PDA

Visualizza la versione completa : perdita piume

emy
29-11-09, 10: 33
ciao a tutti,
la mia calopsite lutina da circa una settimana perde le piume...le ho trovate sul fondo della gabbia, sia quelle piccole che quelle lunghe della coda...ha circa 6-7 mesi e credo dipenda ancora dalla muta del piumaggio...che cmq è molto bello e folto, quindi non credo ci sia da preoccuparsi.
che ne pensate?::-°°-

Vincenzo Forlino
29-11-09, 10: 47
ciao emy da come hai descritto la situazione non credo ci sia da preoccuparsi, a quel eta e normale che faccino la muta per mettere il piumaggio definitivo, a conferma di cio dici che il piumagio e in buone condizioni, comunque se vuoi stare piu tranquilla posta le foto della piccina cosi possiamo ammirarla anche noi[[[]]][[[]]][[[]]]
::-°°-

Attilio Casagrande
29-11-09, 16: 33
si come dice Vincenzo, la muta deve avvenire senza vedere particolari difetti del piumaggio, cosa diversa se cadono le piume e penne senza la ricrescita, basta pensare che devono cmq essere in grado di volare quindi il cambio deve essere graduale.
L'Ipofisi, una ghiandola endocrina, oltre a regolare il processo riproduttivo, stimola l'afflusso di sangue nei capillari che si trova sotto ogni piuma, facendo cadere quella vecchia e stimolando la ricrescita della nuova, per favorire questo processo.
In questa fase delicata per tutti gli uccelli, devi garantire un' alimentazione ricca di sostanze che favoriscono la crescita.
Tra le vitamine esenziali soprattutto la B e la D presenti in cavolo, cicoria, broccoli, spinaci.
I grassi in questa fase sono essenziali, servono per garantire il colore (lipo-cromo), un grande aiuto viene dai semi oleosi, che devono cmq essere usati con moderazione, tra i più indicati la camelina sativa, ma anche girasole e canapa vanno bene, riducendone la percentuale a fine muta.
Le proteine servono a garantire la sintetizzazione della cheratina, sostanza che forma la piuma, l'uovo sodo ha un buon tenore di proteine, tra i semi, pinoli, ravizzone, colza, lino, avena.
I sali minerali, essendo molto importanti, non devono mai mancare, specialmente in questa fase, oligoelementi come lo zolfo sono indispensabili, zinco, ferro e manganese, tutti presenti su qualsiasi preparato per uso ornitologico, ottimi quelli per colombi, in granuli, si mettono a disposizione in piccoli contenitori, vengono mangiati solo se lo desiderano.
Questa fase del cambio delle piume, rende i soggetti nervosi ed irritabili, gradiscono il caldo umido e la penombra, un buon ricambio d'aria, ma non correnti d'aria, noterai un cambio di carattere specialmente in quelli che vivono a contatto con le persone, nulla di preoccupante, passerà a fine muta.

emy
04-12-09, 13: 37
gazie mille dei preziosi consigli :)

Pierluigi d'Amore
04-12-09, 16: 20
Ciao Emanuela,come procede con la muta??
Se puoi inserisci delle foto....((/

Saluti,Pierluigi.::-°°-

emy
06-12-09, 11: 27
Ciao Emanuela,come procede con la muta??
Se puoi inserisci delle foto....((/

ciao Pierluigi !
allora, il lutino (Carlito) cresce bene,canta moltissimo....
la "presunta femminuccia" allevata a mano( Lolita) ha messo due piume nuove nella coda e sono gialle... oggi farò le foto e le posto così mi dirai il tuo parere sul sesso ;)
a presto,

Pierluigi d'Amore
07-12-09, 00: 28
la "presunta femminuccia" allevata a mano( Lolita) ha messo due piume nuove nella coda e sono gialle...

