PDA

Visualizza la versione completa : Impressioni Reggio

Federico
21-11-09, 18: 28
Ciao a tutti sono tornato da Reggio oggi pomeriggio.
Come al solito tanti animali da rimanere ubriaco... alcuni ben tenuti , altri tenuti decorosamente e altri tenuti in maniera indegna... niente di nuovo quindi... ho aperto questa discussione a seguito di una sensazione che ho avuto e vorrei sapere se condivisa da qualcun altro.
Da dopo il blocco delle importazioni questa è la prima volta che mi è capitato di rivedere gabbiate di serini africani , mozambico e ventre bianco soprattutto.
Erano, anzi sono, tenuti malissimo sporchi, TUTTI SENZA ANELLO, con i loro tipici problemi agli occhi tutti segni che dovrebbero far ricordare i vecchi tempi delle razzie... ma non sono chiuse??? i prezzi , nonostante lo stato, che va dai 75 agli 80 € a capo.. ora o qualcuno li riproduce tutti senza anellarne nemmeno uno ( :confused::confused::confused::confused::confused: ) e li cede a negozianti che trattano da sch..o i loro animali oppure qui gatta ci cova........ ah dai rivenditori più grossi che avevano questi serini stessa sorte toccava a varie specie di estrildidi africani di cui non conosco il nome...

che ne pensate voi ?

ps: ma esiste già il ponte nord africa- reggio emilia???

lorenzo fornaciari
21-11-09, 20: 04
Ciao.
Ho avuto anche io la tua stessa impressione! Io ho acquistato una coppia di mozambico da un allevatore privato che ne aveva proprio solo una coppia regolarmente anellata e tiratissimi a livello di salute e piumaggio, ma erano direi gli unici che ho visto in queste condizioni, gli altri avevano l'aspetto da te descritto e mi sono anche io chiesto se fossero state riaperte le importazioni di uccelli dall'africa! [=^||||

Pantaleo Rodà
21-11-09, 20: 13
Ciao Federico...concordo con quanto detto da Lorenzo...mi pare di aver visto anche un canarino del Mozambico con un occhio gonfio tanto da non riuscire nemmeno ad aprirlo...sembrava tricomoniasi...nonchè un sacco di uccelli africani di cui non conosco il nome con il piumaggio molto rovinato e pure molto spaventati...il sospetto è sorto anche a me...mah ::-°°-

Cristiano Ferrari
21-11-09, 20: 30
Senza dimenticare che molti indigeni avevano un bracciale al posto dell'anellino,oltretutto c'erano i soliti noti bracconieri sempre in bella vista....

MEXICO80
22-11-09, 18: 58
e cosa dire delle 3 ara stipate in una gabbia da 50x50 con la coda completamente fuori dalla gabbia e impossibilitate a muoversi ????.....altro che cites

Pamela Muzzi
22-11-09, 19: 12
Confermo, le ho viste anche io........ roba da pazzi!!!!!!!

Cristiano Ferrari
22-11-09, 19: 43
e cosa dire delle 3 ara stipate in una gabbia da 50x50 con la coda completamente fuori dalla gabbia e impossibilitate a muoversi ????.....altro che cites

E dire che c'era la forestale sulla porta li a due metri....

mario50
22-11-09, 20: 00
Sono circa 30 anni che puntualmente mi reco all'internazionale di Reggio,ci sono sempre stato con entusiasmo sia per vedere le novità(tipo nuove mutazioni) o per nuove soluzioni per migliorare la vita ai nostri amati pennuti.
Quest'anno ne sono uscito amareggiato,ho visto delle cose allucinanti,tipo,2 cardellini in una gabbietta cinciarella,non solo una ma diverse,poi pappagalli di grossa taglia ammassati come animali da macello........inoltre alcuni personaggi ben noti (il valdostano) con uno stend dove cedeva soggetti quasi impossibili da riprodurre regolamente anellati.
Ho capito che la maggioranza dei visitatori va a Reggio non per la mostra ma per il mercato,in effetti in mostra (in proporzione)vi era pochissima gente.
Allora mi dico,perchè non fare solo un mercato tipo Zwolle dove la manifestazione a una durata limitata(dalle 8 alle 14) e fare in un altra data la mostra senza quel c...no.

lorenzo fornaciari
22-11-09, 20: 04
Sono circa 30 anni che puntualmente mi reco all'internazionale di Reggio,ci sono sempre stato con entusiasmo sia per vedere le novità(tipo nuove mutazioni) o per nuove soluzioni per migliorare la vita ai nostri amati pennuti.
Quest'anno ne sono uscito amareggiato,ho visto delle cose allucinanti,tipo,2 cardellini in una gabbietta cinciarella,non solo una ma diverse,poi pappagalli di grossa taglia ammassati come animali da macello........inoltre alcuni personaggi ben noti (il valdostano) con uno stend dove cedeva soggetti quasi impossibili da riprodurre regolamente anellati.
Ho capito che la maggioranza dei visitatori va a Reggio non per la mostra ma per il mercato,in effetti in mostra (in proporzione)vi era pochissima gente.
Allora mi dico,perchè non fare solo un mercato tipo Zwolle dove la manifestazione a una durata limitata(dalle 8 alle 14) e fare in un altra data la mostra senza quel c...no.

