ogni anno????
ciao a tutti,
volevo chiedervi se i vs. canarini li fate riprodurre ogni anno e se si, come credo, come fate se vi nascono maschi che , quando si fanno grandi e raggiungono la maturità sessuale creeranno problemi stando assieme con continue e violente litigate?
Credo che comprare sempre gabbie anche piccole sia assurdo......
bo?
grazie
Riccardo Roccaforte
20-11-09, 21: 04
ciao a tutti,
volevo chiedervi se i vs. canarini li fate riprodurre ogni anno e se si, come credo, come fate se vi nascono maschi che , quando si fanno grandi e raggiungono la maturità sessuale creeranno problemi stando assieme con continue e violente litigate?
bo?
grazie
regalali ad amici ed è tutto risolto!ihihihih[[[]]]
Francesca Perosino
20-11-09, 21: 10
Pienamente d'accordo con Riccardo!
lorenzo fornaciari
20-11-09, 22: 52
Il discorso è proprio quello, ognuno si deve dare dei limiti di numero di soggetti in base al proprio spazio e per fare in modo che tutti abbiano uno spazio sufficiente per vivere dignitosamente. Il nostro hobby è stupendo, e il culmine della soddisfazione si ha proprio durante la stagione della riproduzione, momento in cui si vede se il lavoro fatto durante l'anno con i propri pennuti darà i risultati sperati. Ovviamente se uno è bravo e riesce ad avere ottimi risultati alla fine si ritroverà con molti molti più soggetti dello spazio a disposizione e quindi bisognerà arrivare a cedere il surplus in qualche modo (o regalando ad amici come consigliato da Riccardo oppure vendendolo nei mercatini o nelle varie mostre. ([[[[
io l'anno scorso ho iniziato e sono nati 12 novelli da due coppie, più che buono. pr quest anno ho programmato 7 coppie, qualcuno dei novelli lo regalo, qualcuno lo tengo e gli altri li porto al negozio di fiducia...[[[]]]
e bravi ...immaginavo le risposte.... certo regalarli o venderli è la soluzione ma se non volessi farli riprodurre a cosa andrei incontro??
e bravi....e forza Napoli....
saluti
clemente
lorenzo fornaciari
21-11-09, 20: 09
e bravi ...immaginavo le risposte.... certo regalarli o venderli è la soluzione ma se non volessi farli riprodurre a cosa andrei incontro??
e bravi....e forza Napoli....
saluti
clemente
Scusa, ma se tieni delle coppie come puoi non farli riprodurre?
O tieni solo maschi e ti godi il loro canto oppure per forza li vedrai riprodursi, è la natura, non possiamo decidere noi per loro, da che mondo è mondo se metti almeno un maschio ed una femmina nella stessa gabbia il risultato è la riproduzione!
quoto, se non vuoi farli riprodurre vai contro la natura. o tieni solo i maschi o non vedo altra soluzione e non vedo cosa c'entra forza napoli [[////]
Be uno che a vera passione tiene e alleva e cura i suoi teneri uccelli..,e non si pone certe domande...
Poi x tutto il resto una soluzione si trova sempre...
che risposte....
certo se ho coppie avviene la riproduzione, in teoria...
ovvero se non inserisco il nido....si avviene "l'incontro..." ma senza un nido ...non si riproducono.!
il senso della domanda era questo ; una situazione di questo tipo vi è capitata? la utilizzate?
Oppure è controproducente?
per forza napoli io tifo napoli embè è vietato???
forza napoli
Cristiano Ferrari
22-11-09, 19: 49
E' molto controproducente perche',se non dai la possibilita' alla femmina di covare,quest'ultima scodellera' un'uovo dopo l'altro pregiudicandone gravemente la salute....
lorenzo fornaciari
22-11-09, 19: 56
che risposte....
certo se ho coppie avviene la riproduzione, in teoria...
ovvero se non inserisco il nido....si avviene "l'incontro..." ma senza un nido ...non si riproducono.!
il senso della domanda era questo ; una situazione di questo tipo vi è capitata? la utilizzate?
Oppure è controproducente?
per forza napoli io tifo napoli embè è vietato???
forza napoli
Noi daremo anche delle risposte da...........Mah!!!!.............però anche le tue domande non scherzano!
Cosa tieni delle coppie a fare se poi non le vuoi fare riprodurre?!?
