Visualizza la versione completa : Bronzo ,ardesia, oliva...come si ottengono?
scusate ,
c'è qualcuno che mi spiega , a grandi linee, come si ottengono i bronzo ,olva ,ardesia ...cioè quei canarini che dovrebbero essere "pezzati " in quanto figli di melaninici e lipocromi ?
E' una cosa che proprio non capisco !
ciao e grazie
RenatoGala
13-02-08, 10: 49
Non so se ho capito bene la tua domanda, comunque ci provo.
BRONZO = NERO ROSSO
OLIVA = NERO GIALLO
ARDESIA = NERO BIANCO
si tratta di vecchie nomenclature per canarini melanici. La loro selezione non prevede l'impiego di lipocromici o pezzati.
Se però il tuo intento è di creare dei pezzati per così dire misti.... "basta" accoppiare dei lipocromici (sia intensi che brinati che mosaico) preferibilmente a base gialla o bianca dominante con dei melanici BRONZO, OLIVA E ARDESIA e poi riaccoppiare tra loro i pezzati più chiari e così via di generazione in generazione.
In genere sono il risultato più comune di chi alleva per puro diletto e senza alcun fine selettivo canarini. Li lascia in una grande voliera provvista di una moltitudine di nidi e lascia a loro il compito di scegliersi liberamente. L'importante è di privilegiare in numero i pezzati più chiari in luogo dei più scuri.
Saluti
Renato Gala
Renato scusa se mi intrometto per dovere di cronaca..
OLIVA = NERO GIALLO AVORIO
RenatoGala
13-02-08, 14: 55
Renato scusa se mi intrometto per dovere di cronaca..
OLIVA = NERO GIALLO AVORIO
Hops.... hai ragione Antonio, sfumature.... avorio //[[]]
se ho ben capito, i bronzo ,e via dicendo, non sono altro che una continua selezione e perfezzione di un incrocio tra lipocromi e melaninici. E' così ?
ciao e grazie
david forti
13-02-08, 23: 38
ti posso aiutare con l'ardesia che si ottiene accopiando un verde con un bianco,che enibisce il giallo del verde e ce lo fà vedere appunto ardesia,se vuoi ardesia pezzati di bianco lì devi accoppiare o un giallo pezzato o con un bianco pezzato,ricordandoti che così entrerà il fattore doppio dominante del bianco ,letale,nella prole in una minima parte.Oppure puoi accoppiare bianco pezzato per nero giallo(verde intenso)
RenatoGala
14-02-08, 09: 49
se ho ben capito, i bronzo ,e via dicendo, non sono altro che una continua selezione e perfezzione di un incrocio tra lipocromi e melaninici. E' così ?
ciao e grazie
No. E' proprio tutto il contrario. OLIVA, BRONZO ed ARDESIA non devono avere nessuna macchia lipocromica ed il massimo dell'ossidazione delle melanine. Per produrre buoni BRONZO, OLIVA ed ARDESIA è obbligatorio accoppiare in purezza NERO x NERO ed anzi selezionare solo tra quelli più ossidati (zampe e becco oltre al piumaggio). Si potrebbe affermare senza timore di sbagliare che non c'è niente di più melanico in assoluto di un bronzo, di un ardesia o di un verde. Si tratta per tutti e tre di canarini NERI ovversia in possesso dell'intero corredo melanico disponibile per un canarino. Sono in sostanza l'equivalente in gabbia di un soggetto a piumaggio selvatico (che nel canarino si direbbe VERDE). L'unica differenza tra i tre è data dal colore di fondo o lipocromo che nella fattispecie o e ROSSO (bronzo) o e GIALLO (verde) o è BIANCO (ovverosia assente e quindi in concomitanza con le melanine nere produce quel grigio che in gergo chiamiamo ardesia).
Piccola peculiarità ha l'OLIVA che nei fatti rimane a tutti gli effetti un VERDE il cui colore di fondo non è più il GIALLO pieno ma il GIALLO AVORIO. Nella sostanza l'ossidazione della quota melanica non cambia assolutamente mentre perde intensità il lipocromo attenuato dall'azione dell'avorio. Del resto anche la differenza cromatica tra il VERDE ed l'OLIVA è soltanto legata alla maggiore cupezza o meno del colore di base.
Sono di contro i pezzati ad essere un continuo reimpasto tra melanici e lipocromici e vari soggetti intermedi.
Io pensavo che mirassi a produrre questi ultimi ovverosia dei lipocromici a macchie melaniche di differente base.
Saluti
Renato Gala
renato ha ragione la selezione dei neri spinge al massimo secondo i nuovi criteri di giudizio verso la massima ossidazione del nero e la totale assenza di bruno!!!!! l'unico accoppiamento corretto secondo i canoni standard e nero per nero (con mutazioni parallele) !!!
l'unica differenza tra i canarini elencati e la varieta!!!!! cioe' il lipocromo che non modifica assolutamente il tipo base (nero) ma lo fa' manifestare in modo diverso!!!
