PDA

Visualizza la versione completa : scoiattoli

ambro71
29-11-09, 18: 44
vorrei tenere una coppia di scoiattoli..
ce qualcuno che mi puo dare un consiglio?
e dove posso reperirli

ciao ambro

Vincenzo Forlino
29-11-09, 19: 16
ciao ambro, dipende dal tipo di scoiattolo che ai in mente, perche cambia il tipo di allevamento, se si tratta di una specie arboricola o di terra come il comune scoiattolo giapponese

ambro71
29-11-09, 20: 09
ciao ambro, dipende dal tipo di scoiattolo che ai in mente, perche cambia il tipo di allevamento, se si tratta di una specie arboricola o di terra come il comune scoiattolo giapponese

ciao in particolare non avrei in mente qualche soggetto in particolare...
vorrei un consiglio su quale sia la piu semplice e (anche un po carina)da allevare.....
e anche qulche consiglio su come riprodurli...

mi spieghi la diferenza dai sogetti da te citati???'

grazie

Attilio Casagrande
29-11-09, 20: 15
Ciao, prova a guardare tra le discussioni passate, troverai qualche info.

ambro71
29-11-09, 20: 51
[QUOTE=Attilio Casagrande;131815]Ciao, prova a guardare tra le discussioni passate, troverai qualche info.[/Q

gia provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente......

ambro71
29-11-09, 20: 55

mi potresti indicare piu o meno qunto possono costare ...
mandami un mp

greazie ambro((/

andrea colacicchi
29-11-09, 21: 25
non voglio scoraggiarti ma se non hai ancora mai allevato piccoli mammiferi (roditori, mustelidi ecc) gli scoiattoli non sono il gruppo ideale percominciare.
Sono tutti molto esigenti in fatto di spazi e tranquillità da garantire loro.
Diciamo che i meno complicati (NON PIU' SEMPLICI!!!) da gestire, e anche i più facili da reperire sono i Tamia o scoiattolo giapponese striato (Tamias oEutamias sibiricus). Ma a meno che non conosci qualcuno che ti possa cedere soggetti di sicura nascita in cattività e magari già abituati al contatto con l'allevatore, troverai dai commercianti questi poveri esseri ammassati in gan numero in piccole gabbie, senza nidi o cassettine in cui trovare un pò di tranquillità, palesemente stressati e malmessi. NON ACQUISTARLI!!!! a meno di avere una gabbia davvero grande e opportunamente allestita con rami e nidi, quei soggetti resteranno sempre diffidenti e forastici e, in definitiva, infelici.
Più che mai NON acquistare scoiattoli europei, anche se certificati di allevamento, o le varie altre specie asiatiche di grossa taglia (Callosciurus ecc.)
In definitiva, se vuoi un picolo mammifero "pet", cioè davvero domestico e confidente, ti sconsiglierei di orientarti sugli sciuridi in genere.
Piuttosto comincia con un ratto domestico, che se preso da piccolo secondo me continua a rimanere uno dei piccoli mammiferi che possono dare le maggiori soddisfazioni a chi li alleva.
Altre buone scelte sono il cincillà, più timido ed esigente del ratto ma decisamente grazioso oppure una delle varie specie di gerbilli che trovi in commercio, molto simpatici e relativamente poco esigenti anche se un pò meno inclini a farsi maneggiare e "coccolare". Purtroppo negli ultimi anni è diventato di difficile reperimento ma, se ti dovesse capitare, ti consiglio i gerbilli "a coda grassa" (Pachyuromys duprasi), decisamente uno dei più adorabili piccoli mammiferi che mi sia capitato di allevare!
Ti auguro di trovare il "piccolo amico peloso" ideale per te, sanno dare davvero tante soddisfazioni se scegli quello giusto, solo ti consiglio di documentarti bene prima di procedere all'acquisto.
Se posso esserti di ulteriore aiuto non esitare a contattarmi eventualmente tramite mp
ciao!
Andrea

Rosario Balsamo
29-11-09, 23: 25
io ho avuto per un pò di tempo gli scoiattoli Tamia.....
se non mi sbaglio sono come quelli del cartone animato CIP & CIOP!!!!!