Cedi tutte le femmine e tieniti solo i maschi così non rischi nemmeno il problema "dell'incontro" per poi stroncare il normale ciclo della riproduzione levando il nido e causando un forte stress a tutti!! [[////]#
straquoto, prima o poi le femmine vorranno riprodursi e pure se non metti il nido loro faranno le uova a terra di continuo. se ti metono in una gabbia con una donna per anni e non vogliono farti riprodurre, tu che fai??? è stupido come esempio ma combacia perfettamente con quello che vuoi dire tu.
Francesca Perosino
23-11-09, 15: 43
Sinceramente non capisco se vuoi provocare o cosa... Non capisco il senso dei tuoi post... Se realmente ami i tuoi volatili una soluzione la troverai!
Sinceramente non capisco se vuoi provocare o cosa... Non capisco il senso dei tuoi post... Se realmente ami i tuoi volatili una soluzione la troverai!
Buona sera
Concordo pienamente con Francesca, se non una provocazione, il post è perlomeno fuori luogo.
I volatili rispondono adegli stimoli dettati dai ritmi della natura, un allevatore DEVE assecondare tali istinti dei soggetti che ha in custodia, altrimenti è meglio che passi e li ceda a qualcuno che se ne occuperà sicuramente in maniera più adeguata.
Cordialmente
Daniele PUSCEDDU
Rosario Balsamo
23-11-09, 19: 09
ciao Clemente...ti dò un consiglio.....
dai via i tuoi pennuti e compra un lettore mp3.....i file di canti te li passo io.....li senti cantare e non rechi loro uno stress inutile!!!!!!!!
lorenzo fornaciari
23-11-09, 20: 25
ciao Clemente...ti dò un consiglio.....
dai via i tuoi pennuti e compra un lettore mp3.....i file di canti te li passo io.....li senti cantare e non rechi loro uno stress inutile!!!!!!!!
(==)(==)(==) ...............Mitico Rosario!!! ///;;///;;
e bravi ...immaginavo le risposte.... e bravi....e forza Napoli....
saluti
clemente
la cosa che più mi ha fattto capire che vuoi provocarci è proprio questa
lorenzo fornaciari
23-11-09, 20: 41
la cosa che più mi ha fattto capire che vuoi provocarci è proprio questa
Secondo me una soluzione che il nostro amico potrebbe tentare è quella di fornire ai propri pennuti maschi dei preservativi, in questo modo hanno il divertimento garantito senza le "noiose" conseguenze!.................(==)(==)--^°--^°
RANGHIO90
24-11-09, 11: 59
oppure porgere la pillola alle canarine... magari la sbriciola nel pastone:) ([[[[[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
ciao a tutti,
bo?
grazie
Fosse per me accoppierei tre/quattro volte l'anno.... :-)
livion2006
24-11-09, 19: 29
clemente aveva le idee molto confuse , per il forza napoli , noi napoletani amiamo cosi tanto la nostra squadra che lo esterniamo in tutti i momenti , ciao e grazie
Francesca Perosino
25-11-09, 07: 38
Livion,ma tu conosci Clemente?
john fernandez
25-11-09, 08: 45
Ciao Skylo09, bisogna chiarire alcuni punti. Per un allevatore il periodo delle cove e' la piu' bella parte del hobby , e' l'aspettativa piui' grande nel nostro hobby. Questo e' di certo indispensabile per l'allevatore che partecipa alle mostre e che dunque deve fare il selezzionamento ogni anno. Gli allevatori piu' esperti si accontentano di due cove, al massimo tre. Se esageri con una canarina in un anno probabilmente avrai le ripercussioni il prossimo anni.
E' ovvio che un allevatore ogni anno avra canarini che non gli servono, o perche' non sono della qualita' desiderata o perche' sono in eccesso al suo bisogno. Questi vengono ceduti. Spero di avere chiarito alcuni punti. Ti saluto.
Ciao Skylo09, bisogna chiarire alcuni punti. Per un allevatore il periodo delle cove e' la piu' bella parte del hobby , e' l'aspettativa piui' grande nel nostro hobby. Questo e' di certo indispensabile per l'allevatore che partecipa alle mostre e che dunque deve fare il selezzionamento ogni anno. Gli allevatori piu' esperti si accontentano di due cove, al massimo tre. Se esageri con una canarina in un anno probabilmente avrai le ripercussioni il prossimo anni.
E' ovvio che un allevatore ogni anno avra canarini che non gli servono, o perche' non sono della qualita' desiderata o perche' sono in eccesso al suo bisogno. Questi vengono ceduti. Spero di avere chiarito alcuni punti. Ti saluto.
