Visualizza la versione completa : crociere x ciuffolotto
mi è capitato di sfogliare il numero di una nota rivista del settore che molti di noi conoscono, nel quale si parla dell'ibrido in questione, con un paio di foto stupende.
Ho letto che l'allevatore lo ha realizzato dopo circa 6 anni di tentativi in quanto le numerose uova feconde non raggiungevano lo sviluppo completo finchè, nel 2007 se non sbaglio, un ibrido maschio è nato.
Modiali di Hasselt solo 91 punti perchè indisposto e si riprometteva di portarlo a Piacenza.
Domanda : io non ricordo di averlo visto esposto, qualcuno di voi si ricorda o lo ha fotografato ( sempre appunto che vi fosse ).
Qualcuno ci ha provato a realizzarlo o ci proverà ... Mauro so che lo farai.
ciao,
Domenico.
Francesco Giacalone
14-12-09, 14: 44
L'ibrido di cui parli tu è morto prima del Mondiale di Piacanza.
Comunque erano presenti un paio di questi soggetti di provenienza estera.
Non erano belli come quello del sig. Salandi ma in ogni caso degni di nota.
Grazie Francesco, ecco perchè Salandi non lo ha portato ...
Domenico.
Mauro Bagiolo
15-12-09, 11: 53
Quel'ibrido ti garantisco era eccezzionale.
Non ti sembrerà vero ma io l'ho visto morire.
Lo scorso mese di gennaio (non mi ricordo se il 7 o l'otto) sono stato da Patrizio Salandi a fargli visita con amici.
Quel giorno c'era anche Saldarini e altri allevatori della zona e abbiamo chiacchierato parecchio nell'accogliente taverna.
Proprio quel giorno l'ibrido in questione era ancora vivo ma purtroppo a terra in preda ad una specie di crisi convulsiva. Patrizio ci ha detto che era così dal giorno prima. Mentre gli dava da mangiare ha sbattuto contro le sbarre della gabbia da mostra (era già in preparazione al mondiale) e non si è più ripreso. E' poi deceduto il giorno successivo.
Ho così deciso di tentarlo anch'io.
Lo scorso anno da una mia ciuffolotta novella e da un mio crociere ho attenuto parecchie uova. Purtroppo il crociere aveva preso il brutto vizio di bucare le uova per cui sono riuscito a recuperarne poche da porre a balia.
Una comunque era risultata feconda ma dopo circa 7 giorni si è arrestata la crescita dell'embrione.
Quest'anno ritenterò con una nuova coppia e con una nuova strategia al fine di recuperare più uova possibile.
La femmina di ciuffolotto è quella che mi ha ceduto Giovanni (quindi la conosci) e il maschio è un novello mio.
Lo scorso anno erano in voliera; questa volta tenterò nelle 120 in modo da poter separare il maschio con separè la sera prima della deposizione nel caso dovesse dimostrare turbe strane.
Speriamo in bene.
pierpa 38
15-12-09, 23: 16
L'ibrido CROCIERE X CIUFFOLOTTA era già stato realizzato da me nel 1990 ed aveva vinto il titolo al campionato mondiale di Spalato (Yugoslavia).
Piero Castellanza.
L'ibrido CROCIERE X CIUFFOLOTTA era già stato realizzato da me nel 1990 ed aveva vinto il titolo al campionato mondiale di Spalato (Yugoslavia).
Piero Castellanza.
Grazie Piero, una autorevole e competente informazione, sarebbe un vero piacere se scrivessi le tue esperienze con gli ibridi, ne avresti sicuramente tante da regalarci, magari anche con fotografie, penso che tutti sappiano chi sei.
Domenico.
Mauro Bagiolo
16-12-09, 10: 24
Piero Castellanza.
E' un piacere sentirti Piero......
Dice bene Domenico la tua esperienza sarebbe di aiuto per tutti.
Francesco Giacalone
16-12-09, 16: 26
Piero Castellanza.
Dopo aver letto i suoi articoli e ammirato i suoi ibridi è un piacere incontrare (se pur virtualmente) sul forum il sig. Castellanza.
Un saluto a tutti.
Il soggetto in foto è meraviglioso..
e molto bello infatti.
complimenti al suo produttore !!
