Visualizza la versione completa : I portoghesi arlecchino!!
marco novelli
12-02-08, 22: 16
Dedicati all'amico Gianfranco Rigo le foto di alcuni portoghesi arlecchino con l'augurio che presto si riesca a trovarli anche noi.
marco novelli
12-02-08, 22: 19
marco novelli
12-02-08, 22: 22
Marco ma che particolarità hanno nn nè ho mai visti sembrano pezzati?
Garbizza Marco
13-02-08, 08: 16
Sono bellissimi e devono essere pezzati multicolori sono molto slanciati e snelli con un ciuffetto elegante a Gianfranco piacciono molto e devo dargli ragione!
Marco ma che particolarità hanno nn nè ho mai visti sembrano pezzati?
Abbiate pazienza anzichè quotare il post di fovea ho fatto edita quindi avevo scritto nella sua pagina,scusate[]=]]
Avevo scritto questo e l ho riporto nuovamente:
Sono pezzati,lo stesso identico effetto e goduria visiva la puoi avere colorando un semplice pezzato.Scusate ovvio che sono gusti e secodo me il portoghese e il tedesco sono canarini di colore con un aborto di ciuffo,io li boccio,ma ovvio che è un mio giudizio personale,quindi da non considerare.
Gianfranco Rigo
13-02-08, 18: 30
Sono canarini di forma e posizione, pezzati si, ma devono avere 7 colori ,di taglia decisamente più grande e slanciata del sassone,il ciuffo effettivamente non è una goduria ma bisogna anche dire che ancora non c'è praticamente stata selezione a riguardo,diamo tempo al tempo, al momento non sono ancora riconosciuti dalla COM, ma probabilmente avverrà presto.
Grazie Gianfranco, sembrano canarini comuni colorati sarà che dovranno essere ancora standardizzati.
gusti son gusti ma io mi trovo d'accordo con Simonelli cmq spero lo stesso ke vengano standardizzati anke per kapirci qualcosa di più
Gianfranco Rigo
13-02-08, 20: 34
stiamo calmi col giudicare,credetemi, la foto non da l'idea del canarino,quello che mostra la foto è solo che si tratta di un pezzato,ma non di un comune pezzato,deve avere il bianco il giallo e il rosso contemporaneamente,provate ad immaginare un po quanto possa essere facile farlo, poi la foto non da la minima idea della forma e taglia,
non per ultimo se confrontiamo quei canarini con un gloster scarso(cioè molto lontano dal livello di selezione max) come lo sono questi canarini (ancora lontani dall'obiettivo)vedrete che forse ci rimette il gloster anche come colpo d'occhio.
marco novelli
14-02-08, 10: 10
Caro Gianfranco hai proprio ragione! Provate a fare un canarino con pezzature gialle,rosse e melaniche poi ne riparliamo. Sinceramente degli standard non mi interesso molto e non sono un allevatore di canarini ma questi arlecchini mi hanno veramente conquistato. Ho già cominciato la ricerca e mi sono reso già conto che sarà dura trovarli ma non demordo. Gian se sai qualcosa fammi sapere!
Si ovvio che sia così,ci devono essere gusti diversi e bisogna rispettarli,spero anche che Marco li trovi.
Gian scusa ma il giallo con il rosso non mi torna,il rosso se c'è è dato dal colorante che dovrebbe colorare anche il giallo,semmai posso pensare che il giallo è sulle remiganti e colorandolo dopo i 45 giorni gli resterà quella sfumatura gialla non inquinata dal colore?Giallo che scomparirà al 2° anno di vita?
Non sò sto chiedendo,se così fosse non è poi così difficile avere il bianco il rosso e il "nero".
marco novelli
14-02-08, 21: 06
Gianfranco sembra che ci siano buone notizie! Sono siuscito a mettermi in contatto con un portoghese che potrebbe farceli avere. Incrocio le dita!
C'è un articolo interessante su Alcedo nel numero di gennaio 2006 sugli arlecchino.
Gianfranco Rigo
14-02-08, 22: 33
Grande Marco incrocio le dita. [[//]*
Gianfranco Rigo
14-02-08, 22: 44
Tutto giusto Pietro,per quanto riguarda il giallo e il rosso nei sassoni,però in questi canarini che hanno come caratteristica principale la pezzatura e ripeto sono solo agli inizi ,c'è da approfondire e rivalutare la possibilità di avere il giallo e il rosso contemporaneamente, il giallo limone (puro) e il giallo classico rispondono in modo diverso alla somministrazione del colorante e visto che il rosso in questi canarini è appena accennato è possibile che il giallo limone puro venga solo sfiorato dal rosso "sintetico".
Si ovvio che sia così,ci devono essere gusti diversi e bisogna rispettarli,spero anche che Marco li trovi.
Gian scusa ma il giallo con il rosso non mi torna,il rosso se c'è è dato dal colorante che dovrebbe colorare anche il giallo,semmai posso pensare che il giallo è sulle remiganti e colorandolo dopo i 45 giorni gli resterà quella sfumatura gialla non inquinata dal colore?Giallo che scomparirà al 2° anno di vita?
Non sò sto chiedendo,se così fosse non è poi così difficile avere il bianco il rosso e il "nero".
marco cotti
14-02-08, 22: 53
Alcune foto del Club Canário Arlequim Português
Fotografias enviadas por: Daniel Gonçalves
Clube do Canário Arlequim Português
Tutto giusto Pietro,per quanto riguarda il giallo e il rosso nei sassoni,però in questi canarini che hanno come caratteristica principale la pezzatura e ripeto sono solo agli inizi ,c'è da approfondire e rivalutare la possibilità di avere il giallo e il rosso contemporaneamente, il giallo limone (puro) e il giallo classico rispondono in modo diverso alla somministrazione del colorante e visto che il rosso in questi canarini è appena accennato è possibile che il giallo limone puro venga solo sfiorato dal rosso "sintetico".
Grazie Gian è sempre un piacere leggerti.
Leggendo lo standard sul sito ho trovato "gaiola de exposicao: tipo canario de cor" non conosco il portoghese ma lo tradurrei come categoria di esposizione: canarino di colore...
marco novelli
14-02-08, 23: 24
A me sembra voglia dire: gabbia da esposizione tipo canarino di colore.
Gianfranco Rigo
14-02-08, 23: 25
Nell'articolo di Alcedo del 2006 è definito come canarino di posizione a meno che non ci siano state variazioni recenti.
Si tradotta cosi viene molto meglio, mi sembrava strano fosse giudicato come canarino di colore.