Ciao Emanuela,aspetto di vedere le foto,ma già il colore giallo mi mette dei dubbi.....(come sai [[[]]][[[]]])

[=^||||[=^||||

emy
07-12-09, 15: 05
ecco a voi le ultimissime foto di Lolita...o Lolito???sigh sigh
aspetto commenti e opinioni sul suo sesso..
::-°°-((/

Vincenzo Forlino
07-12-09, 15: 21
ciao emy quanto ha "lolita"

Attilio Casagrande
07-12-09, 16: 13
Lolito, dalla prima foto si vedono le piume senza macchie che determinano il sesso maschile.
Non si tratta di lutino, ma di ancestrale

emy
07-12-09, 19: 55
Lolito, dalla prima foto si vedono le piume senza macchie che determinano il sesso maschile.
Non si tratta di lutino, ma di ancestrale
ciao Attilio, grazie della risposta...ma devo precisare che nel primo post di questa discussione io mi riferivo alla perdita di piume dell'altra mia calopsite che è appunto lutina...
mantre queste foto sono dell'ultima calopsite( ancestrale allevata a mano) da me acquistata come presunta femmina...
siamo ormai sicuri sia maschio pure questa??? :(
((/::-°°-::-°°-::-°°-

emy
07-12-09, 19: 58
ciao emy quanto ha "lolita"
ciao Vincenzo, dovrebbe avere circa 5 mesi::-°°-
((/

Alessandro Zago
07-12-09, 20: 16
Emanuela ciao, a vederlo così, dalla conformazione della testa per me è maschio! Inoltre da quel poco che sono riuscito a scorgere dei "disegni" gialli che si trovano nelle remiganti primarie, in alcune non sono affatto presenti ed in altre tali barrature non presentano una forma ben definita, come invece dovrebbe essere negli individui di sesso femminile!
Peccato non sia femmina...

Vincenzo Forlino
07-12-09, 20: 21
ciao emy, be come ti hanno gia detto attilio e alessandro "lolita"....perdon LOLITO diventera proprio un bel maschietto[[[]]][[[]]][[[]]]

Vincenzo Forlino
07-12-09, 20: 26
scusate stavo guardando bene le foto di lolito ma negli ancestrali le timoniere di quel colore non sono prerogativa delle femmine???????

Alessandro Zago
07-12-09, 21: 22
Ciao Vincenzo, non necessariamente tutte le Calopsitte effettuano contemporaneamente il cambio delle penne della coda e delle ali: alle volte può accadere che compaiano quelle definitive prima su d'una parte del corpo (ali e poi coda o viceversa). Comunque sia, se osservi le remiganti in crescita, stanno crescendo con una bella colorazione grigia uniforme.

emy
07-12-09, 21: 33
Ciao Vincenzo, non necessariamente tutte le Calopsitte effettuano contemporaneamente il cambio delle penne della coda e delle ali: alle volte può accadere che compaiano quelle definitive prima su d'una parte del corpo (ali e poi coda o viceversa). Comunque sia, se osservi le remiganti in crescita, stanno crescendo con una bella colorazione grigia uniforme.

ciao Alessandro..a dire il vero le nuove remiganti posteriori sono quelle gialle, nate da alcune settimane e in crescita...quindi??

Alessandro Zago
07-12-09, 21: 45
Emanuela ciao, allora basandomi sua alcuni elementi: sulla conformazione della testa (grazie al bel primo piano), fronte larga e piuttosto piatta, nonché sul disegno giallo (barrature) presente sulle ali, dalla forma piuttosto "larga e grossolana", confermo che si tratta d'un maschio. La femmina, tenuto conto altresì dell'età (5 mesi circa), avrebbe una testa di gran lunga più minuta ed arrotondata, inoltre le barrature gialle sulle ali sarebbero molto più sottili e strette. Riguardo alla colorazione delle timoniere, potrebbero trarre in inganno per il loro colore e disegno, però ti ripeto che a mio parere si tratta d'un maschio. A questo punto bisognerebbe conoscere i parentali per poter trarre una conclusione ancor più precisa!

