PDA

Visualizza la versione completa : Perchè le allevatrici prediligono i pappi ?

Agata Pastello Giallo
13-02-08, 19: 18
Mi sono fatto spesso questa domanda ma non riesco a dare una risposta.
Ci saranno forse tante fanciulle che possiedono un canarino ( senza alcuna idea di come si faccia la speratura o perchè si sostuiscano le uova ) ma quando entra il gioco il verbo ALLEVARE, non c'è storia : le fanciulle che allevano canarini ( non parliamo poi degli ibridi ! ) sono una sparuta minoranza nei confronti di quelle che allevano pappagalli. Perchè ?

mmace
13-02-08, 19: 28
io la butto li.
Con i pappa credo ci sia piu interazione , si arriva ad avere un rapporto madre figlio piccolo.
Puo essere?

Attilio Casagrande
13-02-08, 20: 43
Ciao a tutti, personalmente ho allevato diversi tipi di uccelli, cominciando con i silvani, poi i canarini e gli esotici , ma i pappagalli li avevo sempre in mente, reperire psittacidi trent'anni fa era piuttosto difficile e costoso, non c'erano molte indicazioni sull'alimentazione e l'allevamento, ma le mie prime calopsitte le ricordo bene, poi sono venuti tutti gli altri, è contagioso !
Che sia il rapporto madre-figlio o padre-figlio non te lo so dire, certo che le espressioni, l'intelligenza e i colori dei pappagalli non penso lascino indifferenti nessuno di chi si avvicina a loro, forse le donne riescono a vederlo prima di noi uomini, in fondo per capirli ci vuole molta sensibilità scusatemi se mi sono dato della" persona sensibile" volevo elogiare questo istinto più accentuato nelle donne.

Gianfranco Rigo
13-02-08, 20: 58
concordo in pieno con Attila

lorenzo fornaciari
13-02-08, 20: 58
Ciao a tutti, personalmente ho allevato diversi tipi di uccelli, cominciando con i silvani, poi i canarini e gli esotici , ma i pappagalli li avevo sempre in mente, reperire psittacidi trent'anni fa era piuttosto difficile e costoso, non c'erano molte indicazioni sull'alimentazione e l'allevamento, ma le mie prime calopsitte le ricordo bene, poi sono venuti tutti gli altri, è contagioso !
Che sia il rapporto madre-figlio o padre-figlio non te lo so dire, certo che le espressioni, l'intelligenza e i colori dei pappagalli non penso lascino indifferenti nessuno di chi si avvicina a loro, forse le donne riescono a vederlo prima di noi uomini, in fondo per capirli ci vuole molta sensibilità scusatemi se mi sono dato della" persona sensibile" volevo elogiare questo istinto più accentuato nelle donne.

Sono d'accordo con te, il rapporto che si instaura con un pappagallo di solito è più interattivo che non con un cardellino o un canarino e questo probabilmente è una peculiarità dei pappagalli che colpisce piùle donne che non gli uomini.
Io comunque posso portare la mai esperienza personale, io allevo un po' di tutto, dai canarini ai diamantini passando attraverso vari fringillidi, ma mai mi ero immaginato ad allevare pappagalli, non so dire il perechèma era così.
Poi per puro caso è capitato a casa mia un trovatello fuggito da qualche parte, un maschietto di cocorita impaurito ed infreddolito e l'ho adottato.
Bè, non avrei mai immaginato di innamorarmi così tanto di questa razza, a volte ha delle espressioni e degli atteggiamenti che solo chi li ha avuto può capire, atteggiamenti che gli altri uccelli che allevo non hanno e non avranno mai e questo permette un'interazione maggiore con loro.
Questa cosa probabilmente colpisce nel profondo più le donne che gli uomini e per questo motivo probabilmente sono di più le pappagallare che i pappagallari! //[[]]

Renato Bonaldo
14-02-08, 10: 44

CONDIVIDO,
analisi completa, chiaramente interagire con ub canarino per quanto ci si impegni è alquanto difficile, se ciò riuscisse ci sarebbe da preoccuparsi.[))(*
::-°°-

Roberto Giani
14-02-08, 11: 09
Non posso far altro che condividere anch'io l'ottima disamina di Attilio (sei psicologo?).

