PDA

Visualizza la versione completa : Spirulina!

Pamela Muzzi
09-02-08, 23: 40
Ciao a tutti,
ho inserito questo argomento in quanto sento da molto parlare di spirulina, mi sono documentata ed ho scoperto ke e' un' alga essicata ke viene dalle zone dell' equatore, e ke fa molto bene agli uccelli in fase di svezzamento, in quanto contiene un elevato tasso di proteine e vitamina B12.
Vorrei sapere dove si compra, se c' e' di ke marca consigliate e in ke dosi e frequenza va somministrata!!!!
Accetto ogni tipo di consiglio e delucidazione in merito, nel frattempo vi ringrazio in anticipo e....
...BUON SABATO SERA A TUTTI!!!![))(*

Alessandro Ascheri
09-02-08, 23: 45
Io la trovo nelle uccellerie ben fornite. La uso nel pastoncino in fase di allevamento dei pulli, mettendone pochi grammi (un cucchiaino raso) in 200g di pastone al cous cous e uovo.

Pamela Muzzi
09-02-08, 23: 49
Scusate ma mi sono dimenticata di dire ke allevo canarini!!!!!.2.2
:-°La sbadataggine e' il mio forte!!!!^=°°

Fioravante Prontera
10-02-08, 11: 34
Per quanto ne so, quella per uso ornitologico non è vale... è ottima quella per uso umano...

Cristiano Ferrari
10-02-08, 12: 19
Ciao,io ho cominciato ad usarla l'anno scorso,devo dire con risultati sorprendenti (ho sperimantato meta' coppie e l'altra no),oltre ad avere un maggiore sviluppo dei pulli,ho visto come esalta anche i colori rendendoli carichi e brillanti.
Uso quella di marca "alleva tu" col 66% di proteina pura.

p.s. la spirulina la prendo regolarmente anche io//[[]]

Pamela Muzzi
10-02-08, 13: 38
ma quante volte va somministrata? ogni volta ke si da il pastoncino??? io lo do 2 volte settimana..... e faccio :
1 rosso d' uovo
2 cucchiai da minestra colmi di pastone secco
1 biscotto savoiardo
1 fetta biscottata
1/2 cucchiaino da caffe' di miele
Quanta spirulina dovrei aggiungere????
Se sbaglio nella preparazione del pastone o nella frequenza fatemi sapere...
THANKS!!![[==/]

Cristiano Ferrari
10-02-08, 13: 42
Allora,ogni tipo di spirulina ha il suo dosaggio (che varia in base alla % proteica) comunque in linea di massima si aggiunge il 2-3 % sul totale del pastoncino.
Un kg di pastoncino per 20 o 30 grammi di spirulina//[[]]

Pamela Muzzi
10-02-08, 13: 49
ok.. grazie... quindi peso il pastoncino e aggiungo 2-3 % del peso di spirulina , ma va bene 2 volte la sett? parlo di questo periodo, invece in fase di svezzamento dei pulli ke il pastone si somministra giornalmente si puo' aggiungere sempre????

Scusa l' insistenza cris ma nn vorrei sbagliare!!!!//[[]]

Cristiano Ferrari
10-02-08, 13: 58
Fai bene ad insistere,si fa per il bene dei nostri uccelli//[[]]
Quello a cui devi fare attenzione e' non caricarli troppo di proteine quando non ne hanno bisogno,io adesso do' il pastoncino 2 volte la settimana ai canarini e 1 volta ai fringillidi,il mio pastoncino e' addizionato di spirulina e fermentos plus. Andro' via via aumentando fino a fornirlo quotidianamente entro la meta' di marzo.

Pamela Muzzi
10-02-08, 14: 08
ok grazie //[[]] sei stato molto gentile e preciso nelle risposte!!!!
Spero solo di riuscire a trovarla la spirulina per uso ornitologico, visto ke qui a genova sono poco forniti i negozi in questo senso......[]=]] sono "solo" 3 mesi che cerco disperatamente i semini di chia....... e oramai ho perso le speranze... tanto ke ho stampato una foto dei semini da internet e due volte la settimana la faccio vedere agli uccellini, ma nn so se fa lo stesso effetto!!!!!--^°^=°°

Cristiano Ferrari
10-02-08, 14: 17
Pam,puoi comprare sia la chia che la spirulina anche via internet[[==/][[==/][[==/]
Prova a cercare Bellucci Market,e' un negozio di Modena dove mi servo io e fa anche spedizioni,pero' se googli ne trovi tanti altri//[[]]

Pamela Muzzi
10-02-08, 17: 18
Guardo!!!!//[[]]

Cristiano Ferrari
10-02-08, 17: 31
Fammi sapere,se no te la spedisco io//[[]]

