Entra

Visualizza la versione completa : I morsi di sammy

Marisa Tallini
03-12-09, 12: 03
Cari amici vi chiedo aiuto in merito ad un nuovo problema. Il mio cenerino Sammy di un anno e mezzo, da alcuni mesi a questa parte mi aggredisce le mani con dei dolorosi morsi. Si vede che lo fà intenzionalmente perchè prende proprio la rincorsa e viene a mordermi le dita. Io, confesso, reagisco male e lo caccio via con un sonoro "NO!!", lui allora, se mi riavvicino, abbassa la testa in segno di sottomissione ed io gli faccio un grattino. Lui ha capito che il "NO!" significa qualcosa che non si deve fare, però continua lo stesso. L'altro giorno lui era sul tavolo e la mia gatta sulla sedia gli faceva gli agguati ma per gioco (lui non ha per niente paura di lei) ed allora lui le diceva"NO! NO! NO!". Questi morsi sono fastidiosi ed io non mi fido più di lui perchè all'improvviso mi morde, anche in faccia, talvolta. Lui sta spesso in gabbia ed esce solo la sera per circa tre ore. Il nostro rapporto, prima molto affettuoso, è ora compromesso. Spesso lui vola in alto per la casa emettendo delle forti grida, molto stridule. Per favore datemi un consiglio.

Enzo Patané
03-12-09, 12: 36
La prolungata prigionia in gabbia dei soggetti (3 ore al giorno solo alla sera non mi sembrano un gran che), provoca spesso un re inselvaticamento dei soggetti allevati allo stecco.
Altra ipotesi è che sia una femmina ed inizi a sentire il richiamo della natura. Io ho un conuro allevato a mano da mia moglie una decina di anni fa (altrimenti, ultimo di una covata da 8, sarebbe morto) libero in allevamento. Con me e i mie 2 figli maschi è affettuosissimo e invece con mia moglie e mia figlia è dispettosissimo e le morde sempre (penso si auna femmina).
Io proverei ad educarlo. Quando morte gli dai uno schiaffetto sul becco e lo rimtti in gabbia, quando fa il ruffiano lo premi con un pezzettino di cibo.
In bocca al lupo
[=^||||

Marisa Tallini
03-12-09, 18: 44
La prolungata prigionia in gabbia dei soggetti (3 ore al giorno solo alla sera non mi sembrano un gran che), provoca spesso un re inselvaticamento dei soggetti allevati allo stecco.
Altra ipotesi è che sia una femmina ed inizi a sentire il richiamo della natura. Io ho un conuro allevato a mano da mia moglie una decina di anni fa (altrimenti, ultimo di una covata da 8, sarebbe morto) libero in allevamento. Con me e i mie 2 figli maschi è affettuosissimo e invece con mia moglie e mia figlia è dispettosissimo e le morde sempre (penso si auna femmina).
Io proverei ad educarlo. Quando morte gli dai uno schiaffetto sul becco e lo rimtti in gabbia, quando fa il ruffiano lo premi con un pezzettino di cibo.
In bocca al lupo
[=^||||

Grazie Enzo per i consigli. Devo dire che in effetti lui morde tutti, maschi e femmine. Degli uomini ha molta paura mentre per le donne mostra simpatia, purchè non tentino di toccarlo. Solo da me si fà toccare. Un dubbio: Pierpaolo Palozzo sostiene che bisogna tenerli in gabbia per molto tempo in modo che loro capiscano che la gabbia è il loro territorio altrimenti considerano territorio tutta la casa e si sentono autorizzati a diferderla in modo aggressivo Tu ora dici che bisogna lasciarli liberi. Cosa fare?

PierpaoloPalozzo
03-12-09, 19: 53
Grazie Enzo per i consigli. Devo dire che in effetti lui morde tutti, maschi e femmine. Degli uomini ha molta paura mentre per le donne mostra simpatia, purchè non tentino di toccarlo. Solo da me si fà toccare. Un dubbio: Pierpaolo Palozzo sostiene che bisogna tenerli in gabbia per molto tempo in modo che loro capiscano che la gabbia è il loro territorio altrimenti considerano territorio tutta la casa e si sentono autorizzati a diferderla in modo aggressivo Tu ora dici che bisogna lasciarli liberi. Cosa fare?

