PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio carico nel registro

faesco
09-12-09, 16: 50
Ragazzi apro unaltro problema, devo caricare tre soggetti, che mi sono stati ceduti con normale cites, allora quando carico questi tre animali, li posso caricare tutti nello stesso rigo? in quanto in quantita metto 3 e nella casella identificazione metto i tre numeri di anello!visto che tutti e tre anno lo stesso protocollo cites..
attendo risp delgi esperti
grazie

Roberto Giani
09-12-09, 17: 10
Ma sono tutti e tra anche dello stesso sesso? Perchè c'è pure la casellina "sesso" dove mettere o M o F o I (indeterminato).

Nel caso siano tutti dello stesso sesso potresti fare anche un unico carico (ad esempio io carico in un'unica riga se mi nasce una covata di 5 parrocchetti che, entreo i 10 gg, è impossibile capire il sesso, per cui sono tutti I), ma per andare sul sicuro perchè non chiedi al tuo ufficio CITES?

PierpaoloPalozzo
09-12-09, 18: 32
Solo in caso di pappagalli con evidente dimorfismo sessuale è necessario indicare il sesso, altrimenti in tutti gli altri casi è consigliabile segnare I (indeterminato)
Quando il sesso viene determinato mediante DNA od anche sessaggio chirurgico, c'è comunque un margine di errore...
Ci si potrebbe trovare un domani caricati sul registro 2 sole femmine di una specie, di cui magari poi ci si è accorti che una di esse è un maschio...vai poi a dimostrare che in realtà sono una coppia in caso di prole!
Pertanto nella compilazione del registro prestiamo la massima attenzione e che l'eccesso di zelo non ci porti a commettere errori imperdonabili.[[]]^

faesco
09-12-09, 21: 34
non lo so se sono tutti dello stesso sesso, ma posso caricarli tutti nella stessa riga? io per il sesso ho messo I, ma li ho caircati tutti nello stesso rigo, mettendo nella casella IDENTIFICAZIONE il protocollo cites che è ugale per tutti e tre ed i rispettivi numeri di anello!!i papagalli non sono nati nel mio allevamento, mi son stati ceduti..attendo risp
grazie