PDA

Visualizza la versione completa : ibridi fecondi

piero
24-11-09, 13: 52
Salve a tutti, faccio oggi il mio esordio nel forum.
Mi chiamo Pierlorenzo, e amo e allevo serinus.
Volevo esordire con una notizia da sballo.
A Reggio Emila ho conosciuto Mario Bertoni, uno dei soci da Edizioni serinus.
Ebbene mi ha riferito con la sua esperienze con il pusillus.
Ha ottenuto 4 F1 femmine, e le due provate con un maschio pulillus, si sono rivelate
perfettamente feconde, producendo in tutto circa 6 R1, poi ha ceduto tutto ad un altro
allevatore di cui non ricordo il nome.
Comunque già d'accordo con lui dopo che mi farà pervenire le foto produrrò un articolo su alcedo, (mi sento spesso vie e-meil col signor Natale), e di certo lo metterò nel forum.
Gli F1 fecondi erano con il verzellino europeo per rafforzzare il ceppo

Mauro Bagiolo
24-11-09, 15: 18
Ciao Piero e benvenuto nel forum.

Cerca di farmi capire meglio. Intendi dire che ha ottenuto ibridi fecondi da Verzellino fronte rossa x verzellino europeo?
Se così fosse la notizia penso non sia poi così eclatante anche se penso che di questi ibridi in passato non ne siano mai stati realizzati tanti (a causa sicuramente del costo, della delicatezza e della scarsa disponibilità di soggetti Pusillus).
Si tratterebbe più che di una vera e propria ibridazione di un meticciamento essendo entrambi due serinus.
In questo caso l'ottenimento di meticci fertili anche di sesso femminile potrebbe solo significare che tra il verzellino europeo e quello asiatico non ci sia tanta distanza genetica.
Un pò quello che è avvenuto con i verdoni europei e quelli asiatici. Grazie a questi meticciamenti si è potuto traslare alcune mutazioni dei verdoni europei a quelli di Cina ad esempio.
Non trovo inoltre corretto neppure il meticciamento con l'europeo per rafforzarne il ceppo per due motivi.
Il primo è l'inquinamento genetico. Troppo tempo per ritornare al pusillus puro.
Il secondo è che non penso che con l'introduzione del sangue verzellino europeo ci sia poi questo rafforzamento....anzi.
Lo sa bene chi alleva il verzellino. I pochi ceppi di verzellini presenti in cattività sono ancora relativamente "giovani" e non godono ancora di quei benefici che hanno i ceppi stabili. Mi riferisco in particolare alla resistenza alle malattie tipiche della vita in cattività (coccidiosi ecc.)....

Se invece si tratta di ibridi con il canarino (come avevo capito in un post precedente) allora le cose cambiano.

piero
24-11-09, 17: 08
Ti confermo, l'ibrido è con il verzellino.
Io sono sorpreso, perchè si dice che gli F1 tra serinus sono sterili
per via del processo della DISGENIA, ne uscì anche un articolo su I.O.
In più ho conosciuto più di un allevetore che ha prodotto F1 con il
pusillus x canarino, e gli F1 maschi non fecondavano anche per più anni

Amblynura
24-11-09, 18: 40
Ti confermo, l'ibrido è con il verzellino.
Io sono sorpreso, perchè si dice che gli F1 tra serinus sono sterili
per via del processo della DISGENIA, ne uscì anche un articolo su I.O.
In più ho conosciuto più di un allevetore che ha prodotto F1 con il
pusillus x canarino, e gli F1 maschi non fecondavano anche per più anni

