PDA

Visualizza la versione completa : INFORMAZIONI PER PRINCIPIANTE ( frosoni )

tizio
22-11-09, 18: 40
Ciao sono nuovissimo del forum, che ho scoperto cercando informazioni sull'allevamento del frosone, vi devo chiedere tutto su questo bellissimo e affascinante uccello.
Ho acquistato una coppia ieri a Reggio Emilia ( sperando che siano nati in cattività) ho il documento di cessione del venditore e gli anelli sono aderenti alla zampa e non hanno aperture o tagli o altro, il dubbio è che sull'anello c'è scritto GOULD 08 con sotto il numero, il maschio 22 la femmina 28.
La prima domanda è: come faccio a capire o a dedurre che probabilmente sono nati in cattività?
Le altre si possono riassumere nel chiedervi tutto quello che si deve sapere per commettere meno errori possibili per arrivare a riprodurre i frosoni, partendo dalle dimensioni della gabbia o voliera,( preferirei riprodurli i gabbia da 120 se possibile) e poi a seguire tutto il resto.
Magari potreste indicarmi anche dei libri da consultare a riguardo. ( se esistono)
Vi ringrazio anticipatamente.

Antonio B.
22-11-09, 18: 54
non sono un allevatore ma per aiutarti vorrei dirvi sono allevati in voliera o in gabbia da 120

Fioravante Prontera
22-11-09, 18: 58
Intanto ti consiglio il nostro Club http://lnx.ornieuropa.com/club%20del%20frosone/club%20frosone%20home.html

Da parte mia posso dirti che sia preferibile una voliera (anche per avere maggiori possibilità di riproduzione).
Come alimentazione fornisco una normale di miscela di canarini con perilla + girasole nero, cartamo e a volte cardo mariano... Non sono molto esigenti e sono molto resistenti!
I miei gli ho anche abituati a mangiare erbe prative... ma non le apetiscono tutte...
Altri con maggior esperienza di me sapranno consigliarti meglio... ::-°°-

tizio
22-11-09, 20: 38
non sono un allevatore ma per aiutarti vorrei dirvi sono allevati in voliera o in gabbia da 120
...in che senso ?

Gian Giacomo Fanelli
25-11-09, 15: 45
tutto dipende dai soggetti che hai a disposizione:
i frosoni nati in cattività sono estremamente domestici, e alcuni più di altri, quindi con frosoni molto docili e alcuni accorgimenti anche la riproduzione in gabbia non è affatto difficoltosa, la mia prima volta è stata in una 120.
non tutto sanno che in realtà il frosone è facilissimo da riprodurre, il problema è che purtroppo spesso vi rifilano quelli di cattura per nati in cattività, femmine di cattura che depongono sono veramente mosche bianche.

tizio
26-11-09, 21: 55
tutto dipende dai soggetti che hai a disposizione:
i frosoni nati in cattività sono estremamente domestici, e alcuni più di altri, quindi con frosoni molto docili e alcuni accorgimenti anche la riproduzione in gabbia non è affatto difficoltosa, la mia prima volta è stata in una 120.
non tutto sanno che in realtà il frosone è facilissimo da riprodurre, il problema è che purtroppo spesso vi rifilano quelli di cattura per nati in cattività, femmine di cattura che depongono sono veramente mosche bianche.
....... sinceramente la femmina la vedo più tranquilla del maschio, considerando che sono separati nelle gabbie da canarini da 60, però volevo sapere altre cose importanti per gestire al meglio questi bellissimi uccelli, ci sono libri a riguardo? Altrimenti datemi più informazioni possibili, grazie Presidente!......