Quello che dici Mario è giustissimo, ma è tutto l'insieme che fà fare i soldi agli organizzatori, la mostra porta gli allevatori che a loro volta portano gli appassionati a spendere fior di quattrini! Una cosa del tipo come dici tu a reggio c'è a febbraio con la mostra-scambio di S. valentino. ([[[[

Alessandro Zago
22-11-09, 20: 59
E dire che c'era la forestale sulla porta li a due metri....
Inoltre i Funzionari del C.F.S., effettuavano controlli ai singoli privati che arrivavano all'entrata, con i loro trasportini al seguito, quando all'interno della mostra scambio, anche un profano, poteva notare delle irregolarità macroscopiche!?!?!?
Ciao a tutti

Roberto Fumagalli
22-11-09, 23: 11
Senza dimenticare che molti indigeni avevano un bracciale al posto dell'anellino,oltretutto c'erano i soliti noti bracconieri sempre in bella vista....

Guarda Cristiano non c'è da meravigliarsi perchè questo è lo specchio di come funziona l'Italia.... viene controllato minuziosamente chi spende e se ne fregano di chi guadagna!!!!
Vuoi che te ne racconti una......
una persona della nostra societa' è stata controllata all'uscita e fermata mentre era nella sua macchina perchè la forestale voleva controllare gli uccelli che aveva in macchina!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu pensa che c'erano furfanti in bella mostra con tanto di stand che nemmeno sono stati calcolati!!!!!!!!!!!!!
([[[[([[[[([[[[

Cristiano Ferrari
23-11-09, 05: 56
Lo so Roby,e' da pazzi pensare a quello che "esponeva" quel tizio con lo stand rosso....lasciamo perdere la palese provenienza di tali sventurati uccelletti,ma lo stato di salute si vedeva che era pietoso....lucherini e cardellini erano marci da tanto stavano male,eppure....

christian
23-11-09, 08: 42
Che fosse pieno di uccelli africani di cattura è più che certo, Monzabico a decine in condizioni pietose e tutti senza anello, addirittura sono comparse nuovamente le vedove africane specie parassita quasi impossibile da riprodurre e ovviamente tutte senza anello!
Ognuno la vede a modo suo ma secondo me bisogna boicottare chi vede questi animali e non comprare nulla da loro, meglio spendere qualcosa di più e acquistare animali nati in cattività , in salute e che sicuramente si riprodurranno.

Ciao
Christian

Roberto Giani
23-11-09, 09: 50
Il commercio degli indigeni africani di cattura sta ripartendo alla grande.
L'alta richiesta di questi soggetti ha fatto sì che si siano instaurati canali commerciali tra Africa ed Europa attrasverso il Marocco, cui giungono i soggetti bracconati in tutto il continente, da qui poi entrano in qualche modo in Europa attraverso la Spagna, per proseguire in Belgio, Olanda, paesi nei quali c'è alta richiesta e dove vengono, in qualche modo, "legalizzati".
Quel che scartano Belgi e Olandesi, vanno per il resto d'Europa.
Nonostante si tratti di uccelli di cattura, il rischio e la difficoltà di circolazione determina comunque alti costi dei soggetti.

Questo è quello che mi ha detto un commerciante.

ilsignoredeifanelli
23-11-09, 10: 47
Mozambico e Dorsostriatus erano TUTTI di cattura. Giungono in Italia attraverso la Repubblica Ceca. Ecco perché erano senza anello. Ho visto vendere soggetti palesemente catturati (tipo cardellini balcanici con anello c di uno spagnolo). C'era un ragazzo di Napoli (e questo mi fa specie, visto che i napoletani sono i re dei cardellini) che ha acquistato dal grande allevatore di cui sopra un cardellino con anello A (non so come sia stato infilato) ma che sbatteva come un pazzo e con le zampe nerissime, a 60 euro. Ho provato a fargli segno, ma l'ha presa come un'intrusione. Io sono convinto che chi alleva uccelli in genere si renda conto di quali siano di cattura, anche se qualcuno, candidamente (il nostro è un hobby, una passione e non dovrebbe prevedere lucro), si lascia imbrogliare. Chi viene colpito in maniera maggiore è il profano o il neofita e questo è un male.

Roberto Giani
23-11-09, 11: 19
Quest'anno, causa febbre, non sono pututo venire a Reggio, ma spiace ascoltare che la mostra scambio non mostri sensibili segni di miglioramento: ancora segnalazioni di animali alloggiati in condizioni di salute non buone, contenitori di dimenensioni inadeguate, palese presenza di uccelli illegali, la SOR che ai buoni propositi non fa seguire azioni concrete (tipo espellere tali venditori), il CFS che se la piglia con i piccoli allevatori e ignora i grandi bracconieri (e questo non accresce certo la nostra simpatia nei loro confronti...) ecc. ecc.

genova1962
23-11-09, 12: 26
Confermo la presenza di irregolarita': erano in vendita dei pappagalli del senegal del 2009 senza anello e senza microchip e il venditore ha detto che erano regolari cosi, semmai mi scontava 20 euro e il microchip lo facevo mettere io....
Delle coppie di Poicephalus meyeri dormivano sul fondo della gabbia (non mi pare un sintomo di grande salute...) e delle grosse Ara e Cacatua erano in gabbie adatte al massimo ad una amazzone. Ho addirittura visto un cenerino giovanissimo che stava coricato sul fianco sul fondo della gabbia!!!!Alcuni venditori avevano delle belle coppie di pappagalli, ma la percezione complessiva era che la fregatura era possibile e forse anche probabile...
Basterebbe che il CFS facesse in controlli dentro la fiera per eliminare tutte queste brutture, che fanno perdere interesse nella mostra mercato (paura di prendere fregature..)