emy
07-12-09, 22: 00
Emanuela ciao, allora basandomi sua alcuni elementi: sulla conformazione della testa (grazie al bel primo piano), fronte larga e piuttosto piatta, nonché sul disegno giallo (barrature) presente sulle ali, dalla forma piuttosto "larga e grossolana", confermo che si tratta d'un maschio. La femmina, tenuto conto altresì dell'età (5 mesi circa), avrebbe una testa di gran lunga più minuta ed arrotondata, inoltre le barrature gialle sulle ali sarebbero molto più sottili e strette. Riguardo alla colorazione delle timoniere, potrebbero trarre in inganno per il loro colore e disegno, però ti ripeto che a mio parere si tratta d'un maschio. A questo punto bisognerebbe conoscere i parentali per poter trarre una conclusione ancor più precisa!

((/grazie Alessandro..
difficile conoscere i genitori perchè non l'ho acquistata da un allevatore ma da una venditrice poco affidabile purtroppo :(
ciao ciao

Attilio Casagrande
08-12-09, 07: 55
Scusami Emy, avevo frainteso, cmq riguardando bene la foto 1, le remiganti primarie possono trarre in inganno perchè sono ancora presenti delle macchie gialle, e la remigante ancora dentro l'astuccio, si vede solo la punta, ma le remiganti secondarie, sono troppo scure ed uniformi, secondo mè confermo maschio, dovresti fare una foto evidenziando bene l'ala aperta, come ho postato la discussione sesso calo.

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7037

Vincenzo Forlino
08-12-09, 08: 36
BUON DI A TUTTI......come gia hanno detto piu volte attilio e alessandro e un bel maschietto, e anche per me e cosi, solo mi lasciano perplesso le timoniere gialle barrate, che a detta di emy sono comparse con la muta.....quindi che si tratti di una sorta di mutazione assopita??????????

emy
08-12-09, 12: 56
Scusami Emy, avevo frainteso, cmq riguardando bene la foto 1, le remiganti primarie possono trarre in inganno perchè sono ancora presenti delle macchie gialle, e la remigante ancora dentro l'astuccio, si vede solo la punta, ma le remiganti secondarie, sono troppo scure ed uniformi, secondo mè confermo maschio, dovresti fare una foto evidenziando bene l'ala aperta, come ho postato la discussione sesso calo.

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7037

le remiganti gialle sono da poco uscite dall astuccio...le altre, cioè le grigie, erano presenti già al momento dell'acquisto..cioè un mesetto fa circa.
in serata comunque provvedo a fare delle foto del sotto ala ;)

emy
08-12-09, 12: 58
BUON DI A TUTTI......come gia hanno detto piu volte attilio e alessandro e un bel maschietto, e anche per me e cosi, solo mi lasciano perplesso le timoniere gialle barrate, che a detta di emy sono comparse con la muta.....quindi che si tratti di una sorta di mutazione assopita??????????

si si Vincenzo, al momento dell acquisto la coda era composta da piume esclusivamente grigie... da alcune settimane sono nate quelle due gialle barrate e ora sono uscite dall'astuccio...

Vincenzo Forlino
08-12-09, 14: 36
ciao emy, scusa ma "lolito" mi sta mettendo confusione.....dimmi se ho capito male, ma le remigranti al inizio erano tutte grige, e quelle secondarie che si vedono in foto, che hanno le machie gialle sono uscite dopo la muta??????
se e cosi e davvero strano, vedi nel topic di attilio su come riconoscere il sesso nelle calo(che per me e diventata una sorta di bibbia[[[]]]).....spiega come fino alla prima muta i novelli sono tutti simili alle femmine, mentre con la maturita, nei maschi a causa di ormoni il piumaggio diventa piu scuro
ma da quello che ho capito a te sta succedendo l'opposto