pierre
02-12-09, 11: 38
anch'io ho acquistato una coppia di frosoni a Reggio,entrambi anellati e con certificato,ma li ho tenuti solo una settimana:infatti alloggiati in gabbia da 120cm ,ogni volta che entravo in allevamento iniziavano a sbatacchiare senza posa nella gabbia,assolutamente terrorizzati.conosco abbastanza bene gli uccelli x capire che questi non possono essre nati in cattività,eppure sono anellati con anello C e nelle gabbiette del rivenditore sembravano tranquilli.pensavo di liberarli xchè mi facevano troppa pena ma poi un caro amico ha accettato di ospitarli nella sua voliera alberata,ma anche li appena vedono persone iniziano a spaventarsi e sbattere contro il soffitto.queste sono le fregature di Reggio Emilia

petrus
02-12-09, 12: 47
salve, per esperienza l'unico commerciante che anella, e da certificati falsi e il solito lanata' ed e stato piu volte detto su alcuni post sul forum di non comprare soggetti da lui. purtroppo a reggio di uccelli di cattura erano il 50% gli organizatori lo sanno, ma davanti hai soldi l'uomo diventa una M... !!! riguarda lanata' quando mi vede a reggio cambia strada oppure si nasconde,io personalmente lo castigato.

Cristiano Ferrari
02-12-09, 13: 27
riguarda lanata' quando mi vede a reggio cambia strada oppure si nasconde,io personalmente lo castigato.

Pietroi,mannaggia,ma perche' non ci siamo trovati a Reggio???[[[]]][[[]]][[[]]]

Pushdan
02-12-09, 14: 44
....... sinceramente la femmina la vedo più tranquilla del maschio, considerando che sono separati nelle gabbie da canarini da 60, però volevo sapere altre cose importanti per gestire al meglio questi bellissimi uccelli, ci sono libri a riguardo? Altrimenti datemi più informazioni possibili, grazie Presidente!......
Giangiacomo ha ragione al 1000%
Premetto che non ho mai allevato questa magnifica specie anche se mi piacerebbe, però per esperienza indiretta quest'anno ho vissuto la riproduzione di una coppia dell'amico Alessio.
Lui è partito con una coppia ricevuta da Giangiacomo, la femmina ha fatto 3 covate, rispettivamente da 5, 4 e 4 uova, tutte schiuse: un pò per inesperienza alla fine ha svezzato 5 novelli (purtroppo per dei ritardi di spedizione ha dovuto acqustare tarme da un commerciante locale la cui qualità si è rivelata scadente, per cui ha perso molti pullus). Anche io ho avuto l'impressione che sia relativamente semplice da allevare, è con una buona quantità di alimentazione animale di qualità(tarme della farina, camole del miele), oltre piselli, mais, erbe prative, frutta e germinati, si ottengono sicuramente ottimi risultati.
Ciao Daniele

pierre
02-12-09, 16: 46
infatti li ho comprati proprio da Lanatà,ma c'erano anche altri rivenditori che ne avevano tantissimi e si vedeva benissimo che erano di cattura(piumaggio rovinato,terrorizzati).questi però mi hanno fregato perchè erano piuttosto tranquilli e con il piumaggio a posto,non sarà che gli da dei tranquillanti nell'acqua?

Pushdan
02-12-09, 18: 01
infatti li ho comprati proprio da Lanatà,ma c'erano anche altri rivenditori che ne avevano tantissimi e si vedeva benissimo che erano di cattura(piumaggio rovinato,terrorizzati).questi però mi hanno fregato perchè erano piuttosto tranquilli e con il piumaggio a posto,non sarà che gli da dei tranquillanti nell'acqua?
E' possibile sapere quanto ti sono costati?
Magari con lo stesso prezzo o poco più avresti potuto prendere una coppia nata in cattività da qualche allevatore di fiducia (in questo forum c'è nè qualcuno). Come è stato già detto , c'e anche un SubForum e relativo club con articoli sulla specie, e trovi persone fidate a cui puoi fare riferimento per le tue domande e necessità.
Ciao Daniele

pierre
03-12-09, 11: 44
250e la coppia,che non è tantissimo visto che x 1 femmina allevata allo stecco mi hanno chiesto 300e,ma sono pentito di non averla presa,avrei potuto accoppiarla con un maschio di cattura e avrei la mia coppia di frosoni.invece cosi non ho niente!