Cristiano Ferrari
23-11-09, 12: 48
Io vorrei specificare,perche' non passi un messaggio errato sulla mostra di Reggio,il grande impegno della SOR che quest'anno e' stata capace di aumentare lo spazio disponibile per il mercato....cosa impensabile fino all'anno scorso. A spese loro hanno acquistato la tensostruttura esterna,cosi' che ci fosse piu' spazio all'interno.
Quello che mi fa incaxxare e' che gli organi preposti al controllo se ne sbattono altamente e se ne guardano bene dall'infastidire chi vende soggetti di cattura ma sono solerti nel controllare chi,incautamente o meno,li acquista. Viva l'italia....

fabrizio moretti
23-11-09, 13: 27
Le mie impressioni sono molto simili alle vostre,tanta quantità e qualità sotto lo zero o quasi.Anche uio sono stato controllato all'uscita e poi nel parcheggio dalla Forestale ma ero tutto in regola quindi ok cosi.
La parte piu odiosa è che tutti i "negozi" ostentavano alla grande un numero impressionante di animali di cattura rianellati. Ho visto oltre al solito XXXXX che aveva pettoazzurro,pispole,frosoni,capinere,pettirossi,e cc ecc con anelli palesemente allargati o non conformi, anche l'altro grande stand con tanto di scenografia con bambù e papiri aveva picchi maggiori spaccati in viso per le botte sulle grate,frosoni sanguinanti e tanto veramente tanto altro che si commentava da solo,è passata anche li la forestale ma dopo uno sguardo si sono allontanati ed io che speravo che se xxxxxxl.....!!!!!
La mia impressione di questa edizione è totalmente NEGATIVA.
Un grazie all'ospitalità dello stand dell'AOE e per il grappino offerto..................Ciao a tutti...

Fabrizio

ilsignoredeifanelli
23-11-09, 13: 31
Io vorrei specificare,perche' non passi un messaggio errato sulla mostra di Reggio,il grande impegno della SOR che quest'anno e' stata capace di aumentare lo spazio disponibile per il mercato....cosa impensabile fino all'anno scorso. A spese loro hanno acquistato la tensostruttura esterna,cosi' che ci fosse piu' spazio all'interno.
Quello che mi fa incaxxare e' che gli organi preposti al controllo se ne sbattono altamente e se ne guardano bene dall'infastidire chi vende soggetti di cattura ma sono solerti nel controllare chi,incautamente o meno,li acquista. Viva l'italia....

Quoto Cristiano,
l'organizzazione di Reggio è sempre impeccabile...
ma i delinquenti sono sempre in agguato...

fabrizio moretti
23-11-09, 13: 37
Per carità, sull'organizzazzione nulla da dire ma perseverare con degli standisti che oramai è da anni che si comportano cosi è da valutare....
Lo stand enorme con i papiri l'ho visitato insieme ad un volontario SOR (quelli con la pettorina rossa) ed insieme passo dopo passo constatavamo le infinite irregolarità.....Se si è a conoscenza bisognerebbe intervenire anche se lo stand viene pagato profumatamente.....

marco cotti
23-11-09, 17: 39
Vorrei ringraziare Alessandro Zago, persona solare e simpaticissima, che ho avuto il piacere di conoscere di persona a Reggio, per gli splendidi soggetti di Lorius lory che mi ha ceduto

e anche l'amico Enzo Patanè per i magnifici soggetti di Trichoglossus haematodus e di Euteles,

è stata un bella giornata passata in compagnia di vecchi e nuovi amici, e alla sera anche se molto stanco ho goduto di una giornata piena di emozioni

saluti e buona serata a tutti

Pushdan
23-11-09, 19: 39
Buona sera
Anch’io il 21, come del resto molti di voi, ho avuto la mia Overdose di “piacevole confusione” di Reggio Emilia.
Dico ed evidenzio “PIACEVOLE” perché ho avuto l’occasione e l’onore di incontrare personalmente vari allevatori ed ora amici, che conoscevo solo attraverso questo forum o telefonicamente.
Intanto ci tengo a ringraziarli tutti di cuore ed in particolare Andrea DEDDRE, Roberto Ghidini, Massy Esposto, Mauro Bagiolo, Giangiacomo Fanelli, Eraldo Della Vecchia.
Per il resto, per me era la prima Reggio in assoluto e non ho termini di paragone con le edizioni precedenti, anche se l’organizzazione mi è sembrata più che all’altezza dell’evento.
Circa la presenza di soggetti “dubbi”, concordo con quanto già detto da tutti voi, ed in particolare con quello che riporta Piero Russo, ovvero quelli che vengono raggirati nel vero senso del termine, sono persone che si dedicano da poco a questo hobby oppure sono quelli che acquistano per avere qualcosa di “vivo ma non troppo ingombrante in casa” ma fino ad allora non avevano neanche mai visto un cardellino o un lucherino. L’allevatore con un po’ di esperienza “sgama” le situazioni equivoche, quindi se acquista lo fa con una certa consapevolezza.
Come ho gia detto in un’altra occasione, il traffico esiste perché vi è richiesta, la quale purtroppo non è alimentata solo da novizi o sprovveduti, ma anche e soprattutto da coloro che preferiscono risparmiare qualche euro ed eventualmente sorvolare sul resto.
In compenso c’erano sicuramente molti stand di allevatori onesti che cedevano il frutto del proprio allevamento.
Cordialmente
Daniele Pusceddu

