PDA

Visualizza la versione completa : problema con un ibrido - come aprirgli il becco - pastone e ornicuma

stressata
28-11-09, 11: 43
Ciao,
ho un problema con un ibrido.
Respira velocemente con punta delle ali che vanno su e giù. la coda è verso il basso. il canto è normale.
La sera è come impazzito, si fa chilometri saltando per tutta la gabbia all'improvviso. Poi sembra disturbato da qualcosa, strofina il capo sui posatoi, apre il becco muove la lingua e talvolta tossisce o starnutisce.
Avevo un altro uccellino con sintomi molto simili che è morto tre settimane fa.
quando vedo questo starnutire mi ricorda in tutto l'altro.
Lo portai dal veterinario specializzato: niente diagnosi, solo analisi delle feci risultata negativa, non ha voluto fare il tampone, antiparassitario dietro la nuca,baytril via aerosol, ciproxin, disinfettante via aerosol e poi mi ha detto di arrendermi perchè probabilmente era una forma virale.
chiedo qui perchè magari c'è qualche allevatore esperto che riconosce i sintomi e mi puo' consigliare.
l'alternativa è un veterinario generico dato che l'altro non sapeva cosa fosse.
grazie in ogni caso e scusate il disturbo

permikcel
28-11-09, 12: 22
Io consiglierei di somministrare una goccia di ivomec diluito in glicole in rapporto di 1:9.
Ciao

stressata
28-11-09, 12: 31
ho messo una goccie di ivomec diluito in glicole propilenico in rapporto 1:9 dietro la nuca. 1 goccia sola.
il giorno dopo pareva stare meglio poi vedo che ha di nuovo i sintomi.
anche se la sera starnutisce meno ma comunque è come impazzito e respira con affanno.
il veterinario che mi ha dato l'ivomec mi ha detto che lo puo' guardare, ma è un veterinario generico. e nn mi fido anche perchè mi ha detto che basta dare anche una puntina di ivomec puro ma dovunque si legge di non darlo assolutamente puro. io chiaramente ho ordinato il glicole in farmacia e l'ho diluito.
l'altro veterinario va a tentativi e cosi' ho imbottito l'altro di medicinali. magari l'ho pure indebolito facendo così ma non potevo fare altro che fidarmi del medico.
non so che fare. non voglio peggiorare la situazione .
è da molti anni che ho canarini ma questa cosa non mi è mai successa.
in effetti il fatto che la sera impazzisce fa pensare all'acariasi, è come disturbata da qualcosa.
ma se l'ivomec non ha funzionato dopo 3 giorni e mezzo forse non lo è.
che posso fare?

Cristiano Ferrari
28-11-09, 12: 42
Ciao,controlla petto e addome in che condizioni sono....
A proposito,di che ibrido si tratta?

stressata
28-11-09, 12: 47
l'allevatore che me lo regalo' disse che era un "incardellato " maschio ma non era sicuro del sesso. in effetti al 99% è femmina. canta da femmina.
il petto mi sembra normale e quando sta fuori è vispissimo , canta da pazzi, è attivo.dopo comunque lo prendo e controllo anche se ho paura di spaventalo che già è affannato di suo.

stressata
28-11-09, 15: 28
ma perchè c'è chi somministra ivomec nel becco e chi dietro la nuca?

Cristiano Ferrari
28-11-09, 16: 08
l'allevatore che me lo regalo' disse che era un "incardellato " maschio ma non era sicuro del sesso. in effetti al 99% è femmina. canta da femmina.
il petto mi sembra normale e quando sta fuori è vispissimo , canta da pazzi, è attivo.dopo comunque lo prendo e controllo anche se ho paura di spaventalo che già è affannato di suo.

E' importante verificare lo stato dell'addome perche' i "sintomi" respiratori possono derivare da patologie intestinali.
Oltretutto essendo un ibrido col cardellino potrebbe avere problemmi di coccidiosi.

stressata
28-11-09, 17: 25
è vero che è un ibrido di cardellino, ma l'altro uccellino era un esotico.
sono stati a contatto e io ho letto che la coccidiosi è difficile che si trasmetta tra specie diverse. sbaglio?
cmq verificherò. cosa dovrei notare di anomalo ?
il piccolino ha le piume fittissime, devo soffiarci su per vedere?grazie

Cristiano Ferrari
28-11-09, 19: 45
Si,devi prenderlo e soffiare sul ventre,deve essere giallino e non presentare vene o macchie in evidenza.