tizio
03-12-09, 19: 57
250e la coppia,che non è tantissimo visto che x 1 femmina allevata allo stecco mi hanno chiesto 300e,ma sono pentito di non averla presa,avrei potuto accoppiarla con un maschio di cattura e avrei la mia coppia di frosoni.invece cosi non ho niente!
..invece io li ho acquistati da un certo Denis, sul certificato mi pare ci sia scritto zoo market o qualcosa del genere, di Gatteo, li ho pagati 200 e li vendeva solo a coppie e ne aveva 2 coppie,....dite che il prezzo dice qualcosa?....non sbattono terrorizzati ma si muovono nervosamente,la femmina un pò meno......
Li ho visti anch'io da Lanatà ma non li ho presi appunto per queimotivi che sappiamo tutti.....

pierre
04-12-09, 10: 01
secondo me sono tutti uguali,i grandi rivenditori x guadagnare ne fanno di tutti i colori.l'ideale sarebbe acquistare da privati soggetti sicuramente nati in cattività(almeno la femmina)ma certamente il prezzo sale parecchio,e poi bisognerebbe conoscere allevatori seri,anche questa una bella lotta....

beata gallipoli
04-12-09, 14: 20
300 euro x una femmina allevata in cattività è un'estorsione. Io mi sono rivolta ad allevatori seri e mi hanno chiesto massimo 150,quindi prima di comperare e prendere decisioni affrettate informatevi bene,in questo modo risparmiate soldi e fregature.

Fioravante Prontera
04-12-09, 14: 34
Io credo che per un frosone il prezzo giusto sia 150 euro anche 200... perchè se paragonato al costo di un cardellino (che ormai sono quasi tutti baliati) è molto basso...

O no?

pierre
04-12-09, 17: 06
sono d'accordo sul prezzo,ma come si fa a essere sicuri che sono nati in gabbia e non rianellati?quelli che ho preso a Reggio sembravano tranquillissimi e invece.....fregatura!conoscete qualcuno che alleva frosoni al nord?(piemonte,lombardia)

Pushdan
04-12-09, 17: 21
Buona sera Pierre
prova a contattare Gian Giacomo Fanelli via mp, lui saprà aiutarti di sicuro.
Da anni alleva Frosoni, Crocieri, ha fondato un club per gli amanti di queste specie, ha un'ottima esperienza su molte specie di fringillidi, ed è una persona seria e disponibile.
ciao Daniele

pierre
04-12-09, 17: 44
ti ringrazio ma x quest'anno ho già dato.i soldi spesi nessuno me li restituirà,ma terrò senz'altro presentex il prossimo anno e contatterò Giangiacomo Fanelli se deciderò di riprovarci.grazie

cardellino blu
04-12-09, 17: 47
Hola de nuevo.
A veces la anilla no es la garantia de la cria en cautividad.
Este pollo de este año no pudo ser anillado, pero es muy manso y está muy adaptado. Será un buen reproductor para el 2011.
Se dan casos de gente que mete las patas de los pájaros en hielo y las anillas en agua caliente para poder anillar a la fuerza a algunos pájaros. Luego los sedan con diazepam ( benzodiacepinas, hay que tener receta médica para conseguirla ) y los venden como criados en cautividad. En cuanto se pasan los efectos de la droga, se muestran muy asustadizos y están todo el día picándose la anilla. Los más "afortunados" llevarán una vida cautiva por largos años...
Salvajes ( bracconieri ) ha habido siempre, pero es muy tentador comprar pájaros de este porte cuando se ven tranquilos en una jaula..., y esto seguirá fomentando su negocio.
Sólo la cría en cautividad puede acabar con ello.
Un saludo.
////---

petrus
06-12-09, 12: 41
ciao, se qualcuno gentilmentem può, tradurre il messaggio di cardellino blu'.

andrea colacicchi
06-12-09, 14: 15
Hola de nuevo.
A veces la anilla no es la garantia de la cria en cautividad.
Este pollo de este año no pudo ser anillado, pero es muy manso y está muy adaptado. Será un buen reproductor para el 2011.
Se dan casos de gente que mete las patas de los pájaros en hielo y las anillas en agua caliente para poder anillar a la fuerza a algunos pájaros. Luego los sedan con diazepam ( benzodiacepinas, hay que tener receta médica para conseguirla ) y los venden como criados en cautividad. En cuanto se pasan los efectos de la droga, se muestran muy asustadizos y están todo el día picándose la anilla. Los más "afortunados" llevarán una vida cautiva por largos años...
Salvajes ( bracconieri ) ha habido siempre, pero es muy tentador comprar pájaros de este porte cuando se ven tranquilos en una jaula..., y esto seguirá fomentando su negocio.
Sólo la cría en cautividad puede acabar con ello.
Un saludo.
////---

TRADUCO (ci provo!!!)

