PDA

Visualizza la versione completa : canarina sballata

ilTecnico
08-02-08, 07: 38
Un mio amico ha 3 coppie di canarini, con qualche giorno di differenza, si sono messi a deporre uova; tutte.
Ma c'è ne è una (tra l'altro quella con un carattere un po' particolare, strana anche nei versi, quasi da maschio) ha deposto il primo uovo il 31 gennaio, il primo febbraio ha fatto "passo" il 2/2 ha deposto il secondo uovo. poi non ha deposto più. Non capivo perché se avesse finito di deporre, a differenza delle altre canarine non si sia messa a covare, (andava sulle uova solo di notte) tanto che per non perdere quelle uova le ho messe sotto un'altra canarina lasciando nel nido della canarina in oggetto delle uova finte, tanto per osservare cosa facesse. Ebbene, ieri 7/2 con mio grande stupore, ha fatto il terzo uovo. ((/]]]]
Non so se è importante dire che le uova di questa canarina sono più grandi del solito, di quanto non so, ma si vede ad occhio nudo, (quelle finte a confronto sono ridicole) direi sono volumetricamente più grandi di un terzo.
Aspetto fiducioso i Vostri commenti...
Grazie.

Renato Bonaldo
08-02-08, 08: 19
Appunto, è sballata.
Penso che le anomalie in genere di un essere vivente fanno parte del suo essere e certamente non si possono trovare o prevenire le cause.
Per l'appunto molti allevatori sono anche selezionatori di razze, selezionare significa anche eliminare (non accopppiando la canarina) comportamenti anomali, tra cui tutti quelli che hai citato nella canarina.
::-°°-

ilTecnico
08-02-08, 09: 33
Quindi lo "sballo" non è imputabile a qualche guaio combinato da me? (visto che in sua assenza me ne sto occupando io).
Renato grazie.

Renato Bonaldo
08-02-08, 11: 25
Tranquillo NICOLA,
deporre con un intervallo di 5 giorni e produrre uova dalle dimensioni maggiori NON è un fatto imputabile al tuo modo di governare.
::-°°-

ilTecnico
08-02-08, 12: 26
Renato grazie.

Dempit
09-02-08, 17: 54
può essere una questione ormonale del soggetto ancora immatura.... attendi i risultati delle prossime covate...

Sergio Ciriminna
09-02-08, 23: 55
guarda per esperienza ho due canarine che fanno ad ogni inizio cova un uovo e dopo 2 giorni fanno 3 4 uova, il primo è sempre vuoto e le altre sempre piene, in genere poi covano a termine deposizione