Visualizza la versione completa : mail a striscia la notizia
fabrizio moretti
11-12-09, 14: 46
con la seguente ho scritto cosa pensavo dei report di striscia la notizia.........
Gentile Redazione, sono qui a scrivervi dopo aver assistito all'ennesimo filmato sul traffico di uccelli illegali.
Il Vs nobile gesto che accomuna anche me e tutti le decine di migliaia di allevatori REGOLARI e AUTORIZZATI sul territorio italiano a diffondere l'abitudine di acquistare solo animali regolari viene barbaramente offuscato dal modo con cui si fà notizia, spero che le vostre qualità giornalistiche non si fermino a quanto visto fino ad ora e che possano dare voce anche a chi alleva REGOLARMENTE visto che la legge lo permette.
Da quando si è iniziato questo filone qualsiasi persona con un trasportino in mano viene additata come carnefice quando non lo è e si sà quanto è brutta l'ignoranza che ci circonda per poter poi spiegare loro che ci sono le persone per bene e i delinquenti....
Perchè invece di cercare sempre sempre solo i fuorilegge una volta tanto non date parola anche a chi può spiegare che se si ha un hobby lo si può seguire senza infrangere la legge e che se me ne vado in giro con una gabbia non sono un carnefice ma un autorizzato all'allevamento con tanto di denunce,cessioni,registri di carico/scarico, anellini regolari,iscrizione annuale alla federazione e TASSE PAGATE?
Penso che l'informazione non vada fatta a senso unico,comunque le varie associazioni,la esistente federezione e la nascente seconda federazione italiana allevatori sta iniziando a preoccuparsi di questo clima di caccia alle streghe eper questo vi chiedo di interpellare una volta tanto non un delinquente ma ALLEVATORI VERI........
Vedem se hanno le palle di rispondere........mi sono rotto i cogli...i di farmi guardare male dal vicino quando sistemo le mie gabbie solo perchè l'ignorante la sera prima ha visto striscia e fà di tutta l'erba un fascio................
Fatevi sentire anche voi e spiegate che chi ha una gabbia non è necessariamente un delinquente.
Su questo spero anche una lettera aperta da parte dello staff AOE...l'indirizzo quà di seguito..... gabibbo@mediaset.it
voi che allevate uccelli protetti ma con regolari certificati non avete nulla da vergognarvi. se striscia vi prende voi avete cosa presentargli (certificati, anellini, cites ecc.). se come dici tu che il tuo vicino ti vede come un carnefice spiegagli che tu hai i certificati e che allevi solo cardellini nati in gabbia, non catturati. io per ora allevo solo canarini e diamantini, vorrei avere anche dei cardellini ma purtroppo valgono oro e per avere una coppia anellata regolare ci vogliono almeno 300€, quindi misà che resto con i canarini e i dm per ora. quando avrò un lavoro penso ai cardellini. anche se uno dei carnefici del servizio di striscia ha ammesso di allevarli per passione e non è iscritto da nessuna parte per avere gli anellini ecc. mentre l'altro ha detto che erano di cattura (cardellini, verdoni e verzellini).
Pantaleo Rodà
11-12-09, 16: 42
Ieri sera ho pensato le stessa cose quando ho visto il servizio...io non allevo cardellini (per le stesse ragioni date da pasx), ma si sono sentito preso in causa ugualmente...non è stato fatto il minimo riferimento all'allevamento REGOLARE di questi uccelli, lasciando passare solo il messaggio che "detenere cardellini è un reato"...
P.S.: ovviamente è una gioia immensa vedere degli uccelli di cattura a cui viene restituita la libertà...
Mauro Bagiolo
11-12-09, 17: 07
Ciao Seppia....
anch'io ho inviato una mail a striscia......eccola:
Spettabile Redazione di Striscia la Notizia...
alla cortese attenzione di Edoardo Stoppa
vi invio questa mail a seguito dei servizi da voi trasmessi riguardanti i casi di uccellagione; detenzione e vendita illegale di cardellini e speci protette andati in onda in quest'ultimo periodo.
Da appassionato allevatore di questi animali mi rammarica vedere questi servizi perchè se da una parte vengono finalmente smascherati farabutti e bracconieri che non hanno nulla a che fare con il nostro mondo se non quello di guadagnare a scapito di queste bestiole; dall'altra non abbiamo modo di replicare noi allevatori SERI che alleviamo per passione e che sottostiamo alle leggi e ai regolamenti dello stato.
In questo modo ogni allevatore di cardellini, verdoni, verzellini ecc pur se regolarmente autorizzato si sente far parte di una cerchia di illegali.
Sarebbe buona cosa far conoscere anche l'altra parte della medaglia; quella parte fatta di tanti seri appassionati che da anni allevano e selezionano in cattività tanti soggetti e che li mette legalmente a disposizione di coloro vogliano intraprendere un serio progetto di allevamento.
Ci sono burocrazie, certificati e registri dove annotiamo nascite, morti, cessioni che le provincie rilasciano a chi ne fa domanda; ci sono federazioni che forniscono anelli regolari inamovibili da apporre alle zampe dei soggetti a pochi giorni dalla loro nascita segno inequivocabile della provenienza legale dei soggetti.
Abbiamo allevamenti seri dove gli animali allevati sono trattati da veri signori e dove si fa di tutto per garantirgli spazi adeguati e vita dignitosa; regolarmente autorizzati e visitati dalle ASL di competenza.
Ci sono ceppi di cardellini che da anni vengono riprodotti in gabbia così come lucherini, verdoni, fringuelli ecc.
Sono state selezionate varietà di colore non esistenti in natura segno inequivocabile del lavoro svolto con serietà e costanza.
Ogni allevatore che conduce questi allevamenti sa che introdurre animali prelevati in natura nel proprio allevamento vorrebbe dire tornare indietro di dieci, vent'anni; rovinare un lavoro costato tempo e sicuramente denaro.
Anzi se lo slogan della nostra federazione ALLEVARE E' PROTEGGERE significa che solo in questo modo è possibile dire basta a queste barbariche catture.