stressata
29-11-09, 09: 02
L'ho presa stamane ma quando stavo soffiando ha iniziato a tremare , era spaventatissima e l'ho rimessa in gabbia.
le ho toccato il petto e c'è come qualcos di lungo e sporgente e sottile,
forse è troppo magra?
poi le ho toccato l'addome e non è gonfio. mentre la stavo toccando molto delicatamente sul petto ha socchiuso gli occhi e così ho smesso subito. pero' ripeto devo soffiarci su per vedere meglio. provo stasera

Cristiano Ferrari
29-11-09, 09: 28
Purtroppo e' basilare controllare visivamente le condizioni dello sterno e del ventre,altrimenti si puo' fare solo supposizioni.
Al limite puoi portare un campione di feci al veterinario generico,chiedendogli se e' possibile spedirle in laboratorio per fare degli esami (antibiogramma,ecc.) oppure per parassitosi credo che possa farle anche lui.

stressata
29-11-09, 10: 54
le feci di entrambi gli uccellini furono controllate quando l'altra stava male e le analisi erano negative. circa un mese e mezzo fa. mentre il tampone non è mai stato fatto per volore del veterinario.
stasera la riprendo sperando che sia meno agitata.

stressata
06-12-09, 16: 42
di ritorno dal nuovo veterinario
Allora ho fatto visitare la piccolina ad un altro veterinario aviario consigliato nelle varie liste dei veterinari aviari in campania. sono stata da due dei migliori veterinari aviari in campania .
oggi il veterinario mi ha detto dell'incardellato le stesse cose che mi disse l'altro sull'altro uccellino.
Esami delle feci negativo.
Cio' non esclude la presenza di acari a livello profondo che non si puo' sapere. infatti contrariamente a quanto ho letto in rete spesso, entrambi i veterinari mi hanno detto che il tampone su uccelli così piccoli non si fa,a differenza degli uccelli di taglia maggiore.Ci si limita all'analisi delle feci.
devo continuare con l'antibiotico a largo spettro per 7 giorni.
Avendo io somministrato l'ivomec sulla nuca, mi ha detto di darle una goccia max 2 per via orale e fare attenzione perchè spesso la sputano fuori.
mi ha consigliato l'ornicuma Q ,mi ha detto di metterlo nel pastoncino.
Quanto gliene devo dare in quanto pastoncino? contate che ho solo un uccellino, non posso preparare un chilo di pastoncino
e ogni quanto si cambia il pastoncino? si mette ogni giorno o si da sporadicamente?
a livello visivo sembra star bene anche se fa qualche rumore respiratorio.
sta bene anche con l'addome .
ragazzi + di così non so che fare a parte curarmi di lei (che poi non è detto sia femmina, si vedrà a primavera )

stressata
07-12-09, 17: 24
devo darle una goccia di ivomec nel becco.
il veterinario mi ha detto che l'unico modo è che apra la bocca.
ma non credo la mia piccina sarà collaborativa stasera :)
help!

Carlo Sallese
07-12-09, 20: 04
Prova con una pinzetta di quelle che si adoperano x le ciglie
Ma ti servira una terza mano (fatti aiutare da qualcuno)
Inserisci la pinzetta nel becco e poi allargala un po
Ciaoo!

Pantaleo Rodà
07-12-09, 20: 04
Ciao stressata...non c'è bisogno che le spalanchi il becco, basta che premi leggermente agli angoli del becco in modo che sia socchiuso e fai cadere una goccia sulla fessura...dovrebbe mandar giu, se vedi che cerca di risputare, tienile chiuso il becco e vedrai che ingoia...::-°°-

stressata
08-12-09, 08: 47
ragazzi l'ha bevuto da sola dal contagocce...
non riuscivo in nessun modo a farla collaborare e così ho avvicinato il becco e beveva da sola .
a volte la soluzione è più semplice del previsto.
mi ha fatto spaventare a morte. perchè dopo non di muoveva più sulla mano.
l'ivomec l'ho diluito bene ma avevo paura.
così all'improvviso mentre mi stavo disperando ha iniziato a volare per tutta la stanza ...
penso fosse solo molto spaventata.
mamma mia me la sono vista brutta.

john fernandez
08-12-09, 09: 24
Complimenti, ben fatto. Si puo anche fare aprendo un po gentilmente il becco con le dita.