Le specie che vengono classificate in uno stesso genere, non sono necessariamente equidistanti a livello filogenetico tra loro stesse.Ed anche se così fosse , non per questo due specie strettamente imparentate, devono per forza essere interfeconde.
Il fatto che il Verzellino fronte rossa venga classificato come appartenente al Genere Serinus, come il Canarino delle Canarie, non significa che debba necessarimanente produrre ibridi fecondi con quest'ultimo. La teoria in base alla quale, due specie appartenenti allo stesso Genere, debbano necessariamente produrre ibridi fecondi , è priva di basi. Basterebbe pensare all'ibrido più conosciuto di tutti i tempi, il Mulo. Si tratta di un F1 di Asino x Cavallo (Equus asinus x Equus caballus). Sono stati segnalati rari casi di Mule fertili, ma si tratta di eccezioni.
E' sbagliato altresì definire "meticci", gli ibridi fecondi tra due specie differenti. Il Cardinalino del Venezuela ibridato col Canarino, genera una discreta percentuale di ibridi fecondi maschi. In base a quanto detto prima , questi ibridi dovrebbero essere definiti "meticci" perchè fecondi.

Mauro Bagiolo
25-11-09, 11: 09
Cardinalino x canarino infatti non è un meticcio ma un ibrido aldilà della fertilità dimostrata da parecchi F1 maschi.
Si tratta infatti di carduelis spinus (il cardinalino) x serinus (il canarino).

Verzellino fronte rossa x verzellino è un meticcio (l'incrocio tra due serinus). Lo sarebbe indipendentemente dalla fertilità dei figli.

Il caso del canarino domestico esula a mio avviso da questo ragionamento.

E di questo io ho un mia idea.

Se infatti paragoniamo il canarino selvatico al canarino presente nei nostri allevamenti (lo potremmo definire canarino domestico) si può ben vedere quali differenze sostanziali ormai hanno tra loro.
Recenti tentativi di incrocio tra canarino selvatico a canarino domestico hanno infatti dato vita a meticci (o forse definibili anche ibridi) non del tutto fertili in particolare i soggetti di sesso femminile. Segno questo che il processo di "addomesticazione" ha portato sicuramente ad una specie di "cambiamento" genetico rispetto ai soggetti iniziali ancestrali.
E non mi riferisco certo a canarini di forma, posizione ecc (dove il cambiamento è ben evidente) ma al canarino chiamato un tempo "sassone".
Prendiamo come esempio un canarino nero giallo (verde) che è quello che più si avvicina fenotipicamente al selvatico.
Questo nonostante l'incrocio di partenza sia canarino x canarino.

Basti pensare che il risultato di verzellino x canarino è definito ibrido (eppure ci troviamo di fronte a due serinus) aldilà del fatto appunto che la quasi totalità degli F1 maschi sono fecondi.

Detto questo sarebbe interessante provare l'ibridazione o meglio il meticciamento (in questo caso sarei più propenso a chiamarlo così) tra canarino selvatico e verzellino oppure ancora meglio canarino selvatico x verzellino fronte frossa.
Sicuramente mi stupirebbe meno l'ottenimento di figli fecondi anche di sesso femminile. In questo caso si stiamo parlando di meticci perchè il canarino esprimerebbe la sua vera natura di serinus (sicuramente più di come la esprime la varietà domestica).

E qui mi aggancio alla "teoria" che non ho mai sposato sulle origini del canarino Lizard.

Se veramente questa razza di canarino deriverebbe dall'incrocio con il verzellino fronte rossa allora bisognerebbe tentare questo meticciamento partendo dalla base.
Cosa avevano a disposizione gli allevatori agli albori della canaricoltura per creare questa razza?
Sicuramente non canarini di colore come li abbiamo noi. Mi viene in mente ad esempio un nero pastello che ha il disegno del groppone che assomoglia vagamente al disegno del lizard e a quello del fronte rossa.
Con questo tipo di ibridazione si potrebbe ottenere un ibrido che vagamente riporta al Lizard??? Daccordo ma i nostri avi non avevano certo un nero pastello tra le mani....
Quindi non avrebbero che potuto tentare l'incrocio tra canarino selvatico e fronte rossa. E forse è da qui che si dovrebbe ripartire.
Tutto questo con il beneficio del dubbio!!!
Non risulta comunque che qualcuno abbia tentato in maniera seria e continuativa un simile programma di allevamento in questi anni; sarebbe interessante sapere se qualche allevatore abbia tentato anche solo il primo passo.
E' difficile tenere in vita ora il fronte rossa nonostante l'evoluzione di mangimi, integratori, medicinali ficuriamoci nel secolo scorso.....
Per questo io sono veramente scettico sulla teoria del lizard dal serinus pusillus....ma si sà non è mai detto nulla.