emy
08-12-09, 18: 00
ciao emy, scusa ma "lolito" mi sta mettendo confusione.....dimmi se ho capito male, ma le remigranti al inizio erano tutte grige, e quelle secondarie che si vedono in foto, che hanno le machie gialle sono uscite dopo la muta??????
se e cosi e davvero strano, vedi nel topic di attilio su come riconoscere il sesso nelle calo(che per me e diventata una sorta di bibbia[[[]]]).....spiega come fino alla prima muta i novelli sono tutti simili alle femmine, mentre con la maturita, nei maschi a causa di ormoni il piumaggio diventa piu scuro
ma da quello che ho capito a te sta succedendo l'opposto

esatto Vincenzo! a me è capitato l'opposto...le due nuove appena nate e ora cresciute sono gialle barrate di nero...come puoi vedere nelle foto che ti allego

emy
08-12-09, 18: 02
ecco invece la foto del sottoala --°°°

Alessandro Zago
08-12-09, 18: 13
Ciao Emanuela, dal disegno presente nel sotto ala è maschio. Inspiegabile il disegno delle timoniere!

Vincenzo Forlino
08-12-09, 18: 41
ciao forse dico una cax...a ma non puo essere che il disegno delle timoniere sia dovuto ad uno scompenso ormonale????????

Attilio Casagrande
08-12-09, 20: 46
Si in effetti l dubbio potrebbe esserci se le timoniere sono gialle, ma la spegazione potrebbe essere una, quelle penne della coda sono state tolte o strappate (involontariamente intendo) e ricresciute ancora in fase juv.(giovane) ho potuto verificare di persona questo particolare, una penna caduta troppo presto prima della muta, ricresce ancora striata anche se si tratta di maschio.
(ricordo un caso di un maschio ancestrale cui venne strappata l'intera coda chiudendo una porta, ricresciuta ancora come stato giovanile)

Secondo me dal sottoala, è maschio.

Vincenzo Forlino
08-12-09, 20: 57
ciao attilio, ma con la muta succesiva gli sono tornate normali vero?

emy
09-12-09, 00: 07
grazie a tutti dei commenti e opinioni... vi terrò aggiornati ;)

ciao ciao

ps: è normale che non canti ancora? emette un "urletto" solo quando lo lasciamo solo e ci chiama ...

Pierluigi d'Amore
09-12-09, 17: 08
Ciao Emanuela,ora ti dò la mia opinione;guardando il sotto-ala direi che é un maschio(ha pochissime macchie gialle),guardando il sotto-coda direi che é una femminuccia;molto strano la descizione che ci hai fatto su quest'esemplare.Com'era la coda(colore e quantità di piume) quando l'hai acquistata??
La cosa che mi convince meno di tutti é il colore sbiadito della mascherina,come dici tu,avendo 5 mesi,per essere un maschio ancestrale dovrebbe avere un giallo più carico.

Ti faccio una domanda molto importante per definire il sesso del soggetto:hai mai notato se fa scatti o saltelli con le ali aperte a forma di cuore??

Aspetto una tua.....[[[]]]

emy
09-12-09, 17: 27
Ciao Emanuela,ora ti dò la mia opinione;guardando il sotto-ala direi che é un maschio(ha pochissime macchie gialle),guardando il sotto-coda direi che é una femminuccia;molto strano la descizione che ci hai fatto su quest'esemplare.Com'era la coda(colore e quantità di piume) quando l'hai acquistata??
La cosa che mi convince meno di tutti é il colore sbiadito della mascherina,come dici tu,avendo 5 mesi,per essere un maschio ancestrale dovrebbe avere un giallo più carico.

Ti faccio una domanda molto importante per definire il sesso del soggetto:hai mai notato se fa scatti o saltelli con le ali aperte a forma di cuore??