"ciao di nuovo! a volte l'anello non è garanzia di nascita in cattività. questo pullo di quest'anno non ha potuto essere anellato ma è molto tranquillo e adattato, sarà un buon riproduttore per il 2011. Si sa di gente che raffredda le zampe degli uccelli con ghiaccio e scalda gli anelli in acqua bollente per anellare a forza i soggetti, poi li sedano con benzodiazepine e li vendono come nati in cattività. Passato l'effetto del farmaco gli uccelli si mostrano forastici e si beccano l'anello di continuo. I più "fortunati" vivranno per lunghi anni in cattività. I bracconieri sono sempre esistiti ma è facile venire tyentati all'acquisto dei loro soggetti quando questi si mostrano tranquilli in gabbia... e questo incrementa il loro commercio. Solo con l'allevamento in cattività si potrà interrompere questo stato di cose. un saluto"

fabrizio moretti
08-12-09, 20: 23
NON PENSO SIA CORRETTO quello che scrivi........................... x 1 femmina allevata allo stecco mi hanno chiesto 300e,ma sono pentito di non averla presa,avrei potuto accoppiarla con un maschio di cattura e avrei la mia coppia di frosoni.invece cosi non ho niente!

Riccardo Roccaforte
08-12-09, 23: 54
NON PENSO SIA CORRETTO quello che scrivi........................... x 1 femmina allevata allo stecco mi hanno chiesto 300e,ma sono pentito di non averla presa,avrei potuto accoppiarla con un maschio di cattura e avrei la mia coppia di frosoni.invece cosi non ho niente!

seppia,forse non sa che qui non si può parlare di certi argomenti comunque penso che lui sia spagnolo e che quindi la è lecita la cattura,o sbaglio?

cardellino blu
09-12-09, 08: 37
Hola de nuevo.
Hloa seppia, en España está totalmente prohibido capturar picogordos ( frosoni ), aunque en algunas zonas se pueden capturar otras especies, pero no en todas.
Me parece muy noble tu actitud, pero no he querido herir sensibilidades. Aquí en mi pais, la mayoria de los "silvestristas" que presentan pájaros a concursos de canto, capturan los pájaros en los nidos, los crian a palillo, los anillan con anillas del diámetro correspondiente y los presentan como pájaros "legales".
Es por esto que digo que muchas veces la anilla no es la garantia de la cría en cautividad. Todos los años es lo mismo en la época de cria...me han regalado un nido que se han encontrado,... he recogido del suelo unas crias de jilguero que se han caido,...tengo xxx verdecillos que he salvado de una tala de árboles,...,y así un montón de casos, siempre en la misma época y por gente que hasta entonces no tenía nada. Luego, hacia el mes de octubre, vendo xxxxx legalmente anillado y con documento de cesión porque no los puedo atender o por cambio de especies para la cria,... ( ya que tienen anillas y número de criador nacional ), y cuando dices algo, se te echan encima porque discutes su honradez.
Habría que comprar a aquellos aficionados a la cria que pudiesen demostrar tanto la procedencia de los reproductores, como la de los pollos, y por supuesto, con sus anillas correspondientes.
El pollo de la foto ha sido criado por sus padres, es pollo único y no fué anillado por descuido en el tiempo. El amigo que lo ha criado ha sacado con 2 parejas 3 pollos ( como verás no es mucho ) y está igual de manso que sus hermanos.
Para poder comprar pájaros con ciertas garantias hay que fijarse en unas cuantas cosas, entre ellas, patas muy claritas, plumaje en perfecto estado, que coman despreocupados delante de tí y que no revoloteen constantemente por la jaula. Ëstas son las cosas en las que yo me fijo antes de comprar, luego hablar con el criador para hacerle 1000 preguntas y ver si de verdad ha criado él,... Supongo que esto es lo que hacemos todos, pero a veces pueden más las ganas de tener aquello que anhelamos mucho tiempo y nos precipitamos...
En breve te pondré algunas fotos de la cria en jaula de estos pájaros y estoy a disposición del que necesite compartir la experiencia de cria de este fascinante pájaro para compartir lo poco que sé acerca de ellos.
Un saludo.
////---

