PDA

Visualizza la versione completa : aiuto cenerino aggressivo

nodrama
27-11-09, 10: 47
Ciao a tutti come sapete ho un cenerino maschio di 7 mesi più o meno e ultimamente mi sta dando dei morsi quasi a tranciarmi le dita, ho le mani tutte rovinate per questa cosa. Il problema è che vuole salire sulla spalla poi quando ci sale inizia a rompermi tutte le maglie,i pigiami...e non vuole più scendere, ve lo giuro mi sta facendo proprio male. Non vorrei nemmeno lasciarlo sul trespolo tutto il giorno, non capisco come mai pur avendo tutte le attenzioni è così aggressivo.
Devo lasciarlo da solo o devo sopportare sperando che un giorno la finisca (sempre se non mi stacca un dito prima).

PierpaoloPalozzo
27-11-09, 11: 29
Ciao Armando,
innanzi tutto accertati che la sua aggressività non possa dipendere dallo stato di salute dell'animale.
Quindi una bella visita da un vetrinario aviare specializzato...
Poi comunque qualora dovesse essere tutto a posto, allora devi intraprendere un nuovo percorso per rieducare il tuo pappagallo.
Innanzi tutto tienilo nella gabbia e accertati che riposi almeno 12 ore, magari comprendolo con un coprigabbia adeguato, molto spesso in questa età vengono fuori poblemi di aggressività perchè l'animale non riposa il dovuto.
Poi riprendi da capo con leccornie e premi e alcuni tentativi di grattini.
Cmq descrivici bene la sistemazione dell'animale, tipo e dimensioni della gabbia, posizione nella casa, esposizione alla luce etc. poi passeremo ad analizzare l'alimentazione.

nodrama
27-11-09, 11: 50
Ciao Pierpaolo il cenerino è stato visitato dal vet che mi ha dato solo un'aggiunta di calcio da somministrargli e mi ha detto di aumentare i grassi giornalieri anche con una manciata di semi.
Il cenerino resta nella gabbia chiusa solo di notte e di pomeriggio con un panno scuro sulla gabbia, in tutto ci passa più o meno 10-12 ore, la restante parte sta sul suo trespolo libero. La gabbia è grande 1,50 x 1 x 1,50.
E' posizionata nel corridoio e arriva la luce dai balconi della cucina, il trespolo invece è affianco al balcone.
Come cibo gli do i pellettati della harrison adult lifetime high potency mischiati ai pellets della zu preem alla frutta colorati.Poi gli somministro il calcio nekton msa e gli do una manciata di semi la sera (sennò non mi mangia i pellettati durante il giorno se gli do i semi la mattina) inoltre mangia castagne, frutta,mela, verdura e ama la pasta cruda.

PierpaoloPalozzo
27-11-09, 15: 02
lascia che scelga da se il cibo, non forzarlo ai pellettati, se li vuole se li mangia altrimenti lascialo libero di mangiare i semi...
Poi cmq non va bene che stia tutto il giorno fuori dalla gabbia, lui ormai riconosce come proprio territorio l'intera casa, ecco perchè è aggressivo.

Fai che il suo territorio sia "semplicemente" la sua gabbia e permettigli di uscire solo per tempi limitati e sotto tua sorveglianza.

Non è facile ma con un pò di impegno credo che tu sia ancora in tempo per farlo tornare mansueto, è nella fase in cui si forma il carattere...

nodrama
27-11-09, 17: 39
Non sono d'accordo sul fatto dei pellettati, è come se a me mettessi a tavola ogni giorno un piatto di patatine e carne e un piatto di minestra con il pollo io sceglierò sempre le patatine e carne :D e non fa bene mangiarli sempre almeno le patatine=girasole. E poi ci sono varie correnti di pensiero tra gli allevatori e i vet sull'alimentazione.

Per il fatto della gabbia credi sia la soluzione giusta? Vuole uscire sempre, si lamenta finchè non lo apro...come mai stando di più in gabbia dovrebbe diventare più mansueto?Io ho notato che quando lo lascio e poi lo prendo dopo tanto tempo è ancora più aggressivo come se mi volesse punire per il fatto ch'io l'abbia lasciato in gabbia.

