Visualizza la versione completa : e si inizia....
ciao, oggi ho tolto i maschi dalla voliera e li ho messi uno per uno nelle gabbie da cova. secondo voi ho fatto bene o è ancora presto se devo unire le femmine il 19 marzo?ho scelto sei coppie mentre la settima rimane ancora dubbia. ho un maschio che a marzo compie 8 mesi e non so se accoppiarlo o no. voi che fareste?
mario1993
06-12-09, 21: 15
Ciao, io li accoppio verso fine febbraio, i maschi li separo 1 per gabbia verso i primi di gennaio per poi mettere le femmine i primi di febbraio.
Per quanto riguarda il maschio io lo proverei, ma non ci conterei tanto visto che sicuramente la maggior parte delle uova o tutte saranno vuote.
Spero di esserti stato di aiuto.
Mario
Massimo Riva
06-12-09, 21: 16
ciao, oggi ho tolto i maschi dalla voliera e li ho messi uno per uno nelle gabbie da cova. secondo voi ho fatto bene o è ancora presto se devo unire le femmine il 19 marzo?ho scelto sei coppie mentre la settima rimane ancora dubbia. ho un maschio che a marzo compie 8 mesi e non so se accoppiarlo o no. voi che fareste?
Ciao Pasx,molti dí noi usano pratiche diverse má non per questo i risultati cambiano.Io personalmente ho giá messo dá soli tutti i maschi,piú ché altro per evitare lé possibili risse,quindi ho fatto come té,mentre lé femmine lé lascio insieme fino alla stagione delle cove.Io non accoppierei un maschio dí 8 mesi,avresti lá possibilitá dí avere uova bianche. ::-°°-::-°°-
come dice anche Massimo, e troppo presto per far accoppiare un maschio di 8 messi. non so se sara anche ingrato di accoppiarsi. Per gli altri maschi hai fatto benissimo a metterli da soli.
ok, rigrazio tutti. allra faccio sei coppie e l'altra gabbia la uso per le tortore diamantine o prendo i diamantini e i passeri del giappone. volevo iniziare a fornire i "cibi riscaldanti" da metà febbraio per poi dare le vitamine per ultime. comunque i maschi sono 2 del 2007, 1 del 2008 e 3 del 2009 che compiono un anno a febbraio. le femmine sono una 2006, una 2007, due del 2008 e due del 2009 sempre che compiono un anno a febbraio.[[[]]] abreve posto le foto di tutti
le 6 coppie sembrano ok. tienile divise fino a febbraio poi metile insieme col divisore.a meta marzo metti gli nidi alle femmine e a fine marzo inizio aprile mettili insieme e buona fortuna. ciao
io volevo fare così. il 19 marzo toglievo le femmine dalla voliera e le mettevo ognuna col proprio maschio poi appena si accoppiavano mettevo il nido. non va bene?
Massimo Riva
06-12-09, 22: 54
io volevo fare così. il 19 marzo toglievo le femmine dalla voliera e le mettevo ognuna col proprio maschio poi appena si accoppiavano mettevo il nido. non va bene?
Vá bene sia cosí ché come ti ha detto Andiok,certamente mettendogli il divisorio permetti loro dí fare un minimo dí conoscenza prima dí accoppiarli ::-°°-::-°°-
il maschio di 8 mesi non è da scartare del tutto,magari lo accoppi ad aprile in modo che possa fare una sola covata.
Io ho avuto maschi di 9-10 mesi che mi sembravano migliori dei"veterani"
se sono soggetti in ottimo stato di salute almeno in una covata buona puoi sperarci.
non per vantarmi ma io li tratto in modo speciale, non gli manca niente e sono in ottima salute. il maschio di 8 mesi canta come uno adulto magari faccio come dice nemox e lo accoppio piu tardi....[[[]]]
beh, secondo me fai male perche i canarini aggiungono la maturità sessuale dopo i 12 messi. ma ognuno poi e libero di fare le sue scelte . cosi giudichi da solo quando arriverà il momento.
ok, speriamo che vanno bene le cove con le altre coppie[[[]]]
io ti consiglio di accoppiarlo,soprattutto perchè non credo alla maturità sessuale dei 12 mesi.
Io li accoppio a 10 mesi e non ho problemi,resto sempre del parere che non ci sono regole,ogni soggetto è una regola a sè.
Per la sistemazione se fossi in te metterei le femmine in gabbie da cova,con il nido e quando iniziano a dare segno di estro ci metterei il maschio.
Oppure visto che hai + di una coppia potresti divertirti sperimentando diversi metodi.
Le coppie che l'anno scorso già ti hanno fatto figli potresti pure farla svernare insieme.
Ovviamente io ti parlo in base alle mie esperienze,ovviamente ti consiglio di ascoltare anche i consigli di altri allevatori.