Attilio Casagrande
08-12-09, 09: 51
Ciao, normalmente basta mettere il contagocce davanti al becco, tenendo l'ucellino con la mano sinistra, la goccia deve uscire dal contagocce (meglio una siringa senza ago) senza che cada, istintivamente, cerca di beccare il contagocce, ingoiando così il liquido.

stressata
08-12-09, 11: 41
infatti, hai ragione perchè dopo diversi tentativi di farmi mordere il dito per aprire un po' il becco ho provato ad avvicinarle la goccia e ha bevuto da sola :)

stressata
08-12-09, 11: 44
ragazzi come suggerito dal veterinario ho comprato l'ornicuma q.
mi ha detto di metterlo nel pastoncino.
sulla confezione di ornicuma c'è scritto di mescolare 1 misurino di ornicuma q ogni mezzo chilo di mangime.
quindi ho preso mezzo chilo di pastoncino e ci ho messo l'ornicuma q.
non so se il dosaggio è uguale al mangime.
e gliene ho messo un po'
il pastoncino si cambia ogni giorno vero?
per quanto tempo lo devo dare? lo posso ocnservare anche se è mescolato con ornicuma q?
alla fine sono erbe polverizzate, non credo si possa considerare farmaco.
oggi è festa e non mi pare il caso di chiamare il veterinario

Asti80
08-12-09, 11: 58
Se si tratta di pastoncino morbido andrebbe cambiato ogni giorno (personalmente sono dell'idea che comunque in inverno, se si alleva in un ambiente non riscaldato e se non è proprio umido umido, si mantenga un po' più a lungo, soprattutto quello industriale che contiene dei conservanti; quello fatto in casa invece è sempre meglio sostituirlo spesso). Il pastoncino secco invece non ha teoricamente limiti di durata, a meno che non si impregni dell'umidità ambientale, in tal caso vale il discorso fatto sopra a proposito dei pastoncici morbidi.

stressata
08-12-09, 12: 10
ma io a lei lo cambio ogni giorno, intendo quello che ho mescolato nel pacco con l'ornicuma q posso conservarlo?
altrimenti ogni giorno devo comprare una busta di pastoncino e buttarla via quasi per intero?
forse non ho capito...

Asti80
08-12-09, 13: 38
certo che puoi conservarlo!

fabio65
08-12-09, 13: 45
Ciao uso in determinati periodi dell'anno ornicuma q nei cardellini.Lo uso diluito in acqua e in dosi maggiori di quelle consigliate con ottimi risultati.Uso diluire un misurino e mezzo di ornicuma q in mezzo litro di acqua e rinnovo la bevanda ogni giorno questo per 20 gg circa, associandolo a del nekton tonik k.(una linguetta due volte per settimana).Spero di esserti stato d'aiuto. CIAO!

stressata
08-12-09, 18: 43
il mio veterinario dice di non metterlo in acqua perchè non solubile.
mi ha detto di mescolarlo al pastoncino raddoppiando la dose consigliata.
ma la mia piccolina non sta molto bene.
non so se per uccelli sani si può cambiare la dose

stressata
08-12-09, 18: 45
certo che puoi conservarlo!
grazie
il negozio di animali mi ha dato un pastoncino e c'è scritto sulla busta che è per cova!
ma la mia non deve covare
lo devo ricomprare?
io nn l'ho chiesto per la cova, forse è la stessa cosa?

Asti80
08-12-09, 19: 25
grazie
il negozio di animali mi ha dato un pastoncino e c'è scritto sulla busta che è per cova!
ma la mia non deve covare
lo devo ricomprare?
io nn l'ho chiesto per la cova, forse è la stessa cosa?

Sì è la stessa cosa, sulle confezioni scrivono "per cova" perché tradizionalmente il pastoncino è visto come surplus energetico e proteico per periodi di intensa attività come la riproduzione. Qui sul forum ti renderai però conto che la maggior parte degli allevatori considera il pastone all'uovo un alimento utile sempre per integrare una dieta a base di granaglie, certo nelle giuste quantità a seconda dell'attività del singolo uccello, del periodo dell'anno, dello stile di allevamento, ecc..

Paride
08-12-09, 20: 53
il mio veterinario dice di non metterlo in acqua perchè non solubile.
mi ha detto di mescolarlo al pastoncino raddoppiando la dose consigliata.

Credo che il tuo vet si sia confuso con qualche altro regolatore intestinale.

Nella confezione (Ornicuma q - quarantena, stress e malattie infettive) c'e scritto:
Dosi: 4 grammi per litro d’acqua da bere o per kg di alimento per 15-20 giorni o secondo diversa prescrizione veterinaria.

::-°°-