Entra

Visualizza la versione completa : Amazone apatica

genova1962
01-12-09, 17: 52
Ciao, una delle mie amazoni e' da qualche giorno un po apatica. Sta ferma sul posatoio, dando le spalle alle altre amazoni, molto meno vivace del solito. le feci sono normali e si alimenta normalmente. La ho trasferita al caldo per qualche giorno ma senza nessun miglioramento. Non ha le piume arruffate e sta sul posatoio con una sola zampa, quindi non credo sia nulla di grave...ma il dubbio rimane: consigli?

Roberto Giani
01-12-09, 18: 42
Un animale apatico non è mai un bel sintomo, in special modo se fino a poco tempo fa aveva un comportamento normale e più vivace.

Fossi in te, la isolerei dal gruppo e la farei vedere al più presto ad un veterinario aviare che ne capisca qualcosa di pappagalli, che ti faccia fare qualche analisi mirata in grado di poter scoprire/escludere eventuali patologie.

genova1962
01-12-09, 19: 55
Grazie Roberto. Trovare un buon veterinario aviario con esperienza di pappagalli in Toscana non e' semplice...ci provero' comunque!

Attilio Casagrande
01-12-09, 20: 09
Ciao di che amazzone si tratta ? le fronte gialla ad esempio sono molto sensibili ai cambi di temperatura.
Controlla che non abbia problemi respiratori, tosse, starnuti ecc.

genova1962
01-12-09, 20: 42
E' un giovane di fronte bianca. Nessuno starnuto, narici libere, occhi ben aperti, respiro regolare, feci normali. Non avrei notato niente di particolare se non fosse che osservo con cura i miei soggetti e quindi se c'e un cambio di abitudini me ne accorgo. Forse mi preoccupo per nulla...

Federico
01-12-09, 21: 39
Ti ho mandato un MP...in bocca al lupo.

genova1962
20-12-09, 18: 40
Grazie a Federico ho trovato un ottimo veterinario. La mia amazzone fronte bianca aveva una brutta infezione intestinale. E' stata curata con antibiotici e epato protettori, alimentata con il sondino e dopo una settimama e' a posto!

Pierluigi d'Amore
21-12-09, 14: 14
Sono contento per te;sai da cosa era dovuta l'infezione intestinale??
Tanti auguri di Buon Natale!!!

::-°°-::-°°-

genova1962
02-01-10, 19: 56
No, non so da cosa sia stata causata l'infezione intestinale. Il veterinario ha detto che probabilmente era il soggetto un po' piu' debole degli altri e non devo preoccuparmi degli altri soggetti (ne ho parecchie di fronte bianca). Tutte le analisi fatte dimostrano che il soggetto e' sano e che l'infezione e' stata solo un evento accidentale. Infatti gli altri soggetti stanno tutti bene. Il soggetto che si era ammalato ora sta in casa per precauzione (evitare freddo ad un soggetto magari un po' debilitato). Sta benone, e' sempre piu' bello!
In effetti il problema puo' essere dato dall'inverno freddo per i novelli (il soggetto ha 6 mesi)???? i miei soggetti adulti non hanno mai avuto nessun problema di freddo, ma forse per i giovani sarebbe meglio far trascorrere il primo inverno in un locale riscaldato????