Visualizza la versione completa : Pancia gonfia
john fernandez
06-12-09, 16: 31
Questo pomeriggio stavo verificando il sesso di alcuni fife ed ho trovato una fife con la pancia gonfia. La mia prima osservazione e' che ha del grasso in eccesso. E' da anni che non ho avuto un simile caso. Ho messo questa canarina in una gabbia da sola e le ho dato solo scagliola. Avete dei suggerimenti ?
Credo che hai fatto bene ad alimentarla a sola scagliola,tuttavia a mio parere meglio aggiungere un pò di perilla bianca che favorisce la digestione.
Pantaleo Rodà
06-12-09, 17: 05
Ciao John...se effettivamente è grasso (si vede chiaramente una colorazione giallastra sotto la pelle) va benissimo usare solo scagliola o comunque una miscela priva di semi grassi e anche verdure e frutta perchè sono leggermente lassative...se puoi mettila in una gabbia abbastanza grande così che possa fare esercizio fisico...::-°°-
john fernandez
06-12-09, 18: 00
Grazie Nemox e Leo, sono contento che la pensate come me. Infatti l'avevo messa in una gabbia da cova da sola. Domani controllero' tutte le altre femmine. Ho gia controllato circa venti. La canarina con la pancia gonfia era in una gabbia lunga 1 .5 metri ed erano in otto in questa gabbia. Gli altri non avevano lo stesso problema.
Attilio Casagrande
06-12-09, 18: 05
Ciao John, anche loro sono come noi, ad alcuni basta un niente per ingrassare ad altri puoi dare quello che vuoi, questo in linea di massima, credo che magari una cura riattivante e disintossicante del fegato, li rimette in forma.
Estratti di cardo mariano o carciofo sono molto efficaci, uso e dosi le trovi sulle confezioni.
john fernandez
06-12-09, 18: 10
Ciao Attilio, il problema e' che probabilmente non si trovano questi estratti da noi. Sono solo per uso ornitologico ?.
Nord salentino
06-12-09, 20: 13
concordo con quanto è stato detto in precedenza, John ti consiglio di lasciarla per un pò da sola con scagliola e di tanto in tanto verdura,frutta e pastone secco.::-°°-
pancia gonfia con ansa intestinale si tratta di coccidiosi....dovresti fare un analisi delle feci..... controlla il tasso d'umidità in allevamento sicuramente sarà altino..... e mantieni un buon ricircolo d'aria.....
Cristiano Ferrari
07-12-09, 06: 43
Ciao Attilio, il problema e' che probabilmente non si trovano questi estratti da noi. Sono solo per uso ornitologico ?.
Li trovi in farmacia o in erboristeria,sono tinture madri ad uso omeopatico (umano).
::-°°-::-°°-::-°°-
fabrizio moretti
07-12-09, 15: 28
Se non ti è possibile procurarti gli estratti di cardo e carciofo somministra invece delle altre verdure solo gambi di carciofo, contengono grandi dosi di similarina(ottima per problemi epatici ma non credo che sia il tuo caso..) e fibre in quantità.....Anche se penso che una buona quantità di grasso visto che è una femmina non gli faccia male.....Ciao
Fabrizio
john fernandez
07-12-09, 17: 01
Grazie a tutti. Il problema e' che non si tratta di un po di grasso. Demetrio, non pensavo alla coccidiosi perche le feci sembrano normali e la canarina e' molto attiva. Communque, per precauzione oggi ho somministrato ddell'Aviomycine.
principiante
07-12-09, 18: 25
ciao john, hai letto il mp che ti ho mandato? quel prodotto e' ottimo!
john fernandez
07-12-09, 18: 32
Ciao Principiante, ho appena letto il tuo mp e ti ringrazio. Purtroppo i prodotti di quella ditta non si trovano qui.
Pantaleo Rodà
07-12-09, 19: 47
Ciao John...hai comunque fatto bene ad isolarla...magari è solo un problema di alimentazione (fermentazione intestinale o cattiva digestione, in tal caso nutrirla a sola scagliola va benissimo), ma potrebbe benissimo essere qualcos'altro. Se per ora la canarina è vivace e mangia, magari non è nulla di grave...comunque tienila sotto controllo...::-°°-
john fernandez
08-12-09, 13: 56
Ciao Leo, oggi ho notato che la pancia e' un po meno gonfia. Non mi preoccupa tanto perche' e' molto attiva e le feci sono normali.