Enzo Patané
24-11-09, 12: 30
Vorrei sgombrare il campo da errori di interpretazione e critiche mosse senza cognizione di causa alla SOR organizzatrice dell'evento.
1) per quanto riguarda animali palesemente catturati, escluse le specie in CITES e indigeni, gli organizzatori potevano fare ben poco. Le importazioni sono, infatti, esclusivamente, di piccoli estrildidi e fringillidi escusi da qualunque normativa relativa al loro possesso.
Una volta entrati nella UE è impossibile contestare alcunchè al proprietario.
La mancanza è a monte, e cioè nel mancato coordinamento delle forestali europee nello scoprire i canali e chiuderli.
Gli uccelli africani in CITES escluderei fossero di cattura in quanto la loro importazione comporta rischi inutili. Importare pappagalli ed altri uccelli in cites in modo irregolare comporta l'arresto e sanzioni penali mentre l'importazione di animali non soggetti alla CITES comporta solamente una sanzione pecuniaria.Se si pensa che un piccolo estrildide alla fonte costa poche decine di centesimi e viene rivenduto a 35-40-50 euro e un senegal costa 10 dollari e viene rivenduto a 150 euro in quantità necessariamente limitate, il conto è presto fatto.
La mancanza di anello per le appendicii B non è sintomo di cattura perchè fino alla famosa circolare di giugno per animali in allegato B non era obbligatorio il marcaggio e io stesso, per varie ragioni ne ho allevati diversi in passato.
Per quanto riguarda gli indigeni ed i soliti noti, non sta alla SOR ne a noi che non abbiamo alcun potere in merito agire nei loro confronti ( parte boicottarli in ogni modo). Il Corpo Forestale dello Stato ha fatto quel che poteva per cercare di arginare il fenomeno, come avete voi stesso visto nel parcheggio esterno ma, a mio parere, la grande mancanza sta nelle amminstrazioni Provinciali titolari del rilascio di permessi e dei controlli per la detenzione di fauna autoctona e ancora di più nelle Federazioni Ornitologiche che, in barba alle evidenze , continuano ad accettarne l'iscrizione loro e dei loro parenti e prestanomi. Qui si, che forse occorrerebbe indagare sulle connessioni tra le iscrizioni e le quantità enormi di anellini acquistati da questi "signori".....
2)molti di voi sono giovani e non ricordano le condizioni in cui, fino a 4-5 anni fa venivano esposti gli uccelli alla mostra scambio di Reggio Emilia.
Decine di uccelli ammassati in trasportini appoggiati per terra in ogni angolo libero del salone e gabbiette da 40 cm con 10 soggetti all'interno.
Lo sforzo che la SOR ha fatto in questi anni per raggiungere condizioni civili nell'esposizione degli animali in vendita è stato veramente lodevole e non mi sembra giusto accusarla di chissà quali mancanza o, peggio.
Il giro di vite è stato graduale ma molto efficace (difficile da apprezzare per chi non partecipa a Reggio da 15 anni ) e sono certo porterà, grazie solamente all'impegno di SOR, del suo Presidente Ing.Banfi e tutto il suo Consiglio direttivo, alla completa estirpazione dei fenomeni di maltrattamento ai quali, purtroppo, dobbiamo ancora assistere.
3) per ultimo vorrei ringraziare la SOR tutta per l'accoglienza che ha dato ad AOE fregandosene di assurdi veti ed ostacoli posti alla nostra presenza nelle mostre FOI nell'ottica di collaborazione di tutti gli allevatori nel raggiungimento di obiettivi comuni quanto mai urgenti e fondamentali per la sopravvivenza del nostro hobby.
Questo,a differenza di altre associazioni che ci hanno rifiutati e delle quali alcuni detrattori di questa discussione, aimè, ne fanno parte.
Sono state due magnifiche giornate e ringrazio tutti (non faccio nomi perchè ci vorrebbe un post a parte) per aver partecipato ed aver contibuito, come sempre, a quello splendido clima di amicizia e serenità che contraddistigue AOE!!
AVANTI TUTTA
Enzo Patanè
Presidente Associazione Ornitologica Europea

andrea colacicchi
24-11-09, 13: 44
3) per ultimo vorrei ringraziare la sor tutta per l'accoglienza che ha dato ad aoe fregandosene di assurdi veti ed ostacoli posti alla nostra presenza nelle mostre foi nell'ottica di collaborazione di tutti gli allevatori nel raggiungimento di obiettivi comuni quanto mai urgenti e fondamentali per la sopravvivenza del nostro hobby.
Questo,a differenza di altre associazioni che ci hanno rifiutati e delle quali alcuni detrattori di questa discussione, aimè, ne fanno parte.
Sono state due magnifiche giornate e ringrazio tutti (non faccio nomi perchè ci vorrebbe un post a parte) per aver partecipato ed aver contibuito, come sempre, a quello splendido clima di amicizia e serenità che contraddistigue aoe!!
avanti tutta
enzo patanè
presidente associazione ornitologica europea

d'accordo al 1000%!!!!!