La mia era solo una battuta... per testmoniare, come tu stesso hai detto, che la riproduzione è il periodo più intenso e gratificante di tutto il ciclo d'allevamento....
rob3rto95
26-11-09, 19: 17
tornando all'argomento"forza napoli" sono daccordo con livion xò hai scritto noi napoletani mentre clemente è di palermo(vuol dire ke la squadra sta facendo passi da gigante tanto da far diventare i siciliani tifosi del napoli) [[[]]]
cmq sono daccordo con quanto detto finora approposito della riproduzione dei canarini. è contro natura li fai solo soffrire
p.s. forza napoli [[[]]]
comunque sono napoletano di Fuorigrotta e poi Vi risponderò....ciao
rob3rto95
27-11-09, 16: 39
perke allora nell'ubicazione hai scritto palermo???
uè ma che siete xxxxxxxxi????
sono napoletano ma vivi a palermo.
che....strano stu fatto?????
ciao
Cristiano Ferrari
28-11-09, 12: 39
uè ma che siete xxxxxxxxi????
sono napoletano ma vivi a palermo.
che....strano stu fatto?????
ciao
Clemente sei pregato di moderare il linguaggio altrimenti verranno presi provvedimenti.
ahahahaha, avevi scritto "ignoranti".
cmq tu avevi scritto sono napoletano DI FUORIGROTTA quindi abbiamo pensato che vivevi a fuorigrotta..[[[]]]
rob3rto95
28-11-09, 19: 12
si xciò ho kiesto...
caspita (così si dice a Napoli) che risposte! voglio provocare, domande fuori luogo, preservativi...., lettore mp3......tutto questo per aver posto un problema che tutti prima o poi si saranno imbattutti visto che si inizia con una - due coppie e poi si va avanti....ma un limite uno se lo deve porre o no?
C'è chi si pavoneggia di disporre di allevamenti di decine e decine e decine di soggetti c'è chi, come me, non vuole andare oltre un certo numero perchè con la scusa di amare gli animali si specula e la pseudo passione di tanti "allevatori di sto ......." si tramuta in mercanteggiare e/o vendere poveri animali che poi non si sa che fine fanno o dove vanno a finire.
Quindi rispedisco le "provocazioni e tutte quelle baggianate ai mittenti e confermo la mia domanda "organizzativa" nel senso che mentre con gli esotici il problema riproduzione non sempre riesce ogni anno, con i canarini (con i quali mi cimento da poco) la riproduzione è continua e senza problemi venendo nel breve periodo a creare una moltitudine di soggetti.
Ovviamente alcuni di voi mi hanno dato delle risposte più che sufficienti, mi hanno confermato cose che in effetti sapevo.
Niente di più.
Saluti e forza Napoli
clemente, un napoletano che vive a Palermo
che dire, io penso che il problema di clemente non e' tanto poi da sottovalutare spesso ci sono uccelli che propio non riesci in nessun modo a cedere, nemmeno a titolo gratuito(penso che non sia il caso dei canarini)quindi se uno possiede delle coppie e non vuole incrementare il numero deve non farli riprodurre(dividendo maschi da femmine).io se posso darei un consiglio ha clemente le femmine di canarino di questi tempi le vogliono tutti spesso pagandole abbastanza bene figuriamori regalarle,e opterei per un becco storto allevato allo stecco e tutti i problemi sono risolti. un altra via di uscita sarebbe farli riprodurre quest'anno e cedere tutto prendendo una specie meno prolifera.questo e'il mio pensiero ciao a tutti
Cristiano Ferrari
01-12-09, 07: 23
Clemente,un conto e' dare risposte a caso o in qualche modo "irriverenti" come ha fatto qualcuno alla tua domanda,un'altro e' apostrofare gli altri con "titoli" non proprio nobiliari,tutto qua.