Bernardini Alessandro
10-02-08, 18: 20
Ciao Pam, anche io come Cristiano uso la spirulina tutto l'anno, 20g. x Kg. di pastone, un abbraccio.//[[]]//[[]][(/(]

Pamela Muzzi
10-02-08, 20: 36
Grazie a tutti siete gentilissimi!!!!!!Questo forum e' veramente il TOP in ornitologia, sia come qualita' che come livello di competenza di coloro ke ne fanno parte!!!!!! Sono fiera di poter dire ke anke io sono iscritta ad AOE e frequento questo forum!!!!!
Cmq domani se riesco vado nell' uccelleria e vedo se riesco a reperire quello ke cerco perke' nei negozi on-line nn riesco a concludere nulla , poi vi faccio sapere!!!!!!!!

BACIOTTI!!!![(/(]

Paolo Tieppo
10-02-08, 23: 36
anch'io la uso ormai da alcuni per i miei pappagalli.
io gliela sciolgo direttamente nella ciottola dell'acqua 2 volte alla settimana.

Nando Parrinello
13-02-08, 19: 29
Ciao Pam, anche io come Cristiano uso la spirulina tutto l'anno, 20g. x Kg. di pastone, un abbraccio.//[[]]//[[]][(/(]

Ditemi se avete avuto problemi di dorature. Io allevo gialli e rossi lipocromici e la mia paura è di avere l'ala sporca (utilizzo la spirulina Quik per il cardellino e nel barattolo viene evidenziato che crea dorature). Grazie e ciao.

Cristiano Ferrari
13-02-08, 19: 58
Ciao Nando,di colore non me ne intendo molto,pero' ti posto la foto di un mio novello (harz) alimentato con spirulina,dalla nascita alla muta ultimata (quando ho scattato la foto)

Renato Bonaldo
14-02-08, 10: 26
Allora,ogni tipo di spirulina ha il suo dosaggio (che varia in base alla % proteica) comunque in linea di massima si aggiunge il 2-3 % sul totale del pastoncino.
Un kg di pastoncino per 20 o 30 grammi di spirulina//[[]]

Non capisco che tipo di spirulina io usi, mà, nelle istruzioni mi riporta 7 gr per chilo, e già si vede il pastone di colore verde, figuriamoci se ne metto 20 gr.
Può essere che ne esistano di diverse concentrazioni?.
::-°°-

christian
14-02-08, 12: 23
sono d'accordo con Renato, le dosi di quella che uso io vanno da 5 a 10 gr per kg di pastone, usandone 10 gr il colore verdastro è evidente e ho notato che il pastoncino risulta anche un po' meno appetito

Ciao

Christian Asirelli S.V. 156

Nando Parrinello
14-02-08, 16: 43
Ciao Nando,di colore non me ne intendo molto,pero' ti posto la foto di un mio novello (harz) alimentato con spirulina,dalla nascita alla muta ultimata (quando ho scattato la foto)

Sugli effetti benefici non ho il minimo dubbio, devo solo testare l'utilizzo alle coppie che allevano nidiacei lipocromici. I melaninici la assimilano in maniera sensazionale e da due anni che non li disintossico quando li coloro. Ciao e grazie

giuseppe2603
14-02-08, 17: 26
Sugli effetti benefici non ho il minimo dubbio, devo solo testare l'utilizzo alle coppie che allevano nidiacei lipocromici. I melaninici la assimilano in maniera sensazionale e da due anni che non li disintossico quando li coloro. Ciao e grazie

.....maronn...ma chill è o mi!!!...sciur Fumagalli......ch'emozione...è famos ormai..!!!...:D

..l'hai allattato a Spirulina perciò è tutto n'grifato e sono mesi che rincorre chella povera santa e sciura Michela Brambilla.....:D

//[[]]

Paolo Tieppo
15-02-08, 11: 13
Non capisco che tipo di spirulina io usi, mà, nelle istruzioni mi riporta 7 gr per chilo, e già si vede il pastone di colore verde, figuriamoci se ne metto 20 gr.
Può essere che ne esistano di diverse concentrazioni?.
::-°°-

la spirulina,infatti varia di prezzo non solo dalla marca,ma sopratutto in base alla sua purezza.la si trova dal 100% fino al 30% di concentrazione ,quindi vi lascio immaginare.((/[[=
guardate attentamente l'etticheta e leggette la concentrazione.
quella pura è quasi di colore nero,meno concentratta è,più diventa color verde-scuro.((/]]]]

Pamela Muzzi
15-02-08, 11: 42
Quindi mi sconsigliate di usarla per i bianki vero????
Sempre a patto ke la riesca a reperire!!!!!((/]]]]

