Visualizza la versione completa : Corteggiamento Mozambico
lorenzo fornaciari
27-11-09, 18: 11
Ciao a tutti.
Alla recente mostra di Reggio non ho potuto resistere quando ho visto una splendida coppia di Mozambico allevati da un ragazzo che a livello di passione non aveva eguali ([[[[
Alla fine li ho portati a casa e sistemati in una gabbia da 90 tutta per loro.
Oggi nel tardo pomeriggio, dopo la consueta manutenzione giornaliera, mi sono divertito nel filmare il maschio che cantava a squarciagola tentando di farsi "notare" dalla femmina che però mi sembra ancora molto freddina nei suoi confronti! ///;;
Vi posto il video, spero possiate gradirlo. ([[[[
<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hr8E7NwitN8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hr8E7NwitN8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>
ciao LORENZONE sono belllissimiiiiiiiiiiiiiii complimenti per l aquisto ciauuuuuuuuuuu
Sti mozambico......Per essere arrivati in casa tua da meno di una settimana direi che si sono adattati bene,manca solo il nido e il materiale per imbottirlo per dare il via alle danze!
Ciao Massimo::-°°-
W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^
lorenzo fornaciari
27-11-09, 18: 33
Heh, per il nido e materiale aspettavo di vedere dei segnali di interesse da parte della femmina che per ora mi sembra ancora molto tranquilla..................un'altro mio problema è che li tengo in un balcone che posso chiudere con una vetrata, però sono praticamente a temperatura esterna e ore di luce attuali (che non posso modificare perchè nello stesso posto ho anche organetti e lucherini). La mia paura è che se cominciano a fare i piccoli poi non abbiano abbastanza ore di luce per poterli nutrire.
Questo lo sapevo già da prima di prenderli, ma non ho potuto resistere, erano praticamente gli unici veramente belli ed anellati regolarmente in tutta la mostra di reggio, e visto che sono sempre stati una mia passione ho pensato di provare a vedere cosa succedeva! [[[]]]
Ma secondo i vostri occhi più esperti la femmina sembra pronta oppure ancora no? (Il maschio lo è di sicuro direi!! ///;;///;; )
andrea colacicchi
28-11-09, 18: 01
Spettacolari! hai fatto benissimo a prenderli.
Secondo me se gli fornisci nidi e materiale la femmina non sarà più tanto "freddina"!
Cerchiamo di ottenere buoni risultati dalle nostre coppie nate in cattività, è l'unico modo di disincentivare il triste spettacolo dei gabbioni pieni di loro simili appena importati che abbiamo visto in mostra scambio a Reggio!
In bocca al lupo Lorenzo!!!
lorenzo fornaciari
28-11-09, 18: 42
Grazie deddre, speriamo di riuscire veramente a combinare qualcosa di bello, non ci sarebbe cosa che mi farebbe più piacere di riuscire a riprodurre i mozambico che sono la mia passione da non so quanto tempo! ([[[[
Voi che avete già avuto esperienze in tal senso avete notato se, di solito, preferiscono i nidi esterni oppure quelli interni?........ultima cosa, di solito devono essere infrascati come per i fringillidi oppure li lascio senza niente come faccio per i miei canarini?? ([[[[
andrea colacicchi
28-11-09, 18: 50
La mia esperienza si lmita a quello che ho raccontato nella mia discussione in questa stessa sezione, quindi troverai altri amici molto più esperti di me. Comunque ad entrambe le coppie ho messo a disposizione quattro portanido classici da canarino ma con diversi "gradi" di infrascatura e a diverse altezze nella volieretta.
Entrambe le coppie hanno scelto il più infrascato tra quelli in alto
Buona sera Lorenzo
puoi provare a metterne uno esterno (a gabbietta) ed uno interno, entrambi con un pò d'infrascatura. Per i cestini in vimini, uso quelli taglia Lucherino o cardinalino (i mozambicus fanno un nido perfetto del diametro interno di un pò più di 4 cm).
Ciao Daniele
Buona sera Lorenzo
puoi provare a metterne uno esterno (a gabbietta) ed uno interno, entrambi con un pò d'infrascatura. Per i cestini in vimini, uso quelli taglia Lucherino o cardinalino (i mozambicus fanno un nido perfetto del diametro interno di un pò più di 4 cm).
Ciao Daniele
farei così anch'io, per la temperatura e ore luce fai fare a loro.. i miei x ora resistono... sarebbe interessante riuscire tra tutti a farne qualcuno per poterceli poi eventualmente scambiare qualche esemplare...