Sta nascendo ora una nuova federazione anch'essa con le stesse motivazioni e gli stessi ideali della prima segno che il numero degli allevatori seri è in continuo aumento.
Penso ci siano parecchi allevatori pronti a dire la loro davanti ai vostri microfoni e alle vostre telecamere......perchè volgiamo far sentire che esiste anche un mondo legale dell'allevamento dei cardellini e delle specie protette.
Mauro Bagiolo
Chiuro (Sondrio)
lorenzo fornaciari
11-12-09, 18: 40
Bravissimi, avete fatto benissimo, ieri sera ho visto anche io l'ennesimo filmato e volevo aprire una discussione qui, però poi ho fatto altro e me ne sono dimenticato!
Sono d'accordo con voi, un'informazione fatta in questo modo è unilaterale e non permette di far conoscere al "popolo" l'altra faccia della medaglia che siamo noi allevatori in regola. +++[[[
Oggi son venuto qui sul forum prorprio per scrivere quanto detto da voi!! Il servizio che hanno fatto, mi ha fatto piacere in quanto hanno smascherato alcuni bracconieri ma il Sig. Stoppa ha dato informazioni false dato che affermava che i cardellini ed indigini vari non si possono ne allevare ne cedere. E qui mi ha fatto storcere il naso e montare il nervoso...
Stasera son andato dal mio rivenditore spiegandoli cosa era successo, lui mi ha detto che molti clienti si son lamentati di questo servizio, speriamo che striscia ci metta una pezza...
Saluti a tutti..
speriamo che stasera chiariscono la situazione perchè so che ci sono allevatori in regola e la conferma la possono trovare su questo forum.+++[[[
massimo camera
11-12-09, 20: 32
ragazzi io tramite conoscenze ho la possibilità di far leggere un comunicato in diretta a striscia la notizia, se qualcuno si prende l'impegno di scriverlo e farmelo avere tramite e-mail, possiamo mandare un messaggio positivo di allevamento, io ho qualche filmato preso da yuo-tube che dimostra l'amore che abbiamo per i nostri uccelli.
Riccardo Roccaforte
11-12-09, 21: 44
ragazzi , qualcuno mi mostra l'ultimo video che io non ho potuto ancora vedere?comunque una bell'idea,speriamo sia accolta,bravi ragazzi![[[]]]
Pantaleo Rodà
11-12-09, 21: 59
Ecco il servizio: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_12_stoppa10.flv
ciao a tutti
io penso che se da una parte è vero che questo servizio può rovinare gli allevatori VERI E SERI dal altra penso sia un gran bel passo in avanti per fermare questo scempio che è il bracconaggio
Per questo sono pronto a dirvi che ringrazio innanzi tutto striscia per l aiuto che da, anche a noi, fermando questo reato.
chiaramente mi dispiace molto perchè è passato il messaggio che chiunque abbia cardellini verzellini verdoni ecc ecc sia da censurare ed è un messaggio sbagliatissimo e da evitare dato che chi alleva queste razze regolarmente oltre a non uccidere PROTEGGE.
per concludere penso che il servizio di striscia possa diventare perfetto se solo ci sarà la pubblicazione di un comunicato che difenda gli allevatori come voi AMANTI DI QUESTA RAZZA
anche secondo me è una bellissima idea quella di fare un servizio con dei video presi da youtube ed una bella intervista a qualcuno o addirittura una visita in allevamento[[[]]]
mouche478
11-12-09, 22: 48
ciao a tutti
pienamente d'accordo purchè ci sia la pubblicazione di un comunicato che difenda gli allevatori come noi .Facciamoci sentire
Riccardo Roccaforte
11-12-09, 23: 23
bravi ragazzi,sono con voi,teneteci aggiornati se accettano le nostre proposte,per quanto riguarda il video non lo avevo visto,grazie per avermelo fatto vedere Leo!
A fine servizio gli uccellini son stati liberati..sembra senza un periodo di rieducazione, è giusto o sbagliato?
ciao, come detto da massimo camera se volete posso darlo io personalmente a stoppa.
Cristiano Ferrari
12-12-09, 14: 02
ciao, come detto da massimo camera se volete posso darlo io personalmente a stoppa.
Pietro sarebbe una cosa importantissima!!!
allora su, facciamo sta lettera e mandiamo i video. chi sa scrivere si faccia avanti ///;;
carpodaco
12-12-09, 17: 40
CONTRO I PARATORI DI RETI SEMPRE!!!se riuscite a fare andare in onda un video pro-allevatori siete i meglio.ma farà notizia come lo smascheramento di bracconieri?SPERIAMO BENE+++[[[
fabrizio moretti
12-12-09, 20: 55
Penso che basterebbe invitare il Sig. Stoppa a passare un oretta sul pc a dare una sbirciatina nel nostro forum, cosi da farsi un idea di come è la realtà di una parte degli allevatori sparsi sul territorio italiano e non, bisogna essere solo obbiettivi niente di più.Se cè qualcuno che lo conosce personalmente potrebbe offrirsi per essere ascoltato o far visitare l'allevamento,mi sembra se ben ricordo che cè un video di Novelli e Esposto intervistati da una giornalista nel proprio allevamento e parlava proprio della passione e della cura nei confronti degli animali allevati nel rispetto delle leggi...
Fabrizio
son sicuro che avrete la possibilità di mostrare la vostra onesta e l'amore che dedicate ogni secondo ai vostri amici alati.
Penso che basterebbe invitare il Sig. Stoppa a passare un oretta sul pc a dare una sbirciatina nel nostro forum, cosi da farsi un idea di come è la realtà di una parte degli allevatori sparsi sul territorio italiano e non, bisogna essere solo obbiettivi niente di più.Se cè qualcuno che lo conosce personalmente potrebbe offrirsi per essere ascoltato o far visitare l'allevamento,mi sembra se ben ricordo che cè un video di Novelli e Esposto intervistati da una giornalista nel proprio allevamento e parlava proprio della passione e della cura nei confronti degli animali allevati nel rispetto delle leggi...
