PDA

Visualizza la versione completa : Nido in vimini

john fernandez
05-12-09, 15: 51
Vorrei sapere se ci sono allevatori di canarini che usano nidi in vimini e quali vantaggi e svantaggi hanno riscontrato nel usare questo tipo di nido.

Attilio Casagrande
05-12-09, 16: 04
Ciao John, non sono esperto di canarini e sicuramente avrai persone più esperte sulle moderne tecniche e materiali, ma quando li allevavo, praticamente c'erano solo quelli, come imbottitura della canapa ricavata da un pezzo di sacco sfilacciato, da dire che i canarini meticciati sono più rustici e non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne i parassiti, specialmente con il caldo, pidocchi e acari trovavano un ottimo nascondiglio tra i vimini.
Credo che attualmente i contenitori in plastica o ferro siano migliori, si possono lavare bene e non presentano interstizi.
Sono scettico sulle imbottiture in gommapiuma, non so quanto siano naturali dal punto di vista della traspirazione, io non li ho mai usati.
Le fibre di cocco e sisal permettono una adeguata traspirazione, penso siano migliori anche se ci sono molti allevatori che usano la gommapiuma, ........sentiamo !

john fernandez
05-12-09, 17: 03
Ciao , io uso quelli di plastica ma anche quelli di terracotta. Ho iniziato questa discussione perche' sono sempre attento ad evitare la possibilita di acari ecc. e percio faccio molto uso di polvere anti acarie. In un nido in vimini forse non e' possibile fare questo trattamento percio non l'ho mai utilizzato. Ho usato la gomma piuma una volta ma preferisco usare il felt nel nido. Communque sono ansioso di sentire altri punti di vista su questo argomento.

lorenzo fornaciari
05-12-09, 18: 29
Ciao.
Io personalmente ho sempre utilizzato quelli in vimini senza avere mai nessun problema.
Ovviamente, quando i piccoli hanno circa 10/12 giorni, di solito sostituisco il nido con uno nuovo che imbottisco io con la juta e vi trasferisco i piccoli fino allo svezzamento, così facendo non ho mai avuto problemi di malattie o altre cose strane e le canarine hanno sempre accettato il nuovo nido senza alcun problema. ::-°°-

Pantaleo Rodà
05-12-09, 18: 47
Ciao John, anche io ho sempre utilizzato i nidi in vimini e non ho mai avuto problemi. Oltre ad essere più "naturali" sono traspiranti e meglio accettati dalle canarine. Non ho mai avuto problemi di acari, ma penso che in caso di infestazione possano comunque essere trattati con gli acaricidi...::-°°-

john fernandez
06-12-09, 09: 05
Grazie Lorenzo e Leo per i vostri interventi. Sono utili per chiarire le idee.

principiante
06-12-09, 09: 17
ciao john,
io da quest'anno sto usando un nido interno credo sia di alluminio al cui interno viene messa una stoffa che puo' essere lavata ogni volta che si vuole, naturalmente il tutto poi sempre rivestito accuratamente dalla canarina con l'insostituibile juta. Non appena posso ti mando delle foto.

pasx
06-12-09, 10: 01
anche io ho sempre usato i nidi di vimini e mi sono trovato sempre bene. l'unico problemino viene quando si devono pulire ma non è una cosa molto difficile.[[[]]]

john fernandez
06-12-09, 15: 31
Oggi sono stato al club di una della assocciazini di ornicoltura e li hanno un vendita di tutto, da gabbie a mangimi. C'erano dei nidi in vimini ma li ho visti un po piccoli. Provero' a trovare due piu' grandi per provarli. Penso che questo tipo di nidi non usaate il felt o mi sbaglio ?

robren66
06-12-09, 19: 22
ciao. io con i nidi di vimini metto la juta e basta,i felltrini li metto nei nidi esterni perchè rimane più spazio all'interno.

io uso i diametro 10 se devo metterli in nido esterno e 11 per nido interno...

Dempit
06-12-09, 20: 11
io utilizzo i nidi in vimini da 10 e 8 per gli spinus il quale quest'ultimo viene incastrato in quello da 8 ..... entrambi possono essere immersi in acqua in cui sono satti disciolti eventuali acaricidi.... il fuido viene assorbito dal legno e gli acari caput......

Nord salentino
06-12-09, 20: 29
io uso nidi di vimini, ben lavati ,disinfettati e asciugati non danno alcun problema, ovviamente vanno cambiati spesso durante una stagione cove.

unico problema:dopo tanti lavaggi spesso si dilatano,si sformano e vanno gettati vià

john fernandez
08-12-09, 09: 45
Ciao Stefano, ma metti un felt o i canarinin fano il nido direttamente nel nido in viminini ?

principiante
08-12-09, 10: 18
questo e' il nido che usero' io

Nord salentino
08-12-09, 11: 29
Ciao Stefano, ma metti un felt o i canarinin fano il nido direttamente nel nido in viminini ?

ciao John, bè nel nido in vimini poi verrà messa la juta dai canarini e niente più, poi quando iniziano a nascere i pulli di solito cambio la juta con un bel feltro bianco come quello mostrato nella foto precedente da principiante.

per principiante: quel nido va benissimo, è solo diversa la struttura esterna che non è in vimini ma in alluminio o acciaio.+++[[[

::-°°-

john fernandez
08-12-09, 13: 36
Ciao Stefano, di quale materiale e' fatto il feltro che usi ?

