PDA

Visualizza la versione completa : Ciuffolotty Mayor o Appenninici

Dempit
06-12-09, 21: 37
Da tempo ho il pallino dei ciuffolotti....
a reggio emilia ho preso una coppia di mayor....
Volevo sapere visto che sono al SUD quali sono da preferire per le condizioni climatiche del sud.... visto che molti amici hanno perso i loro soggetti con l'arrivo della stagione calda.....

Cristiano Ferrari
07-12-09, 06: 37
Ciao Demetrio,secondo me il fatto che soffrano il caldo e' un po' una leggenda metropolitana.
Nel senso,se li lasci sotto un lamierato in pieno agosto,dove si sviluppano temperature oltre i 50 gradi....allora si///;;
Ne parla anche Marco Novelli qui http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3276

::-°°-::-°°-::-°°-

pierre
07-12-09, 09: 32
sono d'accordo:io allevo ciuffolotti sulla riviera ligure dove anche qui fa caldo d'estate e non ho mai avuto problemi.sta però attento alle zanzare,sono loro il vero flagello estivo

Dempit
07-12-09, 17: 20
io li tengo in allevamento al chiuso.... le temperature sfiorano i 40 °c...
vi terrò informati.....

mario albano
28-12-09, 10: 16
a quanto ho potuto costatare in anni di allevamento i ciuffolotti(parliamo ovviamente di ceppi ben stabilizzati in cattivita)non soffrono particolarmente il caldo.cio' che puo' creare problemi e',
come avviene per la maggior parte degli uccelli,
l umidita' stagnante.pertanto consiglio a tutti coloro chre desiderano cimentarsi nell allevamento di questa meravigliosa specie di porre i soggetti in un locale ben areato a prescindere dalla temperatura.ad ulteriore riprova di cio' che ho detto posso affermare di aver ceduto tre coppie di appenninici due anni fa ed un allevatore pugliese e,nonostante un caldo record,si sono riprodotti regolarmente e tuttora godono di ottima salute.

pierre
28-12-09, 11: 53
in effetti è vero io allevo sulla riviera ligure livello del mare e nonostante in estate alcune giornate siano molto calde e umide i ciuffolotti non dimostrano alcuna sofferenza evidente.il mio problema sono però le zanzare:anche con doppia zanzariera e repellenti vari qualcuna riesce sempre a introdursi in allevamento,spec le zanzare tigre(nuovoacquisto da noi da pochi anni) che mi seguono quando entro o esco dall'unica porta-finestra,essendo attive anche di giorno.l'unica fortuna è che essendo diurne e piu lente delle altre riesco spesso a ucciderle e anche gli uccelli se arrivano vicino alle gabbie le beccano volentieri.ma di notte ,quando dormono,sono indifesi :quest'anno una femmina è stata punta ed ha rischiato di perdere una zampa.ora sta bene ma l'ho curata x tutta l'estate,perdendola come riproduttrice x quest'anno.una tragedia!Possibile che non ci sia niente contro queste maledette?

mario albano
28-12-09, 13: 21
potresti provare a mettere una di quelle lampade con la griglia elettrica che attirano e fulminano gli insetti notturni,ma devi fare in modo che i soggetti che allevi si abituino alla luce che questo tipo di lampada produce.comunque considera che luna debole luce notturna e' utilissima,soprattutto poi ai ciuffolotti,e tanto piu' nel periodo riproduttivo,visto che sono molto soggetti a spaventarsi durante le ore notturne.

pierre
28-12-09, 16: 10
ho gia provato a mettere le trappole luminose ma poichè il locale è molto piccolo mi succede che i canarini ,che uso come balie mi vanno in falsa muta e sono inservibili xchè non vanno piu in amore.inoltre l'apparecchio che avevo io era rumoroso e spaventava gli uccelli,non so se ce ne sono di piu silenziosi.adesso uso una striscia repellente x insetti,che qualcosa fa ma queste zanzare sono tremende,ci vorrebbe il cannone!

mario albano
28-12-09, 22: 01
magari potresti provare ad usare uno di quegli spruzzatori automatici a tempo ed invece di mettere all interno il solito acaricida,potresti metterci un repellente spray tipo autan

pierre
29-12-09, 10: 45
ma non sono dannosi x gli uccelli?

mario albano
30-12-09, 08: 33
e' chiaro che bisogna vedere bene quali usare e se sono dannosi per gli uccelli

ambro71
01-01-10, 18: 14
e' chiaro che bisogna vedere bene quali usare e se sono dannosi per gli uccelli

ciao mario i tuoi ciuffolotti sono in formissima...
grazie x le carte mi sono arrivati in questi giorni..
se riesco ti posto qualche photo..

ciao ambro::-°°-::-°°-

fabrizio moretti
03-01-10, 11: 53
Si si qualche foto di ciuffolotti che ultimamente scarseggiano post su questo fringillide...grazie

ambro71
03-01-10, 18: 54
....mario come le vedi ti sembrano in forma.

mario albano
20-01-10, 18: 44
ciao mario i tuoi ciuffolotti sono in formissima...
grazie x le carte mi sono arrivati in questi giorni..
se riesco ti posto qualche photo..

ciao ambro::-°°-::-°°- Ciao Ambro,non riesco a visualizzare queste ultime foto,ma se sono quelli che ho visto tra le foto del tuo allevamento direi che sono in forma perfetta,ora ti auguro i migliori risultati possibili!

ambro71
20-01-10, 23: 07
ciao mario si sono quelli.....
grazie e buona stagione anche a te.......

Fabio81
04-02-10, 18: 34
ciao mario si sono quelli.....
grazie e buona stagione anche a te.......

I tuoi ciuff. sono uno spettacolo, complimenti........