Ma questa è una mia teoria.......non certo suffragata da prove tecniche....anche se devo dire non mi dispiacerebbe provare!!!

Pantaleo Rodà
25-11-09, 11: 48
Mauro, concordo pienamente con te...il tuo discorso è uno dei più sensati che abbia sentito su questo argomento::-°°-

piero
25-11-09, 13: 56
Mi spiace contraddirti, ma con il canarino selvatico ho avuto esperienza di allevamento, e ti assicuro che gli F1 maschi o femmina sono tutti fecondi
anche con altre specie come cardelline.
Poi ti farò sapere delle mie esperienze.
adesso non ho gli appunti sotto mano.

Mauro Bagiolo
25-11-09, 14: 11
Mi spiace contraddirti, ma con il canarino selvatico ho avuto esperienza di allevamento, e ti assicuro che gli F1 maschi o femmina sono tutti fecondi
anche con altre specie come cardelline.
Poi ti farò sapere delle mie esperienze.
adesso non ho gli appunti sotto mano.

Infatti se leggi bene il mio post dico che a mio avviso è sicuramente più facile trovare meticci fecondi tra verzellino europeo e verzellino fronte rossa utilizzando il canarino selvatico che non con il canarino domestico.
Probabilmente non mi sono spiegato.

Quanto agli ibridi fecondi tra canarino selvatico ed altre specie non serinus (ad esempio cardellino come dici tu) avrei qualche riserva.
Se però tu accompagni le tue affermazioni con prove sul campo documentate non posso che prenderne atto.
Penso oltretutto che saresti uno dei pochi che ha provato accoppiamenti di ritorno in tal senso.
Oltretutto sarebbe sicuramente una novità assoluta.

fredom65
25-11-09, 14: 29
Infatti se leggi bene il mio post dico che a mio avviso è sicuramente più facile trovare meticci fecondi tra verzellino europeo e verzellino fronte rossa utilizzando il canarino selvatico che non con il canarino domestico.
Probabilmente non mi sono spiegato.

Quanto agli ibridi fecondi tra canarino selvatico ed altre specie non serinus (ad esempio cardellino come dici tu) avrei qualche riserva.
Se però tu accompagni le tue affermazioni con prove sul campo documentate non posso che prenderne atto.
Penso oltretutto che saresti uno dei pochi che ha provato accoppiamenti di ritorno in tal senso.
Oltretutto sarebbe sicuramente una novità assoluta.

Concordo in pieno con Mauro ma sarei davvero curioso di avere notizie documentate e certe di tali ibridi, una vera primizia che farebbe piacere a tutti.
Domenico.

