Visualizza la versione completa : unghia.....
Riccardo Roccaforte
04-12-09, 14: 12
ragazzi,oggi mi sono accorto che il mio malinois aveva un bel po di sangue sul corpo e allora l'ho preso per vedere di cosa si trattasse,sembrava qualcosa di grande invece e l'unghia del dito posteriore che sicuramente è rimasto incagliato da qualche parte,si muove a destra e sinistra ma è ancora appeso,l'ho disinfettato con acqua ossigenata e momentaneamente la perdita di sangue si è placata,ora vorrei sapere se secondi voi quest'unghia si ristabilirerà o se dovrà cadere?
lui si sta con la zampa in su e un po arruffato(non appallottolato).
che mi consigliate?
grazie mille
john fernandez
04-12-09, 19: 04
Non vedo problemi, si dovrebbe fare prestissimo. Gli darei del pastoncino e delle vitaminiche.
Riccardo Roccaforte
04-12-09, 21: 07
come non c'è problema?a momenti gli cade una zampa e non c'è problema?scherzi a parte,c'è quest' unghia che si muove,secondo me si stacca ma a parte questo perdeva del sangue oggi e io gli ho messo dell'acqua ossigenata,ora non so se aspettare che gli cada e disinfettare ogni giorno o parlare con il dott ignazio pumilia e in tal caso vedere cosa si può fare.
Ignazio se leggi fammi sapere tu,sei la mia salvezza!///;;
vediamo come va
Pantaleo Rodà
04-12-09, 21: 22
Ciao Riccardo...l'importante è che la disinfetti per evitare infezioni. L'unghia probabilmente cadrà ma dovrebbe ricrescere abbastanza in fretta...nel frattempo controlla che l'uccello mangi e beva normalmente::-°°-
non sarà un problema riccardo. fossi in te glie la farei tagliare nel posto dove si e spezzato.gli metterei del caffè in polvere o antibiotico pomate e in 2-3 giorni sara benissimo.
ciao
Alessandro Zago
12-12-09, 22: 06
Riccardo ciao, un quesito ho da porti: l'unghia s'è spezzata oppure si sta "sfilando" l'astuccio corneo?
Perché in entrambi i casi non ricrescerà comunque.
Nel primo caso, vale a dire nell'ipotesi che si fosse spezzata, questa non gli crescerà più, rimarrà un piccolo "abbozzo", pur sempre ricoperto di cheratina.
Nel secondo caso, se si dovesse sfilare l'astuccio corneo, la parte interna, molto vascolarizzata, col tempo s'essiccherà e rimarrà un piccolissimo "moncherino", quasi impercettibile all'attaccatura della falange.
Buona serata
Riccardo Roccaforte
12-12-09, 23: 39
Riccardo ciao, un quesito ho da porti: l'unghia s'è spezzata oppure si sta "sfilando" l'astuccio corneo?
Perché in entrambi i casi non ricrescerà comunque.
Nel primo caso, vale a dire nell'ipotesi che si fosse spezzata, questa non gli crescerà più, rimarrà un piccolo "abbozzo", pur sempre ricoperto di cheratina.
Nel secondo caso, se si dovesse sfilare l'astuccio corneo, la parte interna, molto vascolarizzata, col tempo s'essiccherà e rimarrà un piccolissimo "moncherino", quasi impercettibile all'attaccatura della falange.
Buona serata
diciamo che l'unghia non è caduta , si muove sia a destra che a sinistra ma all'interno c'è tipo il nervo che la tiene attaccata,questa dovrebbe stare appesa al dito invece è staccata dal dito ma attaccata con il nervo!
non è spezzata è tutta sana,non esce più sangue ma vedo che gli da fastidio e la tiene ancora alzata!
secondo te cadrà da sola o dovrei fare qualcosa,è la prima volta che mi capita una cosa simile
Alessandro Zago
14-12-09, 20: 24
Ciao Riccardo, se l'unghia in questione dà fastidio nei movimenti al tuo Malinois, io interverrei "drasticamente", amputandola, a mezzo d'un paio di forbicine disinfettate, utilizzando del cotone emostatico per arrestare l'eventuale perdita di sangue. in seguito applicherei del Cicatrene.
john fernandez
15-12-09, 09: 09
Ciao Riccard, mi son perso la discussione. Io non ho visto un grande problema perche' prima di tutto non conoscevo la gravita' della situazione. Io personalmente quando avevo simili problemi, che accadono, i soggetti affetti hanno recuperato pienamente anche se qualche volta perdendo un dito. Mi scuso se il mio intervento ti e' sembrato fuori luogo, ma ti assicuro che la mia intenzione era solo di dare la mia esperienza. Ti saluto.
