PDA

Visualizza la versione completa : VOLIERE...come,quando e perche?!

RANGHIO90
04-12-09, 13: 51
Mi devo accingere, a costruire delle voliere per ospitare pappagalli, pero, nn vorrei sbagliare, ne materiali, ne logisticamente, al fine di risparmiare e di fare le cose fatte bene! qui sotto vi metto le foto dell pezzo di terra che posso per ora sfruttare, e considerate, che sempre per ora saranno concepite massimo per conuri del sole e mitrati, cioè sono gli animali piu grandi che allevero:)

quindi sbizzarritevi con i consigli e vi prego, postate foto "panoramiche" delle vostre voliere, questo servira molto a noi giovani e non per nn inccappare in stupidi sbagli nella loro costruzione....

Roberto Giani
04-12-09, 14: 23
Dalle foto vedo degli edifici oltre la siepe: non si lamenteranno gli abitanti per le grida dei conuri del sole e dei mitrati?

Al di là di questo, la parte esposta ai venti freddi (immagino nord) andrà protetta, coperta con pannelli di policarbonato o pareti coibentate, quelle con schiume espanse tra due lamine di alluminio.
La parte esposta verso il sud, può essere solo in rete, pure il tetto.
Il fondo te lo consiglio artificiale, cemento o mattonelle, in modo da essere facilmente pulibile e lavabile.
Le varie voliere a forma di parallelepipedo, che è quella più razionale, con rete, in maglia quadrata da 2 cm. con un filo di spesso 2 mm di diametro, ovviamente zincata a caldo, elettrosaldata.
Mangiatoie girevoli.

RANGHIO90
04-12-09, 14: 29
tra la siepe e le case, ce un cmpo di una 40ina di metri, cmq nn si lamenteranno, i loro cani abbagliano tutta la notte....

che dimensione deve avere per i conuri? (sole e mitrati) sulla destre della foto, nn si vede ma ce casa mia... dopo faccio foto migliori:)

in che materiale la costruisco? ferro? legno? che tipo di ferro? acciaio alluminio???

potresti postere una foto dellla tua?

Roberto Giani
04-12-09, 14: 43
Volentieri, ecco le foto delle mie voliere.

Sono sei voliere in batteria, lunghe 5 metri. larghe 1 e alte 2 metri, con un corridoio di servizio. Ma anche lunghe 3 0 4 metri vanno comunque bene.

Ovviamente le strutture portanti devono essere in ferro zincato, il legno durerebbe ben poco con i loro becchi.

RANGHIO90
04-12-09, 14: 51
nn so prorpio da dove iniziare :(

RANGHIO90
04-12-09, 15: 04
che dimensione serve per mitrati e sole?

riccardo russo
04-12-09, 15: 20
Per i conuri potrebbe andare bene 2m lunghezza, 2m altezza, 1m larghezza.

40m di distanza dalla casa + vicina .... troppo pochi per i conuri ...
Le mie 5 coppie si sentono ad oltre 100m di distanza.
Non per demoralizzarti ma i mei conuri mio suocero li ha definiti "i miei cani da guardia" (il mio allevamento è nella sua cascina), al minimo rumore o diversivo iniziano a emettere i loro "dolci" suoni.
Quindi prima di avventurarti nell'acquisto della/e coppie valuta bene l'aspetto rumore, rischi poi di dover tornare indietro precipitosamente.

RANGHIO90
04-12-09, 15: 29
nono, fidati Riccardo, nn avrei assolutamente problemi per il rumore... abbiamo buonissimo rapporti con i vicini, e gia altre forti emissioni di decibell da parte loro, no problem :) mi potresti postare delle foto delle tue voliere???

riccardo russo
04-12-09, 16: 12
Riccardo, non sottovalutare i conuri del sole ... sono mooooolto rumorosi e lo sono abbastanza sovente.

Per quanto riguarda il mio allevamento, la mia prima coppia di conuri del sole ha riprodotto per 3 anni in un gabbione di 110cm x 50cm x 50cm.

Attualmente utilizzo dei gabbioni di circa 1 metro cubo con cassetto estraibile.

Roberto Giani
04-12-09, 16: 19
nn so prorpio da dove iniziare :(

Ma che domande: dall'inizio!

Allora:
punto 1 - delimita l'area a disposizione (2mx2m, 5mx4m, 10mx3m ecc. ecc.)
punto 2 - una volta che sai quanto spazio hai a disposizione, progetti quante voliere puoi fare
punto 3 - se opti per un fondo artificiale, ti organizzi per fare una gettata di cemento o per pavimentare con delle lastre o delle piastrelle
punto 4 - decidi se sulla pavimentazione ottenuta vuoi utilizzare dei pannelli componibili modulari (più costosi ma più pratici) oppure se sei bravo ne faidatè, pensi a dei montanti in ferro zincato, reti da assemblare ai montanti, pannelli coibentati per parte del tetto e dei fianchi ecc. ecc.

PierpaoloPalozzo
04-12-09, 18: 38
Ciao Riccardo,
ti posto qualche foto su alcune soluzioni da me adottate:

Soluzione n°1
Fondo con pavimento autoportante (le vecchie mattonelle utilizzate fino agli anni '80) poggiato su sabbione o, ancora meglio, sabbia di cava e voliere modulari componibili autoportanti, che per me restano la soluzione migliore, anche se è la più dispendiosa:

Soluzione n°2
Stesso tipo di fondo, però costruendo una intelaiatura su cui poi modellare, voliere, gabbie etc. più economica ma più complessa da realizzare

In quest'ultimo caso devi creare una intelaiatura solida utilizzando profili in acciaio zincato, pareti e copertura in pannello tipo "sandwich"...