piero
25-11-09, 17: 53
Avete capito male, gli f1 fecondi sono quello tra canarino selvatico e canarino domestico.
ne hUltima parte le racconterò la mia esperienza con il Canarino Selvatico.
All’inizio degli anni novanta ottenni una coppia di canarini selvatici, grazie ad un mio amico che li portò direttamente da Barcellona.
Le assicuro che erano proprio canarini selvatici, mi ero documentato bene quindi non potevo avere fregature ( avevo foto da libri spagnoli che parlavano di fauna autoctona della Spagna e delle isole Canarie).
La femmina morì subito. Alloggiai il maschio in una piccola voliera con 3 canarine 2 verdi e una Lizard. Pensavo che il canarino essendo monogamo non coprisse tutte le canarine, invece no anzi nella sola prima covata ebbe 12”F1”, nella seconda 10”F1”, rivelatosi 13 maschi e 9 femmine.
L’anno dopo accoppiai gli F1 maschi ( non tutti solo 5 per problemi di spazio) con canarine domestiche, e tutti risultarono pienamente fecondi.
Le F1 femmine provate da me erano 6, 3 con canarini domestici, risultate pienamente feconde e 3 provate col padre selvatico, anche questa pienamente feconde, ebbi molti R1.
L’anno dopo accoppiai 2 R1 al nonno selvatico, anche questa risultarono feconde, ottenni una decina di R2 sempre e solo in 2 covate. Accoppiai una R1 dell’anno prima con un cardellino, e mi diede tre F1 in 2 covate. Col tempo molti morirono molti gli ho venduti, senza dire che erano meticci dal selvatico, tanto non venivano valorizzati.
Ecco qui la mia esperienza.

permikcel
25-11-09, 18: 05
Canarino selvatico x canarino domestico non è un ibrido, sono entrambi canarini.
Uno è la forma selvatica e una quella domestica. Quindi è logico che hai ottenuto progenie fertile.

Antonino Rallo
25-11-09, 19: 10
Canarino selvatico x canarino domestico non è un ibrido, sono entrambi canarini.
Uno è la forma selvatica e una quella domestica. Quindi è logico che hai ottenuto progenie fertile.

Scusate: ma il cardellino accoppiato a qualsiasi F1 o R2 fertile dovrebbe dare senza problemi ibridi. Su questo punto "nulla quaestio" dicevano i latini.
Ormai è pacifico per tutte le correnti di pensiero che se un soggetto è fertile al di là se F1 o R2, sempre con le dovute riserve, è sicuramente idoneo all'accoppiamento con altri fringillidi.
Sarebbe sicuramente una strpitosa notizia questa: Sapete dall'accoppiamento dell'R2 (F) x cardellino (M) l'ibrido ottenuto è risultato fertile dando progenie successivamente.

rob3rto95
25-11-09, 19: 14
scusate se mi intrometto ma mi sto un po confondendo tra R1 eR2 ...qual'è la differenza??io sapevo ke un R1 è x esempio il figlio di un ibrido tra canarina e cardinalino(maskio) R2 idem solo ke è femmina...è così?? quindi esistono anke F2 solo ke non se ne sente quasi mai parlare xke il canarino(o un qualsiasi altro uccello) accoppiato con un cardinalino da solo maski fecondi [(?)] e raramente anke femmine..

piero
25-11-09, 19: 32
Io non ho fatto altro che spiegare che gli F1 che citavo erano i meticci tra canarino selvatico e domestico, visto che si dice che tra loro c'è una percentuale di sterilità, che nella mia esperienza non ho assolutamente trovato, erano tutti fecondi, F1 R1 ed R2.

Amblynura
25-11-09, 23: 01
Il termine "meticcio" , in zoologia e zootecnia, significa nato da due razze diverse, ma appartenenti alla stessa specie. E' sinonimo di "ibrido interrazziale".Per "ibrido" invece, si intende il frutto dell'incrocio tra due specie diverse.
L'ibrido può essere interspecifico , nel caso in cui le specie parentali appartengano allo stesso genere, intergenerico se i genitori appartengono a due specie ascritte a due generi diversi della stessa famiglia, oppure in rari casi anche interfamiliare.

