PDA

Visualizza la versione completa : quando avviene la fecondazione?

bugio13
02-12-09, 20: 48
Vorrei sapere se la fecondazione delle uova nei vari uccelli avviene tutta in un solo momento o in momenti diversi....
Per esempio il gallo deve fecondare ogni giorno la gallina o può farlo ogni tanto?
E immagino che questo cambi per ogni specie.......ditemi come funziona....::-°°-

Skalyo9
03-12-09, 07: 54
Per i canarini avviene pima della deposizione del primo uovo e al 99% dei casibasta a fecondare l'intera covata.

L'esperienza però mi spinge a lasciare il maschio insieme alla femmina fino alla deposizione del terzo ma con il solo scopo di farlo sfogare...

john fernandez
03-12-09, 15: 17
Aggiungo a quello scritto da Skylo9. Se decido di usare un maschio con piu' femmine, una cosa che faccio quando credo che sia indispensabile, quando mi accerto che l'accopiamento e' stato fatto, piu' di una volta, allora potrei introdurre il maschio ad un'altra femmina.
Ho notato che molte volte gli accoppiamenti si protraggono anche dopo la deposizione del primo uovo. Un numero maggiore di copulazioni , a mio avviso, incrementa la possibilta' e la probabilita' di fecondazione.

Carlo Manc
03-12-09, 15: 40
Scientificamente quanto copule necessitano per avere certezza di "uova piene" (ovviamente parliamo di soggetti sani)????. Grazie per il suo intervento((/((/((/

john fernandez
03-12-09, 15: 54
Chiarisco. Nel mio intervento ho scritto piu' di una volta perche' a me piace fare in questo modo per essere piu' tranquillo.

bugio13
03-12-09, 16: 49
Io allevo per lo più mandarini e psittacidi e il maschio non lo tolgo mai quindi non ho esperienze come le vostre a riguardo..
Grazie a tutti per le risposte....ma volevo avere una spiegazione scientifica, senza nulla togliere alle esperienze di allevamento...c'è nessuno che mi può aiutare?
Spero che nessuno fraintenda questo messaggio....::-°°-

john fernandez
03-12-09, 19: 01
In teoria una sola copulazione dovesse bastare ma l'esperienza mi insegna che e' meglio avere piu' di una, anche se solamente per avere piu' probabilita' di fecondazione.

roberto ghidini
04-12-09, 13: 33
Concordo in toto con John,inoltre la fecondazione dovrebbe avvenire anche dopo 7\10 giorni dalla copula. ::-°°-