verdognolo
24-11-09, 13: 53
Io a Reggio non ci sono mai stato ma toglietemi una curiosita, tutti quelli che si lamentano in questo forum degli animali palesemente di cattura ma perchè non lo hanno fatto presente alle guardie che sempre a vostro dire erano presenti, bastava che prendevate in disparte una guardia e gli raccontavate tutte le irregolarità da voi osservate e gli indicavate i negozianti che avevano uccelli di cattura e penso che un controllo sicuramente lo avrebbero fatto.

lorenzo fornaciari
24-11-09, 13: 59
Io a Reggio non ci sono mai stato ma toglietemi una curiosita, tutti quelli che si lamentano in questo forum degli animali palesemente di cattura ma perchè non lo hanno fatto presente alle guardie che sempre a vostro dire erano presenti, bastava che prendevate in disparte una guardia e gli raccontavate tutte le irregolarità da voi osservate e gli indicavate i negozianti che avevano uccelli di cattura e penso che un controllo sicuramente lo avrebbero fatto.

Il tuo ragionamento ha senso, ma onestamente non capisco perchè, se me ne sono accorto io delle varie irregolarità che sono un semplice appassionato, non se ne siano accorte le autorità preposte che lo fanno per mestiere e sono pagate per farlo..............cioè, è come se dovessi andare io da un vigile del fuoco a dirgli che c'è un'incendio mentre anche lui è davanti all'incendio..........!!
::-°°-

tommy93
24-11-09, 14: 10
Bellissima come sempre Reggio,quest'anno poi ho visto in grande aumento i becchi storti,i cardellini e i ciuffolotti;soprattutto i pappagalli mi hanno sorpreso piacevolmente...

tommy93
24-11-09, 14: 15
Concordo con seppia sul solito commerciante,li ho visti pure io i picchi rossi(tra l'altro ad un prezzo molto elevato),ogni anno ha sempre degli insettovori non proprio regolari se vogliamo metterla cosi...

Silvio Feduzi
24-11-09, 14: 31
Quoto al 100% Enzo .

Complimenti alla SOR per l'impressionante mole di lavoro svolta per rendere ancora una volta unica questa mostra.

Organizzare non è semplice , bloccare animali forse irregolari diventa davvero difficile in una mostra scambio dove ci sono 200.000 uccelli.
Di sforzi la SOR ne ha fatto tanti rispetto gli anni passati.

Sinceramente abbiamo rivisto anche qualche specie che da anni non si vedevano , poi se invece di dargli importanza alloggiandoli in 2 o 3 unità per ogni gabbia da 60 , si continuano ad ammassarli è inutile che si riaprono le frontiere. Volevo acquistare 2 becco di corallo ( il primo amore non si scorda mai ) ma ho desistito vedendoli in che condizione erano, e a che prezzo !!!

Volevo ringraziare tutte le persone che hanno aiutato ad allestire lo stand e anche quelle che sono passate a trovarci : Patanè, Mozzillo, Cotti, Sara, Linda e Tullio( grazie per l'aiuto in segreteria) , Eraldo ( grazie per l'ottimo vino), Marco Italia, Deddre, Alberto Nebbia, Mauro Bagiolo, Ambro, Aponnovara, Cristiano Ferrari e la Pamela, Patrizia, il Dottor Pumilia , Miraval Andrea, ( complimenti per i splendidi quaderni sugli esotici).Tantissimi altri che non ricordo.
Tanti, troppi da salutare di continuo in 2 soli giorni.

Grazie a tutti voi.

RANGHIO90
24-11-09, 15: 31
silvioooo nn ti scordar di me :) ahahahahahahahah

ensa
24-11-09, 15: 53
quoto al 100% enzo e sottolineo come fino a pochi anni fa in mostra mercato,vi fossero uccelli stipati in trasportini poggiati a terra,dove ho visto uccelli morti mischiati a semivivi,sotto questo punto di vista l'impegno della S:O:R è stato veramente notevole.

