PDA

Visualizza la versione completa : Nido in vimini

john fernandez
05-12-09, 15: 51
Vorrei sapere se ci sono allevatori di canarini che usano nidi in vimini e quali vantaggi e svantaggi hanno riscontrato nel usare questo tipo di nido.

Attilio Casagrande
05-12-09, 16: 04
Ciao John, non sono esperto di canarini e sicuramente avrai persone più esperte sulle moderne tecniche e materiali, ma quando li allevavo, praticamente c'erano solo quelli, come imbottitura della canapa ricavata da un pezzo di sacco sfilacciato, da dire che i canarini meticciati sono più rustici e non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne i parassiti, specialmente con il caldo, pidocchi e acari trovavano un ottimo nascondiglio tra i vimini.
Credo che attualmente i contenitori in plastica o ferro siano migliori, si possono lavare bene e non presentano interstizi.
Sono scettico sulle imbottiture in gommapiuma, non so quanto siano naturali dal punto di vista della traspirazione, io non li ho mai usati.
Le fibre di cocco e sisal permettono una adeguata traspirazione, penso siano migliori anche se ci sono molti allevatori che usano la gommapiuma, ........sentiamo !

john fernandez
05-12-09, 17: 03
Ciao , io uso quelli di plastica ma anche quelli di terracotta. Ho iniziato questa discussione perche' sono sempre attento ad evitare la possibilita di acari ecc. e percio faccio molto uso di polvere anti acarie. In un nido in vimini forse non e' possibile fare questo trattamento percio non l'ho mai utilizzato. Ho usato la gomma piuma una volta ma preferisco usare il felt nel nido. Communque sono ansioso di sentire altri punti di vista su questo argomento.

lorenzo fornaciari
05-12-09, 18: 29
Ciao.
Io personalmente ho sempre utilizzato quelli in vimini senza avere mai nessun problema.