Visualizza la versione completa : incardellato matto
http://www.youtube.com/watch?v=MhHf-cYQXg0&feature=player_embedded
non ho parole, vuole a tutti i costi stare a contatto col padrone [[[]]]
più che altro mi rattrista vedere le dimensioni delle gabbiette dove vengono ospitati gli animali.... le cinciarelle le uso come trasportini...
purtroppo nemmeno iovoglio che vengano messi in quelle gabbie che anche io uso come trasportini. la cosa che mi ha colpito è che l'incardellato volevas per forza toccare il padrone, forse è stato allevato allo stecco
Riccardo Roccaforte
30-11-09, 23: 40
purtroppo nemmeno iovoglio che vengano messi in quelle gabbie che anche io uso come trasportini. la cosa che mi ha colpito è che l'incardellato volevas per forza toccare il padrone, forse è stato allevato allo stecco
credo che sia stato allevato allo stecco!alla mostra di Marsala anche il bellissimo ibrido di Francesco Giacalone veniva in contro però piuttosto che volere toccare il padrone si arrabbiava,stupendo!
purtroppo quella gabbia è signora!
dalle mie parti ci sono cinciarelle la metà di quelle,nelle quali anche un diamantino ci starebbe stretto...
Antonino Rallo
01-12-09, 13: 04
purtroppo quella gabbia è signora!
dalle mie parti ci sono cinciarelle la metà di quelle,nelle quali anche un diamantino ci starebbe stretto...
A me colpisce, in particolare, l'assoluta carcerazione per quei animali cui c'è solo da vergognarsi.
Non so se è un video spagnolo o meno. So solo che in Spagna la cattura dei fringillidi e pressochè legalizzata e anche con metodi arcaici e rudimentali quali quelli utilizzati dai nostri bracconieri.
L'utilizzo dell'ibrido di cardellino x canarino nasce infatti al solo scopo di produrre un soggetto che abbia le qualità canore del canarino e il melodioso canto del cardellino.
Questo video ritrae una delle tantissime "topaie" (per non dire altro) dove vengono detenuti in condizioni di carcere cardellini e ibridi al solo scopo di ottenere una vera e propria orchestra canterina utilizzata per il paretaio.
Oggi, forse purtroppo, l'informazione passa così veloce grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa per cui chissà quanti di noi abbiamo avuto la possibilità di vedere su youtube video correlati a questo o ad altri con le stesse caratteristiche.
Basti pensare che nel video "silvestrismo" su youtube viene in risalto come la cattura dei cardellini e dei fringillidi in generale sia una tradizione spagnola (legale e riconosciuta forse in via consuetudinaria) che si tramanda da diversi secoli; un pò come la caccia.
Tralasciando, tuttavia, la parentesi aperta sopra e tornando al post, dico questo: "Ma perchè anche colui che detiene illegalmente o quasi-legalemente certi soggetti si ostina a farli vivere in condizioni pietose?"
E' vero che un soggetto di cattura può riprodursi in gabbia e con il passare degli anni può addirittura abituarsi al suo status di schiavo dell'uomo, ma non capisco perchè infliggere ai cardellini una pena così aspra come quella della detenzione in gabbie così piccole.
E' chiaro che la stragrande maggioranza dei nostri fringillidi provengano da riproduttori di cattura; non si spiegherebbe altrimenti il sovraffollamento nei nostri allevamenti dei famigerati canarini. Tuttavia, è inaccettabile vedere questi spavaldi signori che continuano a pubblicare su youtube questi video.
rob3rto95
01-12-09, 13: 57
concordo perfettamente con antonio.
cmq secondo me l'incardellato cercava di accoppiarsi.