Sinceramente l'allevamento del canarino mi sembra molto freddo. E' un fine lavoro da genetista che deve accoppiare opportunamente per raggiungere degli standard e temo che i canaricoltori inconsciamente arrivino ad "amare" di più un soggetto perchè è da 93 a discapito di un altro analogo che però, per una piumettina sbagliata quà, una insufficiente ossidazione delle zampe là, vale solo 85 tanto da meritarsi la classificazione di "scarto" e da portarsi in uccelleria.

marco cotti
14-02-08, 14: 33
Un connubio che dura nel tempo....

Eduard Manet - Donna con Pappagallo 1866

Courbet, Gustave
Woman with a Parrot
1866

Pierre Auguste Renoir (1841ܓ1919)
Woman with Parrot (La Femme á la perruche), 1871

__________________________________________________ _______

Giambattista Tiepolo (1696 - 1770)
A young Woman with a Macaw, 1760
Ashmolean Museum, Oxford

__________________________________________________ _________

Sir Joshua Reynolds (1723 - 1792)
Lady Cockburn and her three Sons, 1773
The National Gallery, London

Buon S.Valentino a tutte le nostre amiche allevatrici....!!!!

Pamela Muzzi
14-02-08, 21: 01
Bhe' ...infatti io come allevatrice mi sento un po' fuori dal comune.........
ma nn demordo e continuero' con passione ad allevare canarini di colore!!!!!!!.2.2

Kissa' se tra qualke hanno, e con molti sacrifici riusciro' a portare qualke mio soggetto ad una mostra!?!?!?.-.-...
Spero tanto di si', e' uno dei miei sogni nel cassetto!!!!!!!//oo)

marco novelli
15-02-08, 11: 46
Se ho ben capito l'antifona vorreste dire che con i ciuffolotti non si "becca" niente! Ed io che pensavo che il problema stesse tutto in quel filo di pancetta in più accumulatosi negli anni.......
Allora conviene cambiare genere! Sotto con i pappagalli!
Ripensandoci però nel nostro forum c'è un mia vicina che si chiama Linda che alleva i gibber e potrei provare con quelli! :-))
Scherzi a parte ,penso che le donne ci darebbero il giro due volte se si mettessero ad allevare!

Agata Pastello Giallo
15-02-08, 19: 19
E' doveroso premettere che la butto sulla celia, non si offendano pertanto le signore allevatrici di pappagalli ... []=]]

Non sarà che le allevatrici prediligano i pappi perchè allevandoli hanno modo di fare allenamento ( " Alza la zampina ! ... dì Ciao ! ... Fatti fare un grattino ! ... Vieni qua ! ) per la vita matrimoniale ? [))(*

Gianfranco Rigo
15-02-08, 20: 26
Vorrei spezzare una lancia a favore dei non psittacidi,non è che con i canarini e c. non si possa avere interazione,ho visto appunto donne (grazie alla loro maggiore sensibilità)che interagiscono con i canarini come noi con i pappagalli,è solo che i pappagalli ci sono più portati e quindi lo fanno anche con noi rustici umani maschi,
Poi se mettiamo che la selezione spinta al solo scopo espositivo fa a pugni con l'interazione, abbiamo detto tutto riguardo alla scarsa interazione che gli allevatori da medaglia hanno con i loro uccelli.

Renato Bonaldo
15-02-08, 20: 39
Vorrei spezzare una lancia a favore dei non psittacidi,non è che con i canarini e c. non si possa avere interazione,ho visto appunto donne (grazie alla loro maggiore sensibilità)che interagiscono con i canarini come noi con i pappagalli,è solo che i pappagalli ci sono più portati e quindi lo fanno anche con noi rustici umani maschi,
Poi se mettiamo che la selezione spinta al solo scopo espositivo fa a pugni con l'interazione, abbiamo detto tutto riguardo alla scarsa interazione che gli allevatori da medaglia hanno con i loro uccelli.