Ciao Marisa,
diciamo che entrambi abbiamo ragione...anche se Enzo non ti ha detto di lasciarlo libero, ma solo che il tempo fuori la gabbia è limitato, poi cmq la vita di gabbia di un cenerino può essere esorcizzata con attrattive varie tipo giochi, rami etc, pensa che il mio cenerino pet spesso non vuole uscire dalla gabbia perchè è indaffataro con i suoi giochi!!

Io a malincuore consiglio la gabbia quando i soggetti vengono svezzati male o comunque quando manifestano aggressività poco dopo lo svezzamento. E' chiaro che nel caso di Sammy non potevo che consigliarti di tenerlo prevalentemente in gabbia perchè già si sentiva padrone di tutta la casa, così come per il cenerino di Armando (NODRAMA).
Poi c'è da dire che non tutti i soggetti sono uguali, risentono dell'ambiente, dei rapporti, dell'alimentazione etc.
A questo punto ti consiglio, come anche ti ha detto Enzo, di tentare un'educazione con rinforzo positivo, è l'unica strada percorribile.
Non sarà facile, ma hai vinto battaglie più cruente col tuo Sammy e sono sicuro che otterrai buoni risultati.
L'educazione però spetta solo a te, per ora cerca di fargli focalizzare solo la tua figura, poi se vedi che dà segnali positivi, alora conseni ad altri di dargli qualche premio o leccornia.

Marisa Tallini
05-12-09, 14: 39
Grazie Piepaolo. Cercherò di fare come dici ma la vedo dura! Temo di non riuscire, anche perchè Sammy non si fà manipolare per niente, quando devo metterlo in gabbia devo attirarlo all'interno di essa con un biscotto alla soya di cui và ghiotto. Per questo non posso punirlo mettendolo in gabbia. Poi mi è stato detto che non bisogna usare la gabbia come punizione. Vorrei chiedere: perchè Sammy ha preso all'improvviso a fare così? Ha un anno e mezzo, ho letto che nei cenerini si verificano delle crisi adolescenziali, intorno all'anno di vita, crisi che si manifestano con aggressività, potrebbe essere questa la causa? Inoltre, per favore qualcuno può spegarmi perchè si alza in volo emettendo forti grida molto stridule, come una cornacchia? Sono davvero demoralizzata per questo comportamento di Sammy, spero come sempre nel vostro aiuto.((/((/((/

Marisa Tallini
09-12-09, 13: 24
Ma perchè non mi risponde nessuno?

PierpaoloPalozzo
09-12-09, 19: 04
Per questo non posso punirlo mettendolo in gabbia. Poi mi è stato detto che non bisogna usare la gabbia come punizione. ((/((/

Ciao Marisa,
nessuno ha parlato di "punizione", non siamo la Gestapo!
il problema è che Sammy ha preso la casa come il suo territorio, cosa che dovrebbe coincidere con la sua gabbia.

Inoltre, per favore qualcuno può spegarmi perchè si alza in volo emettendo forti grida molto stridule, come una cornacchia? ((/((/
E' il suo modo per "marcare" il territorio=la tua casa
Questo è un problema grave, rieducare un pappagallo del genere non è facile.

Poi su questa discussione sono state espresse due differenti linee di pensiero.
Io ti dico la mia perchè ho a che fare con un cenerino in casa dal 1989, attualmente ne ho uno io e uno mia madre...
tutto quello che dico è rapportato alla mia personale esperienza. Poi tu mi porti delle cose che hai letto, che hai sentito etc. e cerco di rapportarlo a quanto ho osservato dalle mie esperienze.

