Visualizza la versione completa : Calcium
john fernandez
12-12-09, 15: 18
E' noto che una delle deficienze nutrizionali nei nostri allevamenti puo essere il calcio. Alcune vote noi allevatori ci scordiamo della sua importanza. Si legge che molti problemi psicologici nei nostri uccelli sia dovuta alla mancanza di questo minerale. Alcunni di questi problemi possono essere aggressione, strappare piume, uccelli difficile ad allenare ecc.
Una deficienza di calcio e' la causa di uova moscie o uova con il guscio sottile. Gli embrioni in uova con guscio sottile non c'e' la fanno a nascere. Non solo, le femmine con una deficienza di calcio possono trovarsi con una mancanza di calcio in altri loro organi importanti, cioe' i nervi e i muscoli. L'effetto in questi casi puo essere che le femmine non c'e' la fanno a fare il uovo.
Fonti naturali di calcio sono le ossa di seppia, il grit, i gusci dellu uove (sterilizzate), rocce calcaree polverizate ecc. Io personalmente in questo periodo commincio a somministare del calcio liquido dei beverini per preparare i miei canarini alle cove. Nonostante questo io do ai miei canarini anch del grit e un osso di seppia.
lorenzo fornaciari
12-12-09, 16: 26
A parte l'osso di seppia ed il gritt sempre disponibili personalmente utilizzo un'integratore di calcio in polvere e, visto che se dato così da solo non lo mangiano, lo mescolo con il gritt e così lo assumono senza accorgersene. ::-°°-
john fernandez
12-12-09, 16: 28
Ciao Lorenzo, una buona idea la tua di come somministrare l'integratore in polvere.
Pantaleo Rodà
12-12-09, 17: 12
Ho sempre sentito dire (per quanto riguarda le galline, ma penso che valga anche per i canarini) che non bisogna dare da mangiare i gusci d uova perchè altrimenti, quando deporranno, mangeranno le uova...secondo voi ha senso?
john fernandez
12-12-09, 17: 44
Ciao Leo, la tua e' una buona osservazione. Se si da, a mio avviso, sarebbe polverizzato. Non lo uso mai e chi lo usa , se non erro, lo mette per un po di tempo nel forno per sterilizzarlo.
Pantaleo Rodà
12-12-09, 18: 10
Grazie della risposta John...magari polverizzato e mischiato al pastoncino va bene...ci proverò...::-°°-
Attilio Casagrande
12-12-09, 18: 55
Ciao a tutti, i gusci si possono dare senza problemi se sono stati bolliti e frantumati sono un riclico ottimo, anche se il calcio liquido entra più facilmente in circolo.
RANGHIO90
12-12-09, 20: 19
io ai miei pappagalli, do : osso di seppia in primis, blocchetto rosa e minerali in polvere... e a me apparte gli enormi sprechi, sembra ne mangino abbastanza... a volte, mischio i sali minerali nel pastone... pero mi sembra troppo una forzatura...
Ho sempre sentito dire (per quanto riguarda le galline, ma penso che valga anche per i canarini) che non bisogna dare da mangiare i gusci d uova perchè altrimenti, quando deporranno, mangeranno le uova...secondo voi ha senso?
e da una vita che do il guscio del uovo ai canarini e cardellini e non ricordo qualche femmina che mi abbia mangiate le uova. le lascio per 2-3 giorni al sole poi li faccio in pezzettini piccoli.. ::-°°-
Pantaleo Rodà
12-12-09, 21: 20
Andiok...sembrava anche a me poco probabile, volevo solo ricevere conferma...::-°°-((/
Andiok...sembrava anche a me poco probabile, volevo solo ricevere conferma...::-°°-((/
vai tranquillo leo, sappi che sono un buon integratore di calcium e sali minerali
lorenzo fornaciari
13-12-09, 13: 54
Ciao Lorenzo, una buona idea la tua di come somministrare l'integratore in polvere.
