PDA

Visualizza la versione completa : Felv

Asti80
23-11-09, 22: 28
Oggi ho accompagnato la fidanzata di mio fratello col suo micio "Mimo" di 7 mesi (preso al gattile quando aveva appena 40 giorni) dalla mia veterinaria di fiducia che segue ormai da 6 anni la mia gatta.
Il piccolo presenta da quasi un mese diarrea (trattata con antibiotici da un altro veterinario di dubbia competenza per tutta una serie di strane prescrizioni che non sto qui ad elencarvi) e recentemente è stata scoperta un'adenopatia generalizzata (linfonodi cervicali, sottomandibolari, ascellari, inguinali e perianali enormi).
Fatto oggi emocromo e test FIV/FELV il povero gatto è risultato positivo alla FELV (leucemia felina) e dall'emocromo è emerso un grave quadro di squilibrio del rapporto granulociti/linfociti con granulociti quasi azzerati e picco linfocitico.
La dottoressa non si è sbilanciata sulle aspettative di vita, prima vuole indagare meglio la sintomatologia enterica (domani portiamo un campione di feci per un'analisi parassitologica) ma personalmente non sono affatto ottimista. Riguardo un'eventuale terapia di supporto ci ha prospettato la possibilità di 3-4 cicli annuali di un mese di durata ciascuno di interferone.
Per precauzione, anche se i due gatti non si sono mai incontrati né mai lo faranno (se non oggi in sala d'attesa ma in due trasportini distinti e tenuti ben lontani tra loro), ho fatto subito vaccinare la mia gatta contro questa patologia, soprattutto per scongiurare un possibile passaggio del virus da casa di mio fratello alla mia attraverso oggetti o vestiti o le stesse mani.
In famiglia siamo tutti molto giù di morale per questa bruttissima notizia che suona quasi come una condanna.
Se qualcuno ha avuto (purtroppo) esperienza simili e ha consigli da darmi sarei molto grato se potesse raccontarmi la sua storia, senza preoccuparsi di indorarmi la pillola, so bene che questa malattia è incurabile. Grazie, Beppe

Alessandro Zago
23-11-09, 22: 39
Giuseppe ciao, mi dispiace per il cucciolone! D'esperienza diretta non ne ho mai avuto (FORTUNATAMENTE!) sino ad ora, con tutti i gatti che ho avuto e che posseggo sino ad oggi!
Posso solamente portarti la testimonianza d'un amico, il quale ha avuto un gatto maschio sterilizzato, il quale aveva contratto tale malattia quando era già adulto e, con tutte le terapie al quale veniva sottoposto, è vissuto sino ad 11 anni circa.
In "bocca la lupo"!

Asti80
23-11-09, 22: 48
Ciao Alessandro, grazie!
Il problema è proprio l'età, la dottoressa oggi ci spiegava che se al momento del contagio sono già adulti hanno spesso abbastanza energie per contrastare l'infezione ma da giovani, mentre sono impegnati nella crescita, il virus ha facilmente la meglio.
Speriamo comunque, non si può mai dire come ciascun soggetto reagisce alla malattia.. crepi il lupo allora!
Riguardo alla castrazione è la prima cosa che si farà se e quando sarà abbastanza in forze, proprio per evitare che cerchi sempre di uscire di casa col rischio di diffondere l'infezione e di ammalarsi lui stesso di chissà cos'altro.

conny
23-11-09, 23: 07
I bocca al lupo per il piccolo.

Asti80
24-11-09, 09: 30
Grazie per l'interessamento anche a te Conny [[[//°°

conny
27-11-09, 10: 08
Ciao Giuseppe il gattino come va? Risponde alle cure?

john fernandez
27-11-09, 10: 17
Mi dispiace Giuseppe, io chiederei al veterinario il prodotto da dare a mangiare al gatto. Credimi fa la differenza.

Asti80
30-11-09, 10: 47
Il veterinario ha proposto due terapie per stimolare il sistema immunitario, una a base di interferone e una a base di preparati omeopatici. Io sono fermamente contrario all'omeopatia così ho consigliato a mio fratello e fidanzata (il gatto è loro non mio) l'interferone in quanto utilizzato anche in medicina umana, vedremo se ci sarà risposta ma io non sono affatto ottimista, una persona con valori simili a quelli che aveva il gattino la scorsa settimana sarebbe stata messa subito in lista per un trapianto di midollo osseo ma per i gatti naturalmente non esiste questa possibilità..

conny
30-12-09, 11: 28
Ciao Giuseppe ci sono novità sul gattino?

Alessiariva
30-12-09, 23: 07
ciao Giuseppe ,mi dispiace molto!!!
Vedrai che si riprenderà!!!!bisogna essere ottimisti sè si pensa già negativo allora siamo sulla via sbagliata!:)
io fortunatamente non ho avuto simili esperienze solo una simile.
c'è una gatta che vive "per strada" ma che va nelle case di tutti a mangiare quando era piccina è andata sotto una macchina e gli si è spostata l'anca.
quando è diventata adulta rimane incinta e noi aspettavamo con ansia il giovedi(il giorno in cui sarebbero dovuti nascere i cuccioli) e non nascono il giorno dopo la portiamo dal veterinario e lui ci dice che i piccoli sono morti in pancia e che non sono potuti nascere perchè non riuscivano a passare x via dell'anca spostata:(!3 settimane è stata in casa nostra le somministravamo le medicine e le punture cercava i suoi cuccioli ma invano....
adesso e sempre in giro va dagli altri scende di nuovo...è sana come un pesce...
però questa è un'altra storia!!
però sei fortunato che adesso ci sarà il 2010 e quindi sarà un anno fortunato e vedrai che il gattino si riprenderà!!!!!!!!buona fortuna!!!!!!

Asti80
02-01-10, 10: 27
Grazie Conny, grazie Alessia! Sì il gattino fortunatamente sta meglio, il ciclo di terapia ha migliorato i valori del sangue :) si tratta pur sempre di una malattia incurabile ma se riusciamo a sostenerlo nei momenti critici dovrebbe avere una discreta aspettativa di vita ed è questo l'importante.
::-°°-

Alessiariva
02-01-10, 15: 10
menomale!!!!!:):)
sono contentissina!!tienici aggiornate!!!
un bacione al piccolo. (L)

roberto ghidini
02-01-10, 19: 38
Ciao Giuseppe la felv è una malattia pericolosissima per le donne che decidono di avere bambini,a queste ultime viene anche fatta un apposita analisi se quando rimangono incinta possiedono gatti,Mi sembra strano che la veterinaria non vi abbia detto nulla,comunque lo farei ben presente alla fidanzata di tuo fratello ::-°°-