Visualizza la versione completa : semi di girasole
so che ci sono state altre discussioni su questi semi..ma volevo solo sapere quante volte posso darli ai pappagalli o ai fringillidi...premetto che ho gli uccelli in voliera esterna..io fin ora sto dando a disposizione 10 semi di girasole al giorno ai calopsite e inseparabili , 6 semi di girasole al giorno ai cocorite e ai fringillidi o indigeni ne do 8 semi una volta a settimana..cosa ne pensate?
Attilio Casagrande
22-11-09, 17: 52
Ciao, è la prima volta che sento chi conta i semi ! straordinario.
Scherzi a parte, il girasole a mio parere non deve essere visto come un veleno, piuttosto, che giarasole, mi spiego meglio, io allevo all' esterno, e normalmente fornisco una percentuale di girasole a seconda delle stagioni, la dose viene calcolata aggiungendo altri semi come la scagliola, in questo modo si allunga il misto e quindi si riduce la quantità, in commercio i misti pronti sono quasi sempre ricchi se non ricchissimi di semi oleosi, questo per rendere appetibile un misto e quindi per far comprare quel tipo di misto.
La stessa cosa succede con aggiunta di ortaggi o frutta disidratate, che non fanno altro che aumentare il prezzo, ma non la qualità.
Il girasole allo stato immaturo ad esempio, è quanto di meglio si possa dare ai nostri uccelli, aumentano la brillantezza del pimaggio, sono ricchi di sali minerali, è un alimento perfetto insomma, tanto che quando ho la possibilità ne fornisco in grande quantità.
Impotantissimo è la sua freschezza, semi di annata intendo, poco polverosi e belli pieni, striato o bianco è da preferire a quello nero o quello piccolo che sono ricchissimi di olio.
Controllate sempre la buccia che sia lucida e non presenti odore di muffa, guardate anche la scadenza del sacco dalla sua preparazione, e cercate sempre negozi che abbiano un grosso giro, quelli specializati di solito non hanno mai semi vecchi, fatevi garantire se possibile l'esenzione da micotossine
io per pappagalli ho un misto formato dai seguenti semi:scagliola, miglio giallo,avena e lino..i semi di girasole non sono presenti nel misto..ho preferito comprare un misto cosi perchè in quello precedente che utilizzavo c erano troppi semi di girasole..quindi preferisco comprarli sfusi e aggiungerli io..il misto lo utilizzo sia per i calopsite , gli inseparabili e i cocorite...quindi volevo sapere più o meno quanti semi di girasole devo dare al giorno a tutti loro..almeno per farmi un idea senza ne esagerare ma neanche senza privarli di semi oleosi che gli aiutano con il freddo
Attilio Casagrande
23-11-09, 18: 39
Ciao , un 5-7 % in mesi autunnali dipende dale specie, 2-3 % in fase di riposo, in allevamento puoi fornre girasole puro a parte, aumentando la dose gradaumente con il crescere dei pulli, queste dosi sono cmq da valutare in base alla regione dove si alleva e da quali ntegratori alimentari si usano, oltre alle specie allevate, non preoccuparti se ti sembra impossibile adattare la dose giusta , devi fare esperienza valutando la brillantezza dei colori e lo stato di salute, il buon senso farà il resto.
quindi continuo a fare come sto facendo?
Attilio Casagrande
25-11-09, 20: 19
Se i risultati sono buoni, rapporto tra uova feconde e pulli svezzati, oltre al benessere degli animali ovviamente, certamente che puoi continuare con il tuo sistema, non esitono regole precise per dire questo va bene e questo no, ci sono però delle regole fondamentali di equilibrio alimentare che vanno rispettate.
ok..tanto credo qualche seme di girasole non faccia male
di eugenio gianluca
28-11-09, 22: 59
I semi di girasole se li prendi hanno il potere di clonarti.......prova!
RANGHIO90
01-12-09, 11: 07
diventerai mooolto simile a red20, prova!!!///;;///;;///;;///;;///;;
scusa ma anche gli ondulati mangiano il girasole?
io non l'ho mai sentito dire!!!
RANGHIO90
01-12-09, 14: 34
scusa ma anche gli ondulati mangiano il girasole?
io non l'ho mai sentito dire!!!
Ciao ale, quello piccolo nero, quando li allevavo, era mia abitudine fornirlo nei mesi invernali...::-°°-
ah!!!
io non avevo capito!
credevo che parlavate del girasole striato.
Attilio Casagrande
01-12-09, 19: 51
Mangiano anche quello striato cmq, specialmente se allo stato immaturo.
Alessandro Zago
01-12-09, 21: 30
... Le mie lo appetiscono anche se non immaturo! Dipende comunque da come sono state abituate.
Buona serata