PDA

Visualizza la versione completa : Sangue cloaca canus



Linda Crippa
13-02-08, 00: 00
E' successa una cosa strana ad una mia coppia di agapornis canus.
Domenica gli ho pulito e sistemato la gabbia, spostandoli ho trovato del sangue sul guanto e al momento non ho capito da dove venisse. Ho anche visto che nel nido c'era un uovo (il loro primo uovo).
Ieri tutto bene, erano attivi e fisicamente senza problemi. Oggi tutto bene fino a stasera. Trovo il maschio morto da poco perchè ancora caldo, la femmina tutta sporca di sangue nella zona cloacale e la cloaca stessa sembra quasi "chiusa".. Ma cosa può essere accaduto?? Probabilmente (spero) la morte del maschio è legata ad altre cause (può aver avuto un infarto?) ma il sangue sulla femmina da cosa può dipendere?

marco cotti
13-02-08, 08: 49
Può essere un occlusione della cloaca e ritenzione dell'uovo per la femmina, per il maschio se ne hai la possibilità, conserva il soggetto avvolto in carta stagnola nel frigo, e poi fai fare un esame necroscopico ad un vet aviare, se effetivamente vuoi sapere cosa sia successo, altrimenti la situazione è talmente complicata e multipla che si possono solo fare delle ipotesi e dire alle volte anche delle stupidate... in buona fede ovviamente

ciao Linda,
tieni conto comunque che i Canus,a mio parere, sono molto delicati, soffrono umidità e sbalzi di temperature, a differenza di altri Agapornis, che hanno ceppi stabilmente fissati da generazioni di allevatori, i Canus sono ancora relativamente "giovani" come allevamento e molto molto delicati, io stesso ho avuto morti improvvise di maschi che erano solo cinque minuti prima, all'apparenza, perfettamente sani.

a presto

Linda Crippa
13-02-08, 10: 41
Grazie per le tue risposte che mi sono sempre estremamente gradite vista la tua esperienza!
Infatti mi preoccupa maggiormente la femmina che la morte improvvisa del maschio, che può avere diverse spiegazioni come tu stesso mi dici. Adesso vado in allevamento a vedere come sta.. Verifico se ha deposto un secondo uovo e, se no, mi regolo di conseguenza.
Comunque devo dire che (a parte l'episodio di ieri) da quando gli ho cambiato locale d'allevamento un paio di mesi fa, e li ho messi insieme agli indigeni, stanno meglio e hanno iniziato quasi tutti a covare.

Sara Mandora
13-02-08, 17: 01
mi spiace molto , speriamo che la femmina oggi sia ok((/]]]]