Visualizza la versione completa : Giusto per capire
Ciao a tutti,la scorsa settimana ho inserito il nido alla mia coppia di cardellino/canarina,lei ha fatto subito il nido quasi in un giorno,mettendosi subito dentro come se ci fossero gia' le uova lui addirittura le porta il cibo,quello che appunto vorrei capire e se lei non esce dal nido come faranno ad accoppiarsi?,e poi come mai non ha deposto anche se infeconde?.((/]]]]
Renato Bonaldo
08-02-08, 21: 08
Ciao a tutti,.....quello che appunto vorrei capire e se lei non esce dal nido come faranno ad accoppiarsi?,e poi come mai non ha deposto anche se infeconde?.((/]]]]
Lascia fare alla natura, vedrai che quando si accoppieranno di certo non ti chiameranno per avere consigli, ...sanno come fare,...l'importante è che il cardellino sia in estro e se poi la canarina non ha deposto è perchè non è giunto il momento, pazienza e ancora pazienza ci vuole.
::-°°-
Ciao Renato,se lui e in estro?,mentre ti sto scrivendo si sta' sgolando,speriamo bene ibridare e la mia prima volta.
Ancora presto per i cardellini, forse ci vuole un pò più di tempo, perchè entrano in estro più tardi dei canarini, e per il metodo nn preoccuparti lo trova il modo per..........!
maurizio44
08-02-08, 22: 00
Il cardellino quando è in estro fa il becco tutto bianco.Comunque va bene tenerli insieme anche se sicuramente le prime covate saranno con uova infeconde
Renato Bonaldo
08-02-08, 22: 18
............anche se sicuramente le prime covate saranno con uova infeconde
Maurizio, perchè portare sfiga (sfortuna)?
auguro a RAF che il suo cardellino ti smentisca.[))(*[))(*
::-°°-
lorenzo fornaciari
08-02-08, 22: 37
Che questo filmato ti sia di buon auspicio!! //[[]]^[[[]]
http://it.youtube.com/watch?v=FIoZMGewJYI&feature=related
Il video lo conoscevo,bellissimo ma avete notato il becco con punta bianca!?,mentre quello del mio e completamente bianco.
maurizio44
09-02-08, 09: 49
Il gesto della copula lo fa comunque anche l'imbecco alla femmina e alcuni vanno anche a covare quando la femmina si alza dalle uova, ma questo non significa nulla. Se il maschio non ha raggiunto la forma amorosa a livello delle gonadi non può fecondare.Non è questione di sfiga.Per avere i cardellini in estro in questo periodo è necessario anticipare il fotoperiodo e nutrire i riproduttori con alimenti adeguati ricchi di vitamine soprattutto la vitamina E che non può essere data a caso ma dosata nell'arco di un periodo lungo iniziando ottobre-novembre in concomitanza delle ore di luce da aumentare.
maurizio44
09-02-08, 10: 09
http://www.cardellino.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=62&SearchTerms=gialla,intensa
http://www.cardellino.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2949&SearchTerms=becco,nero
Queste due discussioni possono essere d'aiuto a qualcuno. Considerate che Salvo è un appassionato di incardellati e che si occupa di tale pratica da molti anni con notevole esperienza in proposito
Nando Parrinello
09-02-08, 10: 46
Il cardellino quando è in estro fa il becco tutto bianco.Comunque va bene tenerli insieme anche se sicuramente le prime covate saranno con uova infeconde
Concordo pienamente. Ho già due cove infeconde con il cardellino con il becco color gesso e che canta come un forsennato. Come dice qualcuno non ho visto l'accoppiamento anche se i primi giorni lui la rincorreva per la gabbia cantando sonoramente. Ciao
maurizio44
09-02-08, 17: 39
Abbi fede - come si dice da queste parti - vedrai che col caldo arrivano anche gli incardellati, intanto si affiatano ed il maschio una volta che ha capito che anche la canarina gliela da..... poi la vuole da tutte!!!!!
Non so se può essere utile ma mi sono intrufolato per portare una esperienza indiretta.
Parlando di "bastardi" (così qui li chiamano gli incardellati) mi riferivano che molte volte il cardellino non riesce a copulare con la canarina per via della dimensione, nel senso che essendo più piccolo, in un certo senso ha sempre paura della canarina e quindi "sì" che sale sopra ma non riesce a fecondarla perchè ""SI SCANTA"" (si spaventa) e pertanto si toglie subito.
Gli stessi mi riferivano quasi in gran segreto che il "TRUCCO" per farli accoppiare senza problemi è.....
il taglio della coda della canarina!!!!! ///;; ]]^^
Non so se è un discorso razionale ma sta di fatto che riescono a fare incardellati addirittura con cardellini di cattura... ((/]]]] ((/]]]] ((/]]]]
Ciao Paride, sei troppo forte, secondo me non si scanta anno ragione gli amici che anno risposto prima cioe' che non e ancora pronto,solo che vorrei sapere se devo lasciare il nido o no?
maurizio44
10-02-08, 11: 29
Certo che lo devi lasciare. Più riesci a portarla alle lunghe e più c'è probabilità che la prossima ci siano uova feconde. In genere la femmina smette di covatre da sola quando è finito il suo ciclo di "febbre da cova" che come mi sembra di ricordare sia di 19 giorni
Markogreko
11-02-08, 21: 17
Ciao raga 2 anni fa ho fatto i miei primi ibridi dopo 3 covate cn uova nn fekondate. Alla 4 ho tagliato la coda alla canarina e un po il sottopiuma poi ho preso il cardellino e ho tagliato un po il sottopiuma anke a lui risultato 4 uova tutte fekonde! da quel giorno nn ha perso un colpo
Markogreko
11-02-08, 21: 27
Cmq il bekko bianko e l apice dell estro del cardellino quindi anke se ha la punta del bekko nera nn vuol dire ke nn sia in amore
maurizio44
11-02-08, 21: 41
MarkogreKo pensi che chi fa incardellati si metta a tagliare la coda alle femmine? Sono solo casualità a te è successo così. E poi perchè tagliare le piume al cardellino? In natura i cardellini copulano senza andare dal barbiere, non ti pare?
Markogreko
11-02-08, 22: 11
In natura e una cosa l allevamento e un altra cosa! casualita puo essere l anno scorso ho tagliato solo il sottopiuma lo faccio sempre a inizio cove
Cristiano Ferrari
11-02-08, 22: 55
Ragazzi,un consiglio,il taglio delle penne o lo "strappare" le piume rientra nel maltrattamento sugli animali.....
maurizio44
12-02-08, 11: 52
Bene allora cosa dici dei tanti che non usano queste pratiche e ottengono gli stessi risultati?
Aspettero' che si decidano,non voglio ne' tagliare ne' tirare la coda a nessuno semmai li porto dall'estetista--/00
maurizio44
12-02-08, 17: 25
La toelettatura della cloaca in effetti ha un suo motivo di essere solo per alcune razze di canarini dal piumaggio abbondante, le cosiddette razze pesanti, arricciati o inglesi dove le piume a volte, non sempre però, possono rappresentare un ostacolo al congiungimento.