fabrizio moretti
09-12-09, 15: 19
Ciao a Tutti, fose cè stata una cattiva interpretazione di ciò chè ho scritto, la mia scritta riguardava quello che ha scritto Pierre( Loano SV), è lui che voleva fare la coppia con un maschio di frosone di cattura, io ho solo riportato parte del suo post per fargli capire cosa era scorretto ...il tutto in 2° pagina del tread..............

andrea colacicchi
09-12-09, 19: 59
Cardellino Blu Por favor enviar a usted italiano? Hay sitios de traducción en línea

Credo/spero ///;; di aver scritto a cardellino blu se per favore può postare in italiano usando i siti di traduzione online

il problema è che la traduzione online stravolge quasi sistematicamente il senso dei testi!!!
cerco, nel limite delle mie possibilità (di tempo e di capacità) di contribuire con la traduzione dei testi in spagnolo

andrea colacicchi
09-12-09, 20: 49
Hola de nuevo.
Hloa seppia, en España está totalmente prohibido capturar picogordos ( frosoni ), aunque en algunas zonas se pueden capturar otras especies, pero no en todas.
Me parece muy noble tu actitud, pero no he querido herir sensibilidades. Aquí en mi pais, la mayoria de los "silvestristas" que presentan pájaros a concursos de canto, capturan los pájaros en los nidos, los crian a palillo, los anillan con anillas del diámetro correspondiente y los presentan como pájaros "legales".
Es por esto que digo que muchas veces la anilla no es la garantia de la cría en cautividad. Todos los años es lo mismo en la época de cria...me han regalado un nido que se han encontrado,... he recogido del suelo unas crias de jilguero que se han caido,...tengo xxx verdecillos que he salvado de una tala de árboles,...,y así un montón de casos, siempre en la misma época y por gente que hasta entonces no tenía nada. Luego, hacia el mes de octubre, vendo xxxxx legalmente anillado y con documento de cesión porque no los puedo atender o por cambio de especies para la cria,... ( ya que tienen anillas y número de criador nacional ), y cuando dices algo, se te echan encima porque discutes su honradez.
Habría que comprar a aquellos aficionados a la cria que pudiesen demostrar tanto la procedencia de los reproductores, como la de los pollos, y por supuesto, con sus anillas correspondientes.
El pollo de la foto ha sido criado por sus padres, es pollo único y no fué anillado por descuido en el tiempo. El amigo que lo ha criado ha sacado con 2 parejas 3 pollos ( como verás no es mucho ) y está igual de manso que sus hermanos.
Para poder comprar pájaros con ciertas garantias hay que fijarse en unas cuantas cosas, entre ellas, patas muy claritas, plumaje en perfecto estado, que coman despreocupados delante de tí y que no revoloteen constantemente por la jaula. Ëstas son las cosas en las que yo me fijo antes de comprar, luego hablar con el criador para hacerle 1000 preguntas y ver si de verdad ha criado él,... Supongo que esto es lo que hacemos todos, pero a veces pueden más las ganas de tener aquello que anhelamos mucho tiempo y nos precipitamos...
En breve te pondré algunas fotos de la cria en jaula de estos pájaros y estoy a disposición del que necesite compartir la experiencia de cria de este fascinante pájaro para compartir lo poco que sé acerca de ellos.
Un saludo.
////---