Soluzione n°3
E' intelaiata con legno, ma da problemi di tenuta a pioggia e becco, infatti ho dovuto foderare in lamiera tutta la voliera!! ...sconsigliata!

genova1962
04-12-09, 19: 23
Ti consiglio vivamente la soluzione 1 prospettata da Pierpaolo. E' decisamente la migliore. I pannelli componibili sono perfetti per i pappagalli ed esistono pannelli per tutte le funzioni (porta, porticina bassa, portaciotole etc). Ricorda che devi prevedere un corridoio di servizio e quindi se desideri delle voliere lunge 2 metri in batteria devi prevedere una lunghezza di 3 metri (2 metri di voliera + 1 metro per il corridoio). Ad esempio, per una batteria di 3 voliere ti serve una superficie di 3m x 3m ed avrai 2 voliere lunghe 2 metri + 1 voliera lunga 3 metri (l'ultima in fondo al corridoio) + 1 corridoio lungo 2 metri.
Ricorda anche che devi schermare le voliere adiacenti per evitare che le diverse coppie si vedano e anche che si possano amputare le dita a vicenda...

RANGHIO90
04-12-09, 20: 16
sono sicuro, che i pannelli, assicurino un ottimo lavoro sia dal punto di vista funzionale, sia da punto di vista estetico... ma quanto verrebbe a costare un pannello da 1*1*2h? credo troppo per le mie finanze... sapete studio e nn lavoro per ora :(

invece, cosa mi dite di questi profili? dove si possono prendere? che costo hanno indicativamente???

chiedo scusa a paolomrc per "rubargli" la foto :)

RANGHIO90
05-12-09, 00: 57
invece i pannelli coibentati che costo hanno indicativamente?

Riccardo Roccaforte
05-12-09, 01: 11

un pannello sui 2,50 x 1,50 mi sembra che mi avevano chiesto sui 25 euro!poi i prezzi variano

riccardo russo
05-12-09, 01: 18
Prova a leggere il post http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=10769 se non erro si parla anche di prezzi per la realizzazione.

PierpaoloPalozzo
05-12-09, 22: 26

Sui 17,00 €/mq pannello tipo copertura sp.40mm
sui 13,00 €/mq pannello tipo parete sp.25mm

conny
06-12-09, 08: 10
Per i pannelli coibentati io li ho presi di seconda da una ditta di verona che li spedisce in tutta Italia(piu spese di trasporto) a10Euro al mq di qualsiasi spessore sia pareti che tetto

RANGHIO90
06-12-09, 12: 34
conny mi diresti in pm la ditta?

liviogiv
22-12-09, 11: 01
TI POSTO ALCUNE FOTO DELLE MIE GABBIE:

[/URL]

[URL="http://i45.tinypic.com/jskdat.jpg"] (http://i49.tinypic.com/16k7vyv.jpg)
Io ho optato per voliere sospese, secondo me le più comode e igieniche.
ho realizzato il pavimento in cls lisciato, con una canalina di scolo nel mezzo, cosi che per la pulizia quotidiana mi basta prendere la canna dell'acqua e in 5min lavo tutto.
Per la copertura, la parete di fondo e la meta delle due pareti laterali ho utilizzato dei pannelli sandwich isolati (questa è stata la spesa maggiore, per il resto mi sono adattato un poco)
Per la struttura delle gabbie ho usato dei tubi in acciaio dal diametro di circa 2cm che vengono utilizzati per gli impianti elettrici.
I nodi li ho realizzai prendendo tagliando e forando dei pezzi di plastica (scarti di lavorazioni)
sul fondo ho lasciato un corridoio da 80cm per nidi e attrezzi vari

io ho allevo dei lori e le gabbie sono lunghe circa 2,30m larghe circa 0,8m e alte 1m

liviogiv
22-12-09, 12: 34
scusate le dimensioni delle foto, ma sono una cippa con il computer

RANGHIO90
07-01-10, 01: 39
Riaccendo la discussione per, porvi un quesito... se invece di fare le voliere lunghe 3 metri, di cui 2 di voliera a 1 di corridoio, le facessi di 3 metri senza corridoio e con 2 tetti alle estremita lasciando 1 metro al centro libero??? che ne pensate? (i tetti sarebbero 2 cosi le magiatoie sarebbere sempre coperte... anche se nn posso intervenire dal dietro la dal davanti :)

come questa http://www.metaltrevoliere.it/esterna_21.html

pero con la parte a sinistra con il solo tetto e intorno di rete, la parte dx con tetto e completamente chiusa sui 3 lati...

se nn mi sono spiegato ci riprovo :9

conny
07-01-10, 10: 15
Guarda che le voliere che hai postato sono voliere ideate per le ara che ha un mio amico ed all'interno vi è un corridoio di servizio, a mio parere è sempre meglio un corridoio per evitare fughe accidentali.

MatteoV
16-10-16, 23: 59
Buonasera,ho letto il forum e volevo sapere dove reperire i pannelli coibentati,saprebbe darmi delle indicazioni?? Grazie