attanasio mozzillo
24-11-09, 15: 57
Vorrei sgombrare il campo da errori di interpretazione e critiche mosse senza cognizione di causa alla SOR organizzatrice dell'evento.
1) per quanto riguarda animali palesemente catturati, escluse le specie in CITES e indigeni, gli organizzatori potevano fare ben poco. Le importazioni sono, infatti, esclusivamente, di piccoli estrildidi e fringillidi escusi da qualunque normativa relativa al loro possesso.
La mancanza è a monte, e cioè nel mancato coordinamento delle forestali europee nello scoprire i canali e chiuderli.
Gli uccelli africani in CITES escluderei fossero di cattura in quanto la loro importazione comporta rischi inutili. Importare pappagalli ed altri uccelli in cites in modo irregolare comporta l'arresto e sanzioni penali mentre l'importazione di animali non soggetti alla CITES comporta solamente una sanzione pecuniaria.Se si pensa che un piccolo estrildide alla fonte costa poche decine di centesimi e viene rivenduto a 35-40-50 euro e un senegal costa 10 dollari e viene rivenduto a 150 euro in quantità necessariamente limitate, il conto è presto fatto.
La mancanza di anello per le appendicii B non è sintomo di cattura perchè fino alla famosa circolare di giugno per animali in allegato B non era obbligatorio il marcaggio e io stesso, per varie ragioni ne ho allevati diversi in passato.
Per quanto riguarda gli indigeni ed i soliti noti, non sta alla SOR ne a noi che non abbiamo alcun potere in merito agire nei loro confronti ( parte boicottarli in ogni modo). Il Corpo Forestale dello Stato ha fatto quel che poteva per cercare di arginare il fenomeno, come avete voi stesso visto nel parcheggio esterno ma, a mio parere, la grande mancanza sta nelle amminstrazioni Provinciali titolari del rilascio di permessi e dei controlli per la detenzione di fauna autoctona e ancora di più nelle Federazioni Ornitologiche che, in barba alle evidenze , continuano ad accettarne l'iscrizione loro e dei loro parenti e prestanomi. Qui si, che forse occorrerebbe indagare sulle connessioni tra le iscrizioni e le quantità enormi di anellini acquistati da questi "signori".....
2)molti di voi sono giovani e non ricordano le condizioni in cui, fino a 4-5 anni fa venivano esposti gli uccelli alla mostra scambio di Reggio Emilia.
Decine di uccelli ammassati in trasportini appoggiati per terra in ogni angolo libero del salone e gabbiette da 40 cm con 10 soggetti all'interno.
Lo sforzo che la SOR ha fatto in questi anni per raggiungere condizioni civili nell'esposizione degli animali in vendita è stato veramente lodevole e non mi sembra giusto accusarla di chissà quali mancanza o, peggio.
Il giro di vite è stato graduale ma molto efficace (difficile da apprezzare per chi non partecipa a Reggio da 15 anni ) e sono certo porterà, grazie solamente all'impegno di SOR, del suo Presidente Ing.Banfi e tutto il suo Consiglio direttivo, alla completa estirpazione dei fenomeni di maltrattamento ai quali, purtroppo, dobbiamo ancora assistere.
3) per ultimo vorrei ringraziare la SOR tutta per l'accoglienza che ha dato ad AOE fregandosene di assurdi veti ed ostacoli posti alla nostra presenza nelle mostre FOI nell'ottica di collaborazione di tutti gli allevatori nel raggiungimento di obiettivi comuni quanto mai urgenti e fondamentali per la sopravvivenza del nostro hobby.
Sono state due magnifiche giornate e ringrazio tutti (non faccio nomi perchè ci vorrebbe un post a parte) per aver partecipato ed aver contibuito, come sempre, a quello splendido clima di amicizia e serenità che contraddistigue AOE!!
AVANTI TUTTA
Enzo Patanè

Concordo totalmente col Presidente Patanè e colgo l'occasione per ringraziare gli amici della SOR. Organizzare mostre cosi grandi e direi a livello mondiale non è da tutti. Si prospettano grandi aperture di scena nel mondo ornitologico italiano. Saremo parte integrante del Movimento degli Allevatori.
Grazie a tutti i soci di AOE. Siete meravigliosi, col vostro impegno stiamo costruendo qualcosa di nuovo e di grande.

([[[[([[[[

verdognolo
24-11-09, 16: 31
Il tuo ragionamento ha senso, ma onestamente non capisco perchè, se me ne sono accorto io delle varie irregolarità che sono un semplice appassionato, non se ne siano accorte le autorità preposte che lo fanno per mestiere e sono pagate per farlo..............cioè, è come se dovessi andare io da un vigile del fuoco a dirgli che c'è un'incendio mentre anche lui è davanti all'incendio..........!!

Sappiamo benissimo che chi è preposto al controllo il più delle volte neanche riconosce le specie (tipo cardellino mutato e ancestrale e via dicendo) ,pertanto un piccolo aiutino da parte nostra dovrebbe esserci (tipo anelli irregolari o tagliati), anche perchè questi riescono a truffare anche gli appassionati ornitologi come noi, quindi se gli aiutiamo a capire sarebbe meglio.

RANGHIO90
24-11-09, 16: 51
[QUOTE=lorenzo fornaciari;130335]Il tuo ragionamento ha senso, ma onestamente non capisco perchè, se me ne sono accorto io delle varie irregolarità che sono un semplice appassionato, non se ne siano accorte le autorità preposte che lo fanno per mestiere e sono pagate per farlo..............cioè, è come se dovessi andare io da un vigile del fuoco a dirgli che c'è un'incendio mentre anche lui è davanti all'incendio..........!!
::-°°-[/QUOTE