"ciao Seppia! in spagna è totalmente illlegale la cattura di frosoni, nonostante sia consentita, localmente, la cattura di alune specie, non in tutte le zone comunque. Il tuo approccio è nobile, non volevo urtare la sensibilità di nessuno! Qui in Spagna la maggior parte dei "silvestristi" che partecipano ai concorsi di canto raccolgono i pulli dai nidi, li alevano allo stecco, li anelano con anello regolare e li presentano alle mostre come soggetti "in regola". Per questo ho affermato che spesso l'anello non è garanzia di nascita in cattibvità. Tutti gli anni in epoca di cove si ripete la stessa storia: "mi hanno regalato una nidiata che hanno trovato"..."ho raccolto dei pulli caduti dal nido"..."ho salvato dei piccoli verzellini dopo che è stato tagliato il ramo con il nido"...sempre le stesse storie, nello stesso periodo e da gente che fino ad allora non aveva soggetti. Poi, dal mese di ottobre: "vendo soggetti regolarmente anellati, con documento di cessione, perchè non posso più gestirli o per cambio allevamento" giustificati dal fatto di avere un RNA, e se provi a mettere in dubbio la loro buona fede ti attaccano! Bisognerebbe acquistare solo da allevatori in grado di dimistrare la provenienza tanto dei riproduttori quanto dei novelli, che ovviamente devono essere regolarmente anellati. Il pulo della foto è stato generato dai riproduttori (dell'allevatore), è figlio unico e no nè stato anellato a causa di una errata valutazione del momento giusto per farlo. Il mio amico ha ottenuto 3 pulli da due coppie (non molto come si vede) ed il pullo è mansueto come i suoi fratelli. Per poter comprare uccelli con una certa garanzia di provenienza bisogna osservare alcune regole: zampe chiare, piumaggio in buono stato, attegiamento tranquillo mentre mangiano anche in presenza di persone, assenza di comportamento agitato (svolazzare spaventati nella gabbia) Questa sono le cose che valuto prima di comprare, poi parlare con il venditore e porgli milledomande per verificare se realmente è lui l'allevatore dei soggetti...suppongo che è quello che facciamo tutti ma spesso è tanta la voglia di avere quei soggetti che diventiamo precipitosi nell'acquisto.
Comunque posterò alcune foto della riproduzione in gabbia di quei soggett e resto a disposizione con chi voglia condividere esperienze di allevamento di questo affascinante uccello per condividere quel pco che so al loro riguardo.
un saluto

cardellino blu
10-12-09, 07: 49
Il problema è che la traduzione online stravolge quasi sistematicamente il senso dei testi!!!
cerco, nel limite delle mie possibilità (di tempo e di capacità) di contribuire con la traduzione dei testi in spagnolo

Grazie mile Andrea
En lo sucesivo intentaré utilizar los traductores, aunque pierda cierta "estabilidad
lingúística y expresiva".
+++[[[

fabrizio moretti
10-12-09, 13: 14
Hola Cardellino Blu, la mia ripresa non era nei tuoi confronti assolutamente, conosco la legislatura vigente nelle regioni autonome spagnole e basche.Ho ripreso solo la frase di pierre che vive in Italia.Sei il benvenuto nel forum e nella nostra associazione, parlando entrambi due lingue diverse può capitare di fraintendere ciò che vogliamo dire.Grazie anche agli altri che traducono vero ANDREA??????Ciao a TUTTI.....

Fabrizio

fabrizio moretti
10-12-09, 13: 17
Hola Jilguero Azul, mi recuperación no estaba totalmente en contra de usted, sé que el término fuerza en las regiones autónomas de España y basche.Ho incluye sólo las palabras de Pierre, que vive en Italia.Sei de bienvenida en el foro y en nuestra Asociación, hablando tanto de dos diferentes idiomas que puede suceder a malinterpretar lo que queremos dire.Grazie que se traducen a otros ANDREA real ?????? Hola a todos .....

Silvio Feduzi
11-12-09, 00: 29
Rileggendo tutta la discussione , il mio pensiero è rivolto sempre per quelle persone che non si fanno consigliare da persone più esperte quando acquistano dai rivenditori che non conoscono.

Il caos di gente che c'è a Reggio non contribuisce certo a riflettere nel miglior modo un acquisto. cardellino blu ha evidenziato come si possono tenere calmi gli uccelli .