Attilio Casagrande
16-02-08, 08: 05
Ciao ragazzi, sull'uso della spirulina concordo sul fatto che sia ottima, le vitamine e principi attivi che contiene sono molti, chiedendo un consiglio ad un vet circa l'utilizzo del prodotto mi ha confermato che sarebbe da preferire quella microincapsulata, si tratta di piccolissime palline composte da una cuticola di sostanza dura (non ricordo la composizione) che ingerite si sciolgono solo nell'intestino, oltre a garantire la freschezza del prodotto in quanto non entra a contatto con l'aria si scioglie nel punto dove viene assorbita, non so se va a contaminare i colori dei canarini, certo che questa alga è la base dell'alimentazione dei fenicotteri, e il loro colore rosso oltre ai microscopici gamberetti è dovuto anche a quest'alga,

Cristiano Ferrari
16-02-08, 10: 41
Scusate il ritardo nella risposta,ma mi si e' bruciato il portatile e ho dovuto riadattare un vecchio PC che sembra il fratello gemello del mio vecchio Commodore64((/[[=((/[[=((/[[=
Rispondendo a Renato e a Christian,si,ci sono diverse forme di spirulina in commercio e la percentuale proteica varia da marca a marca.
Io l'anno scorso ho sperimentato la percentuale del 2% su chilo,le istruzioni sulla confezione riportano "un cucchiaino da caffe' x chilo".
Comunque se non sbaglio la spirulina inscurisce solo la eumelanina,dalla dose del 3% in su.
Sugli harz gialli non ha contaminato le zone bianche ed il giallo era molto brillante,cosi' come per i verdi,ecc.
Io vi consiglio la sperimentazione su alcune coppie,cosi' come ho fatto io,cosi' vi rendete conto della differenza//[[]]

Stefano Ballabio
16-02-08, 14: 49
io starei molto attento a dare la spirulina.
Ti dò un consiglio, l'uovo se propio vuoi darglielo dallo anche col bianco perchè è il bianco che contiene le proteine ed è questo che conta, inoltre il rosso d'uovo è ricco di coloranti che gli allevatori di rossi conoscono bene, da quando si è cominciato ad allevare le galline ovaiole in maniera intensiva ci si è accorti che facevano il tuorlo giallo biancastro e alle massaie questo non andava bene , perciò giù di coloranti, gli stessi coloranti che si usano nei rossi ma di peggior qualità, quelli per così dire "polverosi" che forse qualcuno ha provato ai tempi che furono. Il risultato è il rosso ad ala bianca con l'ala non bianca ma sporca.

Se propio vuoi ti consiglio di usare le uova da agricoltura biologica che hanno o almeno dovrebbero avere minor coloranti.

Sperando di esserti stato di aiuto, ti saluto.

Stefano

p.s.: cosa che molti sanno e molto pochi dicono.(quella delle uova)

franklv
16-02-08, 21: 43
è il bianco che contiene le proteine ed è questo che conta

Stefano

Stefano, scusa ma non è proprio corretto. In valore assoluto il tuorlo contiene più proteine dell'albume, quasi il doppio.

christian
18-02-08, 11: 32
esatto , le proteine sono sia nel tuorlo che nell'albume, i grassi solo nell'albume. molti sportivi che devono assumere grosse quantità di proteine si "bevono " numerosi albumi al giorno evitando i tuorli non perchè non contengono proteine ma perchè ricchi di grassi e colesterolo

Ciao

Christian Asirelli
SV156

Bernardini Alessandro
18-02-08, 20: 23
Chiedo venia, il dosaggio da me fatto e' di 5 gr. per kg. di pastone, e non 20 gr. come erroneamente avevo postato un abbraccio a tutti.((/[[=((/[[=

cocorita
20-02-08, 18: 01
CIAO PAM! la spirulina x uso ornitologico la trovi anche in pastoncino secco pate' gold della club dei golosi dovrebe essere di facile reperimento,pero' icanarini non hanno gradito molto.ti ho trovato una ditta che produce spirulina x uso ornitologico, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx sono pero'dei siti di marketin ornitologici on line .es xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxvuoi un consiglio abbonati xxxxxxxxxxxxxxxdove si parla con seplicita' di alimentazione raze malattie ecc con ottime foto[[[[^

giumana
20-02-08, 19: 50
Ma la puoi trovare anche in farmacia sottoforma in arcocapsule dell'aboca.

cocorita
21-02-08, 19: 02
negozi di acquaristica ed erboristeria.ti rido' indirizzo in FDNse vuoi///;;

cocorita
21-02-08, 19: 06
un motore di ricerca se digiti chia ti dira' i siti di ditte o negozi ornitologici on line.non posso fare nomi///;;