PDA

Visualizza la versione completa : Frutte e verdure tutti i giorni o no ??

andiok
09-12-09, 20: 55
Ciao amici !!
Si come metto della frutta e verdura tutti i giorni ai miei canarini, volevo un vostro parere . faccio bene ho devo metterlo ogni 2-3 giorni ??

Pantaleo Rodà
09-12-09, 21: 01
Ciao Andiok...forse tutti i giorni è un pò troppo spesso, specialmente in questo periodo...io le somministro ogni 3 giorni circa e in pieno inverno una volta a settimana...troppa frutta e verdura sono lassative...::-°°-

andiok
09-12-09, 21: 09
Ciao Andiok...forse tutti i giorni è un pò troppo spesso, specialmente in questo periodo...io le somministro ogni 3 giorni circa e in pieno inverno una volta a settimana...troppa frutta e verdura sono lassative...::-°°-
mah, sinceramente 1 volta a settimana mi sembra davvero poco. non so...

lucio zollo
09-12-09, 21: 26
Ciao Andiok, qui di seguito il mio metodo di somministrazione:

- Giornalmente , in particolar modo tarassaco, due foglie a coppia, solo nel periodo della riproduzione mentre nei periodi invernali somministro tarassaco ogni 15 giorni ed una volta a settimana ( a rotazione ) fettina cetriolo / zucchina / piselli.

- Frutta, una fettina di mela ogni 15 giorni in inverno e due/tre volte a settimana nel periodo riproduttivo.

Pantaleo Rodà
09-12-09, 21: 42
mah, sinceramente 1 volta a settimana mi sembra davvero poco. non so...
In natura gli uccelli non trovano erbe fresche in questo periodo! E poi così, quando ricomincerai a somministrarle più spesso in primavera verranno stimolati di più per la riproduzione...

lorenzo fornaciari
09-12-09, 23: 00
In natura gli uccelli non trovano erbe fresche in questo periodo! E poi così, quando ricomincerai a somministrarle più spesso in primavera verranno stimolati di più per la riproduzione...

Posso essere d'accordo se si parla di fringillidi, ma stiamo parlando di canarini, ormai gli atavici istinti naturali li hanno persi da secoli di vita in gabbia.
Io ho da sempre fornito frutta e verdura giornalmente anche in pieno inverno ed in primavera non hanno mai avuto problemi a cominciare le cove, anzi a volte mi tocca temporeggiare per cercare di farli partire un po' più tardi di quello che vorrebbero, ed io allevo completamente all'esterno e a luce naturale! ([[[[

Detto questo, io metto tutti i giorni qualcosa di fresco (mela, cicoria, cetriolo, cavolo verza, radicchio, spinaci, broccoli), ovviamente alternando il più possibile e mai in grandissime quantità in modo da non favorire dissenterie varie. I miei canarini divorano letteralmente qualsiasi cosa io metta e non hanno mai avuto problemi! +++[[[

Pantaleo Rodà
09-12-09, 23: 06
Beh, io preferisco fare ugualmente così, e problemi non ne ho comunque...alla fine ognuno ha il suo metodo...::-°°-

lorenzo fornaciari
10-12-09, 18: 15
Beh, io preferisco fare ugualmente così, e problemi non ne ho comunque...alla fine ognuno ha il suo metodo...::-°°-

Infatti, l'importante di tutto alla fine è il benessere dei nostri amici pennuti, se uno vede che stanno bene ed in forma col proprio metodo è giusto non cambiarlo! +++[[[([[[[

andiok
10-12-09, 18: 31
e gia, anche io come te lorenzo lo fornisco tutti i giorni la verdura, e non ho mai avuto problemi, pero leggendo in giro variate cose mi e nato il dubbio. pero adesso non l'ho piu questo dubbio.
Il canarino infatti come dice lorenzo ha da secoli perso gli istinti di natura, cosi e meglio farli una dieta ricca di frutte e verdure , e in questo modo asimilano anche le vitamine nel modo piu naturale.
grazie a tutti per le risposte

john fernandez
10-12-09, 18: 56
Io concordo pienamente con Lorenzo. Quando non do verdure e' perche non trovo sempre il tempo la mattina, ma durante il periodo delle cove mi alzo piu' presto ed allora il tempo ci si trova. Ognuno trova is suo metodo come ha scritto Leo.