Sappiamo benissimo che chi è preposto al controllo il più delle volte neanche riconosce le specie (tipo cardellino mutato e ancestrale e via dicendo) ,pertanto un piccolo aiutino da parte nostra dovrebbe esserci (tipo anelli irregolari o tagliati), anche perchè questi riescono a truffare anche gli appassionati ornitologi come noi, quindi se gli aiutiamo a capire sarebbe meglio.
Qui, in parte, ti sbagli purtroppo:( con questi metodi riescono a vendere soggetti a noi allevatori piu inesperti e il piu delle volte giovani! Soggetti che MAI si riprodurranno in gabbia se sommiamo i 2 fattori, cioè la loro forasticità e la nostra inesperienza inquanto ancora giovani! AOE IN QUESTO, ALMENO PER ME HA RAGGIUNTO UN SUO SCOPO, E LO DICO DA 19ENNE, CON AOE SIAMO TUTELATI, ABBIAMO GARANZIE PER OGNI TIPO DI UCCELLO DA ACQUISTARE... PAPPAGALLI, ESOTICI, INDIGENI E CANARINI, PER OGNIUNO DI LORO CE UNA GRANDE ESPERTO NEL FOUM AOE DEL QUALE IO SENTO DI POTERMI FIDARE PER QUESTO DICO GRAZIE DI ESSERCI AOE!!!!1--.((/1--.((/1--.((/1--.((/

Marco Italia
24-11-09, 16: 53
Quoto al 100% Enzo..su tutto! per molti aspetti la mostra scambio è notevolemtne migliorata nonostante le palesi assurdità di diversi animali di dubbia provenienza...fino a 5-6 anni fa normalemte, questi soggetti erano tenuti in gabbiette strettissime chiuse in borsoni sotto i tavoli..e tanta era la fila per contrattare in bagno o fuori il parcheggio, prezzo e consegna di questi animali..per fortuna la stessa S.O.R, a mio ricordo, 6 anni fa fece intervenire la forestale durante la mostra scambio denunciando queste irregolarità. Purtroppo stabilire, in una normativa dove non si capisce ancora se anellare l'allegato B sia obbligatorio o meno, se tale animale è di cattura o meno, per la forestale è abbastanza difficile..sopratutto se poi a livello di documentazione il proprietario sia in possesso di tutte le denunce di nascita ( veritiere o meno)...li riconosciamo noi che siamo allevatori..pensate che chi è in CFS lo sia per forza?
Sequestrare su un dubbio è peggio per l'animale..che verrebbe poi sballottato chissà dove senza poi di certo migliorare le sue condizioni.
La cosa che possiamo fare è lavorare sull'educazione a riconoscere i soggetti di cattura, a non comprare animali importati o palesamente catturati e a far desistere dall'aquisto chi magari vediamo indeciso d'avanti un tavolo su cosa fare , prima che prenda la classica " sola"
e pazienza per qualche parolaccia che prenderemo..
Per quanto riguarda poi importazioni e importatori ..chi lo fa dimestiere conosce il suo lavoro..e se si mette in pubblico in fiera..sapendo che c'è la CFS, non pensate ma ha sicuramente tutti i documenti in regola..al di là del fatto sia giusto.
L'unica cosa da fare è non comprare e non alimentare questo commercio!
Cmq grazie e grande SOR che ogni anno cerca di m ettere in piedi una mostra al massimo delle sue capacità e possibilità

ciao a tutti

Marco

Linda Crippa
24-11-09, 20: 25
AVANTI TUTTA
Enzo Patanè

+++[[[+++[[[+++[[[

Il presidente della SOR, ing. Banfi, in visita al nostro stand con il Presidente dell'AOE Enzo Patanè:

Il nostro grande Marco Cotti premiato dalla SOR:

Alberto Nebbia Colomba
24-11-09, 21: 29
Non posso che quotare in toto quanto scritto dal nostro presidente Enzo.
Come in ogni cosa ci possono e devono esserci margini di miglioramento, questo deve essere uno sprone per il futuro!
Tuttavia la mia personale esperienza a Reggio Emilia (la prima a tale mostra!) è stata bellissima, soprattuto per la presenza dello stand della nostra Associazione che ha avuto lo spazio che noi tutti auspicavamo.
Quindi, grazie AOE e grazie SOR ... con l'augurio di raggiungere traguardi sempre più elevati!!!

robren66
25-11-09, 21: 01

da quello che ho visto io non hanno controllato un bel niente dentro la mostra facevano finta !!!dovevono colpire i commercianti e grossi allevatori irregolari presenti nel mercatino con multe e non andare a controllare persone fuori con pochi soggetti o addirittura 1solo.

Attilio Casagrande
25-11-09, 21: 30
Le mie sincere congratulazioni al grande Marco Cotti per il premio ricevuto. +++[[[

quattrozampe
26-11-09, 00: 10
Ciao a tutti, ero a reggio emiliia, domenica, tutto il gorno, sono rimasto allibito dai centinaia di uccelli esposti, ma vorrei dire la mia.
Cosa serve essere cosi' polemici, sul prezzo, sULLA qualita' dei soggetti.( ovio che molti erano di cattura, qualsasi persona. Con un minimo di esperienza, si e' accorto che molti soggetti, fringillidi,e una miriade di cardellini ancestrali,non erano certo nati in voliera.)non ci vuol molto per capire, e vedere, basta un occhio(il mio) (e non solo) vigile per rendersi conto.io stesso son caduto , diciamo nella trappola.
Ho acquistato dei fringuelli , che sembravano perfetti,invece il giorno dopo (a casa)due ,su cinque sono risultati, impalllonati, ,scusate , ma non mi viene un 'altra parola.
In conclusione, dei cinque frinnguelli(f) da me acuistati, tre sebrano discreti, gli altri pompati di tutto e di piu'.be' , e' una vergogna.