Per quel che riguarda la fertilità dei meticci tra i canarini domestici ed i loro progenitori selvatici, anche io avevo letto diversi anni fa che, secondo alcuni , gli F1 ottenuti incrociando esemplari appartenenti alle due popolazioni, sarebbero risultati sterili. Questa notizia mi lasciò alquanto perplesso, in quanto i progenitori del Canarino domestico , si sono separati dalla popolazione selvatica, solo qualche secolo orsono, che nella prospettiva evoluzionistica , costituiscono un tempo estremamente breve.
Basti pensare che i comuni polli allevati nelle aie, sono stati addomesticati all'incirca nel 6000 a.C., il cane tra i 10.000 ed i 12.000 anni a.C., l'oca circa 2500 anni prima di Cristo. Ora è notorio che il cane sia interfecondo con il lupo, così come lo sono le oche domestiche con quelle selvatiche, le anatre domestiche coi germani reali, ed i polli domestici con il Gallo rosso della giungla (Gallus gallus bankiva )e non solo.
Quindi è plausibile che la confusione,nel caso specificio degli F1 di canarino domestico x selvatico, sia dovuta al fatto che i dati relativi alla fertilità di questi meticci fossero troppo pochi.

Mauro Bagiolo
26-11-09, 10: 53
Avete capito male, gli f1 fecondi sono quello tra canarino selvatico e canarino domestico.
ne hUltima parte le racconterò la mia esperienza con il Canarino Selvatico.
All’inizio degli anni novanta ottenni una coppia di canarini selvatici, grazie ad un mio amico che li portò direttamente da Barcellona.
Le assicuro che erano proprio canarini selvatici, mi ero documentato bene quindi non potevo avere fregature ( avevo foto da libri spagnoli che parlavano di fauna autoctona della Spagna e delle isole Canarie).
La femmina morì subito. Alloggiai il maschio in una piccola voliera con 3 canarine 2 verdi e una Lizard. Pensavo che il canarino essendo monogamo non coprisse tutte le canarine, invece no anzi nella sola prima covata ebbe 12”F1”, nella seconda 10”F1”, rivelatosi 13 maschi e 9 femmine.
L’anno dopo accoppiai gli F1 maschi ( non tutti solo 5 per problemi di spazio) con canarine domestiche, e tutti risultarono pienamente fecondi.
Le F1 femmine provate da me erano 6, 3 con canarini domestici, risultate pienamente feconde e 3 provate col padre selvatico, anche questa pienamente feconde, ebbi molti R1.
L’anno dopo accoppiai 2 R1 al nonno selvatico, anche questa risultarono feconde, ottenni una decina di R2 sempre e solo in 2 covate. Accoppiai una R1 dell’anno prima con un cardellino, e mi diede tre F1 in 2 covate. Col tempo molti morirono molti gli ho venduti, senza dire che erano meticci dal selvatico, tanto non venivano valorizzati.
Ecco qui la mia esperienza.

Detta così le cose cambiano.
Dai post precedenti si intuiva che avevi ottenuto ibridi fertili tra canarino selvatico e cardellino e non solo tra il meticciamento di canarino selvatico e canarino domestico.
Se invece sono gli F1 a risultare fecondi e questi accoppiati ad una cardellina hanno ottenuto prole hai ottenuto nient'altro che un ibrido di canarino x cardellino.
Tutto questo se si evince che il meticcio risultato da canarino selvatico x domestico è a tutti gli effetti un canarino. Dagli accoppiamenti e dai risultati che tu hai ottenuto pare proprio di si.
Io non ho effettuato prove direttamente ma mi sono attenuto a dei dati forniti da altri allevatori di provata esperienza; alcuni dei quali consultabili anche sulla stampa specializzata.
Risultati senz'altro interessanti e che meriterebbero ulteriori indagini.

scusate se mi intrometto ma mi sto un po confondendo tra R1 eR2 ...qual'è la differenza??io sapevo ke un R1 è x esempio il figlio di un ibrido tra canarina e cardinalino(maskio) R2 idem solo ke è femmina...è così?? quindi esistono anke F2 solo ke non se ne sente quasi mai parlare xke il canarino(o un qualsiasi altro uccello) accoppiato con un cardinalino da solo maski fecondi [(?)] e raramente anke femmine..