john fernandez
01-12-09, 14: 15
E' vero che i canarini sono piu' prolifici di altre specie. Ma questa e' un affirmazione generalizzata. Ci sono razze di canarini che non sono cosi' prolifici, tipo Lancashires, AGI, Parigini, Gibbers ecc. Poi chi partecipa alle mostre deve di neccessita avere un numero di accoppiamenti, questo e' necessario per poter selezionare e provare a riprodurre degli ottimi soggetti. Poi l'eccesso al bisogno dell' allevatore viene per forza ceduto. In principio io sono contro prezzi vertigginosi ma dall'altro lato so che questi prezzi sono anche risultato delle regole del mercato. Se c'e' tanta gente disposta a pagare tanto per alcune razze il venditore sarebbe scemo a non vendere a questi prezzi. Sono stato alla mostra scambio di Reggio Emilia, ho notato diversi prezzi per soggetti di alcune razze, anche prezzi altissimi ma la domenica pomeriggio molti venditori per cercare di vendere comminciavano a ridurre i prezzi . Questo prova che i prezzi non sono solo colpa di chi vende ma anche di chi compra.
io per un paio d'anni con i canarini non riuscivo mai ad ottenere nulla, ed avevo sempre canarini di colore, "quelli facili da allevare"...
john fernandez
01-12-09, 15: 52
I canarini di colore generalmente sono prolifici. Ma buoni risultati riproduttivi dipendono anche di fattori come : canarini in condizione riproduttiva, ambiente, igiene, mangime, niente acari, buon amministrazione da parte dell alevatore ecc. Forse un pizzico di fortuna ci puo anche stare.
Roberto Giani
01-12-09, 18: 12
Il "problema" di Clemente è reale, soprattutto se ad una persona piacciono delle specie che si riproducono facilmente (certi canarini, PdG, Diamanti mandarini ecc.).
Ad ogni modo non vedo nessun problema morale a cedere gli esuberi. Se nessuno li cede, nessun nuovo allevatore nasce perchè non ne può venire in possesso...
Anche a me resta difficile, per ragioni sentimentali, cedere i soggetti che mi nascono ma per fortuna mi piacciono i becchi storti e ho specie che non sono tanto prolifiche. Per me il problema esuberi non esiste.
Di sicuro credo che sia uno stress, per gli animali, non poter essere nelle condizioni di riprodursi quando i clicli stagionali li spingono a farlo... tutti gli anni!
Cristiano Ferrari
01-12-09, 18: 27
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di alloggiare i soggetti maschi con delle femmine ibride sterili,cosi' si fanno compagnia senza per questo mettere al mondo dei piccoli... [[[]]]
Rosario Balsamo
01-12-09, 19: 00
con la scusa di amare gli animali si specula e la pseudo passione di tanti "allevatori di sto ......." si tramuta in mercanteggiare e/o vendere poveri animali che poi non si sa che fine fanno o dove vanno a finire.
la passione per gli animali è una cosa....il mercanteggiare è un'altra e credimi,il cedere qualche soggetto in esubero non è per niente mercanteggiare!!!!!
se è questo il tuo problema puoi benissimo (come ho fatto io fino a quest'anno) fare felice qualche bambino regalandone uno o una coppia.....
[[[]]]
quoto, puoi benissimo regalarli o magari vendere qualcuno[[[]]]
Vi ringrazio delle risposte; l'idea consigliatami di separare tutti maschi da una parte e tutte femmine da un'altra è nel mio caso la migliore.
Dopo un certo numero piazzerò l'esubero ad amici (se li accettano e ci stanno dietro.... ovviamente) o a chi mi darà garanzie di trattarli bene.
Qualcuno mi ha suggerito tempo fa di lasciarli liberi in un bel bosco.!!!
Grazie e saluti
clemente
pietro alessio di maria
02-12-09, 20: 13
Vi ringrazio delle risposte; l'idea consigliatami di separare tutti maschi da una parte e tutte femmine da un'altra è nel mio caso la migliore.
Dopo un certo numero piazzerò l'esubero ad amici (se li accettano e ci stanno dietro.... ovviamente) o a chi mi darà garanzie di trattarli bene.
Grazie e saluti
clemente
Assolutamente no nel bosco!!! andrebbero in contro a morte certa!!
john fernandez
03-12-09, 08: 40
Ciao Clemente, non farlo. Pietro ha ragione.
non liberarli assolutamente perchè significa ucciderli
si certamente....la mia era solo una battuta !!!
chi me l'ha suggerita ...probabilmente scherzava.
ciao a tutti
Francesca Perosino
10-12-09, 07: 58
Ciao Clemente,spero davvero che chi ti ha suggerito di liberarli scherzasse perché sarebbe un reato.
Grazie e saluti
clemente
.........Bosco!!!!!!
Uccellini di ceramica sono piu facili da gestire non sporcano non covano non mangiano..,
Sicuramente E quello che cerchi.....
