PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio.

Scicca
11-02-08, 06: 09
allora...
la mia canarina per quest'anno non DEVE più covare.
Tenendola in casa infatti da ottobre ha già fatto tre covate,la prima andata a male xkè le uova non erano fecondate,dalla seconda e dalla terza sono nati in tutto 6 bellissimi canarini...[[[[^
gli ultimi hanno circa 16/17 giorni,ieri uno accennava a lanciarsi dal nido(ke carino!!!)ma x ora dipendono ancora in tutto e per tutto dai genitori(a essere sinceri quasi solo dal papà).
il problema è ora questo:essendo i riproduttori molto(ma molto molto!!!!) innamorati [(/(] da qualche giorno sono cominciate le scaramucce amorose.....lui canta,lei lo mena,lui strappa un pò d'ovatta dal nido,lei fa altrettanto...
ho provato a dividerli ma c'è un problema:il maschio passa la maggior parte del tempo a cercare di passare dall'altro lato e non si cura dei piccoli,così ho dovuto rimetterli assieme...che faccio?i piccoli ne avranno ancora x un paio di settimane,nel frattempo temo ke la canarina mi faccia le uova nel nido vecchio!
si accettano consigli...
[[//]*

AGGIORNAMENTO:SI SONO APPENA ACCOPPIATI!!!!

marcopeluso
11-02-08, 09: 08
Prova a lasciarla deporre, sostituisci poi le uova con uova finte e lasciala covare finchè il maschio non svezza i pulli, poi togli il nido e separa gli innamorati...

ilTecnico
11-02-08, 09: 20
Ma non c'è un metodo per evitare che faccia l'uovo? credo di capire che il problema sia di evitare alla canarina lo stress della cova, con le uova finte coverebbe lo stesso...

stefano filippini
11-02-08, 18: 43
Conviene lasciarla deporre finchè il maschio non abbia svezzato i piccoli.Le uova vanno sostituite con quelle finte e tolte dopo alcuni giorni.Perchè la canarina non deponga ulteriormente occorre separarla dal maschio e oscurare la gabbia.Naturalmente l'alimentazione deve essere adeguata alla nuova condizione:mantenimento.
Non è la cova a stressare la canarina,ma l'allevamento .
Saluti

Scicca
11-02-08, 19: 23
Per ora ho messo un altro nido,lo sta facendo.
appena smette di deporre getto il nido, la tolgo dalla gabbia col maschio,e la metto in un'altra stanza?se la metto allo scuro non c'è il riskio ke faccia una falsa muta?