Fabrizio
infatti, io ho visto quel video e si può trovare su youtube col titolo "personcine con le ali". guardatelo[[[]]]
a che state a mandare la mail a striscia???
Roberto Giani
16-12-09, 15: 35
Personalmente non farei molto affidamento con Stoppa e Striscia la Notizia.
Per fare un esempio pratico: vi ricordate la storia del Circo Victor?
Dopo la denuncia con tanto di servizio di Stoppa su Striscia, sono intervenuti in estate gli agenti del CFS per effettuare il sequestro degli animali. Purtroppo in quell'occasione il CFS ha fatto una brutta figura perchè ha dimostrato incapacità nel manipolare gli animali da prendere e sequestrare, oltre a non aver rispettato una serie di adempimenti formali tipo esibire i mandati di sequestro firmati dal giudice ecc., ed in più ha trattato malissimo il veterinario che seguiva da un po' di tempo il Circo Victor, rifiutando la sua collaborazione e addirittura ammanettandolo con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale perchè diceva agli agenti che stavano maltrattando gli animali se continuavano ad acchiapparli in quel modo ed a infilarli in semplici scatoloni anzichè in adeguati trasportini.
Di questo episodio esistono filmati (segnalati anche su questo forum mi pare da Gianfranco Rigo) e precise denunce dell'ordine dei veterinari alla magistratura per il trattamento riservato al loro collega.
Bene, alla ripresa autunnale di Striscia, hanno fatto vedere sull'argomento un filmato girato in agosto, dove appunto si diceva che la denuncia al Circo Victor era andata a buon fine perchè il CFS aveva sequestrato gli animali e portati in strutture più idonee. Ma senza alcun accenno all'ammanettamento del veterinario e altre irregolarità compiute durante quel blitz.
Allora io ho mandato una email a Striscia dicendo che quell'episodio non era tutto rose e fiori, allegando i link dei filmati dove si vedevano i maltrattamenti al veterinario, i link dove trovare gli esposti dell'ordine dei veterinari ecc. ecc.
Ebbene, non ho avuto alcun riscontro, a riprova che vogliono vedere (e far vedere) una sola faccia della medaglia.
Roberto Giani
16-12-09, 15: 39
Sì, era Gianfranco Rigo (mi ricordavo bene) e la discussione aveva questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=wRzGtPi7kCo&eurl=http%3A%2F%2F
andrea colacicchi
16-12-09, 18: 13
devo ammettere che anche io ho qualche perplessità.
Non credo molto nella buona fede di una realtà "giornalistica" quale Striscia, penso che alla verità delle cose tendano a preferire un facile risultato di audience, magari sull'onda dell'emotività e della disinformazione di base del grosso pubblico, fattori che sappiamo bene quanto siano una triste realtà quando si parla di animali in cattività.
Credo quindi che potrbbe essere una fatica vana, se non controproducente, sforzarsi di fare chiarezza in tal senso con simili interlocutori!
Germano Bertacche
16-12-09, 18: 14
quoto Roberto e rilancio:
perchè non chiedete al Sig. Stoppa (chi ha contatti con striscia) di andare a fare una improvvisata al centro recupero animali selvatici del wwf a Semproniano, per farci vedere come sono detenuti tutti gli animali che sono stati sequestrati in questi anni?
Ho il dubbio che non vi risponderà!
Personalmente non farei molto affidamento con Stoppa e Striscia la Notizia.
Per fare un esempio pratico: vi ricordate la storia del Circo Victor?
Dopo la denuncia con tanto di servizio di Stoppa su Striscia, sono intervenuti in estate gli agenti del CFS per effettuare il sequestro degli animali. Purtroppo in quell'occasione il CFS ha fatto una brutta figura perchè ha dimostrato incapacità nel manipolare gli animali da prendere e sequestrare, oltre a non aver rispettato una serie di adempimenti formali tipo esibire i mandati di sequestro firmati dal giudice ecc., ed in più ha trattato malissimo il veterinario che seguiva da un po' di tempo il Circo Victor, rifiutando la sua collaborazione e addirittura ammanettandolo con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale perchè diceva agli agenti che stavano maltrattando gli animali se continuavano ad acchiapparli in quel modo ed a infilarli in semplici scatoloni anzichè in adeguati trasportini.
Di questo episodio esistono filmati (segnalati anche su questo forum mi pare da Gianfranco Rigo) e precise denunce dell'ordine dei veterinari alla magistratura per il trattamento riservato al loro collega.
Bene, alla ripresa autunnale di Striscia, hanno fatto vedere sull'argomento un filmato girato in agosto, dove appunto si diceva che la denuncia al Circo Victor era andata a buon fine perchè il CFS aveva sequestrato gli animali e portati in strutture più idonee. Ma senza alcun accenno all'ammanettamento del veterinario e altre irregolarità compiute durante quel blitz.
Allora io ho mandato una email a Striscia dicendo che quell'episodio non era tutto rose e fiori, allegando i link dei filmati dove si vedevano i maltrattamenti al veterinario, i link dove trovare gli esposti dell'ordine dei veterinari ecc. ecc.
Ebbene, non ho avuto alcun riscontro, a riprova che vogliono vedere (e far vedere) una sola faccia della medaglia.
proviamo e poi pensiamo al fatto dei cardellini. cmq gli animali del circo victor stanno sicuramente meglio di come stavano in quel circo...
Roberto Giani
17-12-09, 09: 37
proviamo e poi pensiamo al fatto dei cardellini. cmq gli animali del circo victor stanno sicuramente meglio di come stavano in quel circo...
Ho notizia da fonti sicure che alcuni siano, invece, già morti...
Roberto Giani
17-12-09, 09: 42
Sui sequestri bisognerebbe stendere un velo pietoso.
Una cosa simile è successa ad un commerciante/importatore delle mie parti.