Buona sera
Si potrebbero fondere le due discussioni riguardanti i Mozambicus entrambe in questa sezione?
sarebbe meno dispersivo.
ciao Daniele
lorenzo fornaciari
28-11-09, 21: 15
Grazie mille per i graditissimi consigli, nella mia piccola "carriera" da appassionato sono riuscito a riprodurre diverse specie, ma con i mozambicus è per me la prima esperienza (escludendo una brevissima e fallimentare parentesi lo scorso anno) quindi sono qui come una spugna ad assorbire ogni piccolo consiglio e trucco per poter riuscire nella loro riproduzione!!! ([[[[
dfavvero stupendi ma il nido per loro è quello degli esotici o quello dei canarini? anche io vorrei espandere l'allevamento con altre razze oltre ai canarini ma devo prima farmi un locale decente...[[[]]]
lorenzo fornaciari
29-11-09, 11: 43
dfavvero stupendi ma il nido per loro è quello degli esotici o quello dei canarini? anche io vorrei espandere l'allevamento con altre razze oltre ai canarini ma devo prima farmi un locale decente...[[[]]]
Il nido è quello a coppetta tipo canarini, ma di dimensioni più piccole, come quello per i lucherni.([[[[
Io invece volevo sapere se nella coppia è il maschio oppure la femmina a fare il nido?.....potrebbe essere una domanda stupida, ma so che spesso nelle razze esotiche africane è il maschio che costruisce il nido ed in questo modo ad attrae la femmina! ([[[[
Lorenzo,nella mia coppia è il maschio a fare la maggior parte del lavoro,la femmina si limita solo a rifinire il nido.
Ciao Massimo.::-°°-
roberto ghidini
29-11-09, 14: 16
Bellissimo video Lorenzo +++[[[ ,in bcca al lupo per le cove ::-°°-
lorenzo fornaciari
29-11-09, 16: 04
Lorenzo,nella mia coppia è il maschio a fare la maggior parte del lavoro,la femmina si limita solo a rifinire il nido.
Ciao Massimo.::-°°-
Lo chiedevo perchè oggi ho messo il nido ed il materiale ed il maschio si è mostrato il più interessato dei due andando dentro e fuori con le pagliuzze nel becco.................allora può essere un buon segno! [[[]]]
Nella mia esperienza ho avuto spesso problemi con il fatto che pensavo che un soggetto fosse di un sesso ed invece si è rivelato dell'altro.........Organetti, lucherini diluiti, cardellini............insomma, i mozambico sono certissimo del sesso, non possono essere confusi perchè il dimorfismo sessuale è decisamente accentuato, però ho voluto la conferma! ///;;
In passato avevo una voliera con dei diamanti mandarini, nella coppia era solo il maschio a fare il nido quindi ho pensato che anche nei mozambico potesse funzionare così! ([[[[
Bellissimo video Lorenzo ,in bocca al lupo per le cove
Grazie robby, staremo a vedere se si conclude qualcosa! [[[]]]
-CaRiOcA-
30-11-09, 22: 23
Mi sono imbattuto a Reggio Emilia...in un gabbione da 120 cm pieno di Mozambico...ma il prezzo era altissimo nonostante fossero tutti uccelli di cattura ...soltanto pochi avevano l'anellino.
Complimenti per il video e per l'acquisto,sono due ottimi soggetti,ti auguro tanta prosperita' ciao([[[[
Scusate se non sono aggiornato, ma sentendo di questi gabbioni stracolmi di mozambico significa che hanno riaperto le importazioni? Mi pareva di aver sentito ancora un anno fa che le avrebbero riaperte ma poi non mi sono più informato a merito....
lorenzo fornaciari
04-12-09, 18: 59
Scusate se non sono aggiornato, ma sentendo di questi gabbioni stracolmi di mozambico significa che hanno riaperto le importazioni? Mi pareva di aver sentito ancora un anno fa che le avrebbero riaperte ma poi non mi sono più informato a merito....
In teoria non dovrebbero averle riaperte, ma a quanto pare, in base a quello visto alla mostra di Reggio, sembrerebbe che si sia tornato a muovere qualcosa vista la gran quantità di esotici africani presenti..............certo che però le loro condizioni non erano certamente delle migliori, i mozambico poi erano davvero messi maluccio, tant'è che se io non li avessi trovati da un'allevatore privato probabilmente non li avrei presi! ::-°°-