Eraldo Della Vecchia
16-12-09, 22: 00
Grazie Piero, una autorevole e competente informazione, sarebbe un vero piacere se scrivessi le tue esperienze con gli ibridi, ne avresti sicuramente tante da regalarci, magari anche con fotografie, penso che tutti sappiano chi sei.
Domenico.
Se poi lo farai in esclusiva per "l"Ornicultore Prealpino" sarebbe il massimo.....
pierpa 38
16-12-09, 23: 11
Quel'ibrido ti garantisco era eccezzionale.
Non ti sembrerà vero ma io l'ho visto morire.
Lo scorso mese di gennaio (non mi ricordo se il 7 o l'otto) sono stato da Patrizio Salandi a fargli visita con amici.
Quel giorno c'era anche Saldarini e altri allevatori della zona e abbiamo chiacchierato parecchio nell'accogliente taverna.
Proprio quel giorno l'ibrido in questione era ancora vivo ma purtroppo a terra in preda ad una specie di crisi convulsiva. Patrizio ci ha detto che era così dal giorno prima. Mentre gli dava da mangiare ha sbattuto contro le sbarre della gabbia da mostra (era già in preparazione al mondiale) e non si è più ripreso. E' poi deceduto il giorno successivo.
Ho così deciso di tentarlo anch'io.
Lo scorso anno da una mia ciuffolotta novella e da un mio crociere ho attenuto parecchie uova. Purtroppo il crociere aveva preso il brutto vizio di bucare le uova per cui sono riuscito a recuperarne poche da porre a balia.
Una comunque era risultata feconda ma dopo circa 7 giorni si è arrestata la crescita dell'embrione.
Quest'anno ritenterò con una nuova coppia e con una nuova strategia al fine di recuperare più uova possibile.
La femmina di ciuffolotto è quella che mi ha ceduto Giovanni (quindi la conosci) e il maschio è un novello mio.
Lo scorso anno erano in voliera; questa volta tenterò nelle 120 in modo da poter separare il maschio con separè la sera prima della deposizione nel caso dovesse dimostrare turbe strane.
Speriamo in bene.
Giusta la Tua decisione Mauro di alloggiare i riproduttori in una volieretta da 120 così potrai intervenire rapidamente in caso di necessità. Ti consiglio di separare il crociere dalla ciuffolotta non alla sera ma al mattino poco prima della deposizione, perchè, secondo me, nella prima ora di luce avvengono più accoppiamenti che in tutto il resto della giornata.
Ho ottenuto ibridi di crociere X ciuffolotta negli anni 1989 e 1990, poi ho rivolto le mie attenzioni ad altri tipi ibridazioni, sempre comunque impostate alla realizzazione di ibridi inediti. Da allora sono passati quasi vent'anni prima che l'amico Patrizio Salandi ne realizzasse un altro, mi sembra strano che in questo lasso di tempo nessuno ci sia riuscito anche perchè l'affinità genetica fra i due riproduttori è abbastanza alta visto il buon numero di uova feconde che ho ottenuto. 1989 fra molte uova infeconde anche 1 deposizione con 3 uova feconde su 5; 1990 2 deposizioni con 3 uova feconde su 5: 2008 1 deposizione con tre uova feconde su 6 deposte.
Il problema diventa più gravoso per quanto riguarda l'allevamento perche se la madre non alleva bisogna disporre di balie ciuffolotte, crociere o messicane, con le canarine non ho mai avuto buoni risultati perchè i pullus si comportano come i ciuffolotti che spesso tengono la testa sotto il corpo e non la alzano subito per ricevere l'imbeccata e le canarine non avendo la pazienza di aspettare li nutrono poco e male.
Mauro Bagiolo
17-12-09, 10: 15
Giusta la Tua decisione Mauro di alloggiare i riproduttori in una volieretta da 120 così potrai intervenire rapidamente in caso di necessità. Ti consiglio di separare il crociere dalla ciuffolotta non alla sera ma al mattino poco prima della deposizione, perchè, secondo me, nella prima ora di luce avvengono più accoppiamenti che in tutto il resto della giornata.
