Visualizza la versione completa : misto semi cardellini e canarini
ragazzi so che riguardo i semi ci sono state molte discussioni però volevo giusto sapere se il misto da me preparato andava bene...io compro i semi separatamente..il misto è il seguente: scagliola 70%, canapa 5%, perilla 15%, lino 5%, niger 5% e poi 2 volte a settimana metto in una piccola vaschetta semi specifici per cardellini..questo misto lo uso sia per canarini che per cardellini...secondo voi va bene come misto? riguardo il niger è troppo in percentuale del 5%?
credo vada bene..aspettiamo la risposta degli esperti
Riccardo Roccaforte
24-11-09, 23: 25
prima di tutto dove allevi?all'esterno o all'interno?in gabbie o voliere?e di dove sei tu?se fa freddo o se fa caldo!facci sapere
allevo all esterno in voliera ne troppo grande ne piccola...sono vicno roma, latina..diciamo che in questi giorni la sera ci sono sui 16 gradi fuori, di giorno sta facendo anche abbastanza caldo
Riccardo Roccaforte
25-11-09, 00: 30
diciamo che potresti aggiungere anche del girasole nero piccolo,come percentuali dovrebbe andar bene,fornisci pastone frutta verdura germinati e cose simili?
fornisco pastone giallo morbido 2 volte a settimana e frutta e verdura tre volte a settimana alternando..tipo un giorno frutta come mela, e altri 2 verdura come carote e cicoria o tarassaco..va bene?
goffredo bernabucci
25-11-09, 09: 09
soprattutto il tarassaco è fondamentale perchè in natura i cardellini se ne cibano nei capolini e tu puoi fornirlo anche nelle foglie,secondo me il niger lo toglierei del tutto e sostituirei con girasole piccolo aggiungendo erba mazzolina...ovvero tanti semi bianchi
gianluca cenerelli
25-11-09, 09: 49
Allora va abbastanza bene. Secondo me potresti mettere a disposizione il misto canarini e poi mettere delle mangiatoie a parte con semi singoli di perilla, lattuga, cicoria, girasole.
::-°°-
io volevo preparare un misto con queste percentuali perchè credo che vada bene sia per canarini che per cardellini dato che è formato solo da 50 grammi di niger in 1 kg di misto..poi ai cardellini 2 volte a settimana somministro semi appositi per loro..quindi il niger dite che devo toglierlo del tutto oppure 50 grammi non sono esagerati?
io uso il seguente misto..il negoziante ha detto che è apposito per cardellini..secondo voi che semi sono?
io uso il seguente misto..il negoziante ha detto che è apposito per cardellini..secondo voi che semi sono?
Buongiorno
potresti dire che misto è (marca e tipo/codice miscela)?
Sicuramente c'è Scagliola in quantità sufficiente, poi Miglio, Canappuccia, Ravizzone (forse, non visualizzo bene quei pallini rossastri), anice, Finocchio, niger, qualche seme di perilla e lattuga bianca, loietto. Il resto bisognerebbe leggerlo nelle indicazioni della confezione.
Io aggiungerei ancora un pò di lattuga bianca e perilla chiara.
Ciao Daniele
fornisco pastone giallo morbido 2 volte a settimana e frutta e verdura tre volte a settimana alternando..tipo un giorno frutta come mela, e altri 2 verdura come carote e cicoria o tarassaco..va bene?
Buongiorno
Io non darei ai miei Cardellini un pastoncino giallo per Canarini, perché alla lunga potrebbero avere problemi di salute (di solito tali alimenti contengono troppi grassi). In commercio esistono pastoncini tipici per la specie ed anche se più costosi, sono prodotti bilanciati e non hanno ripercussioni negative sulla salute dei nostri beniamini.
La scagliola la fornisco in una mangiatoia a tramoggia (Alpistex), rabboccata all’occorrenza, sempre a disposizione, una per box, una coppia al suo interno..
Questo semplifica le operazioni giornaliere, in quanto devo solo fare un controllo visivo, non devo soffiare semi, ma eventualmente devo solo aggiungerne (ogni 10 /15gg circa).
Per l a miscela di semi oleosi inserisco due link di discussioni già presenti su questo forum
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=9803&page=5
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=10982&page=2
Le info all’interno dei post sono il punto di partenza per la composizione della miscela adatta alle tue esigenze, che dovrà anche tenere conto dell’ambiente e del clima, nonché delle tue personali impressioni derivate dall’osservazione dei tuoi soggetti.
Ciao Daniele
le foglie di tarassaco possono essere date ogni tanto?
non so il misto da cosa è composto perchè il negoziante me lo ha preparato lui..la prossima volta che vado glielo chiedo
Goldfinch
26-11-09, 15: 20
le foglie di tarassaco possono essere date ogni tanto?
Vai tranquillo le divorano !!!
red 20, cmq dalla foto del tuo misto mi pare ci sia anche qualche seme di cardo se non mi sbaglio..però aspettiamo risposte di più esperti per esserne sicuri
permikcel
27-11-09, 09: 53
Scusate ma red 20 e tigro 87 nn sono la stessa persone?... a me sembra di si
Cristiano Ferrari
27-11-09, 12: 27
Scusate ma red 20 e tigro 87 nn sono la stessa persone?... a me sembra di si
Effettivamente hanno lo stesso indirizzo IP....
di eugenio gianluca
27-11-09, 12: 37
a me sto Tigro87 m'e' sempre puzzato de bruciato....na volta con cardellino, poi con verdone, poi na polemica co o'Cardill....tigro dicci chi sei e ti diremo che devi da fa....in primis dire meno bugie....
di vito francesco
27-11-09, 14: 03
io tigro, tu tigri ,egli.....?
di vito francesco
27-11-09, 18: 35
ci risiamo il vecchio tigro con le sue c.......ate. ma quando la smetterai di prenderci in giro e pensare che qualcuno ti aveva anche difeso dandomi dell' attaccabrighe. Mi stupisce il fatto che non ci sia nessuno in grado di allontanarti dal sito. Prima hai bombardato il sito di foto di cardellini e verdoni non anellati poi chidi consigli sull' alimentazione dei cardellini ( e non capisco perchè visto che hai detto di riprodurli in gabbia perciò dovresti essere tu l' esperto eno noi) e ti dai le risposte da solo sotto un altro nome red20 .CHiaramente sei malato almeno di sdoppiamento della personalità
Alessandro Ascheri
27-11-09, 23: 11
Effettivamente hanno lo stesso indirizzo IP....
Se è per questo, sono anche tutti e due di Latina o dintorni e sono nati nel 1987. Inoltre entrambi non usano la punteggiatura, se non un abuso di doppi e tripli puntini! :)
Potrebbero essere dei cloni! Non sono vietati? I cloni umani, intendo... ///;;