PDA

Visualizza la versione completa : conservazione uova

ilTecnico
11-02-08, 12: 43
volendo far covare delle uova ad un altra canarina che è in procinto di deporre, volevo chiederVi quanti giorni rimane vitale l'embrione nell'uovo di canarino senza essere covato.
Grazie.

fovea78
11-02-08, 13: 59
Ciao, il tempo preciso nn lo conosco però se tutti usano sostituire le uova vere con quelle finte, considerando che le uova vere verrano rimesse nel nido alla deposizione dell'ultimo uovo che può essere il terzo o il quarto stai sicuro che almeno per tre o quattro giorni puoi tenerle, correggetemi se sbaglio la mia è una semplice riflessione, se nn è così fateci sapere.((/]]]]

Mesc
11-02-08, 17: 44
nn vorrei sbagliare ma per quel che ne so l'embrione rimane vitale senza particolari accorgimenti per circa 6 gg poi è necesario girare giornalmente le uova per tempi di conservazione più lunghi ma oltre i 6 gg le possibilità di schiusa procedono in modo inversamente proporzionale al tempo di conservazione

Nando Parrinello
11-02-08, 20: 37
nn vorrei sbagliare ma per quel che ne so l'embrione rimane vitale senza particolari accorgimenti per circa 6 gg poi è necesario girare giornalmente le uova per tempi di conservazione più lunghi ma oltre i 6 gg le possibilità di schiusa procedono in modo inversamente proporzionale al tempo di conservazione
Confermo per esperienza personale. Al massimo tenute 7 giorni con nascite vicino al 15%. Ciao

lorenzo fornaciari
11-02-08, 21: 20

Concordo, io però le uva della canarina che sostituisco le comincio a girare già dal primo giorno una volta al giorno.............così mi era stato consigliato da un'allevatore ed io lo faccio sempre, magari non serve, ma perchè rischiare? //[[]]

marcopeluso
11-02-08, 21: 30
Anche io quando le conservo le giro almeno una volta al giorno

maurizio44
11-02-08, 21: 45
E' buona norma girare le uova anche più volte al giorno. E' ciò che fanno le canarine ogni tanto anche se non hanno iniziato a covare, basta osservarle e ce ne renderemo conto. Se così trattate possono essere conservate anche per una decina di giorni

Markogreko
11-02-08, 22: 23
Confermo la tesi di nadigno nn piu di sette giorni e sufficente girarle una sla volta !

Mesc
12-02-08, 15: 37
grazie per le risposte cmq io nn le giro ed ho sempre avuto covate feconde al 100% anche xkè le conservo solo quei 4/5 giorni neccessari alla fine della deposizione,ma conosco anke altra gente che le gira ogni giorno,insomma è un po' una abitudine propria di ciascuno di noi allevatori,c'è ki le gira e ki no ma i risultati smbrano gli stessi

Stefano Ballabio
16-02-08, 14: 55
Le uova puoi evitare di girarle, ma si girano per evitare che la cuticola interna si secchi e vada ad attaccarsi internamente al guscio, se l'aria è particolarmente umida questo non dovrebbe succedere, se il luogo di conservazione è secco e caldo, devi girarle, nel dubbio, girarle credo non sia un problema per nessuno se il vantaggio è avere anche una sola schiusa in più che a non girarle.

Stefano

markut66
14-03-10, 09: 15
Secondo te Maurizio, posso conservarle per un adecina di giorni girandole 2 volte al giorno e tenendole a temperatura di 13-14 gradi.
Trattasi di uova di Vedrone.

Marco

pasx
14-03-10, 09: 44
io allevo canarini e per la prima volta formerò 8 coppie in garage. la temperatura è come quella esterna, max 10°C. se le conservo nelle scatoline con l'ovatta e le giro 2 volte al giorno avrò problemi col freddo?

nicolò65
14-03-10, 10: 33
anche io sostituisco le uova e 1 volta al giorno le giro
poi al 3 uovo rimetto nel nido quelle vere
perchè la canarina alla deposizione del 3 uovo inizia a covare

andiok
14-03-10, 14: 27
E' buona norma girare le uova anche più volte al giorno. E' ciò che fanno le canarine ogni tanto anche se non hanno iniziato a covare, basta osservarle e ce ne renderemo conto. Se così trattate possono essere conservate anche per una decina di giorni
concordo in pieno con Maurizio. io faccio sempre cosi perche ho notato che le canarine lo fanno almeno 3-4 volte al gg

andiok
14-03-10, 14: 29
anche io sostituisco le uova e 1 volta al giorno le giro
poi al 3 uovo rimetto nel nido quelle vere
perchè la canarina alla deposizione del 3 uovo inizia a covare
se lo sai di sicuro che la canarina cova al 3 uovo e inutile sostituirle. io ho una canarina che cova al 3 gg e gli nascono i pulli quasi allo stesso gg anche se fa 4 uova.

nicolò65
15-03-10, 14: 02
cioa andiok ti dico le mie piccolissime esperienze
se non cambio le uova 2 nascono lo stesso giorno il 3° al 2°giorno e il 4° al 3° giorno( nella mia coppia cè anche il 5° uovo)
invece cambiando le uova nascono in 2 giorni
ti ripeto queste sono le mie esperienze fatte con l'aiuto di (bravi allevatori)
ciao e buone cove

pasx
15-03-10, 18: 58
io quando le sostituisco nascono tutti lo stesso giorno a distanza di qualche ora. :)

nicolò65
16-03-10, 21: 06
Ciao pasx tu quando rimetti le uova vere grazie

opiniao
27-03-10, 21: 44
io tolgo le uova la mattina entro le 7.30, le giro almeno 2 volte al giorno e la sera del 4° uovo rimetto le uova vere e tolgo le finte, così i pulli ( se le uova sono feconde e tutto va bene) nascono tutti assieme e crescono meglio.
non è una regola che la canarina cova dal 3° uovo, ogni canarina ha un suo comportamento, io lascio le uova alla prima covata così studio come si comportano, alcune covano dal 1à uovo altre dal 3° o dal 4°.
In base a come si comportano segno tutto su di un registro e mi comporto di conseguenza.

nicolò65
08-04-10, 17: 49
ciao opiniao
sono due anni che faccio accoppiare solo una coppia,
questa coppia e come un orologio svizzero perfetta così ho fatto poca esperienza,
questo anno ho formato altre 3 coppie
e sto vedendo quante cose non vanno bene
una cova ma non li imbecca
l'altra embrioni morti adesso 2 cova
e l'altra ancora dovrebbero nascere domani? non so perchè la vedo spesso fuori dal nido
e lunica che funziona e la mia prima coppia a 3 piccoli di 7 giorni
ciao a tutti

nicolò65
10-04-10, 11: 41
grazie della spiegazione opiniao
io non voglio insegnare niente a nessuno ,
anzi leggo tutti i post per imparare.
e se mi sono spiegato male chiedo scusa buona giornata a tutti