L'F1 è l'ibrido di prima generazione. Si tratta ad esempio dei figli di cardellino x canarino.
R1 è invece il figlio di prima generazione ottenuto dal reincrocio di un F1 con uno delle speci che l'ha generato.
Un esempio: F1 (cardellino x canarino) x canarino = R1

R2 è il reincrocio dell'R1 con una delle due speci che l'ha generato (e così via per ottenere R3, R4 ecc)

Il termine "meticcio" , in zoologia e zootecnia, significa nato da due razze diverse, ma appartenenti alla stessa specie. E' sinonimo di "ibrido interrazziale".Per "ibrido" invece, si intende il frutto dell'incrocio tra due specie diverse.
L'ibrido può essere interspecifico , nel caso in cui le specie parentali appartengano allo stesso genere, intergenerico se i genitori appartengono a due specie ascritte a due generi diversi della stessa famiglia, oppure in rari casi anche interfamiliare.

Per quel che riguarda la fertilità dei meticci tra i canarini domestici ed i loro progenitori selvatici, anche io avevo letto diversi anni fa che, secondo alcuni , gli F1 ottenuti incrociando esemplari appartenenti alle due popolazioni, sarebbero risultati sterili. Questa notizia mi lasciò alquanto perplesso, in quanto i progenitori del Canarino domestico , si sono separati dalla popolazione selvatica, solo qualche secolo orsono, che nella prospettiva evoluzionistica , costituiscono un tempo estremamente breve.
Basti pensare che i comuni polli allevati nelle aie, sono stati addomesticati all'incirca nel 6000 a.C., il cane tra i 10.000 ed i 12.000 anni a.C., l'oca circa 2500 anni prima di Cristo. Ora è notorio che il cane sia interfecondo con il lupo, così come lo sono le oche domestiche con quelle selvatiche, le anatre domestiche coi germani reali, ed i polli domestici con il Gallo rosso della giungla (Gallus gallus bankiva )e non solo.
Quindi è plausibile che la confusione,nel caso specificio degli F1 di canarino domestico x selvatico, sia dovuta al fatto che i dati relativi alla fertilità di questi meticci fossero troppo pochi.

Sono comunque in pieno accordo anche con Filippo.
Purtroppo i dati che abbiamo in possesso sono ancora troppo pochi per stabilire senza ombra di dubbio fertilità e quindi similitudini genetiche di molte speci che alleviamo in cattività, canarino compreso.
E' pur vero che necessitano centinaia se non migliaia d'anni ad una specie per evolversi ma è pur vero che probabilmente la vita captiva (in bene e in male) sta accelerando processi che probabilmente in natura non si sarebbero neppure verificati.
Ne sono un esempio (sicuramente in negativo) i vari meticciamenti tra le varie sottospecie (tra cardellini, ciuffolotti, organetti ecc) avviati in cattività e che hanno dato si la possibilità di traferimento di varie mutazioni ma che hanno anche sconvolto la vera natura di gran parte dei soggetti che alleviamo.
Per assurdo possiamo paragonare l'evoluzione del canarino in cattività negli ultimi 150 anni ad un evoluzione di qualche migliaio d'anni (o forse anche più).
Siamo passati dal canarino selvatico a canarini che con il progenitore selvatico non hanno più nulla o quasi a che vedere.
Paragoniamo il selvatico ad esempio ad un gibber ad esempio o ad un gigante Parigino. Qualsisasi inesperto non crederebbe che si tratti dello stesso uccello.....eppure è così....o forse no!!!
Acquisire dati su prove pratiche in questo campo non è facilissimo sopratutto perchè chi li prova veramente si contano sulle dita di una mano...o forse anche meno.
Come dice Piero oltretutto i risultati di questi accoppiamenti sono poi poco valorizzati e chi ci prova seriamente avrebbe nel giro di qualche anno materiale difficilmente piazzabile (a meno di avere la possibilità di tenere decine e decine di soggetti in allevamento).
E qui parlo da ibridista.
Per me come per molti altri la vera sfida è ottenere un ibrido difficile, inedito o semplicemente bello o vincente alle esposizioni.
Ottenuto questo lo scopo è raggiunto; almeno per gran parte degli ibridatori.
Non sono tanti quelli che poi organizzano un vero piano di reincrocio.
Ci vorrebbe spazio e tempo e sopratutto la convinzione che i dati ottenuti servano poi veramente a qualcosa.