Secondo me quando avrai gia fatto qualche piccolo da regalare , magari scrivi qui nel nostro forum e sicuramente troverai qualcuno che gli adotterà e gli vorrà bene.
Francesca Perosino
11-12-09, 08: 32
Ambro,se leggi bene noterai sicuramente che Clemente ha detto che quella del bosco non è una sua idea e che sottolinea che la persona che gliel'ha suggerito probabilmente scherzava!
carpodaco
12-12-09, 17: 22
fosse per me li regalerei quelli che non puoi tenere,a palermo ci sara' sicuramente qualche uccelleria,non ti fare coglionare,almeno un sacco di mangime fattelo dare.non fare caso a certe risposte,qui difendono tutti gli animali ma alla fine molti vogliono solo speculare su una passione,a me mi fanno ride,CONSUMISTI!!!l' importante è che tieni i tuoi uccelli in gabbie capienti in modo da non farli soffrire più di tanto e che boicotti gli uccellatori o meglio BRACCONIERI MALEDETTI.
ciao a tutti se esco di casa con 1 gabbietta o metto in giro che regalo i canarini, come gia' successo.sarannoi vicini a chiederli.io non vedo il tuo problema!!!liberarli?non liberarli?
fosse per me li regalerei quelli che non puoi tenere,a palermo ci sara' sicuramente qualche uccelleria,non ti fare coglionare,almeno un sacco di mangime fattelo dare.non fare caso a certe risposte,qui difendono tutti gli animali ma alla fine molti vogliono solo speculare su una passione,a me mi fanno ride,CONSUMISTI!!!l' importante è che tieni i tuoi uccelli in gabbie capienti in modo da non farli soffrire più di tanto e che boicotti gli uccellatori o meglio BRACCONIERI MALEDETTI.
Amico mio
dopo un mese che va avanti questa storia, e dopo sei pagine di interventi
non hai ancora compreso che la provocazione messa in atto da Clemente
ha un solo fine: convincersi a non fare procreare la coppia che detiene.
Quattro canarini per un sacco di di mangime?
Forse dalle tue parti ma non certo qui a Palermo.....
fabrizio moretti
12-12-09, 21: 21
Ha qualcosa di irreale questa conversazione...
andrea colacicchi
12-12-09, 21: 29
noooo Fabrì!!!...è un'impresione!!!!
carpodaco
12-12-09, 22: 33
1--.Per soggetti da regalare intendevo quelli in eccesso che per problemi di spazio uno non può tenere. è vero spesso i commercianti non hanno interesse del buon stato psico-fisico degli animali ma mirano solo a ciò che ne possono guadagnare,ma solo i commercianti?
anche a me da questa impressione !!
in questa conversazione vale pienamente la firma di seppia:
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
quindi ritebgo inutile continuare a rispondere a questa discussione...
salve,
non credevo che questa discussione continuasse ancora; prima di tutto ringrazio Francesca Perosino per il suo intervento chiarificatore.
Poi, a parte la considerazione fuori luogo di Paride e il consiglio di ...(non mi ricordo il nome..) ricorrere ad uccelli di ceramica che rimetto al mittente..., noto e me ne compiaccio che da una mia semplice e secondo me pertinente ed interessante domanda si è scaturita una valanga di risposte, alcune ineteressanti, altre diciamo ridicole e provocatorie.
Tutti , se perdiamo molto del nostro tempo, perchè parecchio se ne perde, teniamo ai nostri animali, in questo caso canarini e, come detto prima nessuno "nasce imparato" e considerando la buona prolificità di questo animaletto (badate bene ..parlo di varietà prolifiche e non il contrario!!!...per evitare qualche risposta inopportuna...) sarà o no capitato a tutti voi la situazione di gestire un numero sempre crescente di soggetti????????
Ecco , cosa c'è di male discutere o farsi consigliare da chi ha più esperienza??
Si è scatenato un putiferio inutile e provocatorio da parte di molti di voi; per me il problema era già finito già da alcune pagine fa, con la battuta scherzosa di un mio amico , penso, e che non condivido) di liberali nel bosco ma io avevo già considerato di eventualmente cedere qualche soggetto a persone fidate o separare maschi e femmine.
Basta, stop, fine.... ed invece collegandomi al forum vedo che la storia continua.
Concludendo definitivamente penso e ne sono convinto che a parte domande su alimentazione , malattie ecc.....(tutte interessanti...).. il come gestire un allevamento di x soggetti non sia una domanda banale o provocatoria.
saluti
clemente