PDA

Visualizza la versione completa : Video predazione

Pantaleo Rodà
12-12-09, 18: 52
Guardate questo video...mostra il momento della predazione di tre specie di Strigiformi nordici (civetta dele nevi, ulula e allocco di Lapponia): http://www.youtube.com/watch?v=Fvbt_mEFM8I&feature=fvw

andiok
12-12-09, 20: 26
molto bello il video !!

fabiomayor
12-12-09, 21: 03
bellissimo video

rob3rto95
12-12-09, 21: 32
non ci sono parole x descrivere questo video e soprattutto questi uccelli. poi è raro vedere cacciare gufi e civette di giorno.

ho notato una cosa: in ogni cattura il predatore non stacca gli okki dalla preda finkè non ce la tra le zampe. l'avete notato anke voi?

Pantaleo Rodà
12-12-09, 21: 46
non ci sono parole x descrivere questo video e soprattutto questi uccelli. poi è raro vedere cacciare gufi e civette di giorno.
Queste tre specie cacciano spesso in pieno giorno, specialmente durante il lungo inverno...quei poveri roditori non si accorgono di niente finchè non sono stretti tra gli artigli, poichè il volo di questi uccelli è assolutamente silenzioso...

Pantaleo Rodà
19-12-09, 22: 16
Qui c'è il video dell'attacco di un'aquila reale ad un giovane stambecco: http://www.youtube.com/watch?v=XafAdkZIYKA&feature=rec-r2-2r-1-HM

Antonio B.
20-12-09, 09: 07
complimenti leo sono dei bellissimi video

roberto ghidini
20-12-09, 15: 18
Esatto Leo la struttura delle penne degli strigiformi li rende silenziosissimi,inoltre anche se in questo caso usano bene la vista,ho visto documentari in cui si evidenzia l uso dell asimmetria delle orecchie sia in ambienti completamente bui che su esche interrate. ::-°°-

christian
22-12-09, 08: 16
esatto Roby , per la caccia è molto più importante l'udito della vista. La cosa infatti più sorprendente che in questo filmato purtroppo non si vede è che riescono a catturare anche i roditori che sono nelle gallerie sotto la neve, che riescono ad individuare quindi con l'udito senza vederli minimamente.
Ciao
Christian

Tyto
23-12-09, 17: 20
Più che la struttura delle piume ciò che li rende silenziosi è una micropeluria sopra le piume che attenua i rumori di sfregamento, i suoni di quando fendono l'aria, compreso gli ultrasuoni percepiti dai roditori.

Posso confermare anche io che di notte, al buio totale del bosco e a diversa distanza, riescono ad arrivare con estrema precisione sul pugno quando vengo richiamati con un minimo sussurro. Inoltre stabiliscono, triangolando i suoni con i tipici movimenti della testa, l'esatta posizione di uccelli o scoiattoli che dormono sugli alberi.

roberto ghidini
23-12-09, 18: 20
Le barbule che giustamente riporti fanno parte della particolare struttura delle piume,inoltre le due remiganti primarie sono dotate di un vessillo a pettine che consentono un battito d ali silenzioso. ::-°°-