Visualizza la versione completa : start o erba mazzolina?
Cristiano Ferrari
03-12-09, 09: 43
Ciao a tutti,ho un quesito da porvi.
Per i lucherini utilizzo un misto specifico "allungato" con la scagliola ma,visto che quest'ultima non viene mai toccata,mi chiedevo se e' possibile sostituirla con la start oppure se era meglio solo con l'erba mazzolina. ((/
Carlo Manc
03-12-09, 16: 17
Io ai miei la metto a parte in una ciotola e la divorano. In un altra ciotola metto il Greg che contiene anche scagliola e la mangiano sempre. Forse i tuoi lucherini non hanno necessità di carboidrati perchè li prendono da qualche altro cibo (dai cous cous???) e quindi non gradiscono molto la scagliola. Io uso quella con l'indiano (per non citare marche) e mi trovo bene anche con i cardellini. Aggiungo che tengo i soggetti in voliera fino a febbraio poi li passo nelle gabbie da 120 per gli accoppiamenti. Ciao.-
permikcel
03-12-09, 16: 27
I miei lucherini la divorano la scagliola, io la aggiungo al misto spinus tagliandolo a metà.
Ciao
Cristiano Ferrari
03-12-09, 16: 44
Si vede che i miei sono abituati troppo bene...
christian
03-12-09, 17: 06
Esatto Cristiano succedeva anche a me perchè li viziavo troppo e spesso alcuni ingrassavano. Ogni giorno soffiavo i semi e ne aggiungevo un po', così mangiavano solo perilla , girasolino e i semi più appetitosi e non toccavano la scagliola. Risultato: dopo un po' di tempo le mangiatoie traboccavano di sola scagliola. Adesso e semi li aggiungo ogni tre o quattro giorni anche se li soffio quasi tutti i giorni, così mangiano pure la scagliola.
Ciao
Christian
breeder06
03-12-09, 17: 09
lo start dovrebbe avere erba mazzolina più una percentuale di perilla...io ai miei petto nero do' il misto spinus e lo taglio con meta dose di start....
Esatto Cristiano succedeva anche a me perchè li viziavo troppo e spesso alcuni ingrassavano. Ogni giorno soffiavo i semi e ne aggiungevo un po', così mangiavano solo perilla , girasolino e i semi più appetitosi e non toccavano la scagliola. Risultato: dopo un po' di tempo le mangiatoie traboccavano di sola scagliola. Adesso e semi li aggiungo ogni tre o quattro giorni anche se li soffio quasi tutti i giorni, così mangiano pure la scagliola.
Ciao
Christian
Il lucherino anche in gabbioni da 120, se alimentato esclusivamente con semi oleosi tende ad ingrassare con ripercussioni negative sulla stagione riproduttiva (uova bianche) e sulla salute.
La scagliola dovrebbe essere la "base alimentare" ed i semi oleosi dovrebbero essere forniti in ragione di un cucchiaino da caffe per soggetto, adattando la "dose" all'ambiente iin cui si alleva (locale o esetrno e clima) ed alla fase dell'anno (ie stagione riproduttiva).
Io fornisco scagliola in mangiatoie a tramoggia (così non soffio semi), il misto di semi oleosi (senza scagliola) nella quantità descritta (una mangiatoia per soggetto), che a fine giornata è terminata, quindi butto i semi sbuciati, scartati e fornisco quelli nuovi (e di nuovo non soffio semi). Un'altra miscela di chia, camelina sativa, bella di notte, foniogold e un pò di papavero 2/3 volte a settimana.
I lucherini o i fringillidi in genere sono come i bambini golosi di dolci, mangerebbero solo quello.
Quando sei a casa, per mezza giornata forzali a mangiare la scagliola, fornendo solo questa ed osserva i comportamenti e i risultati.
Durante la forzatura, fai i modo che non abbiano accesso al fondo in maniera assoluta.
Ciao Daniele
Cristiano Ferrari
04-12-09, 07: 30
Grazie a tutti per le risposte,ma il mio quesito era un'altro.
Lo so anche io che se lascio solo scagliola,prima o poi se la mangiano,pena il morire di fame.
Ma quello che voglio sapere e',dal punto di vista nutrizionale,se posso sostituirla con l'erba mazzolina o con la start....
christian
04-12-09, 08: 18
Ciao Cristiano, per lo start non so risponderti perchè non so cosa sia. Per quanto riguarda l'erba mazzolina penso che in parte posso sostituire la scagliola. Dico questo perchè nella miscela per cardellini che facemmo fare per il club dei fringillidi c'era tantissima erba mazzolina al posto della scagliola.
Ciao
IlPariota
04-12-09, 09: 47
Grazie a tutti per le risposte,ma il mio quesito era un'altro.
Lo so anche io che se lascio solo scagliola,prima o poi se la mangiano,pena il morire di fame.
Ma quello che voglio sapere e',dal punto di vista nutrizionale,se posso sostituirla con l'erba mazzolina o con la start....
Cristiano insisti con la scagliola per 2 motivi:
1) Economico (costa molto molto meno);
2) Empirico (tantissimi allevatori hanno eliminato l'erba mazzolina osservando un apparentemente inspiegabile miglioramento generale).
Queste sono considerazioni fatte sui cardellini, ma credo siano generalizzabili ai fringillidi in generale.
Ciao
Cristiano Ferrari
04-12-09, 12: 51
2) Empirico (tantissimi allevatori hanno eliminato l'erba mazzolina osservando un apparentemente inspiegabile miglioramento generale).
Azz....questa e' tremenda!
Nei misti che do ai lucherini e ai cardellini la mazzolina la fa da padrone!
Sicuramente e' piu' appetita,infatti le mangiatoie vengono svuotate a differenza di quelle con la scagliola...
Christian,la start e' una miscela "base" composta,nel mi caso,da mazzolina,perilla bianca e bruna,prative,cardo,lattuga bianca e cicoria.
gianluca cenerelli
04-12-09, 13: 09
Cristiano,
secondo me devi abituarli alla scagliola. Credo che sia sufficiente che cambi il mangime al massimo 2 volte a settimana, ti assicuro che al massimo in un mese mangeranno pure la scagliola.
Per quanto concerne l'erba mazzolina, molti allevatori che conosco l'hanno eliminata poichè ritenuta responsabile di intasamenti intestinali, tuttavia personalmente la fornisco anche se in piccola percentuale rispetto ai misti in commercio.
::-°°-