Visualizza la versione completa : Fondo voliera
Cristiano Ferrari
03-12-09, 09: 51
Stiamo progettando,finalmente,la costruzione di una voliera esterna con box modulari.
Le dimensioni di ogni singolo box sono:lunghezza 190,altezza minima 190 e larghezza 95 e per 1/3 e' completamente aperta (solo rete) cosi' da dar modo agli uccelli e alle piante di prendere sole,acqua,ecc.
Stavo pensando ad un fondo in terra,ovvero costruire solo i cordoli in cemento dove fissare la voliera e lasciare all'interno il terreno dove piantare prative e un'alberello tipo tuia,cipresso,ecc.
Questa soluzione e' sconsigliabile oppure puo' andare bene?
::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-
Vincenzo Forlino
03-12-09, 11: 12
ciao cristiano, forse sono il meno adatto per darti consigli.....pero in base ai consigli che mi hanno dato altri allevatori, posso dirti che e meglio non piantare le piante in terra ma metterle in vaso, cosiche puoi sostituirle ciclicamente dandole il tempo di riprendersi dalle continue attenzioni degli uccelli, per il fondo in terra no credo ci siano particolari divieti, specialmente se fai un battuto, magari devi stare solo un po piu attento alle verminosi
::-°°-
Enzo Patané
03-12-09, 12: 41
Io non amo le voliere su terra e preferisco cemento o ciotolame ma non penso ci siano controindicazioni.
L'unico avvertimento, a mio parere, è mettere a 30 cm sotto la terra una rete fitta e ben robusta che eviti l'entrata di ospiti poco simpatici.
[=^||||
Carlo Manc
03-12-09, 15: 17
Io non amo le voliere su terra e preferisco cemento o ciotolame ma non penso ci siano controindicazioni.
L'unico avvertimento, a mio parere, è mettere a 30 cm sotto la terra una rete fitta e ben robusta che eviti l'entrata di ospiti poco simpatici.
[=^||||
Io ho avuto le voliere con la terra e i cardellini avevano sempre coccidiosi. Meglio se sei costretto a non pavimentare sospendere a 30 cm di altezza un fondo in rete zincata e prima della formazione dei cordoli come dice il Sig. Enzo stendere una rete elettrosaldata (lo scavo io l'ho fatto 50 cm per tutta la superficie. Ciao
lorenzo fornaciari
03-12-09, 18: 23
Per quel che conta anche io Cris non lascerei la terra sul fondo, è sempre e comunque più facile che si creino muffe o altre problematiche che possano nuocere ai tuoi pennuti, soprattutto ai cardellini.
Io penserei ad un fondo di cemento ricoperto con quelle vernici industriali per le pavimentazioni dei capannoni che garantiscono che non si sollevino polveri.
Concordo inoltre sul fatto di mettere una rete fitta fitta, ma a questo punto, se si decide per il cemento sul fondo, da mettere sulla parete che lascerai aperta, a maggior ragione perchè dove vivi tu ci sono tantissimi animali che potrebbero entrare e fare man bassa dei tuoi uccelli o eventuali uova! ([[[[
io consiglierei di pavimentare con rimanenze di mattonelle in ceramica la superficie su cui montare le voliere mettendo in pendenza il tutto in modo da non far ristagnare acqua... al termine della pavimentazione un scavo per predisporre la raccolta dell'acqua e detriti..... in modo da potre lavare il tutto con acqua corrente....
Cristiano Ferrari
03-12-09, 20: 00
Uhm.....a me sta soluzione del fondo in cemento o piastrellato non mi convince,mi sembra troppo "innaturale"...metterci della ghiaia grossa????
cristian.69
03-12-09, 20: 35
Io nella mia voliera per i gould per terra ho messo la torba che smuovo almeno una volta al mese,sotto ho messo una rete zincata da un cm.Devo però dire che non abito in campagna e che le uniche visite sono stati i miei gatti e quelli del vicinato,infatti per prevenire ho fatto un corridoio di mezzo metro tra la voliera e l'esterno.
Dalle mie parti ce un allevatore che nella sua voliera alleva cardellini ,verdoni ,lucherini,in una voliera con fondo in terra e non ha mai avuto problemi.Per me prova a fare come hai scritto e poi fai le tue valutazioni.
christian
04-12-09, 08: 23
Secondo me il fondo in terra può andare solo per le voliere di GRANDI dimensioni che in pratica non devono essere pulite (es. la voliera di 20 metri di Marco Novelli per intenderci), rimane comunque l'inconveniente dei predatori che se non metti una rete interrata stai pur certo che la loro quota di vittime la faranno.
Ciao
Christian
Cristiano Ferrari
04-12-09, 12: 55
La rete interrata la metto eccome,anche se di predatori in giardino ce ne sono pochi (a parte un falchetto che anche stamattina cacciava le tortore).
Lo spunto per il fondo l'ho mutuato appunto dalle voliere di Marco,quelle dei ciuffolotti sono in terra e,se non sbaglio,dalle foto postate da Silvio Feduzi dove le voliere hanno il fondo in ghiaia grossa....[[[]]]
gianluca cenerelli
04-12-09, 13: 10
Potresti mettere dei trucioli o il tutolo di mais...
::-°°-
non ho esperienza diretta,
ma essendo anch'io in procinto di costruirla su terra proprio per farci crescere erbe gradite ai canarini,
partecipo volentieri alla discussione:
proprio stasera ho trovato in rete il problema delle deiezioni che possono ostacolare la crescita delle erbe.
penso che sia un problema di densità cioè del numero di canarini su mq di terreno.
marco