Gli hanno sequestrato quaranta di pappagalli (amazzoni) di importazione per irregolarità nella documentazione, dopo 2 anni ha vinto la causa perchè invece era tutto in regola e gliene hanno restituite 36 perchè le altre erano morte.
Ovviamente, risarcimenti zero.
fabrizio moretti
17-12-09, 09: 47
Il giochino che muoiono e poi resuscitano da qualche altra parte succede,per fortuna non tutti i centri di recupero sono cosi, cè ne sono di seri e non. Questi sono discorsi molto generici, un pò come la classica frase dei dipendenti statali che non fanno una cippa, poi vai a spulciare bene e trovi persone che si fanno il mazzo veramente, seriamente e si portano sulle spalle la croce costruita dai colleghi fannulloni...
Fabrizio
Germano Bertacche
17-12-09, 10: 13
Vedi Pasx, il problema è che, mentre le immagini di come erano detenuti gli animali al circo victor le abbiamo viste tutti, non ci è dato sapere come vengano detenuti ad oggi gli stessi animali da questo centro.
Se mi permetti un appunto però, dovremmo fare molta attenzione a giudicare come i circhi, i commercianti ed allevatori vari detengono gli animali, perchè, a meno che tu non abbia voliere da 5 mt x 5 mt per coppia di canarini (ammesso che tu allevi canarini) di questo passo un domani potresti essere a tua volta denunciato da qualche associazione animalista per maltrattamenti verso gli animali.
fabrizio moretti
17-12-09, 10: 29
Giusto!,il fatto di striscia non riguarda i CARDELLINI in specifico, ma la caccia alle streghe che si viene a creare nei confronti della gabbia e del suo ospite canarino,pappagallo indigeno che sia.........Vedi una gabbia e punti il dito.
Si inizia con il cardellino e si finisce con il mandarino, fà pure rima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fabrizio
fabrizio moretti
17-12-09, 10: 33
Dimenticavo, io ho lavorato per degli anni in un centro di recupero PRIVATO attenzione ripeto PRIVATO qui alle porte di Roma e di schifezze pari e peggio di quelle da cui venivano i sequestri ne ho viste a centinaia, ma ripeto non tutti sono uguali..
resta da capire se c'è un modo x tutelarsi da questi pseudo animalisti improvvisati ,che pur non sapendo nulla di uccelli e delle loro esigenze,se vogliono possono svuotarti l'allevamento e farti pure il verbale.io allevo ciuffolotti major ancestrali in gabbie da 120,in un piccolo locale a piano terra,non ho voliere esterne ,e tutti i miei soggetti sono anellati con anello foi regolamentare(B),acquistati con certificato di cessione,possiedo autorizzazione alla detenzione rinnovata di recente(3 anni fa) e registro di carico e scarico aggiornato il piu possibile,con nascite,morti ,cessioni e acquisti.pensavo di essere al sicuro ,ma dopo aver letto quel post vivo nel terrore di essere preso di mira da quella gente.Ad es potrebbero contestarmi la dimensione delle gabbie,120cm,troppo anguste x una coppia di ciuffolotti?se c'è qualcuno che si intende di questioni legali potrebbe x favore dare qualche consiglio su come comportarsi in caso di visite a sorpresa?grazie
Roberto Giani
17-12-09, 12: 21
resta da capire se c'è un modo x tutelarsi da questi pseudo animalisti improvvisati ,che pur non sapendo nulla di uccelli e delle loro esigenze,se vogliono possono svuotarti l'allevamento e farti pure il verbale.io allevo ciuffolotti major ancestrali in gabbie da 120,in un piccolo locale a piano terra,non ho voliere esterne ,e tutti i miei soggetti sono anellati con anello foi regolamentare(B),acquistati con certificato di cessione,possiedo autorizzazione alla detenzione rinnovata di recente(3 anni fa) e registro di carico e scarico aggiornato il piu possibile,con nascite,morti ,cessioni e acquisti.pensavo di essere al sicuro ,ma dopo aver letto quel post vivo nel terrore di essere preso di mira da quella gente.Ad es potrebbero contestarmi la dimensione delle gabbie,120cm,troppo anguste x una coppia di ciuffolotti?se c'è qualcuno che si intende di questioni legali potrebbe x favore dare qualche consiglio su come comportarsi in caso di visite a sorpresa?grazie
Leggiti questa discussione, se ancora non l'hai fatto:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=13211
ed in particolare il messaggio n°37 di GiGax
si l'ho letto,ma se i controllori appartengono,ad es alla forestale o alle guardie zoofile,si può opporsi lo stesso al controllo,o c'è l'obbigo di farli entrare in allevamento?
Pierluigi d'Amore
17-12-09, 17: 07
Per fare un sequestro,devono avere un mandato timbrato e firmato dal giudice di competenza,te lo devono esibire,e rilasciarne una copia.
Roberto Giani
17-12-09, 17: 30
Da quel che ho capito, per entrare in casa tua, chiunque (Forestale compresa anche se è un pubblico ufficiale), lo può fare solo se munito di apposita autorizzazione firmata da un magistrato, mentre i sequestri li può fare solo un pubblico ufficiale, sempre comunque con apposito mandato firmato da un magistrato.
Germano Bertacche
17-12-09, 20: 18
si l'ho letto,ma se i controllori appartengono,ad es alla forestale o alle guardie zoofile,si può opporsi lo stesso al controllo,o c'è l'obbigo di farli entrare in allevamento?
se non hanno un mandato, in casa tua non può entrare nessuno!
stasera hanno parlato di nuovo del circo... alcuni animali sono statti restituiti al circo e altri sono in centri di recupero e stanno benone[[[]]]
ieri sera l'ennesimo servizio di striscia sui cardellini e sui verzellini. stoppa ha trovato due vecchi che all'arrivo di striscia ridevano come due facce di *****. unoi ha detto che non lo farà mai più, l'altro ha detto che è una tradizione catturare gli uccelli. mah, che tradizioni strane che hanno sti vecchi. sta di fatto che i cardellini sono stati tutti liberati però bisogna dire che c'è stato l'intervento della forestale come sempe.
lorenzo fornaciari
01-01-10, 12: 30
ieri sera l'ennesimo servizio di striscia sui cardellini e sui verzellini. stoppa ha trovato due vecchi che all'arrivo di striscia ridevano come due facce di *****. unoi ha detto che non lo farà mai più, l'altro ha detto che è una tradizione catturare gli uccelli. mah, che tradizioni strane che hanno sti vecchi. sta di fatto che i cardellini sono stati tutti liberati però bisogna dire che c'è stato l'intervento della forestale come sempe.