Ho ottenuto ibridi di crociere X ciuffolotta negli anni 1989 e 1990, poi ho rivolto le mie attenzioni ad altri tipi ibridazioni, sempre comunque impostate alla realizzazione di ibridi inediti. Da allora sono passati quasi vent'anni prima che l'amico Patrizio Salandi ne realizzasse un altro, mi sembra strano che in questo lasso di tempo nessuno ci sia riuscito anche perchè l'affinità genetica fra i due riproduttori è abbastanza alta visto il buon numero di uova feconde che ho ottenuto. 1989 fra molte uova infeconde anche 1 deposizione con 3 uova feconde su 5; 1990 2 deposizioni con 3 uova feconde su 5: 2008 1 deposizione con tre uova feconde su 6 deposte.
Il problema diventa più gravoso per quanto riguarda l'allevamento perche se la madre non alleva bisogna disporre di balie ciuffolotte, crociere o messicane, con le canarine non ho mai avuto buoni risultati perchè i pullus si comportano come i ciuffolotti che spesso tengono la testa sotto il corpo e non la alzano subito per ricevere l'imbeccata e le canarine non avendo la pazienza di aspettare li nutrono poco e male.
Ho pensato di fare in questo modo con quasi tutte le ciuffolotte in ibridazione dato che lo scorso anno a fronte di una cinquantina di uova deposte dalle mie ciuffolotte solo la metà sono riuscito a recuperarle integre.
E questo nonostante abbia tappezzato il fondo delle volierette con uno spesso strato di paglia morbida.
Quelle che lo scorso anno mi hanno dato prova di deporre e covare correttamente le lascerò in volieretta. Si tratta di una accoppiata ad un verzellino (4 covate lo scorso anno tutte regolarmente deposte e covate) e una con il cardellino (anche questa nonostante un avvio leggermente strano ha poi deposto e covato nel nido).
Le altre sei-sette femmine le inseriò nelle 120. Non avevo pensato al fatto dell'accoppiamento mattutino.....vorrà dire che seguirò il tuo consiglio. Appena deposto recupererò l'uovo e se deposto nel nido lo sostituirò con quello di plastica. A questo punto vedrò di riunire la coppia.
Lo stesso ho deciso di fare con le fringuelle dato che anche con loro ho avuto questo problema. Speriamo che la fortuna poi faccia la sua parte.
Sull'elevata fecondità delle uova tra crociere e ciuffolotta me lo diceva anche Patrizio; la maggior parte poi arrestano la crescita dopo qualche giorno d'incubazione. Un pò come è successo anche a me.
Non ho avuto modo di testare quante potevano essere feconde proprio perchè ne ho recuperate poche a causa del maschio di crociere.
Per la prossima primavera ho deciso di utilizzare il maschio crociere anche con verdone e carpodaco oltre naturalmente con alcune canarine. Penso che ci siano buone possibilità anche in questa direzione d'accoppiamento.
Se poi la fortuna mi aiuta e riesco a ottenere qualche novello di crociere dell'himalaya fra due anni ho in mente alcuni accoppiamenti di taglia ridotta di cui avremo modo di parlare di persona.
francescob
18-12-09, 10: 24
Piero Castellanza.
Buongiorno Castellanza, per il piacere degli appassionati ho l'articolo di I.O
del Settembre 90,con la foto del magnifico ibrido.Se riesco lo posto qui altrimenti lo puoi vedere nel mio album(clicca su Francescob).
Inoltre con ho anche gli articoli sul shelley x ciuffolotta,e verdone di cina x
fringuella,che posterò appena possibile.
Un saluto a un grande Ibridista. Francescob
francescob
18-12-09, 10: 28
Ti invio la foto di crociere x ciuffolotto.
Saluti Francescob
Mauro Bagiolo
18-12-09, 11: 15
Mi ricordo anch'io di questo articolo apparso su IO anni fa.
Trattava proprio della storia di Pierino; l'ibrido in questione di Piero Castellanza.
francescob
18-12-09, 16: 11
Saluti Francescob
Ciao a tutti,come promesso vi posto le foto e gli articoli degli ibridi realizzati da Castellanza,e un ibrido abbastanza inedito di fanello x peppola
(femmina) realizzato da Angelo Caimi.(Vedere anche sul mio album,non si sa mai) Saluti FrancescoB
volevo fare una domanda agli esperti ibridisti di questo forum:il crociere maschio ,utilizzato in ibridazione con le varie femmine indigene o esotiche,entra in amore a primavera come gli altri fringillidi o ,come la femmina,anch'esso ha bisogno dei semi di abete e pinoli x entrare in estro?