Nord salentino
08-12-09, 14: 42
Ciao Stefano, di quale materiale e' fatto il feltro che usi ?

mi dispiace John questo non lo sò di preciso, cmq sono uguali a quelli messi in foto precedentemente da principiante in questa stessa discussione.io lo faccio per una questione di pulizia altrim si potrebbe lasciare anche la juta messa dai canarini.sono dei feltri normalissimi, dalle tue parti non li hai mai visti John?

john fernandez
08-12-09, 16: 10
Si, io da anni uso quelli normali , non bianchi. Prima compravamo il felt che si usa nei tappeti, era molto economico. Ora compriamo i feltri e il materiale sembra molto vicino a quello che compravamo al metro. A Reggio Emilia vendevano confezioni da dieci feltri simili a quelli che si comprano da noi. Ma ero curioso di sapere il materiale di quei feltri bianchi.

lorenzo fornaciari
08-12-09, 17: 25
Io quei feltri li ho utilizzati solo una volta ma non mi sono trovato troppo bene, tendono a sfrangiarsi facilmente e i canarini, sia gli adulti che poi i piccoli, ci si impigliano con le unghiette rischiando anche di farsi del male.

Pantaleo Rodà
08-12-09, 17: 34
Già...li ho provati anch'io una volta, ma i canarini lo hanno sfilacciato tutto...per di più gli rimaneva impigliato alle unghie e quando uscivano trascinavano fuori tutto...::-°°-

john fernandez
09-12-09, 08: 30
Ciao Lorenzo e Leo, uso quei feltri da anni e faccio un numero considervole di accoppiamenti e non ho avuto un solo caso in cui le unghia di un canarino si impigliasse al feltre. Come ho detto uso sia i nidi di plastica, quelli un po grandi ,e anche quelli fatti di terracotta. I miei canarini fanno il nido con juta e percio il feltro si copre dalla juta. Qui da noi non sono l'unico che usa i feltri di quel tipo, tutti i miei amici ne fanno uso. Ho iniziato questa discussione perche' pensavo di provare su un piccolo numero di coppie i nidi in vimini per constatare se per me diano un vantaggio sul tipo di nido che ho usato fino ad ora.

Razza_spagnola76
21-02-10, 15: 33
Ciao John, non sono esperto di canarini e sicuramente avrai persone più esperte sulle moderne tecniche e materiali, ma quando li allevavo, praticamente c'erano solo quelli, come imbottitura della canapa ricavata da un pezzo di sacco sfilacciato, da dire che i canarini meticciati sono più rustici e non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne i parassiti, specialmente con il caldo, pidocchi e acari trovavano un ottimo nascondiglio tra i vimini.
Credo che attualmente i contenitori in plastica o ferro siano migliori, si possono lavare bene e non presentano interstizi.
Sono scettico sulle imbottiture in gommapiuma, non so quanto siano naturali dal punto di vista della traspirazione, io non li ho mai usati.
Le fibre di cocco e sisal permettono una adeguata traspirazione, penso siano migliori anche se ci sono molti allevatori che usano la gommapiuma, ........sentiamo !

Non fa una piega.. concordo in tutto e per tutto

roberto ghidini
21-02-10, 16: 06
Anche io per molti fringillidi utilizzo i feltrini,che vengono "lavorati" dagli stessi fino ad essere precisi per le loro dimensioni.
L importante è cucire i feltrini al nido di vimini,io li cucisco nel fondo,non mi è mai capitato di vedere uccelli che rimanessero impigliati
Per i canarini e cardellini non li utlizzo perche normalmente fanno nidi perfetti e "consumano" poco materiale buttandolo sulle griglie.
Per le mie esperienze i pro sono
1) che non c è juta o alto simile che viene buttato sulle griglie incrementando la sporcizia
2) che se c è qualche fringillide che non fà un bel nido non si rischiano ammaccature delle uova
3) mi è capitato che alcuni maschi sfilaccino il nido di juta,arrivando buttare a terra le uova o a farle ammaccare per carenza d imbottitura,con i feltrini cuciti ho risolto.

nino62
21-02-10, 18: 27
ciao john
io lo scorso anno ho usato le solite coppette di feltro una volta sporchi si possono lavare
pero ho anche due nidi in vimini si sporcano di piu e ci vuol piu tempo a lavarli
vorrei pero chiedere se questi materiali o la juta o il cotone favoriscono la propagazione di parassiti
##

clemente
03-03-10, 16: 29
uso il nido in vimini e prima di usarlo lo lavo con acqua e steramina e poi asciutto co spruzzo il foractil.
Poi la yuta per ricoprirlo ed ancora spruzzo il foractil fino ad inumidire la yuta.
basta tutto qua.
poi quando i piccoli escono dal nido nuova yuta e foractil a tutta forza
ciao clemente

john fernandez
03-03-10, 18: 11
Anche io per molti fringillidi utilizzo i feltrini,che vengono "lavorati" dagli stessi fino ad essere precisi per le loro dimensioni.
L importante è cucire i feltrini al nido di vimini,io li cucisco nel fondo,non mi è mai capitato di vedere uccelli che rimanessero impigliati
Per i canarini e cardellini non li utlizzo perche normalmente fanno nidi perfetti e "consumano" poco materiale buttandolo sulle griglie.
Per le mie esperienze i pro sono
1) che non c è juta o alto simile che viene buttato sulle griglie incrementando la sporcizia
2) che se c è qualche fringillide che non fà un bel nido non si rischiano ammaccature delle uova
3) mi è capitato che alcuni maschi sfilaccino il nido di juta,arrivando buttare a terra le uova o a farle ammaccare per carenza d imbottitura,con i feltrini cuciti ho risolto.
Roberto, sto usando il nastro adesivo, quello trasparente per tenere fermo il feltro al nido di plastica o di terracotta. Nella maggior parte dei casi trovo che funziona.

nino62
03-03-10, 18: 17
ciao
uso anchio il foractil e ottimo
il problema e il costo qualcuno non sa di qualche prodotto meno costoso
//))#