Quattrozampe---------------dario

sv 618

[size="6"]foi en 96+++[[[size]

::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-

quattrozampe
26-11-09, 00: 23
Ma, non so il motivo, perche' la stessa cosa mi risulta due volte scritta, dovro' fare un corso accelerato di computer.

::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-+++[[[([[[[

Riccardo Roccaforte
26-11-09, 00: 25
Ma, non so il motivo, perche' la stessa cosa mi risulta due volte scritta, dovro' fare un corso accelerato di computer.

molto accelerato ahahahahah [[[]]]

pietro87
26-11-09, 14: 31
ragazzi vedo dico io perchè non fa controlli all'interno della mostra.
è più facile fare una multa per aver ceduto animali fuori dalla mostra per evitare stress che andare a chiuedere documenti e girare gli stand.
molto più facile....

guadagni più facili......

massimo camera
26-11-09, 14: 43

ti ho cancellato il doppione

[[[]]][[[]]][[[]]]

Pierluigi d'Amore
26-11-09, 18: 54
Mi aggiungo ad Attilio,Marco ti faccio i miei sinceri complimenti per il premio ricevuto,te lo meriti in pieno,per tutto il lavoro che svolgi con passione e gioia,senza guardare alle "appartenenze". +++[[[ 1--.1--.

Saluti,Pierluigi.::-°°-

Rosario Balsamo
26-11-09, 19: 23
Il nostro grande Marco Cotti premiato dalla SOR:

complimenti al nostro Marco per il premio ricevuto!!!!!!!!
+++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[

max coppa
28-11-09, 14: 25
Pubblicato sezione eventi e novita' reggio emilia 2009

http://www.aponnovara.com/index.php?option=com_content&task=view&id=220&Itemid=49

john fernandez
28-11-09, 15: 54
Ciao Max, quanto sei bravo e efficiente. Complimenti , le foto sono eccezionali. Chissa' quante volte li daro un'occhiata. E' stato bello fare la tua conoscenza. Ti saluto.

pierre
01-12-09, 11: 36
sapete dirmi la data della mostra scambio di S Valentino ?la fanno sempre nello stesso posto?vale la pena di visitarla?grazie x le informazioni

Cristiano Ferrari
01-12-09, 12: 19
sapete dirmi la data della mostra scambio di S Valentino ?la fanno sempre nello stesso posto?vale la pena di visitarla?grazie x le informazioni

Ciao Pierre,la data e' ancora da stabilirsi ma il periodo va da fine gennaio ad inizio febbraio.
Quest'anno e' stata fatta domenica 8 febbraio,e' considerata l'ultima chance per il "mercato di riparazione",occupa un'intero padiglione della fiera (dove si svolge l'internazionale).....e se vuoi solo farti un giro e' un'ottima occasione per incontrare gli amici dell' AOE [[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]

john fernandez
01-12-09, 13: 56
Ciao Cristiano, mi dispiace di non averi incontrato. Questo mostra scambio di S. Valentino e' un mercato locale ? I veditori vengono solo da Reggio Emilia e vicinanze?

Cristiano Ferrari
01-12-09, 18: 25
Ciao John,spiace anche a me,ma in mezzo a quel casino....///;;
La mostra scambio e' un mercato vero e proprio,ci sono allevatori locali e allevatori che vengono da fuori.
Per fare acquisti e' un po' tardi ma qualcosa di buono si trova sempre[[[]]]

max coppa
02-12-09, 08: 14
S. Valentino mostra scambio ,foto della scorsa edizione.

http://www.aponnovara.com/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=49

Paolo44
02-12-09, 08: 55
Max una curiosità ........ogni tanto avrai un po freddo[[[-[??Spero di conoscerti ad Ercolano..([[[[

max coppa
02-12-09, 14: 21
Perche', fa freddo?
Ad ercolano saro' presente sabato 12 in mattinata per l'ingabbio e sabato 19 e domenica 20.

john fernandez
02-12-09, 15: 12
Ciao Cristiano, grazie per l'informazione.

maggi
02-12-09, 18: 37
ciao io vorrei dire la mia sono daccordissimo con riccardo, io tempo fa compravo dalle fiere/mostre non conoscendo come allevavano i loro pappagalli.i risultati disastrosi uccelli che non finivano la quarantena,alcuni non hanno mai riprodotto, una volta addirittura comprai 6 roseicollis mi risultarono tutti e 6 maschi un danno economico perche'ho dovuto sessarli e ho perso un sacco di tempo. ora io comprero' solo esemplari da persone che conosco,e da persone che sto conoscendo sui forum perche' sono veramente amanti degli animali come sono io. quindi nelle grandi fiere troverai si tanti allevatori ma anche altrettanti mercanti che giustamente devono vendere, sta a noi non comprare o comunque non lamentarci di soggetti di poco pregio.vorrei dire un ultima cosa perche ci sono questi tipi di uccellini messi male?ci sonno perche'parecchi"allevatori"aspettano la chiusura delle fiere per comprare veramente a costo irrisorio.