PDA

Visualizza la versione completa : Posatoi

theking
15-12-09, 21: 09
Ragazzi chiedo qualche consiglio in merito a i posatoi.

Secondo voi meglio in legno o in plastica?

Allevando canarini spagnoli le dimensioni quali sono?

Se in legno meglio lisci o zigrinati?

john fernandez
16-12-09, 08: 56
Ciao, Io uso quelli di plastica. Allevo Arricciati del Nord, Glosters e Fifes e uso gli stessi posatoi di plastica. A Reggio Emilia ho comperato posatoi di plastica che erano un po piu' lunghi di quelli che usavo finora. A mio avviso i posatoi di plastica sono piu' facili da pulire ma e' una questione di preferenza personale.

Rosario Balsamo
16-12-09, 13: 50
di solito uso quelli di plastica rigati....
per gli spagnoli,che sono più piccoli dei classici canarini,dovresti prenderli più sottili in modo da fargli fare una buona presa.
::-°°-

john fernandez
16-12-09, 14: 33
Anche i Fife sono piccoli canarini. Non ho avuto problemi usando gli stessi posatoi che uso con i Glosters o i Nord. Ma se si trovano con circonferenza piu' piccola si possono anche usare quelli. Premetto che non ho mai allevato spanioli ma non sono molto piu' piccoli dei Fifes.

Rosario Balsamo
16-12-09, 16: 41
lo so john non crea nma usare quelli standard è solo per dare al soggetto una presa più salda.

lorenzo fornaciari
16-12-09, 18: 56
Io ho sempre utilizzato quelli in plastica con le righe, però negli ultimi mesi mi ero acorto che ci si annidavano dentro (perchè sono cavi) delle piccole bestie (penso acari) che succhiavano il sangue ai miei poveri pennuti.
Da allora li ho rimossi tutti, compresi quelli delle voliere e sto utilizzando solo quelli in legno (tra l'altro anche più naturali per le zampette degli uccelli perchè più simili a rami veri!) ::-°°-

andiok
16-12-09, 20: 16
il problema dei posatoi di legno secondo me e che con il passare del tempo gli escrementi degli uccelli si infiltrano profondamente nel legno e non si possono lavare al 100%. io e per questo che gli ho cambiati con quelli di plastica che lavo ogni 15 - 20 giorni per evitare che ospitano parassiti .

fabrizio moretti
16-12-09, 20: 26
Per ovviare al problema della cavità basta mettere un pò di silicone alle estremià interne della cannuccia e poi mettere i cappucci o fare il taglio diretto.Personalmente uso le barre trafilate in legno del 6/8/10.

Fabrizio

gighen
16-12-09, 21: 10
Io utilizzo sia quelli in plastica che rami di legno ricavati in inverno quando poto le piante del giardino,con quelli in legno gli uccelli fortificano le zampe non avendo come quelli in plastica che sono di un diametro fisso.
Pensate agli uccelli in liberta' non utilizzano posatoi diversi.

Paride
16-12-09, 22: 42
......con quelli in legno gli uccelli fortificano le zampe non avendo come quelli in plastica che sono di un diametro fisso.
Pensate agli uccelli in liberta' non utilizzano posatoi diversi.

Io - per questo modo di pensare - ho sostituito quasi tutti i miei posatoi di plastica con dei rami di agrumi (limone).
Credo che con quelli in legno l'uccello faccia anche dei movimenti diversi con le dita delle zampe in quanto i miei posatoi (appositamente) non hanno mai lo stesso diametro.
Anzichè lavarli, ogni 50/60 giorni li cambio del tutto.

Ricordo di aver letto su una rivista che un ricercatore scientifico (se non sbaglio inglese) a seguito di uno studio fatto appositamente sui posatoi in plastica, riscontrava che l'uccello - a lungo andare - tendeva a manifestare problemi all' articolazione della gamba (perchè non arrivano mai entrambe allo stesso tempo ma una arriva sempre prima dell'altra) causata - dopo anni di studio o, se volete, di ricerca - dal lieve flettere del posatoio in plastica dovuto sia al peso dell'animale sia al momento "dell'arrivo" ("in centro" flette maggiormente) e dalla presa sempre uguale.
Sarà vero ?
::-°°-

Rosario Balsamo
16-12-09, 23: 22
usare dei rami di agrume è una bella idea.....
ho in programma di fare una voliera....e mi sa che utilizzerò questa opzione!!!!!!

Pantaleo Rodà
17-12-09, 17: 06
Anch'io faccio come Giuseppe...nelle mie gabbie ci sono sia posatoi di plastica (fissati solo da una parte o da entrambe), rami di arbusti e cannuccie di palude...questi ultimi sono quelli che preferisco io e anche gli uccelli, perchè hanno il giusto diametro, sono leggeri e facili da pulire, visto che non assorbono molto, se sono molto sporchi li posso cambiare tranquillamente...

giuseppe grossi
17-12-09, 19: 32
per gli spagnoli dovresti usare i posatoi con diametro 8-9 mm, ti consiglio di usare quelli in legno, perchè quelli in plastica, essendo vuoti all'interno potrebbero ospitare acari.

opiniao
19-12-09, 18: 05
io uso un po' di tutto, ma tendenzialmente preferisco quelli in legno di fico, la cavita del ramo contiene lattice velenoso e gli acari non ci si formano, poi ogni 3 mesi li rinnovo ed i vecchi li brucio.
Uso tutti diametri diversi in modo che la zampa degli uccelli sia sempre in movimento e non abbia misure standard, in questo modo fanno ginnastica con le dite, non fanno il callo al tarso e secondo me stanno meglio

andiok
19-12-09, 22: 04
io uso un po' di tutto, ma tendenzialmente preferisco quelli in legno di fico, la cavita del ramo contiene lattice velenoso e gli acari non ci si formano, poi ogni 3 mesi li rinnovo ed i vecchi li brucio.
Uso tutti diametri diversi in modo che la zampa degli uccelli sia sempre in movimento e non abbia misure standard, in questo modo fanno ginnastica con le dite, non fanno il callo al tarso e secondo me stanno meglio

scusa ma essendo velenosi , non credi che possa essere un problema per qualche "curiosato" della voliera o gabbia ??