PDA

Visualizza la versione completa : cardellino x canarina

ANGELO RASULO
28-11-09, 18: 07
Salve a tutti, vorrei un'informazione da voi esperti...
l'anno prossimo ho intenzione di fare degli incardellati; da qualche parte ho letto che è opportuno far trascorrere l'inverno insieme a cardellino e canarina in modo che si affiatino; da altre parti leggo che ciò comporta abitudine e tolleranza ma non affiatamento per cui le uova risulterebbero infeconde e che invece conviene mettere il cardellino assieme ad un canarino (maschio) per tutto l'inverno in modo che i litigi fra loro portino il cardellino ad abituarsi all'altra razza e, di conseguenza, ad affiatarsi con la canarina vergine da mettere insieme quando è il momento giusto...
Qual è la verità? Cosa devo fare?
Grazie!

nemox
28-11-09, 18: 20
Ciao,non esistono metodi migliori di altri a mio avviso,ma ogni allevatore sponsorizza il suo metodo.
Io ho ottenuto incardellati usando sia il metodo di far svernare il cardellino con la cardellina;oppure facendolo svernare con un canarino,sia unendo le coppie dopo che la canarina aveva nidificato ed infine con il metodo del salto.
Credo che non dipende dai metodi ma dai soggetti,dallo stato di forma di quest'ultimi.
C'è chi utilizza la canarina novella e chi no.Io personalmente uso una canarina di 2 anni,che ho testato l'anno prima per le capacità di allevare e ti ripeto che ho avuto i miei risultati.

nemox
28-11-09, 18: 21
correggo: svernare il cardellino con la canarina.

domex82
29-11-09, 01: 53
Ciao ognuno usa il metodo che vuole, in base alle possibilità o alle necessità. Io faccio svernare insieme cardellino e canarina, e non è detto che la canarina debba essere novella!! Ad esempio io con una canarina ho fatto il primo anno inverzellati, il secondo incardellati e il terno nuovamente inverzellati. Nella coppia bisogona l'affiatamento, perchè la canarina deve accettare il canarino così come il cardellino deve riconoscere come compagna la canarina. La questione del salto è un rischio se la canarina non è già stata accoppiata ad un cardellino, così come unirli all'ultimo minuto è rischioso se la canarina è novella. Tutto questo perchè è vero che il cardellino razzatore è importante, ma è pur vero che la canarina deve essere predisposta ad accettare il cardellino. A me è capitato di provare un cardellino testato con 2 canarine della stessa tipologia, una che aveva fatto già incardellati, sempre mia, e una novella. Le canarine erano identiche, però la novella non si è lasciata copulare. A mio parere bisogna prendere le decisioni con la propria testa, in modo da assumersene la responsabilita delle scelte che si faranno.
Cordiali saluti Domenico Caridi

opiniao
29-11-09, 16: 51
si può dire che nell'arte dell'ibridazione hanno ragione tutti, perchè alla fine sono i risultati che contano.
Faccio ibridi cardellino x canarina da 25 anni e devo dire che tutte le regole elencate sono buone, ci vuole esperienza, ottimi soggetti e un po' di c...!
Io oltre ai cardellini garantiti dai successi dell'anno prima che riaccoppio con le stesse femmine, ho sempre un gabbione dove tengo qualche novello di cardellino maaschio con delle canarine femmine sempre novelle.
Di solito faccio fare una prima cova con il maschio canarino così testo la qualità delle femmine ed ho qualche buona novella per l'anno dopo.
Ho avuto per anni grandi successi con "Napoleone" un cardellino allevato da una coppia di canarini...che si credeva un canarino, copriva anche 10 femmine a stagione, passando da una gabbia all'altra senza sbagliare un accoppiamento, poi però dovevo mettere i novelli con dei veri cardellini maestri di canto.
Un altra cosa è l'osservazione, ogni cardellino ha un carattere e le sue simpatie, questo si scopre solo dopo mezz'ora che si è in allevamento, quando ormai gli animali si sono abituati e si lasciano andare.
Comunque la mancanza di regole fisse è l'affascinante di questa arte.
IN bocca al lupo
Pietro