Comunque ti posso garantire che il mio cenerino esce si e no 10-15 minuti al giorno, è affettuosissimo, rientra in gabbia quando decido IO, esce dalla gabbia quando io apro la gabbia e lui, autonomamente, decide se uscire o rimanere in gabbia. Non esiste alcuna forzatura ssul rapporto tra me (o mia moglie) ed il pappagallo, segue con attenzione tutto quello che accade in famiglia, sa chi è mia suocera, sa che la signora delle pulizie è amica e la cerca di continuo, sa che alcuni miei amici sono buoni e li lascia accarezzare la testa, sa che altri non capiscono niente di animali, figuriamoci di pappagalli e li tiene a dovuta distanza etc...
Io ti consiglio vivamente di cercare di farlo tornare nei ranghi provando a cambiare il posto della gabbia, magari da una stanza all'altra, in maniera tale da fargli capire che il suo territorio è la sua gabbia. A questo punto però non ti garantisco che torni ad essere affettuoso, perchè potrebbe difendere strenuamente il suo nuovo territorio, anche con beccate. Questa cosa è successa col cenerino di mia madre, sono stati commessi degli errori poco dopo il suo ingresso in casa e il carattere è cambiato irreversibilmente (e pensare che è della stessa nidiata del mio), guai a mettere la mano nella sua gabbia, nemmeno io e mia moglie che lo abbiamo svezzato, unica abilitata è mia madre, è l'unica figura di cui si fida etc...

Marisa Tallini
10-12-09, 12: 15
Grazie mille Piepaolo. Come sempre mi sei di grande aiuto. Ti ringrazio infinitamente. Sono molto demoralizzata, però, rispetto a quello che mi hai detto. Ho combinato un disastro! Io l'ho sempre fatto uscire spesso e a lungo dalla gabbia perchè volevo che lui fosse felice, che si sentisse parte della famiglia... e poi volevo tenerlo con me e coccolarlo. Dove ho sbagliato? mi dispiace così tanto!!! C'è una cosa strana però: appena esce dalla gabbia sta come un pazzo, nervoso a mille e morde a destra e a manca. Dopo che è stato fuori per un po' si rasserena leggermente e si lascia un po' coccolare da me. Io non sò più come comportarmi. C'é da dire che non vuole mai fare il bagno e poi fà la cacca color verde smeraldo mi hanno detto che non è bene. La veterinaria aviare è venuta a casa ma lui non si è fatto toccare da lei ed è volato in alto senza più scendere. Ho pagato la parcella senza che lei lo abbia toccato. Ho pensato di compare un trasportino x pappagalli e portarlo allo studio dove lei lo addormenterà per visitarlo. Ma nel trasportino non vorrà entrare già lo so! Odia le cose nuove!!! Anche i nuovi giochi li aggredisce come un pazzo. Ha in gabbia solo un vecchio gioco che tollera, me i nuovi giochi non sia mai!!!! Alcuni che avevo comprato li tengo giù in cantina.Non so più che fare!!! Aiutatemi voi vi prego!

PierpaoloPalozzo
10-12-09, 14: 57
Ha in gabbia solo un vecchio gioco che tollera, me i nuovi giochi non sia mai!!!! Alcuni che avevo comprato li tengo giù in cantina. Non so più che fare!!! Aiutatemi voi vi prego!
I giochi non devi inserirli in gabbia, li vede come potenziali pericoli, devi farglieli "digerire" fuori dalla gabbia, magari dove sai che lui si posa di solito, inizia a familiarizzare e solo dopo che ne abbia accertato l'inoffensività, allora gli metti il giochino nella gabbia.
Questo è un passo importante per farlo tornare ad apprezzare la sua gabbia...

Per il bagno i cenerini sono un pò restii, ma cerca di non forzarlo, magari giusto ogni tanto usa un vaporizzatore, di quello che si usa per le piante, e spruzzagli un pò di acqua tiepida.

Per le feci necessita assolutamente di un controllo veterinario da un vet aviare specializzato, non da uno che si spaccia per tale, mi sembra strano che un serio veterinario vada via da casa tua senza essere riuscito a prendere il cenerino che svolazzava...manco fosse ua tigre siberiana![[[]]]

Marisa Tallini
10-12-09, 15: 51
Grazie Pierpaolo. Farò come dici. Speriamo bene! Nella zona nei pressi di Gaeta -Latina non conosco nessun altro veterinario aviare oltre la mia dottoressa che è specializzata in animali esotici. Qualcuno può consigliarmi un veterinario aviare in questa zona? Grazie a tutti.