No. E' proprio tutto il contrario. OLIVA, BRONZO ed ARDESIA non devono avere nessuna macchia lipocromica ed il massimo dell'ossidazione delle melanine. Per produrre buoni BRONZO, OLIVA ed ARDESIA è obbligatorio accoppiare in purezza NERO x NERO ed anzi selezionare solo tra quelli più ossidati (zampe e becco oltre al piumaggio). Si potrebbe affermare senza timore di sbagliare che non c'è niente di più melanico in assoluto di un bronzo, di un ardesia o di un verde. Si tratta per tutti e tre di canarini NERI ovversia in possesso dell'intero corredo melanico disponibile per un canarino. Sono in sostanza l'equivalente in gabbia di un soggetto a piumaggio selvatico (che nel canarino si direbbe VERDE). L'unica differenza tra i tre è data dal colore di fondo o lipocromo che nella fattispecie o e ROSSO (bronzo) o e GIALLO (verde) o è BIANCO (ovverosia assente e quindi in concomitanza con le melanine nere produce quel grigio che in gergo chiamiamo ardesia).
Piccola peculiarità ha l'OLIVA che nei fatti rimane a tutti gli effetti un VERDE il cui colore di fondo non è più il GIALLO pieno ma il GIALLO AVORIO. Nella sostanza l'ossidazione della quota melanica non cambia assolutamente mentre perde intensità il lipocromo attenuato dall'azione dell'avorio. Del resto anche la differenza cromatica tra il VERDE ed l'OLIVA è soltanto legata alla maggiore cupezza o meno del colore di base.
Sono di contro i pezzati ad essere un continuo reimpasto tra melanici e lipocromici e vari soggetti intermedi.
Io pensavo che mirassi a produrre questi ultimi ovverosia dei lipocromici a macchie melaniche di differente base.
Saluti
Renato Gala
grazie x le spiegazioni pensavo che x ottenere quei tipi di canarini fosse " più semplice ! "
Ho una coppia di rossi e penso che mi convenga accoppiali tra loro, non ho esperienza e quest'anno provo così !
RenatoGala
19-02-08, 09: 05
Rosso x rosso è giusto.... ma sono lipocromici o melanici?
Saluti
Renato Gala
sono lipocromi : il maschio intenso e la femmina brinata;
dovrei avere tutti intensi portatori brinati,almeno che il brinato non sia legato al sesso.
I bronzo ,oliva ,ecc. dovranno aspettare a quandro avrò più esperienza !
RenatoGala
21-02-08, 13: 01
sono lipocromi : il maschio intenso e la femmina brinata;
dovrei avere tutti intensi portatori brinati,almeno che il brinato non sia legato al sesso.
I bronzo ,oliva ,ecc. dovranno aspettare a quandro avrò più esperienza !
Assolutamente corretto. Avrai tutti lipocromici rossi presumibilmente (dipende dal tuo intenso) intensi etrozigoti e brinati.
X bronzo ed oliva non è un problema di esperienza (sono comunque canarini piuttosto rustici e diffusi) ma è indispensabile acquisire almeno quel tipo di riproduttori melanici.
Un saluto
Renato Gala
Sergio Ciriminna
27-02-08, 17: 09
scusate approfitto nel caso di femmina ardesia per maschio nero giallo brinato invece?
RenatoGala
28-02-08, 09: 51
Dipende da cosa intendi per ardesia (vecchia nomenclatura)
in genere con ardesia ci si riferisce al Nero Bianco Dominante.
tralasciando quindi la questione intenso o brinato (vale la regola riportata per i rossi lipocromici del post precedente)
avrai figli sia nero gialli che figli nero bianchi dominanti indipendentemente dal sesso dei nati.
Saluti
Renato Gala
Sergio Ciriminna
28-02-08, 19: 55
ok renato la nomenclatura si è quella vecchia, grazie per la risposta, qualcuno mi diceva che venivano tutti neri portatori dell'ardesia cosa che è vera ma per metà nei confronti di neri//[[]]grazie
RenatoGala
29-02-08, 09: 23
ok renato la nomenclatura si è quella vecchia, grazie per la risposta, qualcuno mi diceva che venivano tutti neri portatori dell'ardesia cosa che è vera ma per metà nei confronti di neri//[[]]grazie
Lo vedi che la vecchia nomenclatura porta confusione?
Quello che ti hanno detto è assolutamente vero ma SOLO se il tuo ardesia non è un nero bianco dominante bensì un nero bianco recessivo.
In parole povere sempre di canarini "neri" si tratta ma il bianco dominante è tutta un'altra mutazione rispetto al bianco recessivo.
a scanso di equivoci ti riporto le probabilità ora sta a te verificare di che ardesia si tratta:
NERO GIALLO x NERO BIANCO DOMINANTE
darà
50% NERO BIANCHI DOMINANTI
50% NERO GIALLI
NERO GIALLO x NERO BIANCO RECESSIVO
darà
100% NERO GIALLI PORTATORI DI NERO BIANCO RECESSIVO
In questo caso avrai tutti nero gialli portatori di nero bianco recessivo.
Saluti
Renato Gala