Visualizza la versione completa : accoppiamento cardellino
Salve a tutti, è il primo anno che allevo cardellini mayor vorrei alcuni consigli da persone piu preparate in materia. Volevo chiedervi come è meglio tenere i cardellini in questo periodo. A coppie o i maschi tenuti singolarmente e le femmine a gruppo in voliera? (((/°°
di vito francesco
14-12-09, 19: 37
io i miei li tengo a coppie sempre però dipende dalle esigenze di accoppiamento . Io ho coppie fisse non ruoto gli esemplari magari chi usa i maschi a rotazione separa i maschi dalle femmine
a questo punto della stagione secondo me ti conviene tenerli separati almeno fino a metà febbraio,poi li unisci in modo che hai un bel pò per verificare sia il comportamento di questi che l'affiatamento.
io gli cardellini li tengo sempre separati fino a inizio febbraio dove gli metto insime col divisore. poi vedendo che succede (maschio che corteggia e femmina che comincia a entrare nel nido) decido di togliere il divisore o no.
ronny cass
16-12-09, 00: 50
secondo mè dipende da dove li alloggi, per dirti i miei stanno in voliera tutti assieme fino a fine gennaio e poi formo le coppie. Considera che da mè sono all'esterno in voliere di mt4x2x2 circa 20 per voliera e la temperatura questa notte è arrivata a -5 e oggi non a mai superato i + 3 e di norma continua così fino a febbraio.
I miei soggetti sono alloggiati all'interno in gabbioni da 130x45x55. La temperatura compresa fra i 10° e 15° gradi, con umidità fra 40% e 70%.
Goldfinch
16-12-09, 11: 25
Io tengo la coppia in voliera da 100x60x60 sempre temperatura attuale -7/+3 umidita che va da 50 a 90 ma all'aperto ben arieggiato e soleggiato, dormono vicini.
Mentre per le ibridazioni essendo novelli li ho tenuti insieme 2 mesi per vedere se hanno affinità (infatti l'organetta sembra piacergli) e a gennaio separo il maschio ma sempre a vista della femmina.