Non si deve solo guardare l'anello che sia attillato nella zampa , ci sono sistemi oltre a quello che dice cardellino blu che allargano l'anello e lo restringono senza che si veda niente . Venditori professionisti o allevatori che tagliano e risaldano anelli con resine . Se ne sentono di tutti i colori e ogni volta rimango sbigottito da come certe persone possano compiere cose così allucinanti sui nostri amati pennuti.

Quello che più mi rammarica è vedere certi personaggi che continuino a vendere imperterriti dopo enormi sanzioni.

Attenti amici, pianificate prima i Vs. acquisti , rivolgetevi da persone di fiducia.

fabrizio moretti
11-12-09, 08: 36
Ciao Silvio è un piacere sentirti, i due stand citati sono alla stessa stregua da diversi anni, uno oramai è un pluridecorato della sanzione mentre l'altro zitto zitto è peggio del pluridecorato.
Il nostro amico ha preso i frosoni da quello che indicavo nella discussione IMPRESSIONI REGGIO , aveva tutto lo stand(molto grande ed illuminato) con il bambù e i suoi frosoni erano palesamente di cattura come i picchi,i cardellini, lucherini,insettivori vari ecc ecc....Certo un pò di attenzione non farebbe male nell'acquistare ma non far esporre sarebbe meglio...Ciao

tizio
14-12-09, 07: 38
.....mi stò facendo una cultura a riguardo, leggendo tutto quello che scrivete, ma avrei una domanda specifica per iniziare con i miei frosoni: potrebbe essere adatta una "voliera" 100 X 65 X 250 H. ? Allevandoli al chiuso con lampada e fotoperiodo simie al naturale?........grazie e ciao a tutti

pierre
14-12-09, 17: 04
il problema che non è sempre facile capire quando un soggetto è di cattura rianellato ,ci sono tanti disonesti che sono maestri nell'anellare soggetti adulti,che catturano loro stessi o pagano bracconieri x catturarli.poi li anellano,non so come ma lo fanno,e li spacciano x nati in gabbia con tanto di dichiarazione di cessione fasullo.io conosco gli uccelli e il loro comportamento,non sono alle prime armi, eppure sono stato fregato come un novellino.ora i 2 frosoni sono in una grande voliera di un mio amico e stanno bene ma dubito che si riproducano questa primavera,sono troppo forastici anche x la voliera,e quando ti avvicini a guardarli fuggono nella parte piu lontana e svolazzano pazzi di terrore.stiamo seriamente pensando di liberarli,magari dopo la chiusura della caccia.ma la delusione brucia,e questo commerciante continua a fare i suoi sporchi traffici indisturbato.non si può fare niente x fermarlo?

fabrizio moretti
14-12-09, 18: 31
Avete i certificati no? riportate gli animali a chi ve li ha venduti. Telefonate e fategli capire che il giochetto non funziona e poi esistono sempre avvocati o forestale....Vedrete che torneranno sui loro passi quando sentono puzza di denuncia penale....

cardellino blu
15-12-09, 23: 22
Ciao seppia.
No me siento ni ofendido ni molesto.
Es siempre un placer discutir acerca de los pájaros en todas sus modalidades.
Un saludo.

Ciao tizio.
En mi caso, crio en jaulas de 1m.x40cm.x45cm. y lo hacen bastante bien, pero para que crien, en jaula o voladera, lo más importante es que estén tranquilos y adaptados al sitio donde los pongas.
Un saludo.

////---

cardellino blu
15-12-09, 23: 36
algunas fotos de este año.
Un saludo.
////---

fabrizio moretti
16-12-09, 13: 55
Le avevo già viste in un altra discussione...........Fantastiche!!!

tizio
17-12-09, 20: 02
Ciao seppia.
No me siento ni ofendido ni molesto.
Es siempre un placer discutir acerca de los pájaros en todas sus modalidades.
Un saludo.

Ciao tizio.
En mi caso, crio en jaulas de 1m.x40cm.x45cm. y lo hacen bastante bien, pero para que crien, en jaula o voladera, lo más importante es que estén tranquilos y adaptados al sitio donde los pongas.
Un saludo.

