PDA

Visualizza la versione completa : scelta miscela semi per parrocchetto ali cremisi

ale9gri
27-11-09, 16: 07
per la mia coppia di parrocchetto ali cremisi quali fra le seguenti miscele ritenete più adatta?

1°miscela:
Miglio giallo

Miglio bianco

Scagliola

Semi di girasole striato

Granuli VAM

Avena decorticata

Cartamo

Miglio rosso

Grano saraceno

Semi di canapa

Lino

Riso Paddy

Semi di girasole bianchi

Frumento

Miglio giapponese

Gusci di ostriche

Niger

2°miscela:

Seme di cartamo

Grano saraceno

Maxi granuli VAM

Frumento

Orzo

Riso Paddy

Miglio bianco

Avena spezzata

Avena decorticata

Scagliola

Semi di canapa

Miglio giallo

Durra

Granella di sorgo

Arachidi sgusciate

Noci di cedro

Gusci di ostriche

Semi di girasole striato

Popcorn

Frutti di rosa canina

Frumento soffiato

Pierluigi d'Amore
27-11-09, 16: 35
Ciao Alessandro,bisognerebbe sapere le % dei vari semi che compongono le due miscele,aiuterebbe un pochino;poi puoi anche provarle entrambe,comprandone,casomai un Kg di ogni tipologia e vedere come reagiscono i tuoi Ali Cremisi,e soprattutto cosa ti lasciano nelle ciotole.....

Io,ad "occhio",preferirei la prima miscela.[[[]]]

Saluti,Pierluigi.::-°°-

Roberto Giani
27-11-09, 17: 41
per la mia coppia di parrocchetto ali cremisi quali fra le seguenti miscele ritenete più adatta?

1°miscela:
Miglio giallo

Miglio bianco

Scagliola

Semi di girasole striato

Granuli VAM

Avena decorticata

Cartamo

Miglio rosso

Grano saraceno

Semi di canapa

Lino

Riso Paddy

Semi di girasole bianchi

Frumento

Miglio giapponese

Gusci di ostriche

Niger

2°miscela:

Seme di cartamo

Grano saraceno

Maxi granuli VAM

Frumento

Orzo

Riso Paddy

Miglio bianco

Avena spezzata

Avena decorticata

Scagliola

Semi di canapa

Miglio giallo

Durra

Granella di sorgo

Arachidi sgusciate

Noci di cedro

Gusci di ostriche

Semi di girasole striato

Popcorn

Frutti di rosa canina

Frumento soffiato

Come dice Pierluigi, molto dipende dalle percentuali dei vari componenti perché alla fine mi pare siano circa gli stessi, ad ogni modo:

1° miscela:
- cosa sono i granuli VAM?
- Gusci di ostriche, non servono a nulla, se non ad aumentare il "peso" del misto.

A parte questo mi sembra buona, peccato non ci siano le arachidi sgusciate.

2° miscela:
- cosa sono i granuli VAM?
- cosa si intende per "Noci di cedro"?
- Gusci di ostriche, non servono a nulla, se non ad aumentare il "peso" del misto;
- in che senso "popcorn"? forse mais soffiato, non penso sia vero popcorn che è mais che viene cotto e fatto scoppiare in olio o grasso.

Anche a me questa seconda miscela ispira un po' meno.

ale9gri
27-11-09, 18: 40
i granuli VAN sono degli estrusi nutribird della versele laga come anche le due miscele.

Matteo Rodolfi
27-11-09, 18: 42
Sbaglierei se darei un normale mangime da inseparabili con un aggiunta di scagliola?

Attilio Casagrande
27-11-09, 19: 12
Sbaglierei se darei un normale mangime da inseparabili con un aggiunta di scagliola?

Confermo al 100%, Mattè, sai che la penso uguale, piuttosto i miei sono golosissimi e grandi consumatori di erbe e verdure di tutti i tipi, i semi ammollati e cotti, sono praticamente i più graditi, tanto da venire a mangiarli direttamente in mano.

Eviterei assolutamente le arachidi.

Roberto Giani
01-12-09, 11: 59
Confermo al 100%, Mattè, sai che la penso uguale, piuttosto i miei sono golosissimi e grandi consumatori di erbe e verdure di tutti i tipi, i semi ammollati e cotti, sono praticamente i più graditi, tanto da venire a mangiarli direttamente in mano.

Eviterei assolutamente le arachidi.

Perchè eviteresti le arachidi?
Secondo me sono un buon alimento, ricche di proteine (ovviamente con moderazione, s'intende).

Attilio Casagrande
01-12-09, 19: 48
Ciao Roberto, io cerdo che le arachidi specialmente quelle dentro il guscio, siano una fonte di micosi non indifferente, poi (parere personale) essendo una causa di molte allergie, credo possano influire negativamente sui soggetti che tendono a deplumarsi, ho notato più volte specialmente nei cenerini, la cui dieta era quasi esclusivamente di semi secchi molto oleosi, la tendenza alla deplumazione, non saranno responsabili al 100 %, ma essendo molto proteiche e ricche di amido e zuccheri (30 % ) e olio (40- 50 %), sono sicuramente un seme che "altera" il misto in maniera sensibile, io le usavo solo in fase di allevamento dei pulli, ma dato il periodo che non coincide con semi freschi, di produzione intendo, le trovavo quasi sempre secche e mal conservate, e da dire che prendevo quelle per uso umano, che sono tostate, in alcuni misti si trovano crude, penso che possano essere ancora più pericolose per quanto riguarda la micosi, questa cmq è solo la mia teoria.