Manuel-05
26-11-09, 13: 48
Oggi sono andato a comprare in uccelleria il neo foractil (pagato ben 7 euro) per una cocorita che da qualche giorno si gratta continuamente.
Dopo aver letto le indicazioni mi è venuta la curiosità di confrontarlo con un normale insetticida per mosche e zanzare che avevo in casa.
Ecco cosa contiene il "neo Foractil":
100 g di prodotto contengono:
- piperonil butossido (1 g)
- permetrina (0,3 g)
- tetrametrina (0,2 g)
- eccipienti: acetone, alcool, essenza balsamica
- propellenti: gas butano/propano
Ecco invece cosa contiene 100g di normale insetticida:
- piperonil butossido (1,2 g)
- tetrametrina (0,2 g)
- eccipienti: alcool, essenza balsamica
Da questo ne deduco che il normale insetticida per mosche e zanzare (almeno quello che ho in casa io) va benissimo per gli uccelli, anzi è addirittura meno tossico perchè non contiene acetone. Forse meno efficace contro alcuni parassiti come pulci e pidocchi (visto che contiene solo tetrametrina e non anche permetrina che cmq sono entrambi derivati del piretro).
Forse il normale insetticida è anche meno efficace poichè non contiene acetone ma solo alcool, e quindi ha meno capacità residuale, poichè "evapora" prima. Ma anche questo può avere i suoi pro.
Io non sono un esperto, quindi aspetto le vostre opinioni in proposito, ma credo che per un utilizzo "di emergenza" vada benissimo un normale insetticida per le mosche. Che ne dite?
Dopo aver letto le indicazioni mi è venuta la curiosità di confrontarlo con un normale insetticida per mosche e zanzare che avevo in casa.
Ecco cosa contiene il "neo Foractil":
100 g di prodotto contengono:
- piperonil butossido (1 g)
- permetrina (0,3 g)
- tetrametrina (0,2 g)
- eccipienti: acetone, alcool, essenza balsamica
Ecco invece cosa contiene 100g di normale insetticida:
- piperonil butossido (1,2 g)
- tetrametrina (0,2 g)
- eccipienti: alcool, essenza balsamica
Da questo ne deduco che il normale insetticida per mosche e zanzare (almeno quello che ho in casa io) va benissimo per gli uccelli, anzi è addirittura meno tossico perchè non contiene acetone. Forse meno efficace contro alcuni parassiti come pulci e pidocchi (visto che contiene solo tetrametrina e non anche permetrina che cmq sono entrambi derivati del piretro).
Forse il normale insetticida è anche meno efficace poichè non contiene acetone ma solo alcool, e quindi ha meno capacità residuale, poichè "evapora" prima. Ma anche questo può avere i suoi pro.
Io non sono un esperto, quindi aspetto le vostre opinioni in proposito, ma credo che per un utilizzo "di emergenza" vada benissimo un normale insetticida per le mosche. Che ne dite?