Grazie john, in effetti mescolandolo in mezzo al gritt lo mangiano senza accorgersene ed il gioco è fatto. +++[[[
Per il discorso dei gusci delle uova, io solitamente non li dò, ma durante il periodo riproduttivo sono solito fornire l'uovo sodo come fonte di proteine e lo dò con il guscio (ovviamente diviso in due metà ///;;) così che, mentre mangiano l'uovo, sgranocchiano anche piccoli pezzetti di guscio. Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di sorta! ::-°°-
john fernandez
13-12-09, 14: 05
Ciao Lorenzo, ma i tuoi uccelli sono in voliere ?. Io che tengo i miei canarini in gabbie mescolo l'uovo sodo col pastoncino percio non posso usare il tuo metodo.
Pierluigi d'Amore
13-12-09, 16: 47
... a volte, mischio i sali minerali nel pastone... pero mi sembra troppo una forzatura...
Attenzione Riccardo,i sali minerali,se sono quelli in granuli,non devono essere messi a contatto con fonti d'umidità come può essere un pastone,sinceramente ti sconsiglio questa pratica.
::-°°-
RANGHIO90
13-12-09, 16: 58
ciao pier, no sono quelli in polvere... ma prorpio finissima, tipo zucchero a velo, cmq nn lo faccio quasi mai :)
Pierluigi d'Amore
14-12-09, 00: 13
ciao pier, no sono quelli in polvere... ma prorpio finissima....
Riccardo,é uguale per il discorso che ti ho fatto prima.....
Consiglio:evita.;);)
::-°°-
RANGHIO90
14-12-09, 09: 59
oook ;) grazie!!!
Attilio Casagrande
18-12-09, 20: 52
Interessante questa discussione, io penso che un soggetto in natura sa sicuramente come procurarsi le sostanze necessarie, quindi l'assunzione di certi alimenti sarà condizionata dalla loro reperibilità, questo sicuramente prima delle doposizioni, se pensiamo alla quantità di calcio che una femmina deve avere a disposizione per produrre 4-8 uova è veramente notevole.
Il mio sistema consiste nel far assumere la quantità necessaria poco prima delle deposizioni, una percentuale di calcio fuori dal periodo di deposizione viene assunta anche solo mangiando certi semi.
Bisogna anche dire che le quantità in eccesso sono espulse con le feci quindi usare molti sali ed integratori fuori dal periodo di effettivo bisogno possono essere solo un problema per reni e fegato.
Come ho più volte scritto usare i sali sciolti nell'acqua da bere possono essere molto pericolosi perchè costretti ad assumerli, regolare questo fabbisogno diventa molto difficile.
il calcio liquido a facile assorbimento dato poco prima delle deposizioni invece evita una carenza che può dipendere da mancanza di certi alimenti o per altri motivi.
Mettere i sali a disposizione in forma solida, possono invece assumerli quando a loro serve, ho notato ad esempio un gran consumo in fase di svezzamento dei pulli, specialmente nella fase intermedia di cerscita, la cui carenza provoca deformazione delle dita e zampe.
Ho anche potuto constatare come la giusta assunzione di calcio prima delle deposizioni eviti ritenzione e uova mal formate e tutte le conseguenze descritte. (fatica a rompere l'uovo, bucce irregolari, mancata schiusa).
e da una vita che do il guscio del uovo ai canarini e cardellini e non ricordo qualche femmina che mi abbia mangiate le uova. le lascio per 2-3 giorni al sole poi li faccio in pezzettini piccoli.. ::-°°-
io ad una festa vinsi un pulcino che diventato grande inziò a mangiare le sue uova e mi consigliarono di mettergli la sabbia in una ciotola. una volta messa la sabbia non mangiò più le uova. da quello che ho capito fungeva da integratore di calcio?
Pantaleo Rodà
18-12-09, 21: 54
Esattamente...le galline ovaiole in particolare hanno bisogno di molto calcio e questo deve essere fornito con l'alimentazione...altrimenti se lo procurano diversamente!
x john fernandez:che prodotto usi come calcio solubile in acqua?