In effetti GIAN,
quando sono arrivato ad avere + di 400 canrini ho provato alla sera a dar loro la buonanotte...quando sono arrivato all'ultimo soggetto s'era fatta mattina.
^=°°

Agata Pastello Giallo
15-02-08, 20: 49
In effetti GIAN,
quando sono arrivato ad avere + di 400 canrini ho provato alla sera a dar loro la buonanotte...quando sono arrivato all'ultimo soggetto s'era fatta mattina.
^=°°

Non parliamo poi dello sforzo per ricordarsi i nomi di tutti ! [))(*

Gianfranco Rigo
15-02-08, 21: 12
e magari far vedere loro ad uno ad uno il filmino a luci rosse xkè la mattina dopo fecondino le uova

robertuzzi
15-02-08, 23: 48
Un connubio che dura nel tempo....

Eduard Manet - Donna con Pappagalo 1866

Courbet, Gustave
Woman with a Parrot
1866

Pierre Auguste Renoir (1841ܓ1919)
Woman with Parrot (La Femme á la perruche), 1871

__________________________________________________ _______

Giambattista Tiepolo (1696 - 1770)
A young Woman with a Macaw, 1760
Ashmolean Museum, Oxford

Sir Joshua Reynolds (1723 - 1792)
Lady Cockburn and her three Sons, 1773
The National Gallery, London

Buon S.Valentino a tutte le nostre amiche allevatrici....!!!!

complimentoni(si può dire?) x i quadri.....li hai donati tu ??.-.-^[[[]] nonnoroby

Franco
15-02-08, 23: 57
Ho spesso notato che nelle mostre le donne sono attratte dai pappagalli ed anche dai colori dei piccoli esotici.
Io per diversi anni ho allevato i pappagalli, ed anche se ora mi dedico principalmente agli organetti, nel mio allevamento almeno una coppia di pappagalli ci deve essere, altrimenti sento che manca qualcosa.

Franco

doctordorian
16-02-08, 10: 34
Spezzo una lancia a favore dell'indigeno più amato!

Madonna del cardellino, di Raffaello!

Io comunque non prediligo i pappi, la mia passione sono i piccoli esotici (passeri del giappone).

Agata Pastello Giallo
16-02-08, 12: 33
Che bello. Si potrebbe aprire un post su L'arte e gli Uccelli ^[[[]]

Fioravante Prontera
16-02-08, 13: 10
La Madonna del Cardellino è un quadro stupendo!!!!! [[[[^

Pensate che una volta in una chiesa doveva fare un presepe, andando in sacrestia vidi questo quadro... rimasi a bocca aperta... ma dopo 2 secondi mi tranquillizzai... era una copia...

Sara Mandora
22-02-08, 16: 52
arrivo in ritardo , accidenti a sto pc
Ottima l'analisi di Attilio , condivido .
c'è da dire che , secondo me almeno , la vedo con molta difficoltà una donna che pratica una selezione "seria " ... si sà ogni scarrafone è bello a mamma suia e un pregio volendo lo si trova a tutti ! ci sono , ma poche penso .
vorrei invece dire che chi alleva pappagalli , uomo o donna che sia , forse vede il mondo ( o magari aspira a vederlo ) da un'angolazione diversa ... più misteriosa e selvaggia oltre che colorata , perchè comunque il pappagallo rimane un animale selvatico anche quando è un pet . non sarà mai docile come un cane o un gatto .... ne hai voglia di " comandare " . forse è vero , si fà allenamento alla vita matrimoniale !!!///;;///;;//[[]]

