Visualizza la versione completa : alimentazione specifica...conferma ok
ciao a tutti,
il titolo della discussione sembrerà strano ma volevo solo affermare e tranquillizzare tutti quelli che come me, esclusa la domenica ed a volte il sabato, non hanno molto tempo nel somministrare alimenti naturali freschi.
Posso confermare e testimoniare che, utilizzando un'alimentazione specifica per uccelli e cioè semi e pastone ed a volte integrazioni vitaminico - minerali più qualche altro prodotto innovativo per uccelli, sia i canarini che gli esotici crescono bene e godono di ottima salute.
Quindi un alimentazione semplice, anche se monotona, basta ed avanza, considerando che stanno "carcerati" dentro gabbie di varie dimensioni.
Certo se avessi tempo somministrerei tutto e di più ma purtroppo a stento riesco a variare la mia alimentazione e se ho del tempo in più preferisco utilizzarlo per una pulizia più profonda dell'ambiente in cui vivono i nostri piccoli amici.
Tutto quà niente di più: semi di ogni tipo e pastoni vari.
Saluti per tutti
clemente
RANGHIO90
24-11-09, 20: 13
quello che dici è giustissimo, e lo testimoniano i risultati che elenchi... pero se mi permetti voglio darti un consiglio... nn so che tipologio da uccelli allevi, io allevo psittacidi e ho delle giornate in cui esco di casa alle 7 e rientro alle 8 come oggi, causa lezioni universitarie oppure, giorni in previsione degli esami in cui riuscire a tirare su la testa dai libri è dura... allora ti dico come faccio io, cosi magari riesco ad esserti utile... oggi, ad esempio ecco cosa ho somministrato ai miei pappagalli:
mela, pera, mandarino, zucca, rape, legumi( lenticchie, ceci, farro, fagioli) oltre al misto, acqua pure e osso di seppia:)
allora, misto e acqua sono, necessari diciamo quindi credo tu lo debba fare tutti i santi giorni, tutte le altre cose, portano via max 10 secondi a gabbia:)
io, la sera prima, 10 minuti prima di andare a letto faccio una macedonia e verduronia :) di tutti gli alimenti sopra, scongelo pisellini e legumi, mettu tutti in frigo in un recipiente, la mattina, quando passo a dare il misto, butto letteralmente una manciata dell composto in una mangiatoia o sottovaso nelle gabbie/ voliere, e se ci sono dei resti, del giorno prima li getto nell orto:) prova, vedrai che nn gli dispiacera andare a frugare tra tutta quella roba, fammi sapere se proverai i miglioramenti nei tuoi soggetti::-°°-
Linda Crippa
24-11-09, 20: 41
Concordo con Riccardo.
Sono dell'idea che nelle gabbiette o voliere che siano abbiano diritto a vivere, giocare e divertirsi. Spesso il cibo stesso è fonte di divertimento, movimento, svago.. specialmente se abbinato all'acqua!
Appendendo frutta o verdura nella gabbia, fornendo parti intere di broccoli o preparando semi ammollati, macedonie ecc. io noto (forse nei pappagalli è più evidente) una reazione immediata (felicità?), movimento, attività, all'interno della gabbia.
Tutto questo oltre che per fini dietetici lo faccio per la loro "salute mentale". E' una mia idea probabilmente ma sono certa che una gabbia di dimensioni adeguate, luce ed alimentazione sana e varia sia il meglio che possiamo offrire loro, preferisco evitare di pulire i fondi ma curare maggiormente l'alimentazione.
Sono opinioni.
RANGHIO90
24-11-09, 21: 18
effettivamente sposo il pensiero di Linda... e sinceramente il mio allevamento è un po sporco... ma nn infetto, solo sporco come lo sarebbe in natura... a loro credo poco importi se i fondi sono pieni di rametti di salice vecchio o bucce di piselli :) i piselli li preferiscono freschi:):):):)
grazie delle risposte, io allevo canarini, diamante di gould e codalunga.
certo forse i pappagalli hanno bisogno di più varietà....
saluti
clemente
Ciao Clemente io allevo parrocchetti e diamanti di gould in purezza e ti garantisco che anche i diamanti seppur non mangiando milta frutta e verdura si divertono un mondo a rovistare nella ciotola di misto (frutta , verdura , legumi , mais, germinato ) e ne sbocconcellano qualche pezzetto, logico non come farebbe un pappagallo ripulendo la ciotola nel giro di poco.
RANGHIO90
29-11-09, 03: 17
e poi...credo che il variare, serva anche a colorare la loro giornata... sbaglio?////---