Me lo sono perso questo ultimo servizio.............non è che per caso c'è già in rete da qualche parte?!?
Pantaleo Rodà
01-01-10, 16: 50
Eccolo: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_12_sto31.flv
lorenzo fornaciari
01-01-10, 18: 04
Eccolo: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_12_sto31.flv
Grazie Leo!
Effettivamente è una cosa fatta bene non si può dire il contrario, quei poveri uccelli, oltre ad aver perso la libertà, venivano pure tenuti in maniera bestiale! :mad:
Il problema è molto più grosso di quello che si vede comunque, l'uccellagione soprattutto al sud è una pratica troppo radicata per poter essere sconfitta in maniera veloce e radicale, ma uno dopo l'altro penso che Striscia stia facendo un buon lavoro in tal senso. Solo, come già ripetuto mille volte, dovrebbe anche fare vedere l'altra faccia della medaglia perchè nei servizi si continua ad affermare che quelle catturate sono specie protette e non possono essere tenute in gabbia, cosa vera solo per quelli di cattura ma che contribuisce a far fare di un'erba un fascio a chi non conosce come stanno veramente le cose!
esatto, non mi ricordo chi era l'utente che poteva parlare direttamente con stoppa. perchè non lo fa?
massimo camera
01-01-10, 19: 16
ragazzi io tramite conoscenze ho la possibilità di far leggere un comunicato in diretta a striscia la notizia, se qualcuno si prende l'impegno di scriverlo e farmelo avere tramite e-mail, possiamo mandare un messaggio positivo di allevamento, io ho qualche filmato preso da yuo-tube che dimostra l'amore che abbiamo per i nostri uccelli.
ma evidentemente la cosa non ha suscitato nessun interesse.
meglio continuare a rimanere nell' oscurità e con l'appellativo di CARCERIERI/BRACCONIERI.
PS. non sono io che poteva parlare con Stoppa.
fabrizio moretti
01-01-10, 22: 15
Era Petrus che si era offerto, penso che anche un intervento della segreteria AOE possa essere preso in considerazione............
Comunque il Sig. Stoppa ha trovato il filone redditizio($$$$$$$$$$)!L'altro sig. il Colonna dovrebbe essere quello del sequestro a Piacenza dei mayor con anello e certificazione con relativo sequestro e liberazione(?) .Povera Italia!!!!!
fabrizio moretti
01-01-10, 22: 41
OIPA Italia onlus..organizzazione internazionale protezione animali, andando fino in fondo questi se non avevano i CC con loro e un mandato si prendevano pure un bel calcio in c..o, hanno trovato due vecchini, per carità in flagranza di reato ma che gli hanno permesso di fare come volevano....
fabrizio moretti
01-01-10, 22: 43
http://www.edoardostoppa.com/contact.html
qualcuno importante del forum o petrus lo contattino e gli spiegano bene la situazione.
PierpaoloPalozzo
02-01-10, 14: 22
OIPA Italia onlus..organizzazione internazionale protezione animali, andando fino in fondo questi se non avevano i CC con loro e un mandato si prendevano pure un bel calcio in c..o, hanno trovato due vecchini, per carità in flagranza di reato ma che gli hanno permesso di fare come volevano....
Giusto, anche se l'intervistato da Stoppa dell'OIPA aveva i gradi di qualche corpo...
Era Petrus che si era offerto, penso che anche un intervento della segreteria AOE possa essere preso in considerazione............
Comunque il Sig. Stoppa ha trovato il filone redditizio($$$$$$$$$$)!L'altro sig. il Colonna dovrebbe essere quello del sequestro a Piacenza dei mayor con anello e certificazione con relativo sequestro e liberazione(?) .Povera Italia!!!!!
Seppia
scusami se non sono d'accordo.
Io il calcio nel C..o, se non fosse per l'età, l'avrei dato ai due "nonnetti"...
Inoltre, in flagranza di reato credo che i volontari OIPA in qualità di pubblici Ufficiali (l'agente Colonna porta appeso al collo un distintivo che lo qualifica come membro di Polizia) sono autorizzati a fare ciò che si è visto nel filmato.
In questo specifico caso l'azione STRISCIA & OIPA è da approvare al 1000%.
Ciao Daniele
fabrizio moretti
02-01-10, 19: 12
Ciao Daniele, il distintivo si può comprare ovunque,sai quante rapine hanno fatto qui a Roma con i distintivi comprati nei negozi di generi militari?
Sui vecchini l'ho già detto, flagranza di reato quindi condanna e qui nessuno glielo contesta.
Per quanto riguarda l'oipa, non sono pubblici ufficiali nè polizia giudiziaria, sono solo volontari che in caso di reato possono solamente avvisare chi di dovere, vedi anche LIPU,LAC ecc ecc.
Questo sempre da oipa:http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=13211 , tali problemi sono ultimamente molto frequenti e questo è uno solo dei tanti, su molti forum si sta parlando dell'operato di taluni personaggi in più situazioni oltrepassando in caso di allevatori seri il limite della legalità.Con Stima
Fabrizio
fabrizio moretti
02-01-10, 19: 39
"Per quanto riguarda l'oipa, non sono pubblici ufficiali nè polizia giudiziaria, sono solo volontari che in caso di reato possono solamente avvisare chi di dovere, vedi anche LIPU,LAC ecc ecc".
