PDA

Visualizza la versione completa : semi di girasole

Tigro87
22-11-09, 16: 30
so che ci sono state altre discussioni su questi semi..ma volevo solo sapere quante volte posso darli ai pappagalli o ai fringillidi...premetto che ho gli uccelli in voliera esterna..io fin ora sto dando a disposizione 10 semi di girasole al giorno ai calopsite e inseparabili , 6 semi di girasole al giorno ai cocorite e ai fringillidi o indigeni ne do 8 semi una volta a settimana..cosa ne pensate?

Attilio Casagrande
22-11-09, 17: 52
Ciao, è la prima volta che sento chi conta i semi ! straordinario.

Scherzi a parte, il girasole a mio parere non deve essere visto come un veleno, piuttosto, che giarasole, mi spiego meglio, io allevo all' esterno, e normalmente fornisco una percentuale di girasole a seconda delle stagioni, la dose viene calcolata aggiungendo altri semi come la scagliola, in questo modo si allunga il misto e quindi si riduce la quantità, in commercio i misti pronti sono quasi sempre ricchi se non ricchissimi di semi oleosi, questo per rendere appetibile un misto e quindi per far comprare quel tipo di misto.

La stessa cosa succede con aggiunta di ortaggi o frutta disidratate, che non fanno altro che aumentare il prezzo, ma non la qualità.

Il girasole allo stato immaturo ad esempio, è quanto di meglio si possa dare ai nostri uccelli, aumentano la brillantezza del pimaggio, sono ricchi di sali minerali, è un alimento perfetto insomma, tanto che quando ho la possibilità ne fornisco in grande quantità.
Impotantissimo è la sua freschezza, semi di annata intendo, poco polverosi e belli pieni, striato o bianco è da preferire a quello nero o quello piccolo che sono ricchissimi di olio.
Controllate sempre la buccia che sia lucida e non presenti odore di muffa, guardate anche la scadenza del sacco dalla sua preparazione, e cercate sempre negozi che abbiano un grosso giro, quelli specializati di solito non hanno mai semi vecchi, fatevi garantire se possibile l'esenzione da micotossine

Tigro87
22-11-09, 23: 35
io per pappagalli ho un misto formato dai seguenti semi:scagliola, miglio giallo,avena e lino..i semi di girasole non sono presenti nel misto..ho preferito comprare un misto cosi perchè in quello precedente che utilizzavo c erano troppi semi di girasole..quindi preferisco comprarli sfusi e aggiungerli io..il misto lo utilizzo sia per i calopsite , gli inseparabili e i cocorite...quindi volevo sapere più o meno quanti semi di girasole devo dare al giorno a tutti loro..almeno per farmi un idea senza ne esagerare ma neanche senza privarli di semi oleosi che gli aiutano con il freddo

Attilio Casagrande
23-11-09, 18: 39
Ciao , un 5-7 % in mesi autunnali dipende dale specie, 2-3 % in fase di riposo, in allevamento puoi fornre girasole puro a parte, aumentando la dose gradaumente con il crescere dei pulli, queste dosi sono cmq da valutare in base alla regione dove si alleva e da quali ntegratori alimentari si usano, oltre alle specie allevate, non preoccuparti se ti sembra impossibile adattare la dose giusta , devi fare esperienza valutando la brillantezza dei colori e lo stato di salute, il buon senso farà il resto.

Tigro87
25-11-09, 00: 04
quindi continuo a fare come sto facendo?

Attilio Casagrande
25-11-09, 20: 19
Se i risultati sono buoni, rapporto tra uova feconde e pulli svezzati, oltre al benessere degli animali ovviamente, certamente che puoi continuare con il tuo sistema, non esitono regole precise per dire questo va bene e questo no, ci sono però delle regole fondamentali di equilibrio alimentare che vanno rispettate.

Tigro87
26-11-09, 13: 00
ok..tanto credo qualche seme di girasole non faccia male

di eugenio gianluca
28-11-09, 22: 59
I semi di girasole se li prendi hanno il potere di clonarti.......prova!

RANGHIO90
01-12-09, 11: 07
diventerai mooolto simile a red20, prova!!!///;;///;;///;;///;;///;;

ale9gri
01-12-09, 13: 17
scusa ma anche gli ondulati mangiano il girasole?
io non l'ho mai sentito dire!!!

RANGHIO90
01-12-09, 14: 34
scusa ma anche gli ondulati mangiano il girasole?
io non l'ho mai sentito dire!!!

Ciao ale, quello piccolo nero, quando li allevavo, era mia abitudine fornirlo nei mesi invernali...::-°°-

ale9gri
01-12-09, 17: 38
ah!!!
io non avevo capito!
credevo che parlavate del girasole striato.

Attilio Casagrande
01-12-09, 19: 51
Mangiano anche quello striato cmq, specialmente se allo stato immaturo.

Alessandro Zago
01-12-09, 21: 30
... Le mie lo appetiscono anche se non immaturo! Dipende comunque da come sono state abituate.
Buona serata