permikcel
26-11-09, 11: 08
Vorrei ricordare anche che il pool genetico dei canarini domestici si differenzia da quello del selvatico anche perchè, per ottenere varietà di canarini come il rosso, si è fatto ricorso a ibridi vari, ricordiamo che gli ibridi col lucherino, cardinalino, verzellino, in parte sono fertili e magari veduti a un negozio, venduti per canarini. Quindi la selezione che è avvenuta col canarino domestico da parte degli allevatori, non ha implicato solo il fattore della forma o arricciatura o altro, ma anche inserimento di geni estranei al canarino selvatico, quindi alla fine il canarino domestico anche se discendente da quello selvatico, ha parte del suo DNA variato.

cardellino blu
26-11-09, 19: 19
Hola a todos.
Me gustaría aportar mi propia experiencia en cuanto a este cruce.
Para los españoles que crian canarios timbrados, es costumbre de vez en cuando, cruzar canarios silvestres o "de monte", fundamentalmente machos, con canarias timbradas, para aportar "floreos" ( notas elaboradas con muchas variaciones ) al canto menos elaborado del timbrado español.
Como la creencia generalizada está en que son las hembras ( madres ) las que aportan el canto a los pollos, suelen quedarse con las F1 hermanas de buenos cantores, siendo todas éstas fecundas al 100%.
Mi experiencia de cria con el canario silvestre en pureza es corta pero positiva. Obtuve 2 machos y una hembra de una pareja traida de las Islas Canarias por un amigo, precisamente para obtener más ejemplares y poder cruzarlos con los timbrados, quedándome con la hembra para poder cruzarla con un verdecillo ( crio verdecillos desde hace 12 años y he efectuado muchísimos cruces con ellos ). Del cruce con el mejor de mis verdecillos obtuve en el año 2000, 2 machos y 3 hembras, en todo semejantes al cruce entre un verdecillo y una canaria verde ( con escasísima o nula feomelanina, con unas espaldas preciosas, muy marcadas ).
Los machos F1 ( verdecillo x canaria silvestre ) demostraron los dos su fecundidad al siguiente año. Las hembras F1, acopladas con el padre ( verdecillo ) o con otros canarios ( para mejorar el diseno melánico de los verdes que criaba en aquella época, muy malos, por cierto ), resultaron todas absolutamente estériles, haciendo nido a duras penas, no poniendo ningún huevo y por supuesto, no sirvieron ni como nodrizas.
Fueron probadas durante varios años ( la última la regalé en 2005 ) y el resultado fué siempre el mismo.
Exactamente igual que con como cualquier otro canario de los denominados domésticos o modernos.
El canario silvestre es un canario, el antecesor de todos los canarios que conocemos, y se comporta en el ámbito reproductivo igual que cualquiera de ellos, tanto criados en pureza como en hibridación. La única diferencia es que si son de captura, cosa que hoy dia sigue sucediendo aunque parezca increible, son muy delicados, pero si provienen de la cria en cautividad, se comportan como cualquier otro canario, que a fin de cuentas es lo que son.
Un saludo.
////---

MARIO59
26-11-09, 19: 59
Scusa non è che capisco molto lo Spagnolo ma mi sembra che ad un certo punto Tu dici che tutte le femmine F1 sono sterili, giusto?

Però mi chiedo, se il Canarino selvatico (Serinus canarius) e il canarino domestico, proviamo a chiamarlo(Serinus canarius domesticus) ne è praticamente una sottospecie, non dovrebbero essere feconde anche le femmine?