////---
oK, Grazie!

bottiglia
25-11-14, 22: 27
Ciao sono alessandro di Manduria taranto ed ho alcune cose da chiedervi
, ieri sono stato a reggio emilia ho comprato una coppia di frosoni che adesso tengo in una voliera di 3m x1, 5 di profondità e2 metri di altezza insieme a tre coppie di verdoni , vorrei sapere se posso tenerli tutti insieme adesso prima del periodo della riproduzione, vorrei chiedere a chi alleva frosoni se un gabbione da 150di lunghezza x70di larghezza ed 1 metro di altezza può andare bene per tenere la coppia tutto l anno e per tentare la riproduzione premetto ch e sono anellati con certificato cites anche se gli anelli erano un pochetto sporchi.... e gli uccelli appena messi in voliera sembravano indiavolati anche se oggi sono molto più tranquilli bevono e mangiano il mancime dei verdoni con aggiunta di se .mi di girasole a parte appena posso mettero le foto degli animali....non so se si può dire ma posso dirvi chi meli ha venduti ce scritto su l certificato di cessione ossia sulla intestazione aspetto le vostre rispste su questo splendido animale.....

leontina
09-01-15, 01: 54
Ciao sono alessandro di Manduria taranto ed ho alcune cose da chiedervi
, ieri sono stato a reggio emilia ho comprato una coppia di frosoni che adesso tengo in una voliera di 3m x1, 5 di profondità e2 metri di altezza insieme a tre coppie di verdoni , vorrei sapere se posso tenerli tutti insieme adesso prima del periodo della riproduzione, vorrei chiedere a chi alleva frosoni se un gabbione da 150di lunghezza x70di larghezza ed 1 metro di altezza può andare bene per tenere la coppia tutto l anno e per tentare la riproduzione premetto ch e sono anellati con certificato cites anche se gli anelli erano un pochetto sporchi.... e gli uccelli appena messi in voliera sembravano indiavolati anche se oggi sono molto più tranquilli bevono e mangiano il mancime dei verdoni con aggiunta di se .mi di girasole a parte appena posso mettero le foto degli animali....non so se si può dire ma posso dirvi chi meli ha venduti ce scritto su l certificato di cessione ossia sulla intestazione aspetto le vostre rispste su questo splendido animale.....

io vorrei rispondere ha tutti quelli che dicono che a reggio si vendono più uccelli di cattura che altri.ma che ci andate a fare a reggio se la penzate così già in partenza.questo anno 2014 è stata l annata buonissima di migrazioni,sono passati tutti i tipi di uccelli in quantitativi esagerati.gli uccellatori ne hanno presi numeri esorbitanti,x sentito dire.cosa vi aspettate che a reggio come in altre fiere,di non trovare uccelli di cattura,specialmente i frosoni che ne hanno catturati a migliaia e non è un uccello così facile da riprodurlo come voi dite.allora vi rifilano quelli di cattura.fate come me,quando decido di acquistare,uccelli sicuri vado da alcuni allevatori di fiducia dove posso sceglierli da me i soggetti.pagandoli il giusto,ma con possibilità di farli riprodurre.mi è capitato anche a me di vedere soggetti di cattura alle fiere.ma me ne stò ben lontano,senza chiedere nemmeno il prezzo x non autoconvincermi ad acquistarli

leontina
16-01-15, 20: 50

ho i frosoni,e li cedo ad euro200,00 la coppia chi è interessato la mia mail: imbianchino57@libero.it

sandro mauri
17-01-15, 11: 51
ho i frosoni,e li cedo ad euro200,00 la coppia chi è interessato la mia mail: imbianchino57@libero.it

Peccato che siamo lontani ..... Avrei preso sicuramente una coppia ....x curiosità li fai riprodurre in gabbia o voliera ??

leontina
04-02-15, 01: 48
io liallevo in voliera all esterno.sono diffidenti ma si riproducono facilmente in voliera.nelle gabbie non sò

.jonathan.
22-02-15, 21: 17
buonasera, volevo chiedere se per i frosoni esistono mutazioni di qualche tipo...

Tony Buglisi
22-02-15, 21: 58
Che io sappia esiste la bruno e l'opale