Questo che ho scritto è errato e me ne scuso, non è PROPRIO cosi...ma quasi, il potere di queste ecoguardie è solo potere certificatorio(preparati in materia) per un eventuale verbale da inoltrare poi alle autorità competenti o al magistrato, ma da qui a perquisire ce ne vuole anche se ripeto non sto difendendo i bracconieri,ben lungi da me ma posso assicurarti che se vogliono venire a vedere i miei animali entrano solo con mandato del magistrato e un uficiale di P.S. come da legge.Ciao
Mauro Bagiolo
03-01-10, 23: 38
Oggi mi hanno riferito che la scorsa settimana sono stati sequestrati a due noti commercianti del nord Italia parecchie decine di cardellini mayor ancestrali regolarmente anellati.
La contestazione (almeno così a me è stato riferito) è che erano anellati con anello Y e non anello A. A nulla è servito dimostrare che si trattava di soggetti della sottospecie Mayor al quale si appone l'anello di diametro maggiore; il giorno successivo alla visita del nucleo antibracconaggio è stato effettuato il sequestro e i cardellini sono stati portati via.
Mi è stato riferito inoltre che è stata richiesta una perizia da parte di uno o più esperti e che la perizia ha confermato si trattava realmente di cardellini della sottospecie Mayor quindi regolarmente anellati.
Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito.
Se la notizia fosse vera (almeno in questi termini) ci sarebbe veramente da preoccuparsi.
in questo caso come sono entrati i "sequestratori" in allevamento? un paio di calci nel culo e questa è casa mia, basta. senza un mandato non possono fare nulla
fabrizio moretti
04-01-10, 00: 16
Mauro si sta vivendo un periodo di caccia alle streghe, secondo me cè da preoccuparsi veramente anche se si è in regola perchè siamo in mani di persone incompetenti che non sanno distinguere ciò che devono controllare, prima ti fanno il casino e poi chiamano l'esperto che li smentisce, questo è il problema.Ben vengano i controlli ma da parte di controllori capaci e preparati.
P.S: infatti sopra ho scritto tra virgolette preparati in materia.
Cristiano Ferrari
04-01-10, 06: 35
Un momento,non e' che come al solito,visto che siamo in italia,ci sono i furbetti che si approfittano del clima da "caccia alle streghe" per farsi la "spesa" gratis?
Pierluigi d'Amore
04-01-10, 15: 36
Si forse.....tanto qui in Italia tutto può essere......
::-°°-
fabrizio moretti
04-01-10, 16: 07
Tutto può essere!
Il problema è che si dà modo di controllare a persone che sono palesemente schierate da una parte quindi il lavoro che svolgono è condizionato dalla loro posizione, chiamasi anche CONFLITTO d'INTERESSE.
mouche478
04-01-10, 23: 21
Tutto può essere!
Il problema è che si dà modo di controllare a persone che sono palesemente schierate da una parte quindi il lavoro che svolgono è condizionato dalla loro posizione, chiamasi anche CONFLITTO d'INTERESSE.
Pienamente d'accordo con Fabrizio ,il sig.Colonna spadroneggia come vuole ,spalleggiato da alcune persone .I sequestri che hanno efettuato nei giorni scorsi non si sono ancora risolti (vedi Sante con i crocieri....non se ne sa più nulla) inoltre hanno sequestrato molti cardellini Major a un noto allevatore del Nord ... Lod.....Non riesco a capire il sequestro dei Major visto che in diverse regioni in Piemonte e a Torino precisamente la Provincia che rilascia le autorizzazioni per l'allevamento dei cardellini e dei fringillidi dice che i C.Major si possono anche non registrare l'importante avere documento di provenienza .altra cosa per quello che riguarda l' anello, non tutti gli allevatori sono iscritti alla Foi pur allevando e la legge dice che l'importante è che l'anello sia inamovibile senza citare A...B..Y ecc.
fabrizio moretti
05-01-10, 09: 54
Attenzione che possono cambiare le sigle ma i diametri devono essere quelli di legge, da qui anche un mio commento in una discussione precedente ossia perchè non uniformare oltre il colore anche le sigle e relativi diametri gli anelli di tutte le federazioni appartenenti alla COM?
lorenzo fornaciari
05-01-10, 12: 02
Attenzione che possono cambiare le sigle ma i diametri devono essere quelli di legge.....
Si, ma di quale legge stiamo parlando se anche chi dovrebbe conoscerla evidentemente la ignora visti i risultati degli ultimi sequestri??
Io proprio non voglio credere che chi legifera con cognizione di causa poi non sia in grado di far fare i controlli a chi la legge la conosce e sà farla applicare!!
Non è possibile che, dopo tutti questi casi di abuso, ancora non sia intervenuta qualche autorità del settore a mettere un freno e a chiarire come stanno le cose.............:mad:
fabrizio moretti
05-01-10, 14: 58
Non vorrei essere polemico, ad oggi, chi rappresenta gli allevatori in Italia è la FOI, e non mi pare che sia intervenuta con i suoi legali o dirigenti presso le autorità competenti per debellare problematiche del genere, mi sembra la stessa storia dell'ENCI nel settore cinofilo, enti e federazioni che per decenni hanno avuto il monopolio della situazione, sono diventate macchine pachidermiche ed utilizzano solo le risorse per incassare quote sociali e finanziamenti statali e basta.
volevo linkarvi questa discussione che forse pochi hanno leto che credi sia destinata a stoppa.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=139793#post139793
lorenzo fornaciari
05-01-10, 17: 17
Non vorrei essere polemico, ad oggi, chi rappresenta gli allevatori in Italia è la FOI, e non mi pare che sia intervenuta con i suoi legali o dirigenti presso le autorità competenti per debellare problematiche del genere, mi sembra la stessa storia dell'ENCI nel settore cinofilo, enti e federazioni che per decenni hanno avuto il monopolio della situazione, sono diventate macchine pachidermiche ed utilizzano solo le risorse per incassare quote sociali e finanziamenti statali e basta.