Pantaleo Rodà
26-11-09, 20: 04
Mario, da quel che ho capito lui si stava riferendo all'ibrido verzellino per canarino selvatico...

MARIO59
26-11-09, 20: 13
Ecco, allora diciamo che di Spagnolo non capisco un'acca, forse è meglio, siccome all'inizio diceva che saltuariamente lo accoppiano coi Timbrado ho poi dato per scontato che la sua esperienza si riferiva a questo, :-° chiedo venia!

Mauro Bagiolo
27-11-09, 12: 40
Hola a todos.
Me gustaría aportar mi propia experiencia en cuanto a este cruce.
Para los españoles que crian canarios timbrados, es costumbre de vez en cuando, cruzar canarios silvestres o "de monte", fundamentalmente machos, con canarias timbradas, para aportar "floreos" ( notas elaboradas con muchas variaciones ) al canto menos elaborado del timbrado español.
Como la creencia generalizada está en que son las hembras ( madres ) las que aportan el canto a los pollos, suelen quedarse con las F1 hermanas de buenos cantores, siendo todas éstas fecundas al 100%.
Mi experiencia de cria con el canario silvestre en pureza es corta pero positiva. Obtuve 2 machos y una hembra de una pareja traida de las Islas Canarias por un amigo, precisamente para obtener más ejemplares y poder cruzarlos con los timbrados, quedándome con la hembra para poder cruzarla con un verdecillo ( crio verdecillos desde hace 12 años y he efectuado muchísimos cruces con ellos ). Del cruce con el mejor de mis verdecillos obtuve en el año 2000, 2 machos y 3 hembras, en todo semejantes al cruce entre un verdecillo y una canaria verde ( con escasísima o nula feomelanina, con unas espaldas preciosas, muy marcadas ).
Los machos F1 ( verdecillo x canaria silvestre ) demostraron los dos su fecundidad al siguiente año. Las hembras F1, acopladas con el padre ( verdecillo ) o con otros canarios ( para mejorar el diseno melánico de los verdes que criaba en aquella época, muy malos, por cierto ), resultaron todas absolutamente estériles, haciendo nido a duras penas, no poniendo ningún huevo y por supuesto, no sirvieron ni como nodrizas.
Fueron probadas durante varios años ( la última la regalé en 2005 ) y el resultado fué siempre el mismo.
Exactamente igual que con como cualquier otro canario de los denominados domésticos o modernos.
El canario silvestre es un canario, el antecesor de todos los canarios que conocemos, y se comporta en el ámbito reproductivo igual que cualquiera de ellos, tanto criados en pureza como en hibridación. La única diferencia es que si son de captura, cosa que hoy dia sigue sucediendo aunque parezca increible, son muy delicados, pero si provienen de la cria en cautividad, se comportan como cualquier otro canario, que a fin de cuentas es lo que son.
Un saludo.
////---

E' questa un'altra importante esperienza che non può che aumentare il bagaglio di esperienze già maturate da altri allevatori.
Se non ho interpretato male quindi gli esperimenti del nostro amico spagnolo hanno dimostrato che il meticcio tra canarino domestico e canarino comune hanno dato vita ad esemplari fertili al 100% mentre l'ibrido con il verzellino ha dato vita a F1 femmine completamente sterili (provate per più anni consecutivamente con gli stessi negativi risulati).
Il canarino selvatico quindi si comporta come il domestico anche in ibridazione.

cardellino blu
28-11-09, 00: 27
Exactamente eso, Mauro.
Se comporta, según mi experiencia y la de los criadores de canario timbrado, como un canario doméstico.
Tengo un amigo que tiene una pareja procedente de la cria en cautividad y me ha prometido para el año que viene cederme algunos hijos ( si cria con ellos, claro ), pues este post me ha hecho recordar aquella experiencia y quiero volver a repetirla.
Un saludo.
////---