Mauro Bagiolo
18-12-09, 16: 59
volevo fare una domanda agli esperti ibridisti di questo forum:il crociere maschio ,utilizzato in ibridazione con le varie femmine indigene o esotiche,entra in amore a primavera come gli altri fringillidi o ,come la femmina,anch'esso ha bisogno dei semi di abete e pinoli x entrare in estro?
Per l'entrata in estro ha comunque bisogno dei semi di conifera.
pierpa 38
19-12-09, 18: 46
Ciao a tutti,come promesso vi posto le foto e gli articoli degli ibridi realizzati da Castellanza,e un ibrido abbastanza inedito di fanello x peppola
(femmina) realizzato da Angelo Caimi.(Vedere anche sul mio album,non si sa mai) Saluti FrancescoB
Ciao Francesco,
Sono rimasto piacevolmente sorpreso che qualcuno, dopo vent'anni possa non solo ricordare, ma anche riproporre alcuni miei articoli e foto che erano stati pubblicati su Italia Ornitologica. Mi ha fatto ricordate i molti momenti felici che mi hanno fatto vivere questi IBRIDI.
Auguri di buone feste a Te e alla tua Familia.
Piero Castellanza
Ciao Piero,non'è facile dimenticare i tuoi ibridi,sei stato un pioniere dell'ibridazione di un certo livello,io mi ritengo fortunato perchè ho avuto modo di vedere questi gioielli.......non dimentichiamo anche l'ibrido organetto x ciuffolotta vincitore di un titolo mondiale..........ciao a presto
Saluti Francescob
E bellissimo !!
bellissimi anche questi altri !!
francescob
20-12-09, 11: 29
Ciao Francesco,
Sono rimasto piacevolmente sorpreso che qualcuno, dopo vent'anni possa non solo ricordare, ma anche riproporre alcuni miei articoli e foto che erano stati pubblicati su Italia Ornitologica. Mi ha fatto ricordate i molti momenti felici che mi hanno fatto vivere questi IBRIDI.
Auguri di buone feste a Te e alla tua Familia.
Piero Castellanza
Ciao Piero, sono Fusi da Saronno, i tuoi ibridi e i tuoi articoli non possono essere dimenticati per il fatto che erano inpensabili allora e hanno fatto scuola (almeno per me).Un cordiale Saluto e tanti auguri di Buon Natale ,
saluti Francescob
pierpa 38
20-12-09, 18: 10
Ciao Piero,non'è facile dimenticare i tuoi ibridi,sei stato un pioniere dell'ibridazione di un certo livello,io mi ritengo fortunato perchè ho avuto modo di vedere questi gioielli.......non dimentichiamo anche l'ibrido organetto x ciuffolotta vincitore di un titolo mondiale..........ciao a presto
Ciao Mario, tu non sei solo un caro amico ma anche la mia memoria storica.
Un saluto e un abbraccio.
A te e alla tua famiglia auguri per le prossime festività.
pierpa 38
20-12-09, 18: 40
Ciao Piero, sono Fusi da Saronno, i tuoi ibridi e i tuoi articoli non possono essere dimenticati per il fatto che erano inpensabili allora e hanno fatto scuola (almeno per me).Un cordiale Saluto e tanti auguri di Buon Natale ,
saluti Francescob
Ciao Guido, non ci si vede da un pò, ti ringrazio per gli apprezzamenti anche se non credo di meritarli. Ho visto i tuoi verdoni quasi completamente lipocromici, mi sono piacuti molto; complimenti per il lavoro che hai fatto.
Traslare le mutazioni da una specie ad un'altra in teoria sembra facile ma nella pratica non lo è affatto.
Io ne so qualcosa, vedi:( himalaya bruno, verdone di cina bruno e agata)
Un saluto e un abbraccio e auguri per le prossime festività.
Piero Castellanza
Che bello !!!!!!!
::-°°-