Attilio Casagrande
22-02-08, 20: 05
Ciao Sara, perchè dici che un pappa non sia docile come un cane o un gatto?
a mio parere è alla pari se non superiore, premetto che per vari motivi non tengo pappa in casa,primo tra tutti il fatto che essendo al lavoro non ho il tempo da dedicarli, conosco diverse persone che hanno una calo o un inseparabile e sentire le cose che riescono a fare è veramente sorprendente, credo che come pet un'inseparabile sia più facile da tenere che non un cane, gli anziani che rimangono da soli se adottano uno di questi stupendi esserini non ne farebbero più a meno una volta capito il loro carattere.
Ho notato che ci sono delle persone che riescono ad interagire con gli uccelli in maniera spontanea, conosco una ragazza (sensibilità femminile) che riesce a capire immediatamente il carattere di ogni singolo individuo, mi ha insegnato che gli inseparabili, ma credo tutti i pappagalli si addomesticano più facilmente se si mettono a contatto con la nostra pelle, lei li appoggia sul collo e stando sotto i capelli si sentono sicuri, mi ha detto che quando li sente rilassarsi (si arruffano) il gioco è fatto, io la chiamo la "domatrice degli inseparabili" in senso buono chiaramente.

Scicca
22-02-08, 22: 09
ci sono anche io!!!
ma le finalità con le quali io tengo questi canarini non sono quelle proprie dell'allevamento.
per me sono animali da compagnia,e se si riproducono,ben venga,a me basta ke siano sani e ke siano sereni.per questo cerco di curarli al meglio,ma non ne ricavo alcun profitto,in senso materiale...riesco a ricavare da loro tanto affetto però;mi stupisco di come mi guardano i miei piccoli,e da come capiscono quando è l'ora della fettina di mela...[(/(]
ho la tendenza(pessima lo so...) ad umanizzare un pò tutti gli animali...
mi piacciono tantissimo però anche i pappagallini,specialmente le calopsitte che trovo adorabili...magari tra un pò... [[[[^
diciamo ke 'allevo' per amore...

Scicca
22-02-08, 22: 14
CONDIVIDO,
analisi completa, chiaramente interagire con ub canarino per quanto ci si impegni è alquanto difficile, se ciò riuscisse ci sarebbe da preoccuparsi.[))(*
::-°°-

preoccupati...
le 'interazioni' ke ho avuto io con il mio incardellato storico vissuto più di 15 anni(e morto nel 2002) sono inimmaginabili.

Sara Mandora
23-02-08, 11: 12
Ciao Sara, perchè dici che un pappa non sia docile come un cane o un gatto?
a mio parere è alla pari se non superiore, premetto che per vari motivi non tengo pappa in casa,primo tra tutti il fatto che essendo al lavoro non ho il tempo da dedicarli, conosco diverse persone che hanno una calo o un inseparabile e sentire le cose che riescono a fare è veramente sorprendente, credo che come pet un'inseparabile sia più facile da tenere che non un cane, gli anziani che rimangono da soli se adottano uno di questi stupendi esserini non ne farebbero più a meno una volta capito il loro carattere.
Ho notato che ci sono delle persone che riescono ad interagire con gli uccelli in maniera spontanea, conosco una ragazza (sensibilità femminile) che riesce a capire immediatamente il carattere di ogni singolo individuo, mi ha insegnato che gli inseparabili, ma credo tutti i pappagalli si addomesticano più facilmente se si mettono a contatto con la nostra pelle, lei li appoggia sul collo e stando sotto i capelli si sentono sicuri, mi ha detto che quando li sente rilassarsi (si arruffano) il gioco è fatto, io la chiamo la "domatrice degli inseparabili" in senso buono chiaramente.

perdonami , io lo sò che tramite pc non riesco sempre a spiegarmi come vorrei ..
intendevo dire che anche quando si ha un ottimo rapporto con loro mantengono comunque una certa " indipendenza " di carattere , per esempio il cane se tu lo chiami molla tutto e viene da te mentre il pappagallo viene se vuole lui , se sta facendo qualcosa di più interessante viene dopo .
io li amo anche per questo lato del loro carattere , e sicuramente per gli anziani sono un'ottima compagnia e si creano rapporti bellissimi , ne ho visti alcuni di persona .
verissimo quanto hai scritto sul contatto fisico //[[]]
ps :la ragazza magari è Adoma ??