Rosario Balsamo
15-12-09, 18: 23
non ho mai avuto problemi del genere e sicuramente chi ti ha risposto avrà decisamente più esperienza,posso solo dirti che l'unghia è attraversata da un nervo quindi tagliarla segondo me creerebbe una perdita di sangua eccessiva.
io aspetterei che cada da sola...in quel caso,quando cadrà,vorrà dire che il tutto si è seccato e che non gli creerebbe particolari problemi.
non ho mai avuto problemi del genere e sicuramente chi ti ha risposto avrà decisamente più esperienza,posso solo dirti che l'unghia è attraversata da un nervo quindi tagliarla segondo me creerebbe una perdita di sangua eccessiva.
io aspetterei che cada da sola...in quel caso,quando cadrà,vorrà dire che il tutto si è seccato e che non gli creerebbe particolari problemi.
ciao Rosario
purtroppo qui devo contraddirti perche anni fa ho fatto io come da te consigliato , pero aspettando, la ferita continuava a marcire di piu e ho dovuto tagliare il dito al canarino, e come detto sopra l'ho subito curato con del antibiotioco pomate e col cafe .l'emoragia fermata dopo un po di tempo e il canarino si e dimesso dopo 5-6 giorni.
Rosario Balsamo
15-12-09, 22: 32
ciao Rosario
purtroppo qui devo contraddirti perche anni fa ho fatto io come da te consigliato , pero aspettando, la ferita continuava a marcire di piu e ho dovuto tagliare il dito al canarino, e come detto sopra l'ho subito curato con del antibiotioco pomate e col cafe .l'emoragia fermata dopo un po di tempo e il canarino si e dimesso dopo 5-6 giorni.
ciao andiok
la mia è solo curiosità,visto che come detto nell'altro post non ho mai avuto un esperienza del genere,tagliando l'unghia che sta per staccarsi....non si rischia un emorragia?
cioè,tagliando tutta l'unghia viene tagliata anche la vena che passa al suo interno...non ci sarebbe un eccessiva perdita di sangue?
un'altra domanda...hai detto che hai usato il caffè.....ma è disinfettante?
sapevo del cicatrene,un amico lo usò per dei calli sanguinanti, ma non avevo mai sentito parlare del caffè!
Riccardo Roccaforte
15-12-09, 23: 47
Ciao Riccard, mi son perso la discussione. Io non ho visto un grande problema perche' prima di tutto non conoscevo la gravita' della situazione. Io personalmente quando avevo simili problemi, che accadono, i soggetti affetti hanno recuperato pienamente anche se qualche volta perdendo un dito. Mi scuso se il mio intervento ti e' sembrato fuori luogo, ma ti assicuro che la mia intenzione era solo di dare la mia esperienza. Ti saluto.
aahahahah stavo solo scherzando,era una battuta, a parte questo,ringrazio tutti per le risposte,io il coraggio di togliere l'unghia non c'è l'ho,ma si dovrebbe fare,sembra come se avesse il callo scivoloso o una cosa del genere,non ricordo il nome,però parlo dell'unghia e non del dito ,cioè la mal formazione che si forma al'arto quando il pullo è ancora nel nido,che l'anello scende e si blocca nella zampa,così sembra nel mio malinois solamente che la zampa è normale,è tutto normale a parte l'unghia che adesso si muove a destra e sinistra e adesso quando lo stringe o tira il nervo,si mette in questo modo,in su,dovrebbe stare sotto il posatoio.perdite di sangue non ne ha più,solamente questo che a mio parere se lo farei togliere sarebbe meglio,vediamo come fare!
ma comunque non rischia nulla per fortuna [[[]]]