Esatto Fabrizio, è proprio quello che volevo dire io! +++[[[
Germano Bertacche
05-01-10, 19: 34
Scusate, ma forse mi sono perso qualche cosa!
Esiste una legge dove c'è scritto il diametro/specie?
Non conosco le varie legislazioni provinciali/regionali sui selvatici, ma che io sappia in Italia c'è solo una lista della FOI che tra l'altro è alquanto sballata per quel che riguarda le misure di alcuni pappagalli.
Germano
Si, ma di quale legge stiamo parlando se anche chi dovrebbe conoscerla evidentemente la ignora visti i risultati degli ultimi sequestri??
Io proprio non voglio credere che chi legifera con cognizione di causa poi non sia in grado di far fare i controlli a chi la legge la conosce e sà farla applicare!!
Non è possibile che, dopo tutti questi casi di abuso, ancora non sia intervenuta qualche autorità del settore a mettere un freno e a chiarire come stanno le cose.............:mad:
mouche478
05-01-10, 21: 33
Attenzione che possono cambiare le sigle ma i diametri devono essere quelli di legge, da qui anche un mio commento in una discussione precedente ossia perchè non uniformare oltre il colore anche le sigle e relativi diametri gli anelli di tutte le federazioni appartenenti alla COM?
è vero tutto ma Fabrizio concordi con me che non si capisce niente e nessuno sa come interpretare la legge o meglio ognuno la interpreta a proprio comodo e riguardo agli anelli Foi a tutt'oggi le liste non sono corrette ,da una parte trovi una sigla di anello e dall'altra un'altra sigla e inoltre anche gli stessi addetti al controllo (non tutti fortunatamente ) non riescono a distinguere un mutato da un ancestrale ,un major da un nostrano e via discorrendo.
Attilio Casagrande
06-01-10, 11: 55
La forestale per quanto riguarda le specie cites, dice ch el'anello deve risultare inamovibile, le liste foi sono come altre liste vedi anche la nostra AOE (la più giusta) create da esperienza di allevatori, ieri ho dovuto togliere un anello foi diametro 5 ad un calopsitte di un amico che stava per perdere la zampa, io le anello con 5,5 0 meglio il 6, non si possono più togliere se non tagliandoli, questo vuol dire INAMOVIBILI
Non possono obbligare a mettere una misura che non và bene, a tale proposito, invito chiunque a documentare casi come questo fotografando prima e dopo averlo tolto ( ho pensato dopo a fare le foto !, specialmente se una specie ha l'obbligo di marcatura, conservando l'anello tagliato, evidenziando nella foto il n. che determina il tipo di anello, il 5 in questo caso) e comunicare il problema agli organi di stato ed alle associazioni responsabili del diametro dichiarato, si ha una prova di avvenuta "smarcatura" provando con le foto la data.
fabrizio moretti
06-01-10, 14: 15
Per legge intendo sicuramente sbagliando i diametri elencati dalle federazioni, per esempio per i ciuffolotti si ha una forbice da 2,9a 3,1 quindi con un pò di logicità il controllore armato di calibro misura interno ed esterno dell'anello dopodichè redige il verbale se fuori dalle misure consentite, ma ripeto, questo di dare delle linee guida ai controlli non è nostro dovere ma chi rappresenta gli allevatori.Nel codice della strada la tolleranza per l'alcool è di 0,5mg/lt ok stabilito questo tutti quelli sopra via la patente gli altri grazie e arrivederci, mi sembra abbastanza facile.
Altra cosa che ha dell'incredibile è dare la sorveglianza a persone chiaramente schierate dall'altra parte, nella caccia hanno permesso alla LAC e animalisti vari( quelli che andavano a bucare i pneumatici) di fare pattuglie per controllare o addirittura le commissioni d'esame per le abilitazioni, è un po come chiedere ad un nazista di controllare se gli ebrei si comportano bene o viceversa.
Comunque quello che si paventava anni fa si sta realizzando, si diceva vedrete che se si da spazio a talune realtà tra un pò di anni anche i canarini, cocorite e bengalini diventeranno motivo di attacco e con le nuove regole imposte anche tutti i canaricoltori anche solo per il rapporto gabbia/soggetti sono tutti fuorilegge, quindi siamo tutti potenziali obbiettivi.
Ciao vedo che sei aggiornato sul sequestro di Piacenza cardellini mayor anellati con tanto di atto di cessione. Posso sapere se avete qui la notizia in merito. Thank xfile.
P.S Leggi gli articoli messi sul forum oggi. Capirai chi sono.
FORESTALE BUSSOLENO
Controlli sui volatili,
ma non erano titolati
Denuncia per due
BUSSOLENO - Si presentavano come guardie penitenziario o come
appartenenti ad un fantomatico ‘Nucleo operativo antibracconaggio e
svolgevano controlli sui volatili regolarmente detenuti da ignari cittadini,
Uno di questi ha segnalato l’episodio anomalo al personale del comando
orestale di Bussoleno, dopo aver subito un controllo su delle voliere che
contenevano uccelli; gli agenti hanno subito fatto scattare gli accertamenti
raccogliendo anche altre testimonianze dalle_quali e emerso che i due
soggetti controllori svolgevano una prima verifica su voliere contenenti
la prima fingillidi (fauna autoctona), regolarmente detenuti al sensi della legge
regionale di settore, dichiarando di appartenere ad un Nucleo operativo
antibracconaggio".
In occasione di una seconda ispezione presso altre voliere,sempre a
Bussoleno, si erano invece qualifìcati come “guardie penitenziarie". Da
ulteriori riscontri presso le autorità competenti alla gestione delle guardie
giurate, è risultato che uno era titolare di un decreto di guardia particolare
giurata volontaria zoofila rilasciato dalla _Prefettura di Torino; anche
l’altra persona è risultata essere una guardia giurata volontaria zoofila,
ma per la sola provincia di Cuneo, mentre entrambi sono risultati appar-
tenenti ad un’organizzazione per la protezione degli animali. Durante
i controlli non avevano redatto né veniva rilasciato alcun verbale alle
persone controllate.