Attilio Casagrande
23-02-08, 18: 31
Ciao Sara, no non conosco Adoma di persona, è una ragazza che abita dalle mie parti, non è allevatrice, ha solo una grande passione, che tra l'altro non è proprio condivisa dai genitori, ecco queste situazioni mi mettono tristezza, quando io ero bambino, mio padre mi ha trasmesso questa grande passione,forse ero anche predisposto, ma posso dire che lui mi ha insegnato moltissime cose sugli animali, anche adesso faccio tesoro dei suoi insegnamenti, curare un uccello ferito, appastelllare quelli di cattura (una volta si poteva), allevare allo stecco, pensa che lui era cacciatore, io andavo con lui, la passione per la caccia non mi è mai venuta, ma la natura ,di cui anche noi umani siamo parte integrante, l'ambiente e il contatto con gli animali, queste cose posso dire di aver avuto la fortuna di provarle, cosa del resto impossibile ad un ragazzo che vive in città, trovo estremamente interessante la discussione di Pamela sull'osservazione degli uccelli in natura, questo è quello che facevamo da piccoli tutti i giorni dopo la scuola si andava a pescare o per uccelli c'era sempre qualcosa di nuovo da scoprire, ho avuto la possibilità di poter curare ed allevare specie come falchi, gufi, civette,gabbiani,aironi,anatre selvatiche ,pivieri e pavoncelle,senza parlare di tutti i granivori e insettivori che andando per uccellande si portava a casa, per sottrarli magari a morte certa, (una volta si mangiavano) anche i proprietari delle uccellande una volta capito che noi ragazzi ci prendevamo cura di questi animali ce l mettevano da parte(si facevano pagare, ricordo che rinunciavo al gelato per un luccherino) e ci spiegavano come tenerli era anche questa una sorta di scuola no?
Scusatemi se mi sono affiorati questi ricordi per me molto belli, ma purtroppo non si possono più trasmettere ai nostri figli, cerchiamo di farlo con sistemi oggi permessi ed è giusto che sia così in questo mondo rovinato non certo dalla caccia o dall'uccellagione, ma dall'inquinamento e dalla rovina del'ambiente.

Pamela Muzzi
23-02-08, 21: 37
Attilio hai colpito nel segno!!!!! Era proprio questo quello ke volevo intendere nella discussione "giovani ornitologi"..... l' hotrovata un' idea strepitosa ed innovativa, al giorno d' oggi vedere i bimbi appiccicati ai video games per ore ed ore,e perdere tutte le meraviglie ke la natura puo' regalare all' ingenuita' e la curiosita' di un ragazzino, mi mette molta tristezza; forse perke' essendo cresciuta in campagna, e avendo spesso anke io dei bellissimi ricordi del contatto con la natura ke per mia fortuna ho potuto avere....mi e' sembrato fantastico pensare ke anke in mezzo a tutto questo smog, si possa ancora trovare qualke angoletto di natura...........[(/(]

Attilio Casagrande
24-02-08, 19: 15
Giustissimo Pam, sai quante volte ho pensato , se si potesse costruire un parco tipo Gardaland con un fiume vero dove si potesse pescare, un boschetto naturale dove giocare agli indiani o trovarsi per una "virtuale " caccia ala tigre, oppure costruire una casa su un albero, tutte queste cose non interessano perchè sarebbero gratis, ma noi che le abbiamo vissute ci hanno formato il carattere, ma cmq almeno questa iniziativa di osservare gli uccelli speriamo non vada nel dimenticatoio.