Aspetto una tua.....[[[]]]

ciao Pierluigi,
allora, al momento dell'acquisto, circa un mese fa, la coda era composta da piume quasi completamente grigie e non ne ha mai persa una; alcune settimane fa ho notato la comparsa di due nuove penne gialle barrate e ho pensato, erroneamente, che con la crescita avrebbero cambiato colore, mentre non è successo...sono cresciute e sono uscite da alcuni giorni dal loro astuccio.
per quanto riguarda gli scatti e l'apertura delle ali a forma di cuore, ce l'ho ben presente perchè lo fa il maschio lutino che ho in un altra gabbia, e ti assicuro che Lolita non lo fa minimamente. la cosa che poi mi incuriosisce è che a differenza del maschio lutino, che ha cantato pressochè da subito, Lolita non canta per nulla, ma fa dei richiami quando vuole attirare la nostra attenzione.
la mascherina ha pochissimo giallo e il ciuffo non ne ha per niente, ha delle nuove piume ancora nell'astuccio e sono completamente grigie.
ti ringrazio
::-°°-::-°°-

Pierluigi d'Amore
09-12-09, 17: 45
...se é così,ti dico che é una femmina;per essere più sicuri aspetto delle foto a muta ultimata.

Io,non mi baso mai sul fattore canto,in particolare se i soggetti hanno meno di 12 mesi.[[[]]]

emy
09-12-09, 18: 42
[[[]]]
...se é così,ti dico che é una femmina;per essere più sicuri aspetto delle foto a muta ultimata.

Io,non mi baso mai sul fattore canto,in particolare se i soggetti hanno meno di 12 mesi.
::-°°-::-°°-+++[[[
[[[]]]beneeeeeeeeeee!!! :D
a che età si completa la muta?

Attilio Casagrande
09-12-09, 20: 05
ecco invece la foto del sottoala --°°°

Ciao Emy, la foto che hai postato, sai mica se quelle piume macchiate sono nuove ? perchè allora ha ragione Pier, sarebbe femmina, spiegherebbe anche le timoniere gialle.
Vediamo di svelare questo mistero.

x Vincenzo,(coda strappata)si dopo la muta si è rivelato maschio ancestrale.

Pierluigi d'Amore
10-12-09, 00: 46
a che età si completa la muta?

tra i 6 e gli 8 mesi di solito si completa la prima muta;molto dipende anche dal periodo,se la prima muta cade in mesi caldi e con tante ore di luce,questa é più veloce se avviene nel periodio autunno-inverno.

Fornisci molte erbe prative,verdure e fai in modo che possa disporre di sali minerali.[[]]^

emy
10-12-09, 10: 54
tra i 6 e gli 8 mesi di solito si completa la prima muta;molto dipende anche dal periodo,se la prima muta cade in mesi caldi e con tante ore di luce,questa é più veloce se avviene nel periodio autunno-inverno.

Fornisci molte erbe prative,verdure e fai in modo che possa disporre di sali minerali.[[]]^

ok, grazie mille!!
ciaoooooooooooooo

emy
10-12-09, 10: 56
Ciao Emy, la foto che hai postato, sai mica se quelle piume macchiate sono nuove ? perchè allora ha ragione Pier, sarebbe femmina, spiegherebbe anche le timoniere gialle.
Vediamo di svelare questo mistero.

x Vincenzo,(coda strappata)si dopo la muta si è rivelato maschio ancestrale.

eh si Vincenzo..notavo proprio ieri sera che nel sotto ala, le ali macchiate sono quelle nuove, che tralaltro sono di un grigio pù scuro e più bello di quelle non macchiate..mah speriamo bene

Vincenzo Forlino
10-12-09, 11: 15
ciao emy se dici che anche le remigranti nuove sono cosi enon grigie uniformi, dovrebbe essere una femminuccia ///;;///;;///;;come ha sugerito pierluigi[[[]]]
pero visto la muta anomala che sta compiendo aspettiamo e vediamo come procede::-°°-