Vincenzo Forlino
30-11-09, 11: 14
ciao ambro, come dice deddre, non sono ideali come pet, nel senso che non si lasciano maneggiare in mano, per esperienza solo la tamia con tanta pazienza lo permette, ma se hai spazio e vuoi tentare la riproduzione, il discorso cambia, in passato ho avuto appunto una coppia di tamia(o meglio mio fratelo), io personalmente per la riproduzione ti consiglio una voliera delle seguenti dimensioni 150 x 200 x 200cm di altezza, l'altezza e meno rilevante in quanto si tratta di specie terricola, pero cosi ti facilita le operazioni di pulizia, ricordati di mettere la rete anche sul fondo, per l'arredamento ti consiglio solo qualche grosso ramo, per una riproduzione piu naturale ti consiglio di mettere uno strato di fieno/paglia alto una trentina di cm da sostituire periodicamente, al cui interno le tamie le tamie costruiranno nidi, dispense e tunnel oltre al WC///;;
in mancanza di questo strato di paglia si adattano anche a nidi(tipo ondulato) da mettere in gran numero, ma ripeto e piu naturale la paglia
a quasi dimenticavo in inverno vanno in letargo
ecco qualche foto

Vincenzo Forlino
30-11-09, 11: 35
altre specie arboricole, che a me piaciono molto

scoiattolo tricolore Callosciurus prevosti

scoiattolo davidiano Sciurotamias davidianus

scoiattolo rosso Europeo Sciurus vulgaris

scoiattolo volante Glaucomys volans

e questa e una tamia albina

Vincenzo Forlino
30-11-09, 11: 43
questi non sono scoiattoli ma sono ugualmente carini
non so mette il video, metto l'url
http://www.youtube.com/watch?v=PJnn-wMPU9w&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=lFF256vYsBg&feature=related

Attilio Casagrande
30-11-09, 18: 25
ciao, vi linko la discussione
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5627

Pantaleo Rodà
30-11-09, 19: 04
Comunque concordo con Andrea che sia meglio iniziare con altre specie di roditori, in particolare i ratti domestici, che sono molto socievoli, con gli uomini e tra loro, e facili da riprodurre; inoltre vi sono molte varetà di colore molto belle (bianca, albina, pezzata ecc.) ::-°°-

ambro71
30-11-09, 23: 14
ciao a tutti
vi ringrazio per i vosti consigli e per le fantastiche foto e aprezzo molto i vostri suggeri....
capisco che saranno un po complicati come soggetti .......
cavoli ma i ratti non mi piaciono...
sicuramente se dovrei sciegliere
scelgo i piu semplici da riprodurre...

grazie ragazzi

ciao ambro

Attilio Casagrande
01-12-09, 20: 17
ciao a tutti
vi ringrazio per i vosti consigli e per le fantastiche foto e aprezzo molto i vostri suggeri....

grazie ragazzi

ciao ambro

Ciao Ambro, prova con i criceti, i lemming o quelli egiziani, sono entrambi facilissimi, ma cmq posso assicurarti che anche i tamia, se segui alcuni accorgimenti non sono per nulla difficili, forse a reperirli !

ambro71
01-12-09, 22: 09
Ciao Ambro, prova con i criceti, i lemming o quelli egiziani, sono entrambi facilissimi, ma cmq posso assicurarti che anche i tamia, se segui alcuni accorgimenti non sono per nulla difficili, forse a reperirli !

......be i criceti li tenevo qualche anno fa x poi darli al serpente per cena....

Pantaleo Rodà
01-12-09, 22: 11
Beh..vedo che ami moooto i roditori...///;; ma soprattutto li amava molto il tuo serpente![[[]]]

opiniao
03-12-09, 00: 29
ciao a tutti

grazie ragazzi

ciao ambro

ciao 2 informazioni al volo, qui in zona da me c'è un grande negozio di animali dove ogni 3 o 4 mesi arrivano una decina di Tamia cuccioli, di sicuro allevamento e che se presi piccoli ed abituati si fanno tenere sulla spalla.

secondo volevo dirti ch un mio amico anni fa ne prese una coppia di cattura e la inseri nella sua grande voliera di comunità, in un paio di mesi si mangiarono tutte le uova , i novelli e qualche adulto degli uccelli che aveva, quindi attenzione
ciao Pietro

yorasta
03-12-09, 16: 49
superb +++[[[

ambro71
03-12-09, 21: 39
Beh..vedo che ami moooto i roditori...///;; ma soprattutto li amava molto il tuo serpente![[[]]]

be non e il fatto di non amare i roditori ma in quel momento mi servivano cosi....

poi ho chiesto informazione x dei scoiattoli e mi e stato consigliato di allevare dei criceti....

mia nipote ke ha 6 anni li alleva con un gran successo,(i criceti)...

qualsiasi problema possa esserci nel allevare dei scoiattoli penso di essere al altezza x poter gestire qualsiasi situazione...

accetto qualsiasi consiglio inteligente che mi possa aiutare in un buon successo...

ringrazzio molto ambro

ciao

Pantaleo Rodà
03-12-09, 21: 53
Ciao ambro...la mia voleva essere una battuta...comunque, tra gli scoiattoli credo che il tamia sia uno dei più facili da allevare ed il prezzo si aggira sui 30 euro l'uno. Ti allego un link con tutte le informazioni su questa specie: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedascoiattolo.htm
::-°°-