Le guardie zoofile erano prive di elementi visivi di riconoscimento (uni-
forme, pettorine, distintivi) previsti dal regolamento e stavano svolgendo
un servizio non programmato e non in conformità alla legge sugli animali
da affezione. ln base ai numerosi elementi raccolti, gli agenti forestali
di Bussoleno hanno quindi individuato delle ipotesi di reato relative
all"usurpazione di titolo" e all`abuso d’uflicio" a carico_di C.A 36
anni residente a Fossano, e F.M 39 anni. residente a Grugliasco. Pa.P
Non aggiungo altro. xfile
Seppia
scusami se non sono d'accordo.
Io il calcio nel C..o, se non fosse per l'età, l'avrei dato ai due "nonnetti"...
Inoltre, in flagranza di reato credo che i volontari OIPA in qualità di pubblici Ufficiali (l'agente Colonna porta appeso al collo un distintivo che lo qualifica come membro di Polizia) sono autorizzati a fare ciò che si è visto nel filmato.
In questo specifico caso l'azione STRISCIA & OIPA è da approvare al 1000%.
Ciao Daniele
venerdì 21 maggio 2010
Dalla segnalazione di un cittadino alla Forestale di Bussoleno (TO), insospettito dai controlli nella propria abitazione su
volatili regolarmente detenuti, è partita un'indagine che ha smascherato le irregolarità perpetuate da due guardie zoofile,
che sistematicamente si presentavano nelle abitazioni di cittadini come appartenenti ad un fantomatico nucleo operativo
antibracconaggio o addirittura come guardie penitenziarie.
Gli agenti hanno subito fatto scattare gli accertamenti raccogliendo anche altre testimonianze dalle quali è emerso che i
due soggetti controllori svolgevano una prima verifica su voliere contenenti fringillidi (fauna autoctona), regolarmente
detenuti ai sensi della legge regionale di settore. Le due guardie, prive di elementi visivi di riconoscimento, eseguivano
controlli del tutto irregolari svolgendo un servizio non programmato e non in conformità alla legge sugli animali da
affezione.
In base ai numerosi elementi raccolti, gli agenti forestali di Bussoleno hanno quindi individuato delle ipotesi di reato
relative all’“usurpazione di titolo” e all’ “abuso d’ufficio”.
Non sappiamo se hanno agito in nome proprio o meno, certo è che, come emerso dalle indagini, entrambe sono risultate
appartententi ad un'organizzazione per la protezione degli animali, non meglio specificata.
(Sito BigHunter tratto da Luna Nuova - Settimanale Val di Susa)
http://www.bighunter.it/Natura/ArchivioNews/tabid/220/newsid734/5497/Default.aspx
FORESTALE BUSSOLENO
Controlli sui volatili ma non erano titolati Denuncia per due
BUSSOLENO - Si presentavano come guardie penitenziario o come
appartenenti ad un fantomatico ‘Nucleo operativo antibracconaggio e
svolgevano controlli sui volatili regolarmente detenuti da ignari cittadini,
Uno di questi ha segnalato l’episodio anomalo al personale del comando
Forestale di Bussoleno, dopo aver subito un controllo su delle voliere che
contenevano uccelli; gli agenti hanno subito fatto scattare gli accertamenti
raccogliendo anche altre testimonianze dalle quali e emerso che i due
soggetti controllori svolgevano una prima verifica su voliere contenenti
la prima fringillidi (fauna autoctona), regolarmente detenuti al sensi della legge regionale di settore, dichiarando di appartenere ad un Nucleo operativo antibracconaggio".
In occasione di una seconda ispezione presso altre voliere,sempre a
Bussoleno, si erano invece qualifìcati come “guardie penitenziarie". Da
ulteriori riscontri presso le autorità competenti alla gestione delle guardie
giurate, è risultato che uno era titolare di un decreto di guardia particolare
giurata volontaria zoofila rilasciato dalla Prefettura di Torino; anche
l’altra persona è risultata essere una guardia giurata volontaria zoofila,
ma per la sola provincia di Cuneo, mentre entrambi sono risultati appar-
tenenti ad un’organizzazione per la protezione degli animali. Durante
i controlli non avevano redatto né veniva rilasciato alcun verbale alle
persone controllate.
Le guardie zoofile erano prive di elementi visivi di riconoscimento (uni-
forme, pettorine, distintivi) previsti dal regolamento e stavano svolgendo
un servizio non programmato e non in conformità alla legge sugli animali
da affezione. ln base ai numerosi elementi raccolti, gli agenti forestali
di Bussoleno hanno quindi individuato delle ipotesi di reato relative
all"usurpazione di titolo" e all`abuso d’ufficio" a carico di C.A 36
anni residente a Fossano, e F.M 39 anni. residente a Grugliasco. Pa.P
Ciao leggi dopo pensaci su. xfile
Scusami ma mi sono sentito in causa. Credimi non e mia intenzione offendere nessuno. Ma stiamo attenti alle qualifiche.
Questa notizia lo presa dal forum www.cardellini.org
buona sera a tutti. x mio stupore vedo che striscia continua a beccare bracconieri o abusivi
mettersi in regola costa pressoche nulla euro 14,62 e si puo essere allevatori abbandoniamo il bracconaggio porta solo a denunce penali
il 22 dicembre o avuto visite di due signori che volevano aquistare uccelli del mio allevamento dopo aver verificato chi animali che avevo e come li tenevo con una scusa sono andati via
stasera li o riconosciuti tramite il servizio di striscia erano del nucleo antibracconaggio
ripeto se si e in regola non ce nulla da temere chiudo augurando a tutti un buon e sereno anno nuovo. gigi dalessandro
Indovina chi erano.
fabrizio moretti
04-06-10, 20: 50
Ciao, sei l'amico di Franco Monopoli? le notizie che hai postato le ho lette e ne ho dato notizia anche su un altro post.Alla domanda ti rispondo con un altra domanda...chi erano? Ciao
Fabrizio