PierpaoloPalozzo
27-11-09, 17: 51
Non sono d'accordo sul fatto dei pellettati, è come se a me mettessi a tavola ogni giorno un piatto di patatine e carne e un piatto di minestra con il pollo io sceglierò sempre le patatine e carne :D e non fa bene mangiarli sempre almeno le patatine=girasole. E poi ci sono varie correnti di pensiero tra gli allevatori e i vet sull'alimentazione.

Per il fatto della gabbia credi sia la soluzione giusta? Vuole uscire sempre, si lamenta finchè non lo apro...come mai stando di più in gabbia dovrebbe diventare più mansueto?Io ho notato che quando lo lascio e poi lo prendo dopo tanto tempo è ancora più aggressivo come se mi volesse punire per il fatto ch'io l'abbia lasciato in gabbia.

Sinceramente io uso i pellettati da tempo sia in allevamento che per il mio pet, ma ritengo sia una forzatura non consentirgli di scegliere il cibo da sé, poi non mi sembra di averti detto mettigli il girasole...un buon misto per grandi pappagalli contiene dell'altro non credi?
l'atteggiamento del tuo cenerino è chiaro.
Lui associa la casa al suo territorio e quindi diventa aggressivo...
E' chiaro che ora per lui la gabbia è una forzatura, ma dovrai abituarlo al fatto che il suo territorio è la sua gabbia.
Mettigli a disposizione giochi idonei, rami da rosicchiare e cerca di riprendere con lui per gradi un buon rapporto, fatto di piccoli passi con leccornie, premi e solo dopo che si è abituato alla nuova situazione puoi provare a farlo uscire per brevi periodi, premiandolo a fronte di buon comportamento e rimettendolo in gabbia in caso di aggressività.

nodrama
27-11-09, 19: 25
Sinceramente io uso i pellettati da tempo sia in allevamento che per il mio pet, ma ritengo sia una forzatura non consentirgli di scegliere il cibo da sé, poi non mi sembra di averti detto mettigli il girasole...un buon misto per grandi pappagalli contiene dell'altro non credi?
l'atteggiamento del tuo cenerino è chiaro.
Lui associa la casa al suo territorio e quindi diventa aggressivo...
E' chiaro che ora per lui la gabbia è una forzatura, ma dovrai abituarlo al fatto che il suo territorio è la sua gabbia.
Mettigli a disposizione giochi idonei, rami da rosicchiare e cerca di riprendere con lui per gradi un buon rapporto, fatto di piccoli passi con leccornie, premi e solo dopo che si è abituato alla nuova situazione puoi provare a farlo uscire per brevi periodi, premiandolo a fronte di buon comportamento e rimettendolo in gabbia in caso di aggressività.

infatti non ti ho detto che tu mi hai detto di dargli i semi,ti ho detto solo cosa ne penso io sui semi e i pellettati; e poi ho visto mangiare la miscela e mangia solo i girasoli e i semi di zucca (i semi più grassi che ci siano).
Per la seconda parte seguirò i tuoi consigli e vedremo come andrà.Grazie per i consigli Pierpaolo. ([[[[

PierpaoloPalozzo
30-11-09, 09: 53
infatti non ti ho detto che tu mi hai detto di dargli i semi,ti ho detto solo cosa ne penso io sui semi e i pellettati; e poi ho visto mangiare la miscela e mangia solo i girasoli e i semi di zucca (i semi più grassi che ci siano). ([[[[
Io sono qui per dare consigli e per spiegare come allevo, dopo anni di esperienza, non voglio criticare nessuno, ma l'esempio delle patatine fritte etc... mi fa sorridere, se pensi poi che il tuo cenerino non sarà destinato alla riproduzione ma ad essere un tuo buon amico, non pensi che sia inutile evitargli inutili stress!?

Poi comunque una volta che gli metti a disposizione la sua razione di un buon misto per grandi pappagalli, dovrà finire tutto quello che c'è nella ciotola, non solo quello che gli piace. Pensa che il mio cenerino pet pulisce tutto, va matto persino per le carrube![[[]]]