Sara Mandora
25-02-08, 19: 18
Scusatemi se mi sono affiorati questi ricordi per me molto belli, ma purtroppo non si possono più trasmettere ai nostri figli, cerchiamo di farlo con sistemi oggi permessi ed è giusto che sia così in questo mondo rovinato non certo dalla caccia o dall'uccellagione, ma dall'inquinamento e dalla rovina del'ambiente.

sono ricordi bellissimi , e chi li ha potuti vivere è fortunato .

io mi ritengo fortunata perchè i miei figli almeno una piccola parte di ciò riescono ancora a viverla , non certo come una volta , ma certamente sono più liberi e fortunati di quelli che vivono in città .
sanno che la natura alle volte è madre e alle volte è matrigna , che si nasce ma che anche purtroppo si muore e che il latte non nasce in scatola !!!!
io credo che purtroppo chi non riesce a viverle queste cose , poi " perda " la capacità di avere un rapporto sano ed equilibrato con la natura .
ho visto ieri la pubblicità di un cibo per gatti " in vendita nelle migliori farmacie " , che volete ... mi sono vergognata da morire ... la gente muore di fame e noi vendiamo il cibo x animali in farmacia .
io amo i miei animali , 2 cani 1 gatto e i pappagalli , ma non concepisco certi estremi ...((/]]]]

p.bernardi
25-02-08, 19: 51
Secondo me oggi molti giovani (anche io che giovane più non sono) si avvicinano a questo mondo grazie ai pappagalli, specie di piccola taglia quali ondulati ed agapornis.
Quindi un discorso che vale non solo per le donne.

Secondo me la causa è da ricercarsi in un modo di intendere l'allevamento più "friendly" diversamente dal mondo più esasperato (almeno così sembra da fuori) di altri generi.

A presto

Bernardini Alessandro
26-02-08, 07: 26
Ciao Sara, giustissimo quello che dici, anche io mi posso ritenere fortunato, un esempio io i miei figli da quando erano piccoli, fino all'eta' di 14\16 anni, li portavo nelle fattorie " e qui da me ce ne sono tante" ad acquistare il latte, e nel frattempo vedevano da vicino tutta la trafila della mungitura, e le mucche , infatti chi e' in citta' questo concetto della natura purtroppo non ce la', un abbraccio. //[[]]//[[]]

Dingopes
26-03-08, 08: 58
Effettivamente è così, spesso noi donne siamo più portate a voler allevare dei pappagalli. Io per esempio ho le cocorite, e sto per prendere gli agapornis fra poche settimane.

Sono quindi esempio lampante!
][-^^^^

Enzo Patané
26-03-08, 09: 26
Io ho tre figli piccoli e, anche per stare di più insieme a loro, gli permetto di venire in allevamento quando vogliono. Gli ho predisposto un pò di gabbie e gli ho comprato un pò di mandarini, calopsiti, inseparabili e quaglie della Cina. Quando sono in allevamento fanno un caos del diavolo ma non importa, una covata non riuscita val bene vedere gli occhi di un bambino brillare quando vede nascere una piccola quaglia o un piccolo mandarino.
Oltre tutto, io vivo in campagna in mezzo a cani, gatti, caprette, un pony e un maiale vietnamita e loro hanno già imparato non soloi fatti della vita ma anche accettato che la vita ha un suo ciclo e la morte fa parte di questo ciclo.
Mia figlia, unica femmina, per la cronaca adora gli esotici.
Enzo

[=^||^^

Dingopes
26-03-08, 09: 31
Che bello! beato te poter avere tanti animali...hai un pony? Peccato che non hai un cavallo, sarei venuta a cavalcarlo altrimenti!

[=^||^^

Enzo Patané
26-03-08, 13: 51
Che bello! beato te poter avere tanti animali...hai un pony? Peccato che non hai un cavallo, sarei venuta a cavalcarlo altrimenti!

[=^||^^

Ne avevo due che avevo tolto al macello ma sono morte di vecchiaia!

Matteo Rodolfi
26-03-08, 14: 52
Vi confesso una cosa:
Mia madre è il mio asso nella manica!

Enzo Patané
26-03-08, 17: 50
Vi confesso una cosa:
Mia madre è il mio asso nella manica!

Come si dice.."